Digital Marketing and Communication

Un orizzonte in evoluzione

OBIETTIVI

Il Master in Digital Marketing and Communication è la risposta alle richieste del mercato della comunicazione di oggi: i rapidi cambiamenti di questo settore rivoluzionano anno dopo anno il comparto e solo un Master che mantiene i suoi contenuti al passo con le attuali tendenze può fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari a emergere nel mondo della comunicazione digitale.

In lingua inglese, full-time 12 mesi, il Master ambisce a fornire una solida base di marketing, concentrandosi sulla creazione, gestione e analisi delle performance di social media e contenuti digitali. Grazie a case studies, workshops, company projects e al lavoro in dialogo con professionisti impegnati in aziende leader del mercato, il Master in Digital Marketing and Communication è in grado di trasmettere i concetti chiave dell’era digitale della comunicazione: ascolto, condivisione e partecipazione

L’appoggio solido e puntuale del Career Service, sempre a disposizione dello studente per affiancarlo nel disegnare i diversi step necessari a strutturate una carriera, trasforma il Master in un rapido ingresso nel mondo del lavoro: l’indice di placement a sei mesi dalla fine del corso supera il 95%.


A CHI SI RIVOLGE

Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese che vogliono acquisire, in un contesto multiculturale, competenze e strumenti all’avanguardia per affrontare un mercato in rapida evoluzione come quello della comunicazione e del marketing digitale.

In una classe altamente diversificata per background culturali e geografici, i partecipanti al Master in Digital Marketing and Communication sono in grado, dopo un anno di formazione, di comprendere il mondo marketing e anticiparne gli sviluppi.

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Grazie al legame di Bologna Business School con Università di Bologna e aziende leader globali, il Master in Digital Marketing and Communication è un vero e proprio incubatore di idee e tecniche subito spendibili nel mondo del lavoro, con un accesso privilegiato garantito dall’internship finale e dal network BBS, che accompagna studenti, alumni, professori e professionisti per tutto l’arco della loro carriera.

In un solo anno il Master in Digital Marketing and Communication affianca all’apprendimento delle tecniche necessarie a inserirsi nel mercato del digital marketing, un forte sviluppo personale e professionale. Al termine di questo percorso, l’ingresso nel mondo del lavoro è una certezza e, con la necessaria esperienza, i manager formati da Bologna Business School possono ambire a ruoli come Digital Marketing Manager, Social Media Manager, SEO Manager, PR & Communication Manager, Web Analyst, Media Planner.

Per allineare la tua carriera alle traiettorie future della comunicazione, contatta il Program Manager del master e prenota un colloquio di approfondimento.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Grazie alle partnership con l’IAB (Interactive Advertising Bureau), Yoox Net-A-Porter Group, The Boston Consulting Group, Google, GroupM, IBM e WPP, questo Master forma giovani manager in grado di intraprendere una carriera manageriale o di consulenza nel campo della digital communication.

 

Sponsor Tecnico

 

 

Programme Advisory Committee:

  • Vincenzo Cosenza – Founder, Osservatorio Metaverso
  • Boris Jovic – Head of Marketing Technology and Operations, Shopify
  • Marta Marchionni – Head of Youtube Ads and Video Solutions, Google Italy
  • Sara Pascucci – Head of Communication & Sustainability Manager, Caviro
  • Marta Prosperi – Strategy Director, We Are Social
  • Jane Reeve – Business Partner, Kleecks
  • Roberto Villa – Director of the IBM Italia Foundation and CRS Manager, IBM
  • Pietro Zambetti – CEO, Chef in Camicia

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Augusto Valeriani

Augusto Valeriani

Direttore Scientifico
augusto.valeriani@unibo.it

" La nostra proposta si colloca all'intersezione tra le ultime evoluzioni degli ecosistemi di comunicazione digitale e le più innovative strategie di marketing. Il nostro primo obiettivo è formare giovani professionisti in grado di leggere strategicamente le costanti trasformazioni della società e del mercato, collocandosi da innovatori in un settore dove la capacità di anticipare il cambiamento rappresenta l’unica qualità in grado di fare davvero la differenza. "

