Data Marketing and Analytics

IL FULCRO DELLA CRESCITA

Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics è pensato per aiutare gli studenti a generare più valore per il cliente e farlo diventare un motore di crescita su scala internazionale.

Il corso permette di acquisire le tecniche e gli strumenti necessari a pianificare e gestire l’area marketing e vendite di un’impresa attraverso un approccio integrato tra le due discipline, che lo distingue nel panorama dell’alta formazione italiano.

Il vantaggio di una visione sistemica si traduce nella capacità di analizzare, costruire e comunicare al mercato il valore del proprio prodotto, mediante un’efficace strategia di posizionamento e l’individuazione della rete distributiva più appropriata.

Frequentare il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics significa entrare nel cuore pulsante delle imprese, maturando una forte propensione al far accadere le cose. Quella nell’area commerciale si conferma essere una prospettiva di carriera dinamica e in crescita, dove la determinazione e l’ambizione fanno la differenza sia nell’ambito aziendale che nella libera professione.

Il Master prevede 12 mesi di studio, suddivisi in due cicli di lezioni in aula e uno stage finale presso le aziende partner di Bologna Business School. Con la loro collaborazione è stato studiato un programma che alterni alle basi di marketing e management l’elaborazione, individuale e di gruppo, di casi studio orientati al business.

Per trasformare il valore in obiettivi economici per le imprese, contatta il program manager del corso e prenota un colloquio di approfondimento.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

 

Program Advisory Committee:

  • Melania Guidoboni – Business Analyst, Clarins Group
  • Stefano Leonardi – Managing Director  Bahlsen Italia
  • Gianluca Pavanello – Chief Executive Officer, Macron
  • Patrizio Pecunia – Senior Business Partner, Amazon Italia
  • Andrea Scozzoli – Chief Corporate Development Director, Unieuro
  • Nicola Selleri – Direttore Regionale, Lidl Italia
  • Stefano Sermenghi – COO & CoFounder, Unexpected Italian SRL
  • Salome Mosidze – Head of Marketing, Teliani Valley

 


Gabriele Pizzi

Gabriele Pizzi

Direttore Scientifico
gabriele.pizzi@unibo.it

" Definire gli obiettivi di marketing dell’impresa e gli strumenti attraverso i quali conseguire tali obiettivi è alla base del successo commerciale all’interno dello scenario competitivo attuale. Identificare i clienti, comprenderne i bisogni, analizzare i dati e sviluppare prodotti e servizi in grado di soddisfarli sono capacità essenziali per un’impresa di successo. Tali capacità devono tuttavia essere supportate anche da una strategia di analisi dei dati e di una conoscenza dei principali strumenti tecnologici. Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics permette di sviluppare la sensibilità all’orientamento al mercato e supportarla attraverso strumenti pratici di analisi dei dati. "

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

PROVENIENZA GEOGRAFICA

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 54% F – 46% M

    Sesso

STRUTTURA

Il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

Il processo di marketing e sales management: dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e delivery del valore al mercato. Analisi del valore per il cliente: i driver del valore per il cliente. La costruzione del valore per il cliente: segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition. La misura del valore per il cliente e le scelte di pricing. Dalla costruzione del valore alla commutazione del valore: comunicazione above and below the line. La distribuzione del valore: go to market, sales and key account management. Il piano di marketing e le metriche di sales e marketing performance.

Matta Shashi

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Pizzi Gabriele

Il corso fornirà agli studenti una conoscenza sulle sfide della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si presentano sia nel settore pubblico che in quello privato. Gli studenti acquisiranno le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per rispondere efficacemente a queste sfide al fine di guidare un cambiamento incisivo e sviluppare pratiche commerciali sostenibili.

Cicvarić Kostić Slavica

Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la’ carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo.
  6. L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.

Il corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici per comprendere correttamente i meccanismi decisionali dei consumatori. In particolare, alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:

a) conoscere bene le teorie più rilevanti della scelta del consumatore, b) analizzare come i consumatori prendono decisioni, e c) pianificare e effettuare una ricerca di marketing finalizzata a esplorare e prevedere le scelte dei consumatori.

