Data Marketing and Analytics

Data Marketing: il motore delle aziende di oggi e domani.

Data Analyst, Brand Marketing Specialist e Business Analyst sono alcuni dei ruoli più richiesi, oggi, dal mercato internazionale. Per arrivare a queste posizioni, occorrono elevate competenze in analisi dei Big Data e profonde conoscenze delle tecniche per trasformare queste informazioni in efficienti strategie di business.

Il Master in Data Marketing and Analytics è pensato per fornire una preparazione di altissimo profilo riguardo le tecniche e gli strumenti necessari a gestire l’area marketing e vendite di un’azienda, con un focus particolare sulla Digital Culture.

Il programma è un’immersione nel mondo dell’analisi dei dati, delle tecnologie e tecniche per estrapolarne informazioni, delle strategie di ottimizzazione dei big data per le applicazioni aziendali, con un lavoro in parallelo per affinare le capacità di comunicazione e le conoscenze aziendali fondamentali per massimizzare la propria professionalità.

Incrociare capacità manageriali e tecniche analitiche avanzate significa, oggi, entrare nel mercato da protagonista: studiare correttamente i meccanismi decisionali dei consumatori, i processi di marketing e sales management, l’analisi degli strumenti pubblicitari e delle strategie di comunicazione, è fondamentale per sviluppare abilità teoriche e metodologiche per comprendere le scelte del consumatore e capacità analitiche per individuare il punto di contatto fra cliente e prodotto.

L’integrazione con le imprese, punto di forza di BBS, è il fulcro di un Master che vuole creare altissima employability: l’internship in aziende leader del mercato, con un placement medio di oltre il 90% negli ultimi anni, si conferma il miglior trampolino di lancio per entrare in un mondo complesso e articolato, per cui occorrono competenze di altissimo livello.

Investi sul tuo futuro, affronta la selezione per entrare in uno dei più esclusivi Master in Marketing Management. Contattaci per fissare un appuntamento one to one per conoscere il percorso di studi e gli splendidi spazi della nostra sede in Villa Guastavillani.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

 

Program Advisory Committee:

  • Melania Guidoboni – Business Analyst, Clarins Group
  • Stefano Leonardi – Managing Director  Bahlsen Italia
  • Gianluca Pavanello – Chief Executive Officer, Macron
  • Patrizio Pecunia – Senior Business Partner, Amazon Italia
  • Andrea Scozzoli – Chief Corporate Development Director, Unieuro
  • Nicola Selleri – Direttore Regionale, Lidl Italia
  • Stefano Sermenghi – COO & CoFounder, Unexpected Italian SRL
  • Salome Mosidze – Head of Marketing, Teliani Valley
  • Giovanni Lorenzoni – CEO, BitBang

 


Gabriele Pizzi

Gabriele Pizzi

Direttore Scientifico
gabriele.pizzi@unibo.it

" Definire gli obiettivi di marketing dell’impresa e gli strumenti attraverso i quali conseguire tali obiettivi è alla base del successo commerciale all’interno dello scenario competitivo attuale. Identificare i clienti, comprenderne i bisogni, analizzare i dati e sviluppare prodotti e servizi in grado di soddisfarli sono capacità essenziali per un’impresa di successo. Tali capacità devono tuttavia essere supportate anche da una strategia di analisi dei dati e di una conoscenza dei principali strumenti tecnologici. Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics permette di sviluppare la sensibilità all’orientamento al mercato e supportarla attraverso strumenti pratici di analisi dei dati. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2021/2022

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 36%

    Studenti internazionali

  • 10

    Paesi rappresentati

  • 67%

    Donne

STRUTTURA

Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: gennaio 2023 – aprile 2023
  • Secondo ciclo: aprile 2023 – luglio 2023
  • Stage: luglio 2023 – gennaio 2024

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

Il processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.

Matta Shashi

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Pizzi Gabriele
Scarpi Daniele

Il corso fornirà agli studenti una conoscenza sulle sfide della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si presentano sia nel settore pubblico che in quello privato. Gli studenti acquisiranno le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per rispondere efficacemente a queste sfide al fine di guidare un cambiamento incisivo e sviluppare pratiche commerciali sostenibili.

Cicvarić Kostić Slavica

Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la’ carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo.
  6. L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.