Roberto Grandi

Roberto Grandi

Direttore Scientifico
roberto.grandi@unibo.it

" Creare strategie di marketing e comunicazione digitale efficaci, in grado di affrontare con successo le sfide sempre più complesse e in continua evoluzione del settore, è uno degli obiettivi più importanti per le aziende. Il vostro futuro professionale dipende dalla capacità che avrete di rispondere a questi stimoli. Il nostro Master viene aggiornato ogni anno, per prepararvi ad affrontare le sfide di oggi e di domani con conoscenza e competenza, grazie a un corpo docente composto da accademici e professionisti con una solida esperienza internazionale. Il vostro futuro professionale è la nostra missione. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25 anni

    ETÀ MEDIA

  • 60%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 14

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 70%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Digital Marketing & Communication prevede 1500 ore complessive di apprendimento full-time su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale o di gruppo e 500 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: ottobre – marzo 
    • Attività di “ice-breaking”
    • Corsi di base: Communication and Storytelling; Branding and Corporate Communication; Sales and Trade Marketing; Industry Structure of Digital Communication; Strategic Accounting; Digital Marketing; Business Ethics and Sustainability; Marketing Strategy e Data Analysis for Market Research
  • Secondo ciclo: marzo – giugno
    • Corsi specifici: Digital Strategy and Social Media Marketing; Digital Platforms Laboratory; Search Marketing; Content Marketing Laboratory e Digital Culture
    • Due corsi a scelta tra: Digital Interactive Marketing; Personal Branding; Laboratory of Customer Value Management e Neurosciences applied to Marketing
  • Stage: giugno – ottobre
    • Esperienza pratica
    • Progetto finale

Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di marketing e comunicazione, mentre nel secondo ciclo vengono affrontati alcuni aspetti pratici, dedicando particolare attenzione ai nuovi strumenti multimediali che agli studenti capiterà di usare nella loro futura carriera professionale.

Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extra – curriculare di italiano per stranieri.

CORSI

Il corso di Corporate Communication comprende tutto lo scambio di comunicazioni che avviene fra un’organizzazione ed i suoi stakeholder, allo scopo di sviluppare il proprio brand all’interno e all’esterno dell’organizzazione stessa. La Corporate Communication comprende la creazione e lo sviluppo del brand e si occupa della reputazione dell’azienda.

Grandi Roberto
Questo corso esplora le sfide etiche, di responsabilità sociale e di governance che le imprese devono affrontare oggi e come gli individui e le aziende possono affrontare tali sfide. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti attraverso la combinazione di un esame di etica, responsabilità sociale, corporate governance e teoria manageriale con una discussione sui problemi comuni di etica, sostenibilità e governance nel contesto. Il materiale del corso include la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder e le teorie di corporate governance. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etici, di governance e di sostenibilità, progettati per rispondere alle sfide etiche, di governance e di sostenibilità, e include discussioni ad ampio raggio riguardanti le attuali tendenze, le sfide e le opportunità nel campo del business etico, della corporate governance e della responsabilità sociale. Infine, il corso esplora come l’etica degli affari, la responsabilità sociale e la corporate governance influenzano la società in generale impedendo o favorendo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Miandar Toloue
Mura Matteo

Il corso è finalizzato in primo luogo ad analizzare lo storytelling come pratica comunicativa sulla base delle lenti teoriche della sociologia, della psicologia e della semiotica. Ci concentreremo soprattutto sul digital storytelling, in quanto considereremo come le affordances delle diverse piattaforme di social media, la natura dell’economia dell’attenzione online e le dinamiche di digital celebrity influenzino il modo in cui le tecniche narrative possono essere utilizzate nel marketing digitale. Verranno inoltre presentate e analizzate case history relative all’utilizzo del digital storytelling nel marketing aziendale, istituzionale e politico.

