Hybrid MBA | BBS - Bologna Business School

Hybrid MBA

MOLTIPLICA ESPERIENZE E COMPETENZE

L’Hybrid MBA ha l’obiettivo di supportare i manager nel loro percorso di sviluppo professionale attraverso un programma flessibile che coniuga partecipazione online e on-campus.

Mai come ora il contesto di trasformazione presenta opportunità per intraprendere un percorso formativo in grado di trasferire strumenti per decodificare i cambiamenti in atto.

Da un lato la partecipazione alle sessioni didattiche online consente di conciliare al meglio lavoro, famiglia e studio, risparmiando tempi e costi di trasporto.

Dall’altro lato, gli eventi on-campus consentono di rafforzare il valore dell’interazione personale con i propri colleghi e i docenti, grazie a company visit in prestigiose aziende partner di Bologna Business School, alla partecipazione in prima persona a maratone “hackathon” su temi legati all’innovazione e a stimolanti Business Game a conclusione del Master.

Sono previste sessioni di team building tenute da professionisti del settore, affiancate da continui momenti di confronto professionale (mentoring) seguiti da un executive di rilievo.

L’Hybrid MBA si articola attraverso 10 corsi core e 2 corsi trasversali e ha una connotazione digital non solo nella forma, ma anche nei contenuti grazie ai digital talk, approfondimenti tenuti da docenti e professionisti, per comprendere come le nuove tecnologie stiano trasformando le organizzazioni in ogni ambito, dalle operations al marketing, dal sales al management accounting.

Il master presenta una formula innovativa. Le sessioni didattiche si svolgono tutti i mercoledì sera (ogni settimana), venerdì pomeriggio e sabato mattina. Ogni sessione dura circa 4 ore. Ciò consente di perdere molto poco dell’attività lavorativa, effettuare sessioni on-line brevi e quindi più efficaci e lasciare spazio alla vita personale per buona parte del weekend. Inoltre, sono previste due smart-week on-campus di 3 giorni l’una a metà e al termine del percorso.

Partecipare all’Hybrid MBA significa sviluppare la propria carriera professionale in modo flessibile e innovativo coniugando vita lavorativa e privata.


Franco Visani

Franco Visani

Academic Director
franco.visani2@unibo.it

" Un programma che coniuga la flessibilità delle sessioni online con la possibilità di interagire e confrontarsi di un programma on-campus. Con un chiaro focus sulla possibilità di comprendere e sviluppare il potenziale di ogni partecipante. "

A chi si rivolge

    Il Master si rivolge a manager e professionisti:

  • Laureati con più di 3 anni di esperienza professionale che vogliono potenziare la propria carriera coniugandola con la vita familiare
  • Non laureati, ai quali viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni
  • Alla ricerca di un percorso formativo flessibile pensato per coloro che hanno limitate disponibilità di tempo

STRUTTURA

La metodologia di studio dell’Hybrid MBA è caratterizzata dalla flessibilità delle sessioni online con la possibilità di interagire e confrontarsi di un programma on-campus.

Corsi Core e Corsi Trasversali

10 corsi core e 2 corsi trasversali che forniscono skill e conoscenze necessarie per la carriera manageriale.

Digital Talk

Sessioni didattiche tenute da esperti finalizzate ad approfondire l’impatto della trasformazione digitale sul business. Verranno affrontanti temi come Digital Marketing, Industry 4.0, gestione dello smart-working, Business Analytics.

Distance Learning

La piattaforma online è parte strutturale del programma. Contiene i moduli didattici, esercitazioni per testare l’apprendimento e consente l’interazione tra partecipanti, docenti e tutor tramite forum e chat dedicate.

Crash Course in Economics e Accounting

Prima della partenza dei corsi core, due precorsi consentono a chi ha un background economico meno profondo di disporre di una conoscenza di base economico-generale e nello specifico dei termini economico-aziendali necessari per la comunicazione in azienda.

Team-bulding e Mentoring

I partecipanti saranno seguiti individualmente e in gruppo per favorire l’interazione e comprendere le logiche del team-building. Un manager proveniente da una grande realtà, seguirà i partecipanti in una diretta attività di mentoring.

Smart Week

Nell’ambito del Master sono previste 2 smart week on-campus da 3 giornate ciascuna.

La prima si svolge a metà Master ed è caratterizzata da:

  • una giornata di company visit
  • due giornate di hackathon con aziende

La seconda chiude il programma e si compone di:

  • una giornata di company visit
  • due giornate di Business Game

CORSI

  • Il business plan: struttura e contenuti
  • Definizione della value proposition di prodotti/servizi
  • Sviluppo dei diversi tipi di piani
  • I dati di fattibilità economico-finanziara
  • Formalizzare e comunicare il business plan
Di Marco Paolo

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori. 

Cinti Luciani Andrea
Lipparini Andrea

Digital Strategy

La rivoluzione digitale può costituire un driver di cambiamento non solo di singoli processi o funzioni, ma dell’intera strategia aziendale, specie in settori maturi. Il Digital Talk affronterà questo tema, con riferimento a specifici business case.

Il corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa rispetto a soluzioni peer-to-peer e la gestione dei rischi finanziari.

Bajo Emanuele

Fintech

Il Fintech sta modificando efficienza ed efficacia di molti servizi finanziari, sia per gli individui che per le aziende. Il Digital Talk ne approfondisce i principali filoni di sviluppo e i principali vantaggi che può determinare in ambito aziendale.

Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.

Pia Andrea

L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Visani Franco

Artificial Intelligence e Machine Learning for Business

Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning come supporto alle decisioni aziendali sta diventando una realtà per molte aziende. Il Digital Talk affronta le opportunità di tale approccio, per differenti tipologie di aziende e processi.

La costruzione della rete di vendita. La scelta e la motivazione dei venditori. La stima delle previsioni di vendita. La gestione del portafoglio clienti. La costruzione del sistema di incentivazione. Le valutazioni economico-finanziarie per il sales manager. Key Account Management.

Cofano Annamaria

E-commerce e Digital Sales

L’e-commerce è ormai una realtà a cui le persone accedono con continuità e familiarità. Non è solo un nuovo canale di vendita, ma l’opportunità di approcciare nuovi mercati, clienti e più in generale un nuovo approccio alla vendita. Nel Digital talk se ne approfondiranno le principali caratteristiche e opportunità.

Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing.

Digital Marketing

L’avvento dei social network ha completamente rivoluzionato il modo di approcciare il proprio mercato attuale e potenziale. Il Digital Talk approfondirà l’argomento, chiarendo il potenziale di crescita che il Digital Marketing può garantire.

La trasversalità della funzione logistica e la catena del valore. Organizzazione e progetto del layout dei sistemi produttivi. Gestione e previsione della domanda di mercato. Criteri generali di programmazione e controllo della produzione. Approvvigionamento e gestione dei materiali a fabbisogno e a scorta. Evoluzione dei sistemi just in time: dalla produzione snella (“lean production”) al pensiero snello (“lean thinking”). L’automazione del flusso informativo: dal codice a barre alle tecnologie RF/ID. La gestione della distribuzione fisica.

Barbieri Paolo
Marini Mauro

Industry 4.0

Lo sviluppo dell’Industry 4.0 porta il digital nello stabilimento, fornendo opportunità prima impensate, grazie alla disponibilità di dati e alla possibilità di elaborarli. Il Digital Talk presenterà le principali opportunità e criticità applicative dell’Industry 4.0.

Lavorare in un mondo globale, incerto e complesso necessita di un nuovo play book manageriale che consenta di mettere assieme organizzazioni agili e engagement delle persone. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come “funzionano” le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.

Ghini Massimiliano

Smartworking e nuove organizzazioni del lavoro

Lo Smartworking è entrato nella vita di molti di noi senza che fosse programmato. E’ qui per rimanere o solo per gestire un’emergenza? Quali i vantaggi e i limiti di applicabilità di questo approccio al lavoro ancora insolito per molti di noi?

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con particolare attenzione all’agile methodology. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l’organizzativa dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.

Grandi Alessandro

Ogni anno la nostra società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche di portata globale portano il tema della sostenibilità al centro del dibattito economico, politico e sociale. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor, un successo raggiunto anche grazie alla capacità di innovare il modello di business e di introdurre strumenti di misurazione per monitorare e gestire al meglio il processo di creazione di valore. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese.

Sara Zanni

Networking

L’Hybrid MBA dà ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali all’avanguardia attraverso attività on-campus.

AZIENDE

Compatibile con gli impegni lavorativi, il programma è estremamente ambizioso e consente di sviluppare le competenze dei propri manager. Lo specifico focus sui più recenti trend di evoluzione digitale consente di portare in azienda importanti stimoli di innovazione.


Community

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community per espandere il proprio network.

Sono inoltre previsti periodicamente Speed Dates, incontri con headhunter, manager e imprenditori per confrontarsi ed ottenere informazioni utili al proprio percorso di sviluppo professionale.

 

“L’Hybrid MBA è la risposta all’evoluzione dell’ecosistema delle imprese, dove manager, imprenditori e talenti sono alla ricerca di connessioni liquide, di strutture flessibili, di sistemi fisici e digitali”.

Lucia Chierchia, Managing Partner, Gellify e Adjunct Professor, Bologna Business School

 

“La vicinanza di un Mentor mi ha permesso di comprendere il mondo corporate, mi ha fatto scoprire quali talenti avessi e mi ha aiutato a disegnare un percorso per diventare AD”.

Eugenio Sidoli, Former Presidente e Amministratore Delegato, Philip Morris Italia e Core Faculty, Bologna Business School

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

COSTI

Per iscrizioni a titolo aziendale la quota è di 19.800 Euro (+IVA)

Per iscrizioni a titolo individuale la quota è di 16.200 Euro (+IVA)

Sono disponibili quote ridotte per:

– Partecipazioni femminili

– Iscrizioni anticipate

– Aziende del Business Network

– Alumni di BBS e Profingest

Finanziamenti

Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi

Per informazioni scrivere a mba-h@bbs.unibo.it

REQUISITI

L’Hybrid MBA ha l’obiettivo di dare ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e il supporto alla crescita professionale necessari per ricoprire ruoli manageriali di responsabilità.

Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale per analizzare attitudini, necessità e profilo professionale. Per candidarsi è necessario inviare il Curriculum Vitae a mba-h@bbs.unibo.it

I candidati verranno contattati per fissare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

Sì, viene richiesto il titolo di Laurea di I livello.
Viene riservato un numero di posti limitato a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale.

Il colloquio è necessario, ma non vincolante. È possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.

Il processo di selezione è rolling e ha termine alla scadenza delle iscrizioni.

Back To Top