Il Master in HR & Organization ha l’obiettivo di rendere le aziende e le persone più competitive nell’ottica di una crescita internazionale, attraverso l’applicazione alla funzione delle risorse umane di teorie, ricerca e strumenti specifici.
Con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, viene sviluppato un approccio sistematico alla gestione delle organizzazioni, che dalle basi di management si stringe sulle attività core di progettazione dell’area.
Il programma ha un focus internazionale, che si traduce in collaborazioni con docenti, imprese di successo e manager provenienti dalle realtà più avanzate in questo settore. L’esperienza in aula è arricchita dallo sviluppo di un proprio progetto professionale, volto al miglioramento di comportamenti e attitudini al lavoro in team.
Il Master in HR & Organization è un anno di formazione impegnativo, che oltre a garantire una maggiore spendibilità sul mercato del lavoro, prepara ad affrontare le sfide dei ruoli manageriali a cui ciascuno dei partecipanti ambisce.
Il programma, tenuto in inglese ed uno dei pochi master HR al mondo ad aver ricevuto l’accreditamento EFMD, si compone di lezioni interattive, incontri con ex-studenti del Master, assignment internazionali e di gruppo e in-company workshop. Si conclude con uno stage finale di 3 o 4 mesi che offre agli studenti l’occasione per mettersi alla prova e dare inizio ad una carriera di crescita in impresa, società di consulenza o altre organizzazioni.
Si tratta del primo Master InterAteneo in Italia sulla progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, mettendo a fattor comune le migliori competenze dell’Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Il Master in HR & Organization dal 2020 ha raggiunto un importante traguardo internazionale, poiché è stato riconosciuto dalla Society for Human Resource Management (SHRM) come programma “fully aligned” alle Curriculum Guidelines della SHRM, evidenziando in questo modo come il master in HR&O permetta ai suoi partecipanti di sviluppare tutte le competenze fondamentali degli HR professionals.
La SHRM é la più grande società di risorse umane del mondo attiva da oltre 70 anni con oltre 300 mila iscritti nel mondo. Questo importante riconoscimento da la possibilità agli studenti di BBS – al termine del master – di presentare application per diventare un HR Certified Professional, sostenendo un apposito esame.
Per imparare a gestire le risorse umane come un valore di crescita delle imprese, contatta il program manager del master.
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Il programma gode anche di alcune partnership con:
Global Players
HRO Leaders
Italian Champions
Program Advisory Committee:
Gabriele Morandin
Co-Direttore Scientifico
gabriele.morandin@unibo.it
" Un programma ambizioso, che permette una preparazione a 360°. Un ambiente unico ed emozionante, nel quale imparare i contenuti fondamentali in HRO ed essere coinvolti in diversi progetti, collaborando con una comunità di studenti, professori e manager. "
Ludovico Bullini Orlandi
Co-Direttore Scientifico
ludovico.bullini2@unibo.it
" Bologna e il Master in HRO di BBS offrono un ambiente di apprendimento unico nel suo genere, fatto di una grande diversità di punti di vista e prospettive. Un mix di solide basi teoriche, esperienze pratiche e interazioni costanti con manager favoriranno una comprensione approfondita dell’HR management e valorizzeranno i percorsi professionali di ciascuno studente. "
Claudia Manca
Co-Direttore Scientifico
claudia.manca@unibo.it
" Un'emozionante esperienza di apprendimento in un ambiente internazionale che ti darà l'opportunità di acquisire conoscenze professionali e metterle in pratica interagendo e lavorando fianco a fianco con colleghi, professori e manager. Il tutto nella splendida cornice di Bologna, vivace città universitaria che offre ai suoi studenti un'eccellente qualità della vita e profondi legami con le fiorenti industrie del territorio. "
Provenienza geografica
background accademico
26 anni
ETÀ MEDIA
47%
STUDENTI INTERNAZIONALI
9
PAESI RAPPRESENTATI
63%
DONNE
Il MHRO è un programma full-time strutturato intorno alle seguenti esperienze formative:
In seguito al kick-off e alla fase di on-boarding, nel primo term gli studenti affrontano i concetti fondamentali di business allo scopo di comprendere il funzionamento di un’organizzazione, il ruolo di un HR manager e acquisire un mindset aziendale. Inoltre, nel primo term, gli studenti approfondiscono i temi legati all’etica e alla responsabilità sociale di impresa. Tali concetti vengono sviluppati mediante i seguenti corsi afferenti all’area “Fundamentals in Business Organization”:
Ai partecipanti vengono poi presentati gli aspetti chiave dell’area Organizzazione e Risorse Umane, attraverso una rassegna delle principali politiche di gestione del personale (HR Core Practices) con un’attenzione particolare ai cambiamenti indotti dalla Digital Transformation al fine di comprendere le principali sfide e opportunità delle organizzazioni al tempo dell’Industry 4.0. Professori universitari e docenti provenienti dal mondo aziendale guidano gli studenti in un percorso che copre tutte le principali responsabilità di queste aree attraverso i seguenti corsi:
Parallelamente gli studenti sono coinvolti in una serie di attività finalizzate a sviluppare le cosiddette “soft skills” e accrescere sia la loro capacità di essere efficaci nelle presentazioni, individuali e di gruppo, sia la propria autostima. Attraverso attività quali workshop manageriali e aziendali, gli studenti hanno la possibilità di scoprire come ambiti apparentemente diversi siano tra loro collegati. Infine, sono coinvolti nella risoluzione di reali problematiche aziendali mediante il team project work organizzato in collaborazione con AIDP.
