Business networking, ovvero: abbattere muri per creare ponti

Novembre 18, 2019

L’importanza del Networking è uno dei concetti attualmente più usati per descrivere le opportunità di un mercato di lavoro fluido e nel contempo frammentato come quello presente.

In realtà, la creazione di una rete di contatti è un’inclinazione naturale già rilevata da Aristotele, che nel IV secolo a.C. parla di uomini come animali sociali, e torna attuale con l’avvento dei social media e la valutazione delle loro molteplici potenzialità in ambito professionale. Will Kintish, autore del libro “Business Networking. The Survival Guide”, sostiene che fare rete indica qualsiasi azione che chiunque compie ogni giorno, con l’intento di costruire relazioni utili in ogni ambito della vita quotidiana. Ma è in campo lavorativo che il giusto networking può aprire strade inaspettate.

“Il business networking ha dei vantaggi che non sempre vengono colti immediatamente – conferma Andrea Lipparini, Ordinario di Gestione dell’Innovazione all’Università di Bologna e Direttore dell’Executive MBA di BBSLa costruzione della rete porta a confrontarsi con i propri dubbi, a porsi domande, a confrontarsi con persone e ambienti anche molto diversi da quelli ai quali siamo abituati. L’ambizione dei migliori programmi di formazione manageriale, come quelli di BBS, è quella di formare professionisti che sanno creare ponti, con la consapevolezza dei propri limiti, curiosi e affamati di conoscenza e con la volontà di migliorarsi grazie al confronto con gli altri”.

“Se riflettiamo sulle nostre relazioni più forti, le persone su cui possiamo davvero contare – continua Sara Valentini, Associate Dean Alumni di BBS – spesso ritroviamo amici, ex-compagni di corso, o persone conosciute durante gli anni scolastici, trascorsi all’università, frequentando scuole di specializzazione, master, MBA, corsi executive. I contatti acquisiti durante gli anni di studio sono preziosi e rappresentano una continua fonte di crescita sia per le istituzioni che si occupano di education, che soprattutto per i singoli individui che hanno investito una parte significativa del loro tempo presso queste istituzioni, un network prezioso che va mantenuto sempre vivo, come facciamo in BBS, dove la nostra Community di Alumni è attiva su tantissimi eventi e progetti”.

Fare networking insomma migliora il proprio mind-set, obbligando a uscire dalla comfort-zone per guardarsi attorno, rimanendo al passo con le ultime tendenze e sviluppando la capacità di anticiparle. Per Roberto Grandi, Direttore Scientifico del Master in New Media and Marketing Communication “confrontarci ad esempio con i casi pratici di chi ha già vissuto una determinata situazione lavorativa permette di sviluppare un approccio diverso che mette alla prova, leviga competenze, definisce la nostra professionalità e ci rende più percettivi nel cogliere nuove opportunità”.

Il business networking è dunque un grande moltiplicatore di opportunità, capace di travalicare i confini delle aule per accompagnare ogni professionista nel suo quotidiano.

 



ISCRIZIONE

Back To Top