MASTER EXECUTIVE

TAKE THE LEAD AND MAKE THE DIFFERENCE

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.

LIFE #atBBS

“Dobbiamo avere il coraggio di progettare. Stiamo ridisegnando l’umanità, in questo nuovo disegno dell’umanità l’Europa ha il suo grandissimo valore. Dentro all’Europa, l’Italia ha il suo grandissimo valore.”

Brunello Cucinelli
President and CEO, Brunello Cucinelli SpA

“Non si può fare carriera senza essere curiosi. È questo il primo consiglio che mi sento di dare a uno studente, oggi.”

Eugenio Sidoli
CEO, Max Mara srl

“La prima cosa da fare è lasciarsi sfidare con delle domande, dei punti di vista nuovi, che mettano in dubbio quelle che si considerano teorie consolidate.”

Benedetto Vigna
CEO, Ferrari

ALUMNI

portrait

Adriana De Palma

Executive assistant to CIO, Hera
MBA Part-time Serale (Ed. 2019/2020)

"Un vero e proprio boost di crescita personale ed esperienziale. L’MBA non è solo formazione: un mix di energia propulsiva, confronto, creatività, apertura a nuove contaminazioni fortemente diversificate."
portrait

Agnese Facchini

Partner & Marketing Manager, Gruppo Euris
MBA Part-time Serale (Ed. 2018/2019)

"Volevo una visione integrale dell'ecosistema aziendale ed è ciò che ho ottenuto. Questo MBA ha un approccio anglosassone calato sulla realtà manageriale e analizza il business con occhio imprenditoriale. Consigliato a chi volesse mettersi in gioco professionalmente su più livelli di responsabilità."
portrait

Alessandra Locci

Plant MPS, Revlon
EMSCO (ed. 2021/2022)

"EMSCO rappresenta un significativo investimento per la mia carriera. Grazie all’esperienza e alla professionalità dei docenti e alla sapiente organizzazione del master, mi sono sentita immediatamente guidata in questa crescita. Il percorso avvolge i core topics relativi al mondo supply chain e operations e, già dalle primissime lezioni, i concetti oggetto di studio si sono tradotti in strumenti utili per la mia vita professionale. "
portrait

Alessandra Merico

Corporate Key Account Manager, Vodafone Italia
EMSM (ed. 2015/2016)

"Il Master è stato una valida esperienza per guardare da una prospettiva diversa il mio lavoro e uno strumento utile ad arricchire il mio background e ad accrescere la mia professionalità e la mia visione strategica del mercato."
portrait

Alessandro Riza Nezhaj

Agente Bancario per supporto finanziario e Recupero Crediti, Capita, Gruppo Lloyds Banking
International Executive MBA (Ed. 2020/2022)

"Il programma International Executive MBA si caratterizza per la qualità e per le esperienze uniche al suo interno, con una formazione a 360 gradi sui trend tecnologici, sulla gestione aziendale e soprattutto sull'impatto della digitalizzazione nel business di oggi e di domani. Durante il master mi sono interfacciato con svariate tematiche e soprattutto con persone con background diversi, che mi hanno permesso di crescere sia sul piano professionale che sull’acquisizione di competenze legate a metodi e nuove tecnologie di settore. Grazie al programma, ho arricchito non solo il mio know-how, ma anche il mio network professionale, composto non solo da semplici colleghi, ma anche veri amici."
portrait

Alessandro Rosati

Management Consultant, Arthur D. Little
MBA Part-time Weekend (Ed. 2019/21)

"Le esperienze ed i background diversificati dei partecipanti, congiuntamente al confronto costante con docenti altamente qualificati, rendono il Master estremamente efficace e stimolante. "
portrait

Alisa Tarada

Risk Manager - Unicredit
EMBADS (Ed. 2023/2024)

"EMBADS è un ottimo modo per gli imprenditori per entrare nel mondo dei dati e un'opportunità per i professionisti tecnici di migliorare la loro conoscenza dell'ambiente aziendale. Python, R, tecniche di machine learning e concetti statistici vengono applicati ai grandi set di dati in diverse dimensioni aziendali con enfasi sulle competenze pratiche, piuttosto che sui concetti teorici. Professori molto appassionati e impegnati. Ottimo rapporto qualità-prezzo."
portrait

Andrea Avallone

Senior Manager Banking e Financial Market, IBM Consulting
MBA Part-time Serale (Ed. 2020/2021)

"Un percorso intenso, stimolante, e molto efficace che mi ha trasmesso notevole valore per la mia crescita professionale."
portrait

Andrea Paoli

Sales Manager - DACH Region, Ciam
MBA Part-time Weekend (Ed. 2020/22)

"L'MBA Part-time Weekend è il punto di incontro tra le competenze e la qualità dei professori e la bontà dei diversi profili dei partecipanti. È la scintilla che genera un'ondata di emozioni e di know-how utili ad affrontare le sfide professionali e personali del domani."
portrait

Angela Camprini

Hybrid Control and Calibration Engineer, Ferrari
Hybrid MBA (Ed. 2022/2024)

"Hybrid MBA è stata una sfida. Il mio obiettivo iniziale era maturare una visione d’impresa completa e attuale; non sapevo che mi avrebbe fornito anche strumenti per modellarla ed evolverla. L’emozione di scoprire l’importanza di approcci strategici in ogni ambito, ogni giorno, anche nel perimetro più piccolo, ha ripagato l’impegno."
portrait

Anna Girotto

Worldwide Customs and Trade Compliance Manager, Kering
MBA Part-time Weekend (Ed. 2017/19)

"L'MBA Part-time Weekend è stato molto più di un programma accademico. È stato un’incredibile maratona di acquisizione di skills e competenze, che giorno dopo giorno ha arricchito la mia esperienza professionale in nuovi contesti e con nuove abilità, costruendo solide basi alle mie aspirazioni di carriera."
portrait

Anna Rita Pinto

Founder di Joy Italian Luxury
Master in Entrepreneurship (Ed. 2018/2019)

"Bologna Business School è una grande fucina di idee,farne parte rende orgogliosi. Dopo anni di lavoro nelle Operations in importanti multinazionali, sentivo il bisogno di trasferire le mie expertises nel mondo dell’innovazione digitale e del design. Così ha preso forma la mia idea imprenditoriale e ho fondato Joy Italian Luxury, che, attraverso una piattaforma digitale internazionale, mette in relazione l’eccellenza degli artigiani italiani del gioiello con imprese e consumers nel mondo. Il made in Italy ha un valore inestimabile; l'Executive Master in Entrepreneurship e l’aiuto di un team di docenti e di un coach personale mi hanno fatto approfondire ancora di più le opportunità di diffondere la cultura italiana nel mondo."
portrait

Antonio Cordella

Team Leader - Buyer & Category Manager Coordinator, Penny Market Italia - Rewe Group
MBA Part-time Weekend (Ed. 2014/16)

"L'MBA è un'opportunità di crescita caratterizzata dal confronto costante ed attivo con docenti qualificati e con un'aula ricca per esperienze e background dei partecipanti."
portrait

Antonio Manna

Supply Chain Director, MEP SpA
EMSCO (ed. 2023/2024)

