A4A – Alumni 4 Alumni. Talenti a confronto

Novembre 15, 2019

Terza edizione della reunion di A4A, in Bologna Business School per la due giorni di incontro tra ex studenti del programma Executive MBA organizzato dai suoi stessi protagonisti.

Alumni 4 Alumni, nata da un’idea di  Franco Valentini, Emba 2015, vuole creare occasioni di condivisione senza cattedre né maestri, dove ogni Alumnus possa portare le proprie idee, esperienze e punti di vista, tra speech, presentazioni e lavori di gruppo. “Lo scopo è che ciascuno di noi lunedì mattina torni nella propria azienda con nuovi stimoli da applicare sul campo” racconta  Maurizio Pizzirani, EMBA XV e presentatore dell’edizione A4A 2019.

Ad aprire l’evento un approfondito confronto sul concetto di talento, che sfugge da una definizione univoca. Particolarmente azzeccata l’analogia con l’ambito sportivo per comprendere come il talento non si limiti al singolo, ma si estenda all’intero team. Perché ogni elemento di una squadra è importante, anche chi sta in panchina e anche le riserve – come emerge dall’esperienza di  Claudio Corsetti, EMBA XVI, giornalista sportivo, ex direttore del team che vinse il Campionato del mondo di motociclismo Supersport 600 nel 2013 e autore del libro “Emozioni in moto”.

Nella sua analisi il Motosport è la perfetta metafora della gestione aziendale, dove bisogna guidare, plasmare, dirigere e talvolta frenare i talenti: “E’ uno sport solo apparentemente individuale, poiché il pilota è sotto i riflettori, ma si vince, si soffre e si lavora come squadra” – sostiene  Corsetti.

Allo stesso modo all’interno di un’azienda i risultati dipendono dal  raggiungimento condiviso di un obiettivo,  da parte di un team in grado tanto di calibrare le capacità di ogni pedina, come di gestire al meglio i talenti che vi partecipano.  “Il talento, se non viene messo al servizio della squadra – mette in guardia  Andrea Lipparini, Academic Director dell’Executive MBA – può essere una componente negativa”.

Segue la testimonianza di  Lorenzo Bernardi,  campione di pallavolo, coach e autore del libro “La regola del 9”, che sottolinea come il talento possa emergere solo all’interno  di una squadra che gli dia voce . “Un solo talento non assicura successo: è  fondamentale la composizione della squadra  - dichiara Bernardi  - poiché anche un grande talento può perdere se si trova nella squadra sbagliata”.

Nel programma di A4A 2019 anche molti altri incontri: Lorenzo Massa, docente di Business and Management, racconta ai nostri Alumni come affrontare la complessità aziendali attraverso strumenti operativi di leadership contestuale; uno speech sui sistemi di risk management tenuto da  Raffaele Manente, professionista con oltre 35 anni di esperienza, e  da Gianvincenzo Lucchini, docente BBS e consulente di diverse imprese; un incontro con  Pier Francesco Caliari, General Manager di Confindustria ANCMA ed esperto di comunicazione.



ISCRIZIONE

Back To Top