Valeriani Augusto

Attraverso lo sviluppo di casi aziendali concreti, l’obiettivo del corso è di sviluppare le competenze fondamentali di content creation e content marketing strategy. Utilizzando le teorie e gli strumenti legati al mondo digitale, gli studenti impareranno ad applicarli agli obiettivi di business che sono più comuni nelle aziende internazionali

Cianetti Patrizia

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zoltan Judit

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.

Tuan Annamaria

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere. Un approccio quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing sarà seguito per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail). Tra gli obiettivi del corso, definire e implementare una strategia aziendale di marketing digitale, generare leads selezionando gli strumenti più appropriati e monitorare la performance analitica.

Konus Umut

Il corso è diviso in tre moduli: Email Marketing, Web, SEO & Web Analytics. Il corso è finalizzato a preparare gli studenti a conoscere l’ecosistema degli strumenti di digital marketing; acquisire il know-how dell’email marketing automation, sviluppare competenze base e avanzate di digital marketing platform; esercitarsi con i brand site building blocks: hosting, backend, frontend e content; imparare come si crea, mantiene e pubblica un sito web e come integrare le funzionalità base di marketing di un sito.

Ciacci Roberto

Il corso offre una panoramica completa dei social network, mettendo in evidenza l’importanza delle strategie, della gestione della community e dell’identificazione del pubblico di riferimento. Attraverso l’analisi di storie di successo, contenuti virali, reel, tendenze di TikTok e delle migliori tecniche di content creation, affronta l’analisi di mercato, dell’individuazione degli influencer più adatti per un brand e degli strumenti per una generazione di lead efficace. Studiando l’importanza delle metriche e dei KPI del panorama digitale, gli studenti vengono dotati delle conoscenze e delle competenze necessarie per interpretare i dati in modo efficace e per definire strategie digitali di successo.

Leshchenko Anastasia

La finalità del corso è fornire le linee guida dell’industria della comunicazione digitale, che comprendono i tipi di azienda, agenzie e professioni. Il corso tratterà i temi: dimensioni e previsioni del mercato; index e ranking; associazioni (IAB, Assocomunicazione, Fedoweb); agenzie di comunicazione; agenzie creative; web agency; agenzie di PR; tecnologia; media owner; mercato immobiliare; ad-network; titoli di lavoro e descrizioni; industria locale e globale.

Marco Dall’Olio

Il corso è organizzato per fornire agli studenti la possibilità di applicare attivamente gli strumenti appresi in classe a casi concreti. Per la sua natura pratica, il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti da utilizzare per generare, alimentare e mantenere la relazione con il cliente nel corso del tempo.

Visentin Marika

Il processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.

Matta Shashi

L’obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti ai fondamenti della metodologia delle neuroscienze applicate, al fine di fornire una comprensione del comportamento umano in contesti di marketing e dei metodi basati sulle neuroscienze per la sua indagine. Il corso sarà incentrato sulla ricerca nel campo delle neuroscienze, esplorando perché e come l’indagine dell’elaborazione implicita e delle risposte neurofisiologiche sia fondamentale per comprendere il comportamento umano. Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di integrare le intuizioni basate sulle neuroscienze nel loro lavoro per una migliore comprensione del comportamento dei consumatori e della loro applicazione nelle strategie di marketing.

Mario Ubiali

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti e tecniche da applicare nelle comunicazioni personali. A questo scopo, verranno forniti strumenti per l’analisi e il confronto tra se stessi e il pubblico. Saranno esaminate una serie di tecniche di pensiero laterale e di persuasione nel contesto della comunicazione personale. Le lezioni serviranno inoltre a preparare gli studenti al momento in cui svolgeranno i colloqui di lavoro, attraverso una serie di mock-interviews in collaborazione con professionisti nel campo del Marketing e delle risorse umane.

Bekins Russell James

Importanza strategica del cliente; soddisfazione del cliente; il concetto di valore; comprensione del mercato; capire che ruolo hanno le imprese in qualità di clienti; strategie di mercato. Introduzione ai principi generali di trade marketing; strategie e tecnologie. Panoramica sul mercato dei beni di largo consumo; new media e marketing commerciale. Introduzione ai principali strumenti di vendita. Introduzione pratica alle strategie di marketing commerciale; customer planning; analisi per cluster; piani d’azione dei clienti principali.

