MBA in Food and Beverage Management a Bologna | BBS

Food and Wine

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Un obiettivo oltre l’eccellenza

Il Global MBA in Food and Wine è pensato per sviluppare manager e imprenditori in grado di guidare la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese che operano nel food and beverage.

Attraverso il contatto diretto con aziende, imprenditori, manager e opinion leader del settore, fornisce competenze manageriali e strumenti di analisi strategica per valorizzare l’eccellenza dell’agroalimentare italiano.

In linea con le peculiarità dell’industria, viene sviluppata la capacità di gestire la frammentazione delle filiere sul territorio, a cui si aggiunge la sfida di mantenere l’alta qualità dei prodotti in ottica di espansione internazionale.

Il Global MBA in Food and Wine è dedicato a chi vuole dare una svolta significativa alla propria carriera o intraprendere un progetto imprenditoriale in questo settore: per tutti costituisce il primo passo di un importante cambiamento professionale e personale.

Il Master ha una durata di 12 mesi full-time. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di general management; a partire dal secondo trimestre i partecipanti si dedicheranno allo studio di materie specifiche del track. Alle lezioni condotte da una faculty internazionale, si affiancano guest lecture di imprenditori, manager e chef stellati e visite aziendali. Segue un periodo di 500 ore di internship presso realtà leader nel food and beverage o da dedicare a un project work imprenditoriale. La composizione delle classi è eterogenea: la provenienza geografica, il mix di culture e e la prospettiva globale arricchiscono quest’esperienza di ulteriori stimoli e possibilità di confronto.

La tua passione può diventare un fattore di crescita del settore food and wine: contattaci per richiedere maggiori informazioni.

 

Executive Committee

  • Giampiero Bertolini (CEO, Biondi Santi)
  • Stefania Fabbri (Consigliere Delegato, Fabbri 1905)
  • Myriam Finocchiaro (Communication, External Relations and CSR Manager, Granarolo)
  • Adriano Fusco (Strategy and Development Director, Antares Vision)
  • Stevie Kim (MD, Vinitaly International)
  • Cecilia Mengoni (HR Director, Felsineo)
  • Michele Pontecorvo (VP, Ferrarelle)
  • Gabriele Tubertini (Information Systems and Organization Director, Coop Italia)
  • Andrea Vannini (Direttore Food Division, Gruppo Montenegro)

Accreditamento

Il Global Master in Business Administration (accreditato EPAS dal 2015) ha appena ottenuto il nuovo accreditamento per ulteriori 5 anni.

L’accreditamento EPAS viene riconosciuto soltanto a programmi che rispettino i più alti standard internazionali in materia di insegnamento, integrazione con le aziende e servizi agli studenti. Viene rilasciato dalla European Foundation for Management Development, il più importante organismo internazionale in tema di qualità di programmi che abbiano come focus il settore del business e del management.

 

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In Partnership

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Ludovica Leone

Ludovica Leone

Direttore Scientifico
ludovica.leone@unibo.it

" Qui alla Bologna Business School gli studenti assaporeranno l’esperienza italiana nel campo del food & wine, dando risalto ai numerosi esempi d’eccellenza presenti nel nostro paese. Avranno inoltre la possibilità di conoscere personalmente uomini d’affari, manager e chef che hanno reso il “Made in Italy” famoso davanti a tutto il mondo. Impareranno dalla loro esperienza i segreti per ottenere un percorso professionale di successo. L’MBA in Food & Wine è pensato per conferire agli studenti le capacità necessarie per gestire al meglio le sfide poste dal campo dell’enogastronomia. "

ANNO ACCADEMICO 2019/2020

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 29 anni

    ETÀ MEDIA

  • 80%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 8

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 60%

    DONNE

  • 5 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

AMBASSADOR


Valeria Rojas – Venezuela

Maintenance Coordinator, Philip Morris International - Manufacturing Industry
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 - Innovation Management/Mechanics & Automation
CONTATTA

Priscila Hernandez – Messico

Account Manager, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2016/2017 - Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA

Armin ZadakBar – Iran

Founder & CEO, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2011/2012 - Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA

