Finance for non finance manager

Comprendere per creare valore

L’accounting è il linguaggio del business. Operatori, manager e direttori di tutte le funzioni aziendali, nonché gli stessi amministratori e imprenditori, si trovano continuamente a contatto con un linguaggio tecnico di natura contabile che spesso comprendono e gestiscono in maniera parziale e inappropriata.

“EBITDA”, “Leva Finanziaria”, “Posizione Finanziaria Netta” sono termini che compaiono frequentemente nelle discussioni aziendali e l’incapacità di comprendere appieno tale linguaggio può influire negativamente sull’efficacia dell’azione dei manager e sull’interazione con CFO e colleghi. Più in generale, tutti i manager, nell’ottica di creare valore per l’azienda, devono avere consapevolezza di come le decisioni quotidiane influiscono sugli economics dell’azienda, di quali sono i driver dei costi aziendali e di come vengono fissati gli obiettivi del budget e le misure del reporting.

Il corso permette a manager e imprenditori senza un background amministrativo di acquisire consapevolezza del linguaggio economico-finanziario e di utilizzare le informazioni contabili per supportare decisioni più efficaci e finanziariamente sostenibili.

Più nello specifico, il corso fornisce competenze di base per l’analisi e l’interpretazione del bilancio aziendale (di fornitori, clienti, partner, ecc.) e per sviluppare analisi a supporto delle decisioni manageriali e del controllo di gestione (analisi economico-finanziarie per le decisioni operative, capital budgeting, analisi della redditività di prodotto/servizio/cliente, budgeting e reporting).

Il corso è strutturato in 2 Moduli tematici, per un totale di 18 sessioni didattiche da frequentare in modalità online.

È possibile iscriversi all’intero corso o ai moduli singolarmente.

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati.

 

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Franco Visani

Franco Visani

Direttore Didattico
franco.visani2@unibo.it

" I manager di tutte le funzioni hanno necessità di comprendere il linguaggio economico-finanziario, leggere un report aziendale o il bilancio di un fornitore, cliente o partner. Questo corso fornisce le competenze fondamentali per dialogare con l’area finance, con i colleghi di altre aree e per prendere decisioni consapevoli nell’ottica di creare valore per l’azienda. "

STRUTTURA

Il corso è articolato in 18 sessioni didattiche da frequentare in modalità ibrida.

 

Verranno approfonditi 2 Moduli tematici, così strutturati:

I MODULO – LEGGERE IL BILANCIO E LE DINAMICHE ECONOMICO-FINANZIARIE D’AZIENDA

  • Il bilancio aziendale: logiche, finalità e struttura
  • Struttura dello sto patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario
  • Visioni riclassificate dei prospetti economico-finanziari
  • Calcolo e interpretazione degli indici economico-finanziari
  • Conseguenze economico-finanziarie di differenti modelli di business

Le date delle sessioni sono:

  • 24 settembre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 26 settembre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 8 ottobre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 10 ottobre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 22 ottobre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 24 ottobre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 5 novembre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 7 novembre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 19 novembre 2024, ore 18.30–22.00 – Online
  • 21 novembre 2024, ore 18.30–22.00 – Online

 

II MODULO – BUDGETING E ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE PER LE DECISIONI AZIENDALI

  • L’utilizzo delle informazioni economico-finanziarie per il supporto delle decisioni operative aziendali
  • L’utilizzo delle informazioni economico-finanziarie per supportare le decisioni strategiche
  • Analisi dei costi aziendali e profitability analysis
  • Il processo di controllo di gestione: budgeting e reporting

Le date delle sessioni sono:

  • 2 febbraio 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
  • 6 febbraio 2024, ore 18.30-22.00 – ONLINE
  • 8 febbraio 2024, ore 18.30-22.00 – ONLINE
  • 20 febbraio 2024, ore 18.30-22.00 – ONLINE
  • 27 febbraio 2024, ore 18.30-22.00 – ONLINE
  • 8 marzo 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS

CORSI

  • La dimensione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azione aziendale
  • Il ruolo del bilancio di esercizio e le sue componenti
  • Analitica descrizione dei prospetti economici, patrimoniali e finanziari
  • Presentazione di concreti esempi di bilanci di esercizio
  • La riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio finanziario e gestionale
  • La riclassificazione del conto economico secondo il criterio del valore aggiunto, il criterio funzionale o del margine di contribuzione
  • Differenti visioni del rendiconto finanziario
  • Indici di liquidità, di indebitamento e di copertura finanziaria
  • Indici di redditività, di marginalità e di rotazione
  • Confronto tra redditività effettiva e redditività attesa dei finanziatori
  • Comprendere come le scelte di modello di business impattano sulla struttura economico-finanziaria dell’azienda
  • Casi aziendali che evidenziano la relazione tra modello di business e risultati economico-finanziari
  • Definizione prezzi di vendita
  • Decisioni make or buy
  • Gestione relazione con fornitori
  • Investimenti tecnologici o commerciali
  • Sviluppo di nuovi business
  • Piani finanziari pluriennali
  • Comprensione della redditività di prodotti e servizi
  • Direct Costing vs. Full costing
  • Analisi dei centri di costo aziendali
  • Activity-based Costing
  • Definizione dei KPI di misurazione della performance aziendale
  • Il processo di sviluppo del budget annuale
  • Le modalità di reporting e analisi degli scostamenti

METODOLOGIA

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le due sessioni d’aula.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è pari a:

  • 6.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 4.918,03 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota di iscrizione al Modulo ILeggere il bilancio e le dinamiche economico-finanziarie d’azienda è pari a:

  • 3.500 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.868,85 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota di iscrizione al Modulo IIBudgeting e analisi economico-finanziaria per le decisioni aziendali è pari a:

  • 3.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.459,02 (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:
– per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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