Caboni Federica
Scarpi de Claricini Daniele

Gli argomenti trattati durante il corso saranno: funzionamento del search marketing, sia tramite SEO (Search Engine Optimization)che attraverso ricerche private; analisi web e CRO (Conversion Rate Optimization); principali player e tendenze del settore, software, approccio metodologico e casi aziendali reali.

Sciutto Nereo

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Monaco Eleonora

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Digital Marketing & Communication.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

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Alumni

Giulia Chiletti – Italia

Content Curator & Copy Specialist, Max Mara Fashion Group
Master in Digital Marketing and Communication (A.A 2022/2023)

"Partecipare al Master in Digital Marketing and Communication è stata un'esperienza decisiva per la mia crescita personale e professionale. La BBS si è dimostrata all'altezza delle mie aspettative, offrendomi programmi educativi di alto livello e l'opportunità di iniziare un percorso lavorativo presso un'azienda leader nel settore moda. Questa esperienza è stata fondamentale per consolidare le mie conoscenze, mettere in pratica le competenze acquisite in aula e, soprattutto, confrontarmi con le dinamiche reali del mercato. Consiglierei senza esitazioni questo master a chiunque ambisca a una carriera in ambito digitale, poiché offre un mix unico di formazione accademica e opportunità pratiche che preparano efficacemente gli studenti alle sfide del mondo del lavoro."

Martina Ricci – Italia

Digital Marketing Strategy Analyst, Accenture
Master in Digital Marketing and Communication (A.A 2020/2021)

"Partecipare al Master in Digital Marketing e Communication alla Bologna Business School è stato un vero onore. Mi ha dato la possibilità di inserirmi nel mondo digital, garantendomi competenze e skills che mai avrei pensato di acquisire in così poco tempo. Grazie ad un approccio basato sulla praticità, con uno sguardo sempre all'internazionalità e all'innovazione ho potuto iniziare la mia carriera lavorativa in una delle più grandi società di consulenza al mondo, e non potrei esserne più che felice."

Lisa Gigerl – Austria

E-Commerce and Export Specialist, Coind
Master in Digital Marketing and Communication (A.A 2020/2021)

"Il Master offre sia approfondimenti teorici sul mondo digitale sia la possibilità di acquisire utili skill pratiche attraverso stage in aziende leader di mercato, facilitando l'orientamento in un mercato del lavoro internazionale. L'ottimo catalogo di corsi e il sostegno della rete BBS sono stati i motivi principali nella scelta di questo percorso. Le conoscenze e le competenze acquisite mi hanno permesso di trovare lavoro presso una delle principali torrefazioni private label in Italia. Raccomando caldamente BBS a tutti gli studenti che hanno grandi aspettative sulla propria formazione."

Adriana Daidola Castberg – Italia/Norvegia

Marketing & Content Analyst, Deloitte
Master in Digital Marketing and Communication (A.A 2020/2021)

"Cercavo un Master focalizzato su un profilo di insegnamento pratico ed internazionale, basato su esperienze professionali di leader del settore. La BBS mi ha offerto tutto ció, permettendomi di iniziare un nuovo percorso di carriera in una delle Big Four con una preparazione e consapevolezza diversa. Risceglierei la BBS, e la consiglio a chiunque stia cercando una Business School con particolare attenzione al placement e alla community in un contesto internazionale."

Anna Lysenko – Russia

Luxottica Retail Media Lead, Zenith (Publicis Media Italy)
Master in Digital Marketing and Communication (A.A. 2017/2018)

"Il motivo per cui ho sempre desiderato frequentare un master all'estero è l'opportunità di stimolare la mia carriera internazionale. Grazie a BBS, il mio desiderio si è realizzato: subito dopo il master, sono entrata a far parte di uno dei più grandi gruppi di comunicazione del mondo e ho già avuto la possibilità di lavorare con Ferrero, GSK e Kering. Credo, infatti, che questo sia uno dei punti di forza della Scuola: BBS può aprire molte porte ai suoi studenti."