"EMSCO è un’opportunità di confronto, aggiornamento e crescita significativa nel panorama della formazione professionale a livello manageriale. Le varie tematiche che coinvolgono l’intera Supply Chain vengono affrontate in maniera dettagliata ed approfondita dal punto di vista strategico, finanziario ed operativo. Grazie all’elevata professionalità di docenti e professionisti unita al confronto con i colleghi in aula, questo Master offre un percorso di miglioramento eccellente ed un’occasione di apprendimento dei più importanti strumenti gestionali con un orientamento non solo accademico, ma anche concreto e pratico"
portrait

Arturo Di Filippi

Offering Director - Global Large Power , Vertiv
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)

"Hybrid MBA è un percorso stimolante e coinvolgente, organizzato con una struttura organica che consente di approfondire tutte le tematiche aziendali sotto punti di vista differenti. I concetti teorici sono spiegati mediante analisi di reali casi aziendali, supportati da project work di gruppo utili a consolidare la collaborazione e la conoscenza reciproca. Esperienza altamente formativa, arricchita da docenti professionali e motivati."
portrait

Beatrice Vandelli

Digital Marketing Specialist, Lacote
EMSM (ed. 2022/2023)

"Il Master si è rivelato una vera spinta nella crescita professionale e personale, le informazioni ricevute dai docenti sono pratiche, applicabili ed esaustive. Fondamentali anche i confronti con i colleghi, stimolati dai progetti in team."
portrait

Chiara Alfieri

Head of Real Estate & Facility Management Italy, NEXI
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)

"Da qualche anno nutrivo il desiderio di accrescere le mie competenze in ambito manageriale, ma ero preoccupata di non riuscire a trovare il tempo per lo studio ritagliandolo dalla mia vita lavorativa e familiare. La formula Hybrid della BBS, grazie alle lezioni a distanza ed all'ottimizzazione dei tempi, mi ha consentito di intraprendere questa sfida e avviare un percorso di formazione completo ed appassionante!  "
portrait

Chiara Campo

Business Development Manager, Clarins Italia
MBA Part-time Weekend (Ed. 2019/21)

"Il Master è una sferzata di energia e nuovi stimoli per vincere le prossime sfide professionali.  Con il supporto dei docenti e la collaborazione dei colleghi è un' esperienza di arricchimento e crescita professionale che inizia subito, dal primo giorno."
portrait

Chiara Lucchi

Secure Power SellOut Sales Engineer, Schneider Electric
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)

"E' un percorso professionale e personale sfidante che passo dopo passo mi permette di costruire una visione d'azienda completa ed una forte capacità di agire nel business. La modalità mista online e in presenza mi permette di coniugare una professione impegnativa e la mia vita privata con un percorso formativo così importante per me e la mia carriera."
portrait

Christian Marchi

Head of Engineering and Technical Services, SUANFARMA Italia
Hybrid MBA (Ed. 2021/2023)

"Viaggio stimolante nel mondo del business, nato dall’esigenza di acquisire quelle competenze trasversali e quel linguaggio comune da utilizzare per comunicare con le diverse funzioni aziendali. Nei project works ci si sfida nella creazione di un piano marketing, nella lettura analitica di un bilancio, o nella stesura di un business plan. Si approfondiscono le soft skills indispensabili per la gestione delle relazioni aziendali e si impara a dare valore alle diversità. La formula hybrid permette quella flessibilità indispensabile ad un manager che deve coniugare lo studio con la famiglia ed il lavoro. Un viaggio impegnativo che ho condiviso con un gruppo di professionisti, motivati, brillanti e simpatici, il vero valore aggiunto di questa bella esperienza."
portrait

Christoph Salazar

Senior Data Analyst - Samsung Electronics Austria
EMBADS (Ed. 2022/2023)

"Questo master offre un ottimo equilibrio tra laboratori pratici di data science e analytics, lezioni teoriche e discussioni incentrate sulle decisioni manageriali. I diversi background degli studenti e la competenza dei docenti lo hanno reso un'esperienza professionale di grande valore."
portrait

Cleo Carlotti

Supervisor Communication, Philip Morris M&T
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)

"Intraprendere il percorso dell’Hybrid MBA significa arricchire la propria visione strategica e costruire una rete di contatti preziosi, aprirsi a nuove prospettive per contribuire al progresso della propria azienda."
portrait

Cristian Paravano

General Manager & Board Member – Gatto Astucci Spa
Executive Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2019/2020)

"“Da sempre sensibile e interessato a tematiche di Sostenibilità e Business Innovation, EMSBI è stato una straordinaria occasione per integrare ed allo stesso tempo rivoluzionare la mia visione con un approccio multidisciplinare ed interattivo: dopo anni di studio e di dirigenza sul campo, questo master mi ha fornito le competenze necessarie per poter meglio gestire una materia molto più complessa, diversificata e affascinante di quanto immaginassi”."
portrait

Daniela De Vivo

Vehicle Development Project Leader, Automobili Lamborghini
MBA Part-time Serale (Ed. 2021/2022)

"L'MBA ha rappresentato per me una spinta alla crescita personale e professionale sotto tutti gli aspetti. Mi ha consentito di acquisire ed applicare una conoscenza integrale del sistema aziendale, fornendomi tutti gli strumenti e metodi per guardare all'organizzazione con occhio imprenditoriale. Consiglio fortemente questo percorso a chiunque voglia applicare spirito critico nella propria professione, andando ad inquadrare il suo ruolo in un contesto più ampio di strategia d'impresa."
portrait

Daniela Facciani

Sales Manager Europe, Mack & Schuhle Italia Spa
EMSM (Ed. 2023/2024)

"Ho intrapreso il Master per affrontare una crescita professionale e personale di cui sentivo il bisogno. Il percorso è senza dubbio impegnativo e sfidante, richiede dedizione e tempo, ma mi ha permesso di portare avanti uno degli obiettivi che avevo fin dall'inizio: una crescita in termini di carriera, in una nuova azienda. Ho trovato una classe di colleghi varia e molto stimolante, con lezioni, professori ed esperti di vario settore che hanno sempre spinto la discussione e uno scambio di idee molto proficuo. Il Master apre la mente, aiuta ad uscire dalla propria comfort zone, verso nuove prospettive e grandi risultati!"
portrait

Domenico Pozzetti

Machine Vision Application Engineer Manager , Datasensing
EMTIM (Ed. 2023/2024)

"Ho scelto l'Executive Master in Technology and Innovation perché si rivolge ai professionisti della tecnologia che intendono perfezionare e certificare le numerose competenze manageriali trasversali indispensabili ai settori industriali innovativi. Le esperienze in classe e il rapporto con i docenti mi hanno offerto importanti occasioni di confronto e scambio e mi hanno permesso di sviluppare una rete preziosa di conoscenze. I corsi mi hanno fornito una solida selezione di strumenti e competenze da applicare immediatamente nella mia realtà lavorativa e hanno incentivato la mia crescita professionale e personale."
portrait

Edoardo Gragnato

Product Marketing, Automobili Lamborghini
EMSM (ed. 2015/2016)

"Un'esperienza ad alto valore aggiunto che arricchisce il bagaglio di conoscenze in sales e marketing creando inoltre un'opportunità di confronto e scambio di idee, esperienze e metodo."
portrait