Lan Liu – Cina

Business Development, Vinitaly - Food & Wine
Italia, Verona
A.A. 2015/2016 - Food and Wine
CONTATTA

Juan Pablo Figueroa – Cile

Sales Manager, Johnson&Johnson - Pharma
Cile, Santiago del Cile
A.A. 2016/2017 - Innovation Management/Mechanics & Automation
CONTATTA

Andrew De Villiers – Sud Africa

Founder, Eunoic
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 - Green Energy and Sustainable Businesses
CONTATTA

Melissa Amato – USA

Event Manager, San Francisco Travel Association - Luxury & Fashion
USA, San Francisco
A.A. 2014/2015 - Food and Wine
CONTATTA

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 504 ore di attività in aula, 1260 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate materie di management skills e i corsi specifici di ogni indirizzo (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).

 

Primo ciclo: Settembre 2020 – Dicembre 2020

  • Attività di “ice-breaking”
  • Corsi di General Management: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Macroeconomics for Managers, People Management, Marketing Management, Business Ethics and Corporate Social Responsibility, Advanced Decision Making Modelings, Operational Management.

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2021 – Maggio 2021

  • Corsi specifici: Structure, management and dynamics of the Agri-food systems, Food Culture and Sustainable Tourism, Management and Creativity in the Restaurant Industry, Business Law for the Food and Wine Industry, Business Development LAB, Innovation and Narration in the food and wine industry.
  • Corsi di Management Skills: Digital Business and Transformation, Project Management, Business Planning, Communicating Effectively Across Cultures, Developing a Leadership Mindset.
  • Bologna Business School offre agli studenti in corso il livello 2 del Wine & Spirit Education Trust (WSET) in collaborazione con Italian Wine Academy.

 

Una parte centrale del Global MBA Food & Wine sono le numerose aziende, le fiere e i produttori vinicoli che gli studenti visitano durante l’anno, insieme agli incontri con guest speakers, leader del settore. Ecco alcuni esempi:

Fiere e eventi:

CENTO MANI DI QUESTA TERRA CIBUS FESTA A VICO PITTI TASTE SIGEP VINITALY WINE2WINE

In azienda:

ANTICA CORTE PALLAVICINA AZIENDA AGRICOLA CARETTI CANTINE ANTINORI CANTINE ARNALDO CAPRAI FICO VIGNETO SAN VITO FELSINEO FABBRI 1905 ANTARES VISION BIONDI SANTI

In aggiunta a fiere, eventi e visite aziendali, ogni anno gli studenti assisteranno a testimonianze e incontri con produttori, manager, imprenditori del settore e chef stellati.

Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

Mentre le aziende si impegnano per migliorare le prestazioni attraverso il processo decisionale basato sui dati, iniziano conseguentemente a porre maggiore enfasi sull’analisi di business. Le organizzazioni sono quindi sempre più interessate ad assumere manager con conoscenze ed esperienza nell’analisi dei dati applicati e orientati alle decisioni. Quindi, questo corso si concentra sull’applicazione integrativa di varie tecniche di analisi per risolvere i problemi di business tipici e si focalizza su: (1) come affrontare i problemi con la raccolta dei dati, (2) come eseguire vari modelli statistici, (3) come interpretare i risultati, (4) come convertire i risultati in piani d’azione. Le tecniche che trattiamo in questo corso includono, ad esempio, la valutazione del valore del tempo di vita del cliente, la segmentazione e il targeting, la progettazione ottimale di nuovi prodotti o servizi i e la previsione della domanda di questi.  Ci occuperemo di tali temi non solo imparando attraverso le lezioni, ma anche applicando le tecniche sopracitate e il giudizio manageriale a casi di studio di aziende reali che richiedono un processo decisionale basato sui dati e statistiche. In questo modo, gli studenti non solo miglioreranno le loro capacità di analisi quantitativa ma anche le loro capacità decisionali e manageriali.