Il servizio di Career Development rappresenta un elemento distintivo di questo programma. Un Career Counselor qualificato, in collaborazione con un’azienda leader in ambito HR&O, fornisce assistenza ai partecipanti tramite vari servizi e risorse, come ad esempio un percorso di sviluppo individuali, simulazioni di colloqui e interviste con head-hunter e manager.
Il programma include uno stage di 3 o 4 mesi presso aziende e società di consulenza in Italia e all’estero. Il servizio di Career Development fornisce assistenza nella ricerca dell’internship più adatta ai partecipanti e al loro sviluppo.
Alla fine dell’internship gli studenti sviluppano una breve tesi da presentare al Comitato Scientifico e all’intera classe allo scopo di condividere quanto appreso durante la parte accademica del programma e nel corso dello stage.
Il programma del Master é aggiornato e allineato alle esigenze di mercato attraverso un confronto continuo tra la Faculty e l’Executive Committee partecipato da HR Manager di importanti aziende nazionali e internazionali.
La finalità del corso è di aiutare gli studenti a comprendere e occuparsi efficacemente delle differenze culturali nell’ambito dell’organizzazione dell’HR management. Grazie a una riflessione strutturata sulle esperienze culturali personali e un’introduzione sulla teoria interculturale, il corso permetterà agli studenti di comprendere meglio il ruolo della cultura nella comunicazione, nella collaborazione e nel management in azienda.
Manca ClaudiaIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
L’obiettivo del corso è quello di migliorare la consapevolezza degli studenti della trasformazione digitale e dei cambiamenti che sta portando alla professione delle risorse umane. Gli studenti saranno sfidati con le seguenti domande: come sta cambiando il lavoro di un professionista delle risorse umane a causa dell’aumento delle tecnologie digitali e dell’analisi? Quali sono le competenze che i responsabili delle risorse umane devono sviluppare per avere nelle aziende un ruolo più strategico e aiutare le loro aziende a prevedere e gestire la transizione. Agli studenti verrà inoltre presentato un framework che li aiuterà a comprendere la mentalità e le misure necessarie per implementare un progetto di analisi delle persone nella propria organizzazione. Inoltre, verrà mostrato come l’analisi può aiutare i responsabili delle risorse umane a migliorare il loro processo decisionale. Gli esempi tratteranno i seguenti argomenti: come potrebbe essere misurato l’impatto del ruolo manageriale sul posto di lavoro? In che modo l’analisi può aiutare a migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di assunzione? Anche le metriche di base e avanzate verranno discusse in classe.
Bianco FrancescoL’obiettivo del corso è fornire agli studenti una panoramica ragionata e con molti casi concreti sulle dinamiche della gestione delle relazioni sindacali e industriali viste come leva competitiva e come fattore condizionante della strategia aziendale e della gestione del consenso all’interno delle aziende e del territorio. Cosa sono e a cosa servono le relazioni industriali; gli attori del processo (Sindacati, Associazioni Imprenditoriali ecc.) e le loro interazioni; la negoziazione sindacale e le sue regole; uno sguardo alle diverse realtà internazionali della negoziazione sindacale. Inoltre, saranno presentate agli studenti le principali regole HR in Italia, in riferimento sia alla regolamentazione aziendale, sia a quella dell’impiego, nel quadro della legge UE.