Eleonora De Florio

Consulente per la sostenibilità, Ernst and Young
Executive Master in Sustainability Transition Management (Ed. 2020/2021)

"Il Master mi ha arricchito sia dal punto di vista professionale, fornendomi strumenti e testimonianze per ampliare la mia visione e le mie conoscenze sulla sostenibilità, sia dal punto di vista umano, grazie alla presenza di colleghi con formazione e background diversi ma accomunati dalla voglia di crescere insieme, mettersi in gioco e fare la differenza nello scenario sempre più attuale della transizione verso un'economia incentrata sulla sostenibilità, in tutte le sue sfaccettature."
portrait

Elisa Esu

RPA Acquisti, Alten
EMSCO (ed. 2022/2023)

"EMSCO è stato il miglior investimento che potessi fare! Il master mi ha permesso di interfacciarmi con docenti e professionisti della Supply Chain, acquisendo nuovi strumenti e conoscenze sia accademiche che pratiche. Ho apprezzato molto le visite aziendali e le testimonianze esterne. Sicuramente, una formazione di questo tipo permette di ampliare le proprie prospettive e dare una spinta alla propria crescita professionale."
portrait

Elisa Miglianti

Legal & Compliance Group Director, Coswell
MBA Serale (Ed. 2022/2023)

"A view from the top of the rock”: è esattamente questa l’esperienza che si sperimenta al termine del MBA. Una “vista” del business dall’alto che permette di approcciare ogni sfida professionale considerandone gli impatti strategici, operativi ed economico-finanziari, ricercando continuamente soluzioni innovative, globali e sostenibili. La multidisciplinarietà del programma, l’eccellenza dei docenti BBS ed il valore delle relazioni con i colleghi del Master, rappresentano un booster per la propria carriera e per la crescita delle rispettive organizzazioni aziendali."
portrait

Elisa Oppici

Direttore Generale, Medlavitalia S.r.l. e Forsafe S.r.l.
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"Il Master rappresenta una vera e propria sferzata di energia! La formula «Hybrid» di BBS mi permette di conciliare al meglio tempi di vita personale, lavorativa e formativa ed è strutturata in modo da massimizzare e valorizzare i punti di forza di un percorso prevalentemente online: il «digitale» ben si armonizza con obiettivi ed esigenze sia personali sia di gruppo, senza farti rimpiangere la sola dimensione d’aula! Le attese non solo sono state ampiamente corrisposte, ma superate!"
portrait

Enrico De Palo

Head of Operation, Servizi Ospedalieri S.p.a
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"Percorso impegnativo e sfidante ma di grande soddisfazione. L’ottima organizzazione in modalità “Hybrid”, coniugata alla disponibilità e preparazione dei docenti, sono stati un mix perfetto per apprendere al meglio nozioni e informazioni. Ho potuto da subito mettere in pratica, nel mio quotidiano, quanto appreso durante le lezioni. I lavori di gruppo e le smart week sono l’occasione perfetta per instaurare rapporti umani e professionali con i compagni di corso. In sintesi, lo definirei un perfetto volano per la progressione della carriera."
portrait

Fabio Lambertini

Managing Director Greater China, Maserati
Hybrid MBA (Ed. 2021/2023)

"L’applicazione pratica delle materie di studio e il grande supporto della Faculty mi hanno permesso di affrontare le sfide professionali con maggiore consapevolezza e garantito una prospettiva più ampia della vision aziendale."
portrait

Federica Fantetti

Technical Project Leader, Manz Italy
EMTIM (Ed. 2023/2024)

"Nel settore dell’automazione industriale da cui provengo si avverte il forte bisogno di strutturare strategicamente i processi gestionali al fine di ottenere risultati mirati a raggiungere il livello di innovazione tecnologica che il mercato richiede. L’EMTIM è il percorso che copre il gap tra esperienza tecnica e competenze gestionali e di business development. La BBS offre un piano formativo completo, company visit, docenti e professionisti che arricchiscono le lezioni con casi pratici. Le aule sono strutturate con il fine di creare un ambiente dinamico e stimolante, creando opportunità di networking solide e durature. A tutto questo fa da sfondo la tradizione Alma Mater e una splendida location."
portrait

Federica Mari

Head of Digital Marketing, Max Mara S.r.l.
Hybrid MBA English edition (Ed. 2022 - 2023)

"Interrogarmi continuamente è ciò che mi ha spinta a intraprendere questo percorso, ed è un privilegio poter condividere un anno insieme ai compagni di viaggio, docenti e colleghi della BBS. Qui si torna a studiare, si impara come mettersi in discussione, improvvisare e fare squadra, indipendentemente da barriere linguistiche e geografiche, per avere sempre gli occhi aperti sul futuro ed essere sempre curiosi nell’approccio alle sfide professionali e personali di tutti i giorni."
portrait

Federico Fantini

Product Engineer, KEMET Electronics
EMTIM (Ed. 2018/2019)

"Dato il mio background tecnico, prima nella ricerca universitaria, e poi in azienda, ho ritenuto importante arricchire la mia figura professionale con competenze manageriali e di gestione dell’innovazione, necessarie per maturare uno sguardo più completo sui processi aziendali e reagire prontamente agli stimoli dell’industria moderna. L’EMTIM ha pienamente soddisfatto le aspettative, rivelandosi un’esperienza unica non solo di apprendimento ma anche di condivisione con gli altri validi professionisti con i quali ho avuto l’opportunità di dividere l’aula e le attività in team."
portrait

Federico Monesi

Automation Engineer, ICA
EMTIM (Ed. 2016/2017)

"Dopo dieci anni di esperienza tecnica sentivo la necessità di completare la mia formazione con competenze manageriali, che allargassero la mia visione di impresa e mi consegnassero gli strumenti adatti a gestire l'innovazione tecnologica, elemento differenziante nel panorama competitivo mondiale. L'EMTIM è stata la risposta ai miei bisogni, il valore aggiunto sono stati il lavoro di squadra e il network di conoscenze."
portrait

Francesca Lovato

Founder - Oltrecafé
Master in Entrepreneurship/ New Business Creation (ed. 2016/2017)

"Decidere di aprire un'azienda non è cosa da poco. L'idea, senza esperienza o mezzi, non basta: per questo ho scelto di frequentare il Master in Entrepreneurship di Bologna Business School. Per confrontarmi con chi ogni giorno lavora per migliorare le performance di tante ottime aziende italiane ed estere. Si dice che si impara dalle persone che si frequentano e io ho voluto circondarmi dei migliori per crescere ed imparare. Qui ci sono casi di successo, professionalità, confronto: l'impegno personale è l'ultimo ingrediente di questa ricetta per riconoscere e sfruttare al meglio le opportunità che si presentano lungo il cammino. Le occasioni arrivano, nostro compito è prepararci al meglio per coglierle"
portrait

Francesco Mariotti

Area Sales Manager, Marini
EMSM (ed. 2021/2022)

"Un Master è un'esperienza illuminante, capace di cambiare, umanamente e professionalmente, la vita di una persona. Non è solo una questione di idee o di concetti, ma di approccio, di metodo, articolato in un percorso, che porta a rivedere criticamente ed evolvere il proprio modo di pensare e di lavorare. Ma i veri valori aggiunti del Master sono il confronto e il contatto continuo con altri professionisti, provenienti dai settori più disparati, ma che sentono quegli stessi bisogni di crescita e di apertura."
portrait

