Sfida, coraggio, talento. E ancora, istinto, crescita, network. Sono queste le parole più ricorrenti tra i protagonisti di A4A - Alumni 4 Alumni, l'incontro ideato da ex studenti dell'Executive MBA giunto quest'anno alla terza edizione. Un momento di incontro "scaturito dalla voglia di ritrovarsi - (more..)
"Per secoli abbiamo pensato quale posto occupino le banche centrali nelle nostre democrazie e l'errore è sempre stato quello di aver fatto rispondere a questo interrogativo persone non esperte". Ospite di Bologna Business School lo scorso 27 novembre, Paul Tucker, noto economista britannico e in pa (more..)
"La nostra innovazione? The Power of Real", così ha esordito Fabrizio Perrone, ospite del terzo Innovation Talks di Bologna Business School tenutosi lo scorso 26 novembre. CEO e Founder di Buzzoole, l'imprenditore partenopeo ha spiegato alla Community BBS cos'è l'influencer marketing e come sia nata (more..)
Poche settimane dopo le zucche e i 'trick or treat' di Halloween, il calendario italiano vive un'altra usanza americana che ha fatto propria da qualche anno a questa parte: si tratta del Black Friday, che oltreoceano scatta 24 ore dopo il Thanksgiving Day, inaugurando il periodo degli acquisti natal (more..)
Il mercato del lavoro degli ultimi anni ha subito profonde trasformazioni con il delinearsi di nuovi profili professionali e nuove forme contrattuali: anche il colloquio di lavoro si è adattato di conseguenza, diventando un servizio di consulenza che le aziende decidono di esternalizzare nella selez (more..)
Lontana anni luce l'epoca dell'uomo giusto al momento giusto, fare business oggi significa sostanzialmente anticipare i tempi, con lungimiranza e visione di insieme. Come? Coniugando passato e presente, ed esplorando ogni possibilità per contaminare contesti e saperi. Del resto ai vertici delle az (more..)
Dalla Georgia a Bologna per seguire la sua passione per l'ambito enogastronomico: ecco come il Global MBA in Food and Wine ha permesso ad Ani Bakhturidze di crescere in questo settore. Quale percorso hai scelto nei tuoi studi e perché? Credo che tutti dovrebbero porsi un obiettivo nella vita: t (more..)
Supply chain vuol dire letteralmente "catena di rifornimento" e sta ad indicare il flusso dei materiali che scorre lungo la filiera industriale. La sua gestione ha lo scopo fondamentale di migliorare l'efficienza dell'azienda e il livello di soddisfazione delle esigenze dei clienti. Il campo d’azio (more..)
Dovere etico ma soprattutto opportunità: la sostenibilità è ormai un asset strategico per lo sviluppo di una azienda, un impegno di grande impatto in termini di affidabilità e reputazione presso i propri clienti. L'utilizzo indiscriminato di risorse naturali e i devastanti effetti di una crisi clim (more..)
I libri di storia del futuro ricorderanno gli anni Duemila per le innovazioni tecnologiche da un lato e per la Grande Recessione economica dall’altro. Due fenomeni solo apparentemente in contraddizione, ma in realtà strettamente correlati e che hanno portato a riconsiderare il concetto di imprendito (more..)
“Quando il contesto crea limiti, è il momento giusto per innovare”: così Michela Petronio, Vice Presidente di Blu1877, corporate venture capital di Barilla Group ha raccontato alla Community BBS come l’azienda simbolo del Made in Italy alimentare stia affrontando l’accelerazione tecnologica e i muta (more..)
L’importanza del Networking è uno dei concetti attualmente più usati per descrivere le opportunità di un mercato di lavoro fluido e nel contempo frammentato come quello presente. In realtà, la creazione di una rete di contatti è un'inclinazione naturale già rilevata da Aristotele, che nel IV secolo (more..)
Il Master dove si impara ad imparare. Con queste parole Andrea Pontremoli riassume l’Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) di cui è Executive Director. Ma cosa significa padroneggiare l’innovazione in un’epoca di costante accelerazione tecnologica, dove il quotidiano è sc (more..)
Terza edizione della reunion di A4A, in Bologna Business School per la due giorni di incontro tra ex studenti del programma Executive MBA organizzato dai suoi stessi protagonisti. Alumni 4 Alumni, nata da un'idea di Franco Valentini, Emba 2015, vuole creare occasioni di condivisione senza cattedre (more..)
E’ la storia dell’eleganza per eccellenza quella di Marinella, marchio storico di cravatte e accessori sartoriali su misura, giunto ormai alla terza generazione nei suoi 104 anni di vita. A raccontarla agli studenti del Global MBA è Maurizio Marinella, nipote di Eugenio, che aprì il negozio nel 1914 (more..)
Una Laurea in Filosofia, una lunga carriera nell'ambito delle risorse umane e l'esigenza di approfondire le proprie competenze mettendosi alla prova: Filippo di Gregorio, Direttore Generale di Unindustria, è uno dei nostri studenti dell’Executive MBA 2018-2020. “Mi sono iscritto al programma EMBA m (more..)
È una mossa attesa quella degli Stati Uniti che, tramite il segretario di Stato americano Mike Pompeo, hanno ufficialmente informato le Nazioni Unite dell'uscita dall'accordo sul clima di Parigi decisa da Donald Trump nel 2017. Una notizia che arriva a ridosso della firma del nuovo accordo bilatera (more..)
La Via della Seta è un termine impregnato di storia che da Marco Polo ad oggi riconosce al nostro Paese un ruolo privilegiato nei rapporti commerciali con l’Oriente. Il nome apparve per la prima volta nel 1877 nel resoconto del geografo tedesco Ferdinand von Richthofen, per indicare la rete di circ (more..)
La scorsa settimana i partecipanti dell’International Executive MBA sono volati a San Francisco per l’International Week, una vera “full immersion” sulle tematiche di Digital Innovation e Entrepreneurship, organizzata da BBS in collaborazione con San José State University (CA). Un’opportunità uni (more..)
Turismo internazionale in crescita, ma con esigenze sempre più precise. E' questa la fotografia del settore fatta dall’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, che registra in Italia un aumento del 6% del turismo del lusso, e confermata dallo studio Travel Trends 2019 stilato da TripAdvisor, che parla (more..)
Il primo Innovation Talks di Bologna Business School è dedicato allo sviluppo della Data Valley dell’Emilia Romagna: a presentare il progetto alla Community BBS Patrizio Bianchi, Assessore Regionale all’Università e alla Ricerca, che ha parlato di Bologna, città simbolo della conoscenza e della rice (more..)