Pizzoferrato AlbertoQuesto corso intende leggere i cambiamenti in atto nel nostro sistema produttivo, con particolate attenzione a come l’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie stia determinando una profonda trasformazione nei sistemi informativi aziendali. Nell’economia della conoscenza, la crescente diffusione dispositivi mobile e social media, e la maturità digitale di una popolazione aziendale sempre più ampia, rappresentano per la funzione HR una grandissima opportunità per offrire un servizio più efficiente ed una gestione del capitale umano di successo.
Il corso sarà caratterizzato da una forte connotazione pratica, saranno presi in esame le principale piattaforme tecnologiche presenti sul mercato e i diversi ambiti di applicazione. Saranno fornite le conoscenza di base per condurre l’analisi e la definizione dei requisiti per funzione HR per l’implementazione di un HRMS. Saranno valutati i costi e benefici, analizzato il ritorno sull’investimento e l’impatto che l’introduzione di soluzioni ICT per la gestione risorse umane comportano in termini di innovazione organizzativa e di cultura aziendale
Il corso si propone di analizzare il legame che può esistere tra strategia, organizzazione, gestione delle risorse umane e performance, approfondendo i seguenti temi: high commitment work practices; high performance work practices; coerenza e complementarità nelle pratiche di gestione delle risorse umane; processi di gestione delle risorse umane per creare valore; attori, strumenti e indicatori di misurazione della gestione delle risorse umane.
Fabbri TommasoLe principali teorie del rapporto tra cambiamento tecnologico e organizzativo. Le nuove tecnologie e processi decisionali. Le nuove tecnologie, interdipendenze e forme di coordinamento. Il cambiamento delle competenze. Dinamica tecnologica e trasformazione dei processi di lavoro. La gestione informatica della conoscenza. La comunicazione organizzativa mediata dalla tecnologia.
Masino GiovanniIl corso introduce alle logiche, ai criteri e alle variabili di progettazione dell’organizzazione aziendale (organizational design). Il tema è affrontato e discusso sul piano teorico, attraverso l’analisi dei contributi degli autori di riferimento, e sul piano empirico, attraverso la discussione di casi aziendali. Inoltre, in chiave interdisciplinare, sono tematizzati i rapporti tra la progettazione organizzativa ed alcune dimensioni organizzative rilevanti, quali l’apprendimento e il benessere.
Golzio Luigi EnricoLe pratiche di remunerazione e gestione delle prestazioni sono al centro della motivazione dei dipendenti. In questo corso studieremo le teorie motivazionali (come le teorie sull’aspettativa e l’equità) e quindi esamineremo come queste si riferiscono alle pratiche utilizzate per valutare e risarcire i dipendenti. Le pratiche che studieremo comprenderanno la determinazione delle scale salariali, il pay-mix (vale a dire, cassa ed equità), assicurando l’equità interna ed esterna nella retribuzione, e diversi metodi di valutazione (come l’approccio degli attributi, il ranking forzato e la gestione per obiettivi) utilizzati dalle organizzazioni per la gestione delle prestazioni. Esamineremo questi criticamente per capire la loro relazione con il comportamento previsto dei dipendenti. Inoltre esamineremo i modi per gestire le alte e basse performance. La metodologia utilizzata per la classe comprende lezioni, esercitazioni, discussioni di gruppo e casi di studio.
Noel FlorentL’acquisizione delle risorse umane per l’esistenza e lo sviluppo delle aziende; il reclutamento come processo organizzato; i mezzi (mercato e suoi attori) e gli strumenti della selezione; i due lati dello specchio: la selezione vista dai selezionatori e dai candidati.
Rossi FrancescoElementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Raffoni AnnaIl corso ha l’obiettivo di presentare i principali orientamenti aziendali nella gestione dei talenti facendo particolare riferimento ai percorsi di crescita e di sviluppo delle risorse ed agli strumenti di apprendimento. I principali argomenti trattati in aula saranno i seguenti:
Questo corso espone agli studenti i concetti fondamentali della strategia globale. Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione completa dei temi teorici ed empirici che caratterizzano le decisioni manageriali nel contesto globale. Sul piano teorico, gli studenti comprenderanno le varie considerazioni strategiche per l’espansione del mercato e la strategia dinamica nei mercati internazionali. Su una base empirica e orientata alla pratica, gli studenti apprenderanno le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare e trovare soluzioni alle sfide reali affrontate dalle imprese globali.