Francesco Tozzi

R&D Researcher, Endura
EMTIM (Ed. 2014/15)

"Partecipare a questo Master mi ha permesso di integrare le mie competenze in maniera interdisciplinare, permettendomi di comprendere fino in fondo le strategie e gli strumenti utili per sviluppare idee innovative di successo. E' stato un percorso affascinante, ricco di grandi emozioni ed intenso lavoro, svolto in un clima di entusiasmo e collaborazione che resta unico nel suo contesto."
portrait

Giacomo Spettoli

E-Commerce Manager, Bonfiglioli
MBA Weekend (Ed. 2021/23)

"L'MBA Weekend fornisce prospettive inedite e diversificate su tutti gli aspetti della vita aziendale. In ogni momento del corso, sia in aula che nei gruppi di studio, hai la possibilità di imparare da docenti preparatissimi e dalle incredibili capacità dei compagni di viaggio. Il Master è un vero punto di svolta per la crescita sia personale che professionale. Un'esperienza totalizzante che ti aprirà la mente."
portrait

Gianluca De Masi

FTL Pricing Manager, Arcese Trasporti
EMSM (ed. 2015/2016)

"Partecipare al Master è stata un'esperienza unica che mi ha consentito di acquisire competenze fondamentali attraverso il confronto e la valorizzazione delle differenze. Un anno di crescita personale e professionale."
portrait

Gianluca Testa

Manager CoE Quality Stream – Strategy Planning & Governance, Philip Morris Manufacturing & Technology
MBA Part-time Weekend (Ed. 2017/19)

"Il Master è il modo migliore per mettersi in gioco e completare la propria formazione manageriale: un’esperienza intensa e stimolante dove confrontarsi e fare network."
portrait

Gilda Manni

Senior Consultant, Business Integration Partners
MBA Part-time Weekend (Ed. 2020/22)

"Curiosità, dedizione, confronto continuo e apertura a nuove sfide sono gli elementi che mi hanno accompagnato lungo questo percorso di crescita professionale e personale. Le competenze acquisite con il Master mi daranno grande supporto per affrontare al meglio e con entusiasmo le nuove sfide e opportunità del futuro. "
portrait

Gioia Cini

Consulente First Direct, Area Commerciale UCD Centro Nord, Retail Sales & Marketing, UniCredit SpA
Executive MBA English Edition (Ed. 2021/2023)

"Il mio viaggio nell’Executive MBA English Edition è una delle esperienze più straordinarie e stimolanti che io abbia mai fatto. Il programma sta cambiando il mio modo di guardare le cose: mi fornisce gli strumenti per rafforzare la mia mentalità analitica e per aiutarmi a crescere come donna professionista. Le lezioni di illustri accademici e professionisti, insieme all'opportunità di entrare in realtà imprenditoriali internazionali e locali, sono i vantaggi competitivi di questo Master con focus sulla Digital Transformation"
portrait

Giordano Micucci

Tooling Buyer Europe, Röchling Automotive
EMSCO (ed. 2021/2022)

"EMSCO è un'esperienza avvolgente: un percorso intelligentemente strutturato ci ha guidati attraverso corsi tenuti dai migliori docenti e professionisti Italiani (unitamente ad una tutorship di altissimo livello) ad un nuovo grado di comprensione delle logiche delle catene di fornitura nazionali ed internazionali. Il Master è un potente strumento di aggregazione ed un'occasione unica per fare network fra giovani professionisti che hanno voglia di contribuire al miglioramento delle proprie organizzazioni e di accelerare il proprio percorso di crescita."
portrait

Giorgio Daziano

Capex & Indirect Operations Commodity Lead, Bormioli Pharma
MBA Part-time Weekend (Ed. 2020/22)

"L'MBA è avere l’opportunità di confrontarsi senza pregiudizi con “nuovi compagni d’avventura”, è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. I docenti mi stanno aiutando a vedere il mondo sotto un’altra prospettiva fornendomi suggerimenti, nuovi strumenti e nuove nozioni da poter applicare nella quotidiana attività lavorativa"
portrait

Giorgio Patti

Area Sales Manager & Key Account, Sacmi
MBA Serale (Ed. 2022/2023)

"Partecipare al MBA Serale è stato un grande passo avanti verso il mio obiettivo principale: diventare un manager capace, competente ed autorevole. Ho avuto la possibilità di conoscere persone straordinarie, ottimi compagni di viaggio e manager di primo livello ai quali potermi ispirare per crescere professionalmente. Il corpo docente ha sempre stimolato e supportato la nostra curiosità, fornendoci spunti e presentandoci esperti di settore. La possibilità di partecipare al Master con orari compatibili all'attività lavorativa, ha rappresentato sia per me che per la mia azienda un enorme vantaggio."
portrait

Giulia Bizzarri

Marketing Manager, Nostromo – Gruppo Calvo
MBA Part-time Weekend (Ed. 2020/22)

"L’MBA è una grande opportunità per consolidare il mio percorso professionale, arricchendolo di una visione globale, utile per affrontare le decisioni in modo sempre più consapevole."
portrait

Giulia Gioppato

Regional S&OP and Demand Planning Manager - De Longhi Group
EMBADS (Ed. 2022/2023)

"EMBADS è un'opportunità per migliorare le conoscenze in materia di data science grazie a un costante scambio di opinioni con professionisti di vari settori. In un mondo sempre più orientato ai dati, è fondamentale imparare a manipolarli per avere le informazioni necessarie a prendere decisioni di business."
portrait

Giulia Poli

Senior Advisor, BitBang
MBA Weekend (Ed. 2022/2024)

"L'MBA è stata un'esperienza totalizzante che mi ha permesso di ampliare le mie competenze manageriali e di incontrare persone con background professionali diversificati, arricchendo la mia prospettiva e aprendomi a nuove idee e approcci. Durante il percorso, ho affrontato sfide stimolanti, acquisito competenze fondamentali per la mia carriera e ho instaurato connessioni preziose con docenti e colleghi. È stata un'opportunità che ha plasmato in modo significativo il mio futuro professionale."
portrait

Giuliana Catalano

Innovation Project Manager, Ferrero
MBA Part-time Weekend (Ed. 2021/23)

"Sentivo la necessità di integrare le mie competenze specialistiche e di dover intraprendere un percorso sfidante di sviluppo delle abilità manageriali. L’MBA Part-time Weekend mi ha permesso di ampliare la mia visione aziendale e di accrescere le mie conoscenze di business in ottica globale, grazie anche al networking con professionisti, tutor e docenti di alto livello che ho avuto l’opportunità di incontrare in questi mesi."
portrait

Giuseppe Marrazzo

Project Engineering Manager, Titagarh Firema Spa
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"La partecipazione al Master crea le stesse sensazioni di quanto costruisci qualcosa con le tue mani che ti lascia soddisfatto, con il passare dei mesi sei sempre più consapevole che stai vivendo qualcosa di unico e irripetibile. L’ambiente, le lezioni, i gruppi di lavoro e i docenti rappresentano un’opportunità da vivere senza esitazioni e, allo stesso tempo, con tanta curiosità e voglia di mettersi in gioco."
portrait