Turel Ofir

Questo corso esplora le sfide etiche, sociali e di governance che le imprese di oggi si trovano ad affrontare e il modo in quest’ultime ed i singoli possono affrontare tali sfide. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti combinando un esame della responsabilità etica, responsabilità sociale, corporate governance e teoria manageriale assieme ad una discussione dei problemi comuni di etica, sostenibilità e corporate governance nel contesto. Il materiale del corso include la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder, le teorie della Corporate Governance e lo sviluppo di una cultura organizzativa etica. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etica, di Corporate Governance e di sostenibilità progettati per rispondere alle sfide etiche e comprende un ampio dibattito sulle principali tendenze, sfide e opportunità nel campo del business etico. Infine, il corso esplora come l’etica aziendale, la responsabilità sociale e la Corporate Governance influenzino la nostra società, ostacolando o promuovendo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Wernicke Georg

Questo corso fornisce un’introduzione ai concetti di business planning e gli strumenti necessari per creare nuove imprese. Durante il corso verranno analizzati casi multinazionali e di start-up.

Fini Riccardo
Redi Nicola
Toschi Laura

Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.

Bajo Emanuele

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:

  • Classic Industry Based Strategy e Business Ecosystems Based Strategy: la precedente strategia focalizzata sull’industria e la sua evoluzione nella più ampia visione degli ecosistemi di business costituiti da diversi settori industriali;
  • Emerging Technologies: sistemi e mezzi provenienti da settori diversi come biotecnologie, nanotecnologie, robotica e intelligenza artificiale i quali hanno il potenziale per poter cambiare gli attuali confini del settore e interrompere i modelli di business e le aziende leader;
  • Scenario Planning: preparare le aziende ad affrontare le maggiori incertezze e i diversi scenari.
Roberto Nogueira

Il corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.

Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.

Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.

Pia Andrea
Silvi Riccardo

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Mattei Marco Maria
Silvi Riccardo

Il corso si occupa delle relazioni monetarie e macroeconomiche tra Paesi. In particolare, vengono trattati argomenti quali il mercato dei cambi, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio, le implicazioni dei legami macroeconomici tra i paesi, i costi e i benefici dell’Unione Monetaria Europea.

Bellettini Giorgio

CORSO TRASVERSALE  – La gestione delle persone è una variabile critica all’interno del mondo supply chain e operation. La necessità di mantenere una elevata produttività, migliorare con continuità i processi produttivi e supportare i cambiamenti frequenti di tecnologia ed esigenze dei clienti non può essere fatto con persone demotivate. Tutti i people manager all’interno della funzione devono avere nel proprio toolkit professionale strumenti e tecniche per utilizzare al meglio le competenze delle persone in un mondo sempre più veloce e complesso.

  • Come funzionano le persone – partire dalle neuroscienze per un moderno people management;
  •  La leadership in tempi di incertezza – partire da se stessi per migliorare la propria influenza;
  • La motivazione delle persone e la gestione delle performance – individuare le leve motivazionali e le competenze di successo;
  • Creare e guidare un team di miglioramento e innovazione – trovare le persone giuste e mantenere la connessione;
  • La gestione del cambiamento – utilizzare la change map per facilitare le tradizioni emotive.
Ghini Massimiliano

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire una conoscenza generale di management consulting e delle capacità che richiede. Gli studenti affronteranno i principali contesti e metodi di riferimento, casi di consulenza e progetti aziendali. Incontreranno professionisti che svolgono il ruolo di consulenti presso numerose aziende. Come parte integrante del corso, apprenderanno anche gli strumenti necessari per organizzare un business plan.

Vacchi Giovanni Battista

L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.

Montaguti Elisa

Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l’analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.

Barbi Massimiliano
Bartolini Monica
Valentini Sara

I partecipanti lavoreranno attivamente a concetti relativi allo sviluppo di un business, lavorando ad un progetto che non comporterà soltanto l’applicazione pratica di nozioni teoriche, ma anche un apprendimento “sul campo”, grazie al quale si discuterà, analizzerà e lavorerà con un approccio pratico. I partecipanti saranno guidati al fine di sviluppare un progetto reale a lungo termine, inclusi lancio e sviluppo, per il quale non sarà importante soltanto l’analisi, ma anche il piano di attuazione.