Il corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici per comprendere correttamente i meccanismi decisionali dei consumatori. In particolare, alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:

a) conoscere bene le teorie più rilevanti della scelta del consumatore, b) analizzare come i consumatori prendono decisioni, e c) pianificare e effettuare una ricerca di marketing finalizzata a esplorare e prevedere le scelte dei consumatori.

Ancarani Fabio Guido Ulderico
Marzocchi Gian Luca

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Raffoni Anna
Visani Franco

Il corso è organizzato per fornire agli studenti la possibilità di applicare attivamente gli strumenti appresi in classe a casi concreti. Per la sua natura pratica, il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti da utilizzare per generare, alimentare e mantenere la relazione con il cliente nel corso del tempo.

Visentin Marika

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti e tecniche da applicare nelle comunicazioni personali. A questo scopo, verranno forniti strumenti per l’analisi e il confronto tra se stessi e il pubblico. Saranno esaminate una serie di tecniche di pensiero laterale e di persuasione nel contesto della comunicazione personale. Le lezioni serviranno inoltre a preparare gli studenti al momento in cui svolgeranno i colloqui di lavoro, attraverso una serie di mock-interviews in collaborazione con professionisti nel campo del Marketing e delle risorse umane.

Bekins Russell James

Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.

Tuan Annamaria

Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale. Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall’altra parte l’efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l’obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

Ghetti Riccardo
Zanni Sara

Il branding si è evoluto e le imprese stanno affrontando nuove sfide nella gestione della reputazione della marca. Il corso fornisce conoscenze e competenze per comprendere la gestione di marche e prodotti, considerando sia aspetti teorici sia pratici tramite la discussione in aula di casi aziendali per offrire risultati e intuizioni che offrano implicazioni significative per la gestione di marche e prodotti. Il corso si concentra su diversi aspetti del branding e della gestione del prodotto, dallo sviluppo alla diluizione. Ciò include aree ampie come le caratteristiche e funzioni della marca, il processo con cui un prodotto si trasforma in brand, la costruzione e il mantenimento della brand equity, le strategie di marca e il posizionamento. 

Scarpi Daniele

Il prezzo tra costi, concorrenza e valore percepito. Il prezzo cost based. Il prezzo competition based. Analisi e misura del valore percepito dal cliente. Il prezzo customer based. Tecniche e strumenti di analisi. Le strategie di pricing: differenziazione dei prezzi, price bundling ed unbundling. La competizione di prezzo e la competizione di valore: come evitare le guerre di prezzo.

Aiello Gaetano

Il corso fornisce una panoramica completa dei vari strumenti pubblicitari che le aziende possono utilizzare per comunicare tra diversi media e dimostrare come possono essere integrati questi strumenti all’interno di un piano di comunicazione.

Inoltre, il corso esplora le varie strutture e competenze coinvolte nel processo di comunicazione, dai creativi alle agenzie pubblicitarie. Unendo il campo del marketing con quello della comunicazione, questo corso consentirà agli studenti di sviluppare una buona comprensione dei contenuti e delle strategie di comunicazione.

Cicvarić Kostić Slavica
Valeriani Augusto

Identificare il cliente “ideale” attraverso la mappatura strategica. Conoscere, soddisfare e fidelizzare: il ciclo di gestione del key account. Analizzare il comportamento d’acquisto del cliente. Misurare la customer satisfaction. Selezionare i meccanismi di fidelizzazione. Il piano KAM, dalla definizione degli obiettivi alle azioni operative.

Arcando Alessio
Repezza Marco

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per mappare il viaggio del cliente attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso sarà principalmente, ma non solo, rivolto ai canali digitali e alla loro integrazione coi canali offline, allo scopo di ottenere una panoramica completa delle interazioni compagnia-cliente.

Visentin Marco

Orientamento al mercato e processo di vendita. Il modello d’acquisto dei clienti e gli stili di vendita. La pianificazione e il budget delle vendite. Le matrici di portafoglio clienti. La segmentazione del portafoglio clienti e la creazione del valore. La gestione della forza vendita: motivazione, incentivazione, controllo. Gli indicatori di performance.

Gisco Aurelio

Scopo del corso è quello di esplorare le strategie che le compagnie possono adottare per stabilire, coltivare e mantenere una relazione con il cliente attraverso l’uso di tutti i canali disponibili, selezionando quello maggiormente appropriato per ogni cliente o segmento di clienti e integrando le attività portate avanti attraverso tutti i punti di contatti.