Greta Collovati

Production and Procurement Planning manager, Divisione di Calpeda Spa
EMSCO (ed. 2023/2024)

"Partecipare all’EMSCO è un’esperienza di vita entusiasmante. Oltre ad essere un investimento per la propria crescita professionale, in un contesto ideale e stimolante costituito da colleghi di corso con gli stessi interessi ed ambizioni e docenti di spiccata professionalità, offre spunti anche per la crescita personale. L’esperienza e la disponibilità dei docenti sono elementi che fanno la differenza, in ogni momento è possibile confrontarsi e ricevere dei consigli. L’intera organizzazione del master, dal team di organizzatori/docenti, alle tematiche trattate in aula, che possono essere utilizzate nel quotidiano, è cucita sulle esigenze degli studenti. Viene offerta anche la possibilità di partecipare a visite in azienda proprio per constatare l’applicazione degli argomenti trattati a lezione. Sicuramente dopo poco tempo dall’inizio del master, ci si rende conto che l’investimento iniziale verrà ampiamente ripagato"
portrait

Inesa Negollari

Marketing Manager, Podere Riosto Vini
EMSM (ed. 2021/2022)

"Esperienza sfidante, ma molto ricca. Il Master ha risposto pienamente alle mie aspettative, per qualità di contenuti, docenti e metodo. Inoltre, offre l’opportunità di creare una rete di relazioni molto stimolante con colleghe e colleghi di corso, provenienti da settori diversi. "
portrait

Isabella Diazzi

Senior Consultant e Business Analyst, Thoughtworks
MBA Part-time Serale (Ed. 2020/2021)

"Frequentare un MBA è sempre stato un mio grande sogno, fin quando ho deciso di iscrivermi alla BBS e realizzarlo. È stata un’esperienza così potente, intensa ed appagante che non ho dubbi a consigliarla a chiunque cerchi un programma stimolante che cambi completamente il modo di vedere il mondo. "
portrait

Ivan Saavedra

Head of Marketing, Lendit
MBA Part-time Serale (Ed. 2021/2022)

"L'MBA mi ha fornito una solida base in materia di strategie aziendali, analisi dei dati e gestione del team, che mi hanno permesso di sviluppare una visione complessiva dell'azienda e delle sue esigenze, dando maggior solidità alle mie capacità di decision making."
portrait

Jacopo Marinetto

Commercial Director, GOcar SAGL
EMSM (Ed. 2023/2024)

"Il Master rappresenta un'importante opportunità per arricchire le competenze professionali, andando oltre l'esperienza lavorativa. Attraverso un percorso di formazione impegnativo ma molto gratificante, si consolidano le conoscenze che preparano il candidato ad affrontare sfide sempre più complesse. Oltre ad ampliare la visione e potenziare il pensiero critico, il corso fornisce strumenti pratici per assumere un ruolo attivo nel panorama manageriale nazionale. Inoltre, offre preziose occasioni di confronto con realtà eterogenee, arricchendo il bagaglio di conoscenze e ispirando per futuri sviluppi professionali."
portrait

Jessica Galantucci

Responsabile Commerciale e Management Team Member, M.D. Micro Detectors di Modena
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"Hybrid MBA è per me la possibilità di poter realizzare la mia ambizione formativa e professionale in modo semplice, assolutamente completo e strutturato. La formazione Hybrid mi ha permesso di rafforzare ed aumentare le mie competenze grazie ad un team di docenti e professionisti motivati ed impeccabilmente preparati."
portrait

Kaoutar Abd

Solution Project Manager Lighting, Gewiss
International Executive MBA (Ed. 2022/2024)

"Il programma International EMBA è una delle esperienze DA FARE per qualsiasi professionista che voglia gestire organizzazioni imprenditoriali di successo. La metodologia di apprendimento si basa su discussioni stimolanti con l’élite del settore, i quali condividono la propria esperienza di vita, piena di successi ed esperienze, con un impatto immediato ed efficace. Sono estremamente soddisfatta di questa esperienza e del programma, in quanto mi aiuta a sviluppare competenze preziose, dal pensiero critico al general management, che rafforzano il mio background con competenze di gestione aziendale di cui ogni professionista, che sia donna o uomo, necessita per costruire il proprio percorso d’eccellenza."
portrait

Karen De Paoli

Consulente freelance
Executive Master in Sustainability Transition Management (Ed. 2020/2021)

"Ho trascorso gli ultimi 20 anni nella settore della consulenza sui benefit per i dipendenti in tutto il mondo. Tornare a scuola mi ha dato le conoscenze necessarie per comprendere questioni così complesse e decidere dove avere l'impatto più significativo sulla sostenibilità in base al mio percorso professionale, al mio network e alle mie capacità."
portrait

Katrine Joy Lapuz

Market Research Consultant, Entrepreneur
International Executive MBA (Ed. 2023/2025)

"Dai corsi core fino alle discussioni coinvolgenti, l'International Executive MBA è stato un viaggio trasformativo che mi ha fornito prospettive inestimabili e strumenti pratici per gestire le complessità dell'ecosistema aziendale di oggi. La sinergia collettiva della classe rende l'esperienza iEMBA unica, favorendo la crescita sia personale che professionale."
portrait

Leonardo Bruni

Lead Manufacturing Finance, Eli Lilly Italia Spa
MBA Part-time Weekend (Ed. 2021/23)

"L’MBA Part-time Weekend è un’opportunità unica di migliorare le conoscenze e competenze che sono immediatamente applicabili ogni giorno in un ambiente corporate mentre si sviluppa un approccio business a 360 gradi. Collaborare con diversi profili professionali in un ambiente altamente qualificato fa veramente la differenza."
portrait

Lisa Monterumisi

Category Coordinator, Gruppo Granarolo
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"“Il Master è un percorso sfidante e soddisfacente. In quest’anno ho sviluppato e rafforzato le mie competenze, trasversalmente rispetto agli ambiti aziendali. Non solo ho potuto arricchire il mio bagaglio di esperienze ed ampliare la visione d’impresa, ma mi ha anche dato la possibilità di confrontarmi con altre professionalità: lezioni interattive, dialogo con i docenti e project work hanno stimolato la mia curiosità e la voglia di continuare nel percorso di apprendimento. Il tutto condito con un’ottima gestione del tempo, una fatica ampiamente ripagata.”"
portrait

Lorella Martini

Commerciale, Softintime srl
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"Un viaggio completo all’interno del sistema Azienda, dove le informazioni ricompongono il puzzle ed ogni pezzo è fondamentale. Ti accorgi come il tuo ruolo assume un significato diverso e stà a te ora decidere che contributo dare. Ma anche un viaggio dentro se stessi, le proprie capacità e paure, il rapporto con gli altri, anche qui un’occasione importante per crescere."
portrait

Luca Lambertucci

Business Partner Manager, Injenia
MBA Part-time Serale (Ed. 2019/2020)

"Grazie al MBA della Bologna Business School sono entrato in contatto con un ambiente ricco e stimolante. Un moltiplicatore di opportunità che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie con cui continuo tuttora a condividere un percorso di crescita unico."
portrait