Petra Kraus – Germania

Account Manager, Google
Master in Digital Marketing and Communication (A.A. 2017/2018)

"Grazie a questo Master lavoro attualmente in una grande azienda internazionale di consulenza che mi sta offrendo la possibilità di crescere nel mondo digital. Ciò che ho apprezzato di più durante questo percorso è stato il rapporto con i colleghi provenienti da tutto il mondo e l'insegnamento dei professori e degli imprenditori che mi hanno sempre spinto a dare il massimo. Rifarei assolutamente questa esperienza e la consiglio a chiunque voglia crescere sia a livello professionale che personale."

DANIELE ASSISTENTI – Italia

Senior SEO Manager, Digitas UK
Master in Digital Marketing and Communication (A.A. 2017/2018)

"Finiti gli studi ero alla ricerca di un percorso che potesse introdurmi nel mondo del lavoro. Quello che ho trovato con questo Master è stato molto di più: un’ambiente stimolante ed internazionale, che fornisce una solida base teorica e, allo stesso tempo, mette alla prova attraverso progetti con aziende reali; ma soprattutto un grande network di professionisti, colleghi ed amici provenienti da tutto il mondo e con diversi background da cui imparare. Il Master in New Media and Marketing Communication in una parola è: opportunità."

Giovanni De Falco – Italia

Product Manager - Marketing Automation, ShopFully
Master in Digital Marketing and Communication (A.A. 2016/2017)

"Uno stage in un'azienda leader mondiale nel marketing e nella pubblicità che si è trasformato nel mio lavoro e le capacità di svolgerlo al meglio: questo quello a cui ambivo e che ho ottenuto grazie al Master. Una rete solida di conoscenze nel mondo del Digital Marketing capace di offrire soluzioni e opportunità in uno dei settori più dinamici dei nostri tempi; questo è stato creato grazie al network della BBS e alla sua attenta selezione degli studenti. L'esperienza nell'ambiente internazionale e il programma interamente in inglese sono stati fondamentali per competere con un vantaggio nel mondo del lavoro di oggi."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career Day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

 

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Digital Marketing and Communication, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali. Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

MUTTI DUCATI WEBRANKING ADECCO THE SOCIAL HUB ITALIAN WINE PODCAST WISERFUNDING FABBRI 1905 LESSISMORE THIMUS CRIF MUSIXMATCH REVLON SHOPFULLY TOYOTA MATERIAL HANDLING MORESCHI KERAKOLL P&G BOOSTER BOX HEINEKEN LIU JO CLICKABLE GARAGERAW PRAGMATICA COMECER BITBANG CAMST PIZZOLI LOACKER HERA ARTEMEST CAFFEINA VOLKSWAGEN GROUP ITALIA THE ARMIN BAR GLAM VERTIV ITALPIZZA LAMBORGHINI SKY LOACKER WE ARE SOCIAL STONE ISLAND VERSACE SIDEL ACETUM LAVAZZA SURGITAL AMPLIFON WOOLRICH ITALIAN EXHIBITION GROUP OVS OPPO INTERCOS MAX MARA FASHION GROUP TUTELA DIGITALE MACCAFERRI TIPOGRAFIA ALTEDO HOMINA ENGEL & VOLKERS FEDRIGONI GROUP DALLARA CHAMPION EUROPE VETPARTNERS SHERWIN WILLIAMS ANGELNI TAKEOFF TAAK MARPOSS QUINK ADECCO WEGG AGENCY V SHAPES

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000 euro
  • Terza rata: 5.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: communication@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali da 6.000€ e da 4.000€. Le borse verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili.  La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

  1. Registrati su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Seleziona “Master di I livello”
  3. Versa la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Carica online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Lettera motivazionale in inglese
  • Lettere di referenze in inglese (facoltative)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto
  • Se disponibile, certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o CAMBRIDGE) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere la prova di lingua scritta
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da communication@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni i candidati che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a contattare il Program Manager (communication@bbs.unibo.it).

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