Pantano Eleonora

Sin dai primi automi meccanici del XVII secolo, uno dei più grandi sogni dell’umanità è stato la costruzione di macchine che mostrassero comportamenti e intelligenza umani. L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali.

Gli ultimi anni hanno visto un sensazionale utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale in vari ambiti differenti, con una rilevante crescita negli investimenti, che ha indotto molti esperti a credere che il sogno diventerà realtà in tempi brevi.

Ciò sta portando molte imprese a riconsiderare le proprie strategie di business e più generalmente, richiede una profonda riconsiderazione di vari aspetti fondamentali per la nostra società.

Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Gabbrielli Maurizio
Roberto Amadini

METODOLOGIA

Il modello formativo prevede l’alternanza di lezioni frontali con l’elaborazione e lo sviluppo di casi di studio, sia tramite progetti individuali sia di gruppo. Alcune esercitazioni ed esami possono essere svolti sulla base di casi reali presentati direttamente da aziende del network della Scuola, quali ad esempio il lancio di nuovi prodotti o l’implementazione di nuovi servizi.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Marketing Managementcon indirizzo Data Marketing and Analytics.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

P

Alumni

Hamza Arbib – Marocco

Market Analyst, Automobili Lamborghini
Master in Marketing Management (A.A 2019/2020)

"Il Master in Marketing Management ha soddisfatto tutte le mie aspettative: un ambiente di continuo confronto e crescita personale, che mi ha permesso di acquisire tutte le conoscenze chiave per accedere a una realtà di rilievo globale. Grazie al sostegno ed al network della BBS, sono riuscito ad entrare nel settore Automotive, realizzando in questo modo il sogno di lavorare in un'azienda come Automobili Lamborghini e, trasformando la mia passione nel lavoro."

Donatella Tabasso – Italia

Business Analyst, Benetton
Master in Marketing Management (A.A. 2018/2019)

"Dopo una laurea in lingue ed un’esperienza lavorativa ho sentito l’esigenza di ampliare la mia formazione con un percorso economico/quantitativo. Spinta da un interesse per il mondo del marketing e delle vendite, ho deciso di iscrivermi al Master di BBS. Mi ritengo molto soddisfatta della scelta fatta perché il Master ha un buon mix tra teoria e pratica ed ha migliorato la mia professionalità permettendomi di rientrare nel mondo del lavoro più matura, consapevole e competente."

GIOVANNI AGUSTO – ITALIA

EMEA Brand Marketing Specialist, Maserati
Master in Marketing Management (A.A. 2018/2019)

"Bologna Business School ha rappresentato il punto di incontro tra la mia vita da studente e quella da futuro giovane professionista. Il Master mi ha dato, oltre a un confronto costante con i professori e con i compagni di classe, la possibilità di entrare in contatto con numerose realtà aziendali eccellenze dello scenario economico italiano e globale. In particolare Maserati ha permesso alla nostra classe di vivere tramite un field project un’opportunità didattica distintiva e vincente per la nostra formazione."

Sara Kristina Aeberli – Svizzera

Product Manager, Bell Food Group
Master in Marketing Management (A.A. 2016/2017)

"Il mio obiettivo era semplice: trovare un master che fornisse la migliore preparazione per entrare nel mondo del business. Non sono rimasta delusa visto che ho appreso tutte le competenze chiave necessarie per un marketer attraverso l'educazione orientata al business con un supporto individuale, studi di casi reali in cooperazione con aziende globali come Ducati o Lidl, e uno stage formativo. Consiglio vivamente questo corso a chiunque cerchi un ambiente di crescita e sviluppo personale, fin dal primo giorno."

Mattia Solina – Italia

Junior Brand Manager, Nestlé
Master in Marketing Management (A.A. 2016/2017)

"Dopo la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale, sentivo la necessità di dare un’impronta più pratica e concreta al mio percorso di studi. Il master ha rappresentato per me il perfetto connubio tra contenuti teorici ed esperienze reali. Ciò che fa la differenza sono le relazioni che si creano durante il master con i compagni, i professori e le aziende e che permettono di entrare in un network professionale di primo livello."

