Archivi Master Executive | BBS - Bologna Business School

MASTER EXECUTIVE

LIFE #atBBS

“Dobbiamo avere il coraggio di progettare. Stiamo ridisegnando l’umanità, in questo nuovo disegno dell’umanità l’Europa ha il suo grandissimo valore. Dentro all’Europa, l’Italia ha il suo grandissimo valore.”

Brunello Cucinelli
Presidente e Amministratore Delegato, Brunello Cucinelli SpA

“Non si può fare carriera senza essere curiosi. È questo il primo consiglio che mi sento di dare a uno studente, oggi.”

Eugenio Sidoli
Presidente e Amministratore Delegato, Philip Morris Italia

“Per me sarebbe un successo se, oggi, riuscissi a convincere qualcuno ad intraprendere. Il futuro dei giovani è l’intrapresa. Pensare locali e agire globale.”

Oscar Farinetti
Fondatore e Presidente, Eataly

ALUMNI

portrait

Agnese Facchini

Partner & Marketing Manager, Gruppo Euris
MBA Part-time Serale (Ed. 2018/2019)

"Volevo una visione integrale dell'ecosistema aziendale ed è ciò che ho ottenuto. Questo MBA ha un approccio anglosassone calato sulla realtà manageriale e analizza il business con occhio imprenditoriale. Consigliato a chi volesse mettersi in gioco professionalmente su più livelli di responsabilità."
portrait

Alessandra Merico

Corporate Key Account Manager, Vodafone Italia
EMSM (ed. 2015/2016)

"Il Master è stato una valida esperienza per guardare da una prospettiva diversa il mio lavoro e uno strumento utile ad arricchire il mio background e ad accrescere la mia professionalità e la mia visione strategica del mercato."
portrait

Alessandro Rosati

Project Manager, Leonardo
MBA Part-time Weekend (Ed. 2019/21)

"Le esperienze ed i background diversificati dei partecipanti, congiuntamente al confronto costante con docenti altamente qualificati, rendono il Master estremamente efficace e stimolante. "
portrait

Anna Rita Pinto

Founder di Joy Italian Luxury
Master in Entrepreneurship (Ed. 2018/2019)

"Bologna Business School è una grande fucina di idee,farne parte rende orgogliosi. Dopo anni di lavoro nelle Operations in importanti multinazionali, sentivo il bisogno di trasferire le mie expertises nel mondo dell’innovazione digitale e del design. Così ha preso forma la mia idea imprenditoriale e ho fondato Joy Italian Luxury, che, attraverso una piattaforma digitale internazionale, mette in relazione l’eccellenza degli artigiani italiani del gioiello con imprese e consumers nel mondo. Il made in Italy ha un valore inestimabile; l'Executive Master in Entrepreneurship e l’aiuto di un team di docenti e di un coach personale mi hanno fatto approfondire ancora di più le opportunità di diffondere la cultura italiana nel mondo."
portrait

Antonio Cordella

Buyer, Category Manager, Conad Società Cooperativa
MBA Part-time Weekend (Ed. 2014/16)

"L'MBA è un'opportunità di crescita caratterizzata dal confronto costante ed attivo con docenti qualificati e con un'aula ricca per esperienze e background dei partecipanti."
portrait

Chiara Campo

Business Development Manager, Clarins Italia
MBA Part-time Weekend (Ed. 2019/21)

"Il Master è una sferzata di energia e nuovi stimoli per vincere le prossime sfide professionali.  Con il supporto dei docenti e la collaborazione dei colleghi è un' esperienza di arricchimento e crescita professionale che inizia subito, dal primo giorno."
portrait

Edoardo Gragnato

Product Marketing, Automobili Lamborghini
EMSM (ed. 2015/2016)

"Un'esperienza ad alto valore aggiunto che arricchisce il bagaglio di conoscenze in sales e marketing creando inoltre un'opportunità di confronto e scambio di idee, esperienze e metodo."
portrait

Federico Fantini

Product Engineer, KEMET Electronics
EMTIM (Ed. 2018/2019)

"Dato il mio background tecnico, prima nella ricerca universitaria, e poi in azienda, ho ritenuto importante arricchire la mia figura professionale con competenze manageriali e di gestione dell’innovazione, necessarie per maturare uno sguardo più completo sui processi aziendali e reagire prontamente agli stimoli dell’industria moderna. L’EMTIM ha pienamente soddisfatto le aspettative, rivelandosi un’esperienza unica non solo di apprendimento ma anche di condivisione con gli altri validi professionisti con i quali ho avuto l’opportunità di dividere l’aula e le attività in team."
portrait

Federico Monesi

Automation Engineer, ICA
EMTIM (Ed. 2016/2017)

"Dopo dieci anni di esperienza tecnica sentivo la necessità di completare la mia formazione con competenze manageriali, che allargassero la mia visione di impresa e mi consegnassero gli strumenti adatti a gestire l'innovazione tecnologica, elemento differenziante nel panorama competitivo mondiale. L'EMTIM è stata la risposta ai miei bisogni, il valore aggiunto sono stati il lavoro di squadra e il network di conoscenze."
portrait