Giuri PaolaQuesto corso esplora le sfide etiche, di responsabilità sociale e di governance che le imprese e gli individui si trovano ad affrontare oggi e il modo in cui individui e imprese possono affrontarle. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti combinando un esame della teoria etica, della responsabilità sociale, della corporate governance e della teoria manageriale con una discussione dei problemi etici, di sostenibilità e di governance comuni in diversi contesti. diversi contesti. Il materiale del corso comprende la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder, le teorie della governance aziendale e lo sviluppo di una cultura organizzativa etica. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etica, di governance e di sostenibilità progettati per rispondere alle sfide etiche, di governance e di sostenibilità, e di sostenibilità. Il corso comprende anche numerose discussioni sulle principali tendenze, sfide e opportunità attuali nel campo dell’etica aziendale, e opportunità nel campo del business etico, della corporate governance e della responsabilità sociale. Infine, il corso Infine, il corso affronta il modo in cui l’etica degli affari, la responsabilità sociale e la governance aziendale influenzano la società in generale, ostacolando o il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Wernicke GeorgI docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Francesco Bianco
Global Talent, Capabilities and Organisational Development Director
Vodafone
Tommaso Fabbri
Professore Ordinario di Organizational Behavior
Università di Modena e Reggio Emilia
Paola Giuri
Professoressa Ordinaria di Economia e gestione delle imprese
Università di Bologna
Luigi Enrico Golzio
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ludovico Bullini Orlandi
Ricercatore
Università di Bologna
Claudia Manca
Ricercatrice a tempo determinato di Organizzazione Aziendale, Università di Bologna
Giovanni Masino
Professore Ordinario di Human Resource Management and Organizational Behavior
Università di Ferrara
Florent Noel
Professore ordinario di Mutations-Anticipations-Innovations (MAI)
IAE Sorbonne
Alberto Pizzoferrato
Professore Ordinario di Diritto del Lavoro
Università di Bologna
Anna Raffoni
Professoressa Associata di Accounting
Università di Loughborough
Francesco Rossi
Head Hunter, Executive Coach and Senior Partner
Praxi Spa
Annachiara Scapolan
Professoressa Associata di Organizational Behavior
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Carlo Ugdulena
Partner
Wospee
Franco Visani
Professore Associato di Economia aziendale
Università di Bologna
Georg Wernicke
Assistant Professor in Strategy
HEC - Paris
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda. Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Tramite il Master in HR&O è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alla professione di HR Manager.
Jennifer Schult – Germania
HR Business Partner, Airbus
Master in HR and Organization (A.A 2021/2022)
"Anche avendo precedente esperienza nelle risorse umane, il Master in HR & Organization è stato un grande investimento per le mie skill personali e professionali e per la mia carriera. Attraverso questo programma impegnativo e sfidante, ho potuto rinfrescare le basi, acquisire competenze manageriali e aggiornare le mie conoscenze sulle attuali tendenze e su come metterle in pratica. Grazie all'impressionante rete aziendale, abbiamo avuto la possibilità di ricevere approfondimenti esclusivi, entusiasmanti opportunità di carriera e di incontrare professionisti, manager e CHRO da tutto il mondo. Chiudo questo percorso arricchita di nuove conoscenza, ispirazione e una preziosa rete di colleghi e amici appassionati delle risorse umane."
Marco Nozzi – Italia
HR Specialist, Haier Europe
Master in HR and Organization (A.A 2020/2021)
"Il Master in HR & Organization è un’esperienza altamente formativa che consiglio a tutti coloro che abbiano davvero la volontà e lo spirito di mettersi in gioco per dare una svolta alla propria carriera. Il Master mi ha permesso di implementare un network importante, ha affinato le mie skills, individuali e organizzative, e mi ha definitivamente aperto la via per una carriera nelle Risorse Umane. Le attività in aula, teoriche e pratiche, sono molto utili per scoprire le Key HR Functional Areas, soprattutto per chi, come me, aveva alle spalle un percorso lavorativo o scolastico diverso. Valore aggiunto risiede anche nell’internazionalità e nell’approccio innovativo del Master, elementi fortemente apprezzati dalle aziende. Infine, importante è anche la presenza del Career Service, che segue e supporta gli studenti anche ben oltre la fine Master e della prima esperienza di stage."
Caterina Assunta Passini – Italia
HR Business Partner, Vodafone
Master in HR and Organization (A.A 2020/2021)
"Il master in HR & Organization è stato per me un ottimo trampolino di lancio. Mi ha permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze indispensabili per chi si appresta a svolgere questa professione, oltre che estremamente attuali. Inoltre, nel corso del master ho fatto a tutti gli effetti una prima esperienza in azienda. Ogni anno gli studenti del master competono per ottenere il premio AIDP for Bar-raisers. In questo ambito indossano le vesti di consulenti e lavorano a stretto contatto con le aziende partner della Scuola. Per me questa esperienza durata 3 mesi si è rivelata fondamentale: mi ha permesso di osservare da vicino ed entrare in contatto con grandi professionisti, che di lì a poco sarebbero diventati i miei colleghi."