Elena Saptefrati – Moldavia

Trade Marketing, Gruppo Diego Dalla Palma
Master in Marketing Management (A.A. 2015/2016)

"Il master mi ha permesso di vivere un'esperienza formativa di livello professionale, proiettata sul mondo del lavoro e tale da garantirmi ampi margini di crescita individuale. Le metodologie applicate: lavori di gruppo, testimonianze, visite aziendali, laboratori e confronto costante con i docenti, mi hanno fatto acquisire competenze utili e necessarie da utilizzare nella mia attuale esperienza lavorativa. Posso affermare di essere assolutamente soddisfatta di aver scelto questo Master e lo consiglio vivamente a chiunque cerchi ti trasformare la propria passione in lavoro."

Pietro Caracristi – Italia

Export Area Manager EMEA, Ducati Motor Holding
Master in Marketing Management (A.A. 2015/2016)

"Con un percorso basato su un corpo docente di primo ordine ed una didattica strettamente connessa al mondo del lavoro, il master mi ha permesso di ottenere le competenze e gli strumenti necessari per la mia crescita personale e professionale. Grazie allo stage in azienda ho avuto la possibilità di lavorare nel settore Automotive, coniugando il lavoro con la mia passione personale."

Melania Guidoboni – Italia

Business Analyst, Clarins Group
Master in Marketing Management (A.A. 2014/2015)

"Dopo aver conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale, ho deciso di iscrivermi al Master per avere una preparazione più pratica e vicina al mondo delle imprese, "toccando con mano" le strategie e il modo in cui esse lavorano. Inoltre lo stage permette di vivere un'esperienza reale all'interno di un'azienda, creando un bagaglio di competenze e un nome da spendere nel proprio futuro."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics sono:

ADMENTA AGRIBOLOGNA AIRFLUID ALFA ALPARGATAS AMPLIFON ATLANTE ATM AUTOMOBILI LAMBORGHINI BEIERSDORF BOSCH CAFFEINA CAMST CARPIGIANI CARREFOUR CASSINA COCA COLA COIND COLOPLAST CRAQ DESIGN MARIO CUCINELLA ARCHITECTS DERMOSFERA DIEGO DALLA PALMA DISHCOVERY DORELAN DOXEE ENERTRONICA SANTERNO ETRO FERRARELLE GARAGE RAW GENERALI GIUSEPPE ZANOTTI GRANAROLO GRANDVISION GROUPM GRUPPO CIMBALI GRUPPO MONTENEGRO HAVAS GROUP HENKEL HIBO ICETEAM 1927 INDUSTREE INTEGRA FRANGRANCES ITALIAN EXHIBITION GROUP KERING EYEWEAR KIMBO LAVAZZA LAVORO PIU' L'OREAL LUXOTTICA MAGNETI MARELLI MARK ONE MASERATI MAX MARA FASHION GROUP MEDIAWORLD MUTTI NGG PANINI PATRIZIA PEPE PERONI PHILIPS PININFARINA PHILIP MORRIS INTERNATIONAL PUBLICIS GROUPE RECKITT REVLON RICHEMONT SAFILO SANOFI SIDEL TECHNOGYM TESLA THE ARMIN BAR TOYOTA MATERIAL HANDLING UNIEURO VERSACE VITEC VOLKSWAGEN WAVEMAKER WHIRPOOL WOOLRICH

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

Prima rata: 1.850  euro
Seconda rata: 7.000  euro
Terza rata: 5.950  euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

 

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a marketingmanagement@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro e borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

Con il progetto WOMEN AT BBS, Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione delle studentesse internazionali borse di studio totali o parziali. Per maggiori informazioni potete scrivere a marketingmanagement@bbs.unibo.it . 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un colloquio motivazionale.

PROCESSO DI AMMISSIONE

  1. Registrati su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Seleziona “Master di I livello”
  3. Versa la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Carica online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Lettera motivazionale in inglese
  • Lettere di referenze in inglese (facoltative)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form scelta indirizzo
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da marketingmanagement@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per ulteriori indicazioni consigliamo a tutti gli studenti di leggere attentamente le istruzioni indicate nei file “bando” e “istruzioni operative” scaricabili qui di seguito e clicca qui per avere accesso a un video tutorial contenente le indicazioni su come iscriversi alle selezioni.

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top