Luca Venturi

Country Sales Manager Italia, Langmatz Gmbh
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"L'MBA in BBS e' un percorso sfidante che stimola in continuazione e appassiona. La preparazione e disponibilità dei docenti permettono di acquisire concetti, nozioni e strumenti per leggere e affrontare a 360 gradi un mondo sempre piu' complesso. La formula Hybrid e' perfetta per coniugare esigenze professionali e personali e ottimizza la gestione del tempo."
portrait

Luciana Emanuela Ciceri

General Manager & Board Member – Ciceri de Mondel Srl
Executive Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2021/2022)

"Mi sono iscritta al Master pensando all’impatto ambientale della manifattura con l’obbiettivo di accrescere competenze e conoscenze in ambito di economia circolare. Dopo un anno intenso di studio e di confronto con docenti e colleghi mi ritrovo con una visione molto più ampia ed articolata di ciò che si intende per sostenibilità e alle possibilità di innovazione ad essa connesse. Un percorso di grande arricchimento professionale e personale che apre a punti di vista nuovi e, a volte, inaspettati."
portrait

Lucija Roganovic

Telecommunications Professional, One Crna Gora
Hybrid MBA English edition (Ed. 2021 - 2022)

"Il programma Hybrid MBA mi ha aiutata a comprendere le cose in tutte le prospettive, dall'impatto globale ai principali processi di un'azienda, fino all'utente finale. Professori stimolanti e un ambiente internazionale mi hanno fatto pensare in modo più creativo e mi hanno dato tutti gli strumenti giusti per utilizzare le conoscenze acquisite nella mia carriera professionale. Durante l'apprendimento di diverse materie e lo sviluppo di casa study, le sessioni di mentoring e I leadership Talk hanno contribuito ad una mia auto-analisi e alla mia crescita personale. Questo master è stato molto utile per me perché ho scoperto il mio potenziale su cui mi concentrerò per il mio percorso professionale. "
portrait

MARCELLO CAPUCCI

Responsabile Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente
Master in Public Management and Innovation II

"L’attività che svolgo, nei campi della rigenerazione urbana e sociale, è sempre orientata all’ascolto e alla comprensione dei fenomeni, e alla innovazione dei processi. La mia formazione, tecnica, mi ha supportato a lungo: ma le dinamiche sono sempre più complesse e articolate, e occorre esplorare soluzioni e idee anche attraverso discipline e territori che non sono i propri. In più, la quotidianità del lavoro impone conoscenze e abilità che spesso si imparano “facendo”: ma che ben presto – per non diventare caos – richiedono una sistematizzazione più organica. Il Master è stato questo: un’occasione per approfondire e rimettere “in ordine”, sentendosi meglio attrezzati nel proprio mestiere, anche grazie alla possibilità di conoscere le qualità e le competenze dei colleghi compagni di questa avventura."
portrait

Marco Albasini

Chief Technical Officer & Qualified Person in Pharmaceutical Industries
EMBA (Ed. 2022/24)

"Partecipare all'EMBA in BBS non è solo seguire dei corsi, ma vivere un'esperienza a 360° in cui trovare docenti straordinari e compagni di viaggio competenti e stimolanti."
portrait

Marco Bagato

Operation Director, SPERLARI Srl
EMBA (Ed. 2021/23)

"Arrivato alla conclusione dell’ EMBA XX, ho la consapevolezza di essere stato parte di un’esperienza unica. Unica come la Faculty, promotrice di un know-how emiliano che unisce sapientemente l’approccio strategico ai contenuti executive, apportati da professionisti di caratura internazionale, con i valori e l’umanità tipici della zona. Impareggiabile il sostegno dei compagni di viaggio, la cui eterogeneità esperienziale arricchisce ad ogni residential. Straordinario lo sforzo, ineguagliabile la crescita professionale e personale. Ora so che sensazione si prova a realizzare un sogno rincorso 20 anni."
portrait

Marco Castaldo

Team Leader Cost Engineering, Datalogic
MBA Serale (Ed. 2023/2025)

"L'MBA Serale mi ha permesso di sviluppare competenze manageriali avanzate, ampliare i miei orizzonti sui diversi ruoli aziendali ed espandere il mio network professionale. Il Master mi ha fornito gli strumenti per prendere decisioni più ponderate, gestire in modo efficace le risorse e guidare le mie squadre verso il successo."
portrait

Maria Stoeva

Head of Sales and Business Development, ManpowerGroup Bulgaria
Hybrid MBA English edition (Ed. 2023 - 2025)

"Il programma Hybrid MBA è un mix unico che concilia diversità, competenze e innovazione. Mi ha permesso non solo di acquisire nuove abilità, ma anche di ridefinire le mie prospettive riguardo leadership e strategia aziendale. Un fattore decisivo nella scelta di BBS è stata la flessibilità, che mi ha consentito di conciliare le mie responsabilità professionali e la mia vita familiare con gli studi. La combinazione di rigore accademico e applicazione pratica del programma mi ha dato la capacità di affrontare sfide complesse e concepire soluzioni innovative. Il supporto dei docenti e la collaborazione con i compagni di corso hanno influenzato significativamente il mio percorso professionale. Questo percorso è un capitolo fondamentale della mia crescita personale e professionale. "
portrait

Marina Ballestrazzi

Customer Team Manager, Bolton Food S.p.A
EMBA (Ed. 2022/24)

"L’Executive MBA in BBS è un’esperienza unica ricca di opportunità di connessione: nascono amicizie profonde e si instaurano rapporti durevoli nel tempo che favoriscono la crescita personale. Grazie a docenti altamente qualificati che forniscono strumenti organizzativi di immediato utilizzo, si riesce ad ottiene una visione integrata e strategica della gestione d’azienda."
portrait

Martina Del Castello

Senior Vice President Marketing&Communications, AIMS - Accademia Italiana Medici Specializzandi
Hybrid MBA (Ed. 2020/2022)

"La formula Hybrid è stata vincente: la serenità di potermi connettere ovunque io fossi e la certezza di massimizzare le lezioni in presenza. L’esperienza MBA mi ha insegnato non solo a fare ma, soprattutto, a essere e a evolvere."
portrait

Martina Montinaro

Research and Development Manager, DFV S.r.l.
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"Il Master è un percorso sfidante che mi consente di completare ed ampliare la mia preparazione tecnico-scientifica fornendomi gli strumenti per scomporre ed analizzare il sistema azienda nelle sue diverse dimensioni, potenziando le mie capacità di visione manageriale. La professionalità dei docenti e la condivisione con gli altri partecipanti rendono il percorso ricco ed entusiasmante ed il formato ibrido ne aumenta le potenzialità e ne amplifica i vantaggi. "
portrait

Massimiliano Basile

Group Trade Marketing Manager, Biesse
MBA Part-time Weekend (Ed. 2019/21)

"L’ MBA Part-time Weekend è una di quelle esperienze della vita in cui sarai sempre riconoscente di aver studiato presso la Business School dell’università di Bologna. Un’esperienza caratterizzata dall’elevata qualità dei docenti e dei contenuti che ti accompagnano durante il percorso di studio e ti ampliano la forma mentis per essere sempre più preparati nel contesto lavorativo."
portrait