Francesca Lovato

Founder - Oltrecafé
Master in Entrepreneurship/ New Business Creation (ed. 2016/2017)

"Decidere di aprire un'azienda non è cosa da poco. L'idea, senza esperienza o mezzi, non basta: per questo ho scelto di frequentare il Master in Entrepreneurship di Bologna Business School. Per confrontarmi con chi ogni giorno lavora per migliorare le performance di tante ottime aziende italiane ed estere. Si dice che si impara dalle persone che si frequentano e io ho voluto circondarmi dei migliori per crescere ed imparare. Qui ci sono casi di successo, professionalità, confronto: l'impegno personale è l'ultimo ingrediente di questa ricetta per riconoscere e sfruttare al meglio le opportunità che si presentano lungo il cammino. Le occasioni arrivano, nostro compito è prepararci al meglio per coglierle"
portrait

Francesco Tozzi

R&D Researcher, Endura
EMTIM (Ed. 2014/15)

"Partecipare a questo Master mi ha permesso di integrare le mie competenze in maniera interdisciplinare, permettendomi di comprendere fino in fondo le strategie e gli strumenti utili per sviluppare idee innovative di successo. E' stato un percorso affascinante, ricco di grandi emozioni ed intenso lavoro, svolto in un clima di entusiasmo e collaborazione che resta unico nel suo contesto."
portrait

Gianluca De Masi

FTL Pricing Manager, Arcese Trasporti
EMSM (ed. 2015/2016)

"Partecipare al Master è stata un'esperienza unica che mi ha consentito di acquisire competenze fondamentali attraverso il confronto e la valorizzazione delle differenze. Un anno di crescita personale e professionale."
portrait

Maurizio Beghi

Director Global Gas Technology Organization, Electrolux
EMTIM (Ed. 2013/14)

"Mi sono sempre occupato con passione di sviluppo e gestione delle tecnologie innovative, EMTIM mi ha fornito una spinta in più, integrando le mie competenze attraverso un'entusiasmante esperienza in un ambiente intellettualmente giovane e dinamico, una conquista che sto utilizzando a pieno nel lavoro di tutti i giorni."
portrait

Pierluigi Zampieri

Vehicle Innovation Manager, Ducati Motor Holding
EMTIM (Ed. 2013/14)

"L’EMTIM mi ha fornito gli strumenti per comprendere le varie esigenze di un’azienda moderna ed orientata all’innovazione e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri professionisti in un ambiente stimolante e positivo, dove ho acquisito competenze utili a valutare le sfide lavorative quotidiane da nuovi e diversi punti di vista."
portrait

Roberto Privitera

Head of Technology and Innovation, Hera
EMTIM (Ed. 2014/15)

"Mi sono occupato per diversi anni di innovazione tecnologica e vedevo nel Master l'occasione per dare un ordine alle mie competenze. Alla fine del percorso posso dire di aver costruito un network di conoscenze stimolante e di aver notevolmente arricchito il mio bagaglio culturale con metodi e strumenti utili per una gestione strategica dell'innovazione e del business collegato."
portrait

Romano De Zuani

Group Budget & Control, Permasteelisa Group
MBA Part-time Weekend (Ed. 2017/19)

"Grazie a questo percorso ho ampliato sul campo il bagaglio di competenze e la rete di connessioni che ogni professionista dovrebbe maturare per sviluppare la propria carriera."
portrait

Serena Granziera

Business Development Manager, Irinox
EMSM (ed. 2015/2016)

"Sviluppare idee e progetti attraverso il confronto internazionale, grazie a un percorso sfidante e stimolante che esalta e potenzia l’identità di ognuno di noi."
portrait

Stefania Guidetti

R&D Downstream Process Technology, Eni
EMTIM (Ed. 2014/15)

"L'EMTIM propone metodi e strumenti di trattazione e analisi dell'innovazione facilmente applicabili alle diverse realtà industriali. Oltre ad essere un Master è anche un percorso esperienziale unico. La pluralità di punti di vista, di esperienze pregresse e di professionalità arricchiscono in modo esponenziale il valore del Master che, oltre a trasmettere contenuti, stimola la creazione di reti relazionali ad elevato grado di diversità."
portrait

Stefania Montanari

Supply Chain Finance Manager, Jimmy Choo
International Executive MBA (Ed. 2018/2020)

"L'International Executive MBA focalizzato sulla trasformazione digitale ti rende un nuovo moltiplicatore di opportunità per la tua azienda. Dopo questa esperienza, saremo in grado di avere una nuova visione nei nostri settori e nelle nostre aziende. Ogni parte di questo Master è cruciale per acquisire una visione sul futuro e sulle sfide che vorrai cogliere, dandoti gli strumenti giusti per stare al passo con la velocità dettata dai contesti esterni. Questo Master è un vero e proprio viaggio che non finirà con il giorno dedicato alla graduation: è un percorso di vita."
portrait

Valentina Mantellini

Specialista Controllo di Gestione, Hera
MBA Part-time Weekend (a.a. 2011/13)

"L'MBA Part-time Weekend ha sviluppato le mie competenze e mi ha permesso di vivere un’intensa esperienza di crescita personale."