Simone Napolitano

L’obiettivo di questo corso è fornire agli studenti le informazioni e le capacità necessarie per conoscere, assaggiare e capire i prodotti enogastronomici. Le caratteristiche dei prodotti del settore food & wine sono strettamente collegate ai territori di provenienza che gli studenti avranno la possibilità di visitare. Esperti del settore condivideranno con gli studenti la loro esperienza professionale.

Parasecoli Fabio

Il corso si concentra su come innovazione e tradizione possano essere combinati allo scopo di creare una reputazione volta a migliorare l’esperienza del cliente e le strategie commerciali. Verranno esaminate le fasi e le tendenze maggiormente significative per questo sviluppo e saranno portati all’attenzione dei partecipanti diversi esempi da tutte le parti del mondo. Tale analisi fornirà gli strumenti necessari per comprendere le tendenze contemporanee e future del settore food and wine.

Cathy Huyghe e Matteo Vignoli

Il corso esamina le migliori politiche di gestione del personale, dall’assunzione di manager competenti, alla scelta dei migliori impiegati. Dopo l’analisi dei metodi più efficaci adottati dalle maggiori aziende, seguirà un approfondimento riguardante l’esperienza di restaurant manager esperti per quel che riguarda compensation scale, performance expectation e valutazione della employee performance.

Giuliani Antonio Paco

Il corso si concentra sull’analisi dei sistemi agroalimentari, evidenziando il ruolo dei diversi attori e come le loro relazioni economiche siano congruenti e conseguenti all’insieme delle tecnologie di produzione, trasformazione e consumo. Al termine del corso lo studente conosce la struttura, le relazioni interne, le dinamiche e le principali tendenze di mercato dei sistemi agroalimentari ed è consapevole anche delle principali fonti di informazione utili per la loro analisi.

Aldo Bertazzoli

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

CAREER DEVELOPMENT

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine del MBA di Bologna Business School mediamente il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS, fin dai primi giorni, affianca e accompagna gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione verso il mercato del lavoro.

Durante l’anno si organizzano una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Career Retreat

 

Inoltre, grazie a career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza per poi costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Strategy interview
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career days
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o HR

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

AGRODOLCE AMADORI AMAZON ANTARES VISION ANTINORI ARETE' RESEARCH BAHLSEN BIRRA PERONI CAAB CAMST CAPRAI CARPIGIANI CESARI CIR FOOD COOP ALLEANZA 3.0 DEFRANCESCHI EATALY FABBRI 1905 FERRARELLE FERRERO FICO EATALY WORLD FONTANAFREDDA GRANDI SALUMIFICI ITALIANI GROM GRUPPO MONTENEGRO KAPPA FOOD CONSULTING LAVAZZA MIONETTO NESTLE' OLITALIA PALAZZO DI VARIGNANA RONCUCCI AND PARTNERS TERRE CEVICO THE ARMIN BAR UNIGRA' VINITALY INTERNATIONAL ZONIN 1821

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

 

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti online); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-e-opportunita.

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a globalmba@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità. Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.

Il Global MBA offre borse di studio di:

  • 35.000 euro (copertura totale)
  • 20.000 euro (copertura parziale)
  • 15.000 euro (copertura parziale)
  • 10.000 euro (copertura parziale)

 

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM
BBS e Foundation for World Wide Cooperation garantiscono la Scholarship Program Africa. Questo programma mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita almeno due anni prima della data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 2+ anni di esperienza lavorativa

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello almeno due anni prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase. Le fasi di ammissione sono tre: le iscrizioni per il primo round chiudono il a febbraio 2020, per il secondo round si chiudono a maggio 2020 e per il terzo round si chiudono a luglio 2020Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità. 

Quattro semplici passi per iniziare:

  • Scarica e compila il modulo di iscrizione
  • Completa la registrazione online pagando la tassa di 60 € su https://studenti.unibo.it
    IMPORTANTE: Una volta che sei in possesso di tutti i documenti richiesti, invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School.
  • Il pacchetto di iscrizione deve anche essere mandato, in forma digitale, a: globalmba@bbs.unibo.it

 

I documenti da inviare a sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form

 

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.

 

L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.

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Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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