Matteo Achiluzzi

Project Leader, Ducati Motor Holding
EMTIM (Ed. 2021/2022)

"Ho scelto EMTIM per completare il mio profilo professionale con competenze manageriali strutturate e strumenti di comprensione delle dinamiche del settore Tecnologico e di Innovazione. L’intenso percorso del Master ha tuttavia superato le mie aspettative: è una crescita non solo professionale, l’ampliamento della zona di comfort e uno stimolo a migliorarsi sempre, da soli o in gruppo"
portrait

Matteo Banchi

Business Development Manager, Angelo Po Grandi Cucine
EMSM (ed. 2021/2022)

"In un mondo dove Sales & Marketing sono dimensioni sempre più prossime, il Master è terreno fertile per la fioritura di competenze trasversali. Docenti di altissimo livello, ospiti provenienti dalle migliori realtà del territorio e una classe eterogenea, ricca di professionisti con competenze differenti, hanno contribuito a rendere l’esperienza interattiva, intensa e stimolante. EMSM é una scelta ambiziosa e sfidante, il percorso giusto per l’evoluzione dei Manager di domani."
portrait

Matteo De Angelis

Marketing & Communication, Valpharma Group
EMSM (ed. 2021/2022)

"Prendere parte al Master richiede un approccio serio, determinato e costante. Fondamentale è la straordinaria attinenza tra ciò che viene insegnato in aula e il mondo del lavoro, l’eccezionale mix tra teoria ed esperienza condivisa non solo da ottimi docenti, ma anche da manager con esperienze nazionali e internazionali, che permettono di trasporre immediatamente quanto appreso a ciò che realmente accade e serve sul posto di lavoro. Il Master rappresenta un ottimo investimento personale, per guardare al futuro in modo più sicuro e concreto. "
portrait

Matteo Resca

Direttore Commerciale Italia, Oikos
EMSM (ed. 2022/2023)

"Il Master forma in maniera pratica ed efficace per ambire ad un ruolo strategico in azienda. Fornisce strumenti utili da applicare nel quotidiano. Grazie ai frequenti lavori di team viene favorita l’interazione, e l’apprendimento diventa una costante grazie alla condivisione di esperienze reciproche. Personalmente ho potuto approfondire e comprendere le potenzialità di una corretta sinergia tra marketing e commerciale, apprendendo tecniche indispensabili per impostare strategie aziendali efficaci."
portrait

Matteo Subacchi

Quality & Continuous Improvement, Cobo
EMSCO (ed. 2021/2022)

"EMSCO è un percorso di crescita professionale e personale di altissimo livello che attraversa le principali tematiche riguardanti il mondo delle Operations e della Supply Chain perfettamente contestualizzato nelle realtà aziendali. Un team di docenti, professionisti e tutor ti consente di essere al centro del programma in qualsiasi momento, anche durante le settimane di studio individuali. Il punto di forza sono le testimonianze messe a disposizione direttamente da professionisti che condividono le loro esperienze nei “Leader’s Corner”."
portrait

Mattia Adami

Supply Chain Manager, GSK
Hybrid MBA English edition (Ed. 2021 - 2022)

"L’Hybrid MBA in lingua inglese ha avuto un impatto diretto sulla mia crescita professionale. Il programma mi ha fornito gli strumenti utili per uscire dalla mia comfort zone, per sviluppare una mentalità internazionale e per aiutarmi a pensare in modo più strategico. Ho tratto grandi benefici dall'ambiente internazionale e dalla flessibilità ibrida offerta dal programma."
portrait

Maurizio Beghi

Director Global Gas Technology Organization, Electrolux
EMTIM (Ed. 2013/14)

"Mi sono sempre occupato con passione di sviluppo e gestione delle tecnologie innovative, EMTIM mi ha fornito una spinta in più, integrando le mie competenze attraverso un'entusiasmante esperienza in un ambiente intellettualmente giovane e dinamico, una conquista che sto utilizzando a pieno nel lavoro di tutti i giorni."
portrait

Mirco Mucci

Materials Project Supervisor, Kerakoll
EMSCO (ed. 2022/2023)

"Il master consente di approfondire diversi aspetti nel campo della supply chain con un taglio più manageriale e permette di sviluppare il proprio background grazie ad una visione più amplia e completa.Un investimento su sé stessi e sulla propria crescita professionale, un percorso stimolante e nutriente nei contenuti che permette di instaurare e migliorare le proprie relazioni professionali."
portrait

Niall Kelly

Global Product Manager - Specialty Care, Menarini Group
International Executive MBA (Ed. 2022/2024)

"Il Master International Executive MBA della Bologna Business School è stato un'esperienza inestimabile: attraverso tutti i settori, abbiamo raggiunto un punto di svolta nella comprensione e nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Il programma è servito in modo univoco per affrontare tutte queste tematiche, fornendo ai partecipanti l'acume digitale e le conoscenze fondamentali più recenti. Questo set di conoscenze permetterà di operare in modo più efficace in un ambiente aziendale odierno, sempre più in rapida evoluzione."
portrait

Pierluigi Zampieri

Vehicle Innovation Manager, Ducati Motor Holding
EMTIM (Ed. 2013/14)

"L’EMTIM mi ha fornito gli strumenti per comprendere le varie esigenze di un’azienda moderna ed orientata all’innovazione e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri professionisti in un ambiente stimolante e positivo, dove ho acquisito competenze utili a valutare le sfide lavorative quotidiane da nuovi e diversi punti di vista."
portrait

Renzo Patelli

Direttore Commerciale, Alce Nero Spa
EMBA (Ed. 2021/23)

"L'EMBA si è rivelato un importante percorso di apprendimento che mi ha permesso e mi permette, di poter valutare con nuovi strumenti e nuove prospettive le dinamiche aziendali e di mercato. Il confronto con docenti di alto livello e con colleghi provenienti da differenti realtà lo ha reso un'esperienza umana e professionale di enorme valore."
portrait

Riccardo Lipparini

Project Vehicle Purchasing Responsible, Ferrari
MBA Serale (Ed. 2023/2025)

"Ho trovato estremamente preziosa l'abilità dimostrata dal Master nel comprendere appieno il contesto delle imprese, adoperando esempi concreti per fornire le competenze necessarie per affrontare specifiche situazioni e sfide aziendali."
portrait

Roberta Carbone

Chief Scientific Officer, Tethis
EMTIM (Ed. 2021/2022)

"Se la curiosità per il domani, la sete di conoscenza, la voglia di affrontare nuove sfide, per avere gli strumenti in un mondo che cambia a ritmo vertiginoso, sono ciò che ti caratterizza, EMTIM sa dare le risposte giuste; in EMTIM ti senti parte del gruppo, parte di un organismo vitale e inclusivo, che ti dà energia e ti accompagna in un viaggio impegnativo ma ricco di stimoli e soddisfazioni."
portrait

Roberta Marsi

Head of Corporate PR and General Services, DHL Express Italy
Executive Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2019/2020)

"Il contributo di ciascuno fa la differenza nel successo di un progetto. Quando il progetto è a supporto della visione e della missione dell’azienda lungo il percorso dell’innovazione in ambito di sostenibilità, questo Master è la risposta. Il metodo, i contenuti, il parterre di partecipanti e il tocco umano dei docenti nonostante la distanza, sono ciò che porterò con me per sempre. Grazie perché è stato un arricchimento per me e per la mia azienda. "
portrait