Chiara Taviani – Italia
Corporate HRM Specialist, Max Mara
Master in HR and Organization (A.A 2020/2021)
"Mi sono concessa questo Master come opportunità per cambiare la mia carriera. Prima, conoscevo alcuni lati del mondo HR: proprio grazie a questo percorso ho capito quante sfaccettature abbia e le migliaia di occasioni di crescita, personali e professionali, che offre. Oltre all’approfondimento di materie fondamentali per l’approccio al mondo del lavoro, l’arricchimento più grande è stato la costruzione di un network importante, anche in una contingente modalità smart di lezione. Il mio percorso professionale ha subito un cambio positivo e adesso ricopro il ruolo a cui aspiravo!"
Bahareh Bahraini – Iran
Group HR Shared Services Project Manager, Kering
Master in HR and Organization (A.A. 2019/2020)
"BBS è stata un'esperienza eccezionale e spettacolare nel mio background accademico. Ha ampliato i miei orizzonti in diversi campi delle risorse umane, mi ha aiutato ad avere una migliore comprensione di ciò che mi appassiona della funzione e ha aperto la strada verso la mia carriera in Philips. L'ambiente internazionale, i corsi ben strutturati e il team motivato sono riusciti a costruire l’ottimo percorso che stavo cercando."
Paolo Lodi – Italia
HR Business Partner, Barilla
Master in HR and Organization (A.A. 2019/2020)
"Il Master è stato un interessante percorso nel campo HR, con un rilevante focus su Digital HR & People Analytics. Si è svolto come un'approfondita analisi dei principali temi e tendenze del mondo HR, con l’intento di sviluppare un solido approccio per guidare e gestire con successo businesses nell'attuale Digital Transformation. Inoltre, l'esperienza è stata significativamente arricchita dall'opportunità di giocare un ruolo attivo all'interno della School community, un grande network che valorizza il continuo scambio di opinioni e prospettive come il modo migliore per continuare a crescere insieme."
Marco Tampieri – Italia
Global HR & Organization Manager, Brembo
Master in HR and Organization (A.A. 2017/2018)
"Il percorso in BBS è stato un punto di svolta cruciale nella mia carriera professionale: mentre il corso mi ha permesso di comprendere aree delle risorse umane che avrei voluto approfondire all'interno di un'azienda, le eccezionali reti aziendali mi hanno supportato sia nella fase formativa che nel bridge tra master e l'ambiente di lavoro. Dopo 2 anni dalla fine del Master comincio a sentire l'importanza della community internazionale degli alumni BBS ,che confido darà beneficio al nostro sviluppo professionale."
Fadzai Valen Nyamusamba – Zimbabwe
Learning and Development Specialist, United Nations World Food Programme
Master in HR and Organization (A.A. 2016/2017)
"La mia partecipazione a questo Master è stata un’esperienza straordinaria. La BBS Community è stato per me il fattore più importante perché mi ha permesso di costruire un network di relazioni che porterò con me per tutta la vita. Oggi sto proseguendo con passione questo percorso come HR Specialist nel World Food Program delle Nazioni Unite."
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in HR and Organization, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali. Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2021/2022:
AB INBEV ADECCO AEROPORTO DI BOLOGNA AMMERAAL BELTECH AMPLIFON AUTOMOBILI LAMBORGHINI BAKER HUGES BALENCIAGA BOSTON CONSULTING GROUP BOTTEGA VENETA BREMBO BURBERRY CAMST CARREFOUR CHAMPION CHIESI FARMACEUTICI DELOITTE EMERSON GI GROUP GIUSEPPE ZANOTTI GRANAROLO GRUPPO HERA GRUPPO MONRIF GRUPPO MONTENEGRO IKEA ING IQVIA ITALTRACTOR KERAKOLL LIUJO LUXOTTICA MANPOWER MARK ONE MAX MARA FASHION GROUP MUSIXMATCH MONCLER PENSKE AUTOMOTIVE GROUP PIESSEPI PRAXI SCS CONSULTING SIDEL SPRING PROFESSIONAL TECHNOGYM VODAFONE YNAP
La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali da 6.000€ e da 4.000€. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un colloquio motivazionale in lingua inglese.
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria consultare la scheda master disponibile qui e scaricare i documenti in seguito allegati:
BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE CONDITIONAL ENROLLMENT