Roberto Privitera

Head of Technology and Innovation, Hera
EMTIM (Ed. 2014/15)

"Mi sono occupato per diversi anni di innovazione tecnologica e vedevo nel Master l'occasione per dare un ordine alle mie competenze. Alla fine del percorso posso dire di aver costruito un network di conoscenze stimolante e di aver notevolmente arricchito il mio bagaglio culturale con metodi e strumenti utili per una gestione strategica dell'innovazione e del business collegato."
portrait

Roberto Ranaldi

Senior Solutions Consultant, Adobe Systems Italia
Hybrid MBA (Ed. 2023/2025)

"L'esperienza Hybrid MBA è stata per me la scelta ideale, sia per le modalità di fruizione sia soprattutto per il taglio dei contenuti. Con un approccio olistico e approfondito infatti, oltreché fornire gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide complesse dell'ambiente aziendale contemporaneo, mi ha restituito un'efficace visione di insieme nell'interpretazione delle dinamiche di business. "
portrait

Romano De Zuani

Head of Group Controlling, Codognotto Italia
MBA Part-time Weekend (Ed. 2017/19)

"Grazie a questo percorso ho ampliato sul campo il bagaglio di competenze e la rete di connessioni che ogni professionista dovrebbe maturare per sviluppare la propria carriera."
portrait

Salvatore Masucci

Engine Development Manager, Ferrari
MBA Weekend (Ed. 2022/2024)

"L’MBA Weekend è stato una boccata d’aria fresca, un percorso di crescita personale e professionale. Ho affrontato questi mesi con tanta curiosità e determinazione, mi porto a casa dei bellissimi ricordi, un gruppo fantastico e la consapevolezza che non ci sono obiettivi irraggiungibili con il giusto business plan!"
portrait

Serena Granziera

Business Development Manager, Irinox
EMSM (ed. 2015/2016)

"Sviluppare idee e progetti attraverso il confronto internazionale, grazie a un percorso sfidante e stimolante che esalta e potenzia l’identità di ognuno di noi."
portrait

Simona Valentina Mitrea Codreanu

Team Leader Product Management After Sales, Porsche Romania
Hybrid MBA English edition (Ed. 2021 - 2022)

"“Aspettati sempre l’inaspettato”. Questo programma è entrato nella mia vita quando professionalmente tutto sembrava ormai in ordine. Partecipare a questo MBA ed essere coinvolti in tutti i processi aziendali è per me una vera sfida e mi ha permesso di comprendere al meglio il business a 360 gradi. Dopo quasi 15 anni nel settore automobilistico, pongo ancora tanta passione in quello che faccio e sento che questo Hybrid MBA, con i suoi corsi, mentoring e leadership talk, mi sta dando l'opportunità di esprimere al meglio e di trasformare la mia esperienza in progetti concreti, utili ad ottimizzare le mie attività quotidiane."
portrait

Stefania Guidetti

R&D Downstream Process Technology, Eni
EMTIM (Ed. 2014/15)

"L'EMTIM propone metodi e strumenti di trattazione e analisi dell'innovazione facilmente applicabili alle diverse realtà industriali. Oltre ad essere un Master è anche un percorso esperienziale unico. La pluralità di punti di vista, di esperienze pregresse e di professionalità arricchiscono in modo esponenziale il valore del Master che, oltre a trasmettere contenuti, stimola la creazione di reti relazionali ad elevato grado di diversità."
portrait

Stefania Montanari

Group Head of Controlling, DAMIANI Group
International Executive MBA (Ed. 2018/2020)

"L'International Executive MBA, focalizzato sulla business transformation, ti rende un nuovo moltiplicatore di opportunità per la tua azienda. Dopo questa esperienza, saremo in grado di avere una nuova visione nei nostri settori e nelle nostre aziende. Ogni parte di questo Master è cruciale per acquisire una visione sul futuro e sulle sfide che vorrai cogliere, dandoti gli strumenti giusti per stare al passo con la velocità dettata dai contesti esterni. Questo Master è un vero e proprio viaggio che non finirà con il giorno dedicato alla graduation: è un percorso di vita."
portrait

Steve Inacio

Automation Process Control Lead, Philip Morris International
Hybrid MBA English edition (Ed. 2022 - 2023)

"Partecipando al master Hybrid MBA, le mie aspettative erano di crescere come giovane manager attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti e competenze. Il mio scopo era sia quello di avere una migliore percezione di "come gestire un'azienda in modo efficiente e sostenibile", sia quello di sviluppare il mio network grazie ai colleghi, provenienti da diversi settori, culture e background. Dopo i primi mesi, la maggior parte delle mie aspettative erano già state soddisfatte. La collaborazione in classe è stata sorprendente e le materie sono stimolanti, molto interessanti. Le leadership lecture e i seminari di Career Development sono solo la "ciliegina sulla torta", mi hanno permesso di imparare tanto e di entrare in contatto con veri professionisti, con ruoli di prestigio in grandi realtà aziendali. "
portrait

Valentina De Leo

Store Manager
Hybrid MBA (Ed. 2020/2021)

"Il master mi ha dato la possibilità di intraprendere una reale crescita professionale grazie alle competenze e conoscenze acquisite."
portrait

Valentina Mantellini

Specialista Controllo di Gestione, Hera
MBA Part-time Weekend (a.a. 2011/13)

"L'MBA Part-time Weekend ha sviluppato le mie competenze e mi ha permesso di vivere un’intensa esperienza di crescita personale."
portrait

Valentina Ruozi

Head Of Strategic Marketing, Ramex
MBA Part-time Weekend (Ed. 2018/20)

"L’MBA in BBS mi ha aiutato ad organizzare, consolidare e ampliare le mie conoscenze, ad inquadrarmi meglio come professionista, dandomi gli strumenti per affrontare i challenge più sfidanti e aiutandomi a mettere a sistema i miei obiettivi, le mie aspirazioni, le mie potenzialità. "
portrait

Walter Vitari

Senior Sales Manager Europe, Varex Imaging Corporation
Hybrid MBA English edition (Ed. 2022 - 2023)

"Il programma Hybrid MBA favorisce continue interazioni tra professionisti altamente qualificati, consentendo di sviluppare competenze a 360 gradi. Ciò che ho apprezzato di più è stato entrare in questo master con una job description ben definita e uscirne invece con una moltitudine di nuove idee e opzioni. Grazie a una varietà di input, l'ambiente di BBS mi ha mostrato sia un'ampia finestra sul presente che un'autostrada da percorrere per un futuro di successo. Sì, è un master impegnativo per tutti i compagni di classe, ma divertente!"
portrait

Xavier Franco Muntada

Sustainability Projects Leader - Zero Impact Packaging Founder - PactoZero
Executive Master in Sustainability Transition Management (Ed. 2020/2021)

"Questo Master fornisce tutti gli elementi per comprendere e promuovere i cambiamenti verso la sostenibilità in diversi settori, oltre ad offrire una fantastica opportunità di incontrare e confrontarsi con persone in grado di guidare questo cambiamento - i vostri compagni di master!"