Ancarani Fabio Guido Ulderico
Marzocchi Gian Luca

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per mappare il viaggio del cliente attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso sarà principalmente, ma non solo, rivolto ai canali digitali e alla loro integrazione coi canali offline, allo scopo di ottenere una panoramica completa delle interazioni compagnia-cliente.

Tomesani Nicola
Visentin Marco

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Raffoni Anna
Visani Franco

Sin dai primi automi meccanici del XVII secolo, uno dei più grandi sogni dell’umanità è stato la costruzione di macchine che mostrassero comportamenti e intelligenza umani. L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali.

Gli ultimi anni hanno visto un sensazionale utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale in vari ambiti differenti, con una rilevante crescita negli investimenti, che ha indotto molti esperti a credere che il sogno diventerà realtà in tempi brevi.

Ciò sta portando molte imprese a riconsiderare le proprie strategie di business e più generalmente, richiede una profonda riconsiderazione di vari aspetti fondamentali per la nostra società.

Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Gabbrielli Maurizio
Roberto Amadini

Il corso è organizzato per fornire agli studenti la possibilità di applicare attivamente gli strumenti appresi in classe a casi concreti. Per la sua natura pratica, il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti da utilizzare per generare, alimentare e mantenere la relazione con il cliente nel corso del tempo.

Visentin Marika

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti e tecniche da applicare nelle comunicazioni personali. A questo scopo, verranno forniti strumenti per l’analisi e il confronto tra se stessi e il pubblico. Saranno esaminate una serie di tecniche di pensiero laterale e di persuasione nel contesto della comunicazione personale. Le lezioni serviranno inoltre a preparare gli studenti al momento in cui svolgeranno i colloqui di lavoro, attraverso una serie di mock-interviews in collaborazione con professionisti nel campo del Marketing e delle risorse umane.

Bekins Russell James

Il corso offre una panoramica sui più moderni sistemi software per la modellazione di dati di business e la sintesi di report, dashboard, indicatori (KPI) e sistemi di business intelligence quantitativa. Si affronteranno le tematiche della gestione dei dati, della loro pulizia e del loro refresh automatizzato.

 I partecipanti impareranno a collegare tra loro tabelle di dati provenienti da qualsiasi sorgente, localizzata ovunque nel mondo, e ad integrarle con proprie tabelle strategiche per impostare analisi ad alto valore.

 Il corso fornirà, inoltre, le nozioni e la pratica per effettuare calcoli complessi su dati strutturati in tabelle, provenienti da sistemi ERP aziendali, file Excel database Excel, SQL Server, pagine web, feed, database relazionali in generale, siti di social. I report e le dashboard aziendali saranno interattivi e fruibili da qualsiasi device connesso alla rete.

 I software descritti e studiati saranno scalabili, per affrontare nel modo migliore l’attività di Analytics su dati di diversa complessità gestionale e ampiezza, fornendo potenzialità di sharing strutturate e controllate.

 

Bergamaschi Francesco

Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.

Tuan Annamaria

METODOLOGIA

Il modello formativo prevede l’alternanza di lezioni frontali con l’elaborazione e lo sviluppo di casi di studio, sia tramite progetti individuali sia di gruppo. Alcune esercitazioni ed esami possono essere svolti sulla base di casi reali presentati direttamente da aziende del network della Scuola, quali ad esempio il lancio di nuovi prodotti o l’implementazione di nuovi servizi.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Marketing Managementcon indirizzo Data Marketing and Analytics.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

P

Alumni

Donatella Tabasso – Italia

Business Analyst, Benetton
Master in Marketing Management (A.A. 2018/2019)

"Dopo una laurea in lingue ed un’esperienza lavorativa ho sentito l’esigenza di ampliare la mia formazione con un percorso economico/quantitativo. Spinta da un interesse per il mondo del marketing e delle vendite, ho deciso di iscrivermi al Master di BBS. Mi ritengo molto soddisfatta della scelta fatta perché il Master ha un buon mix tra teoria e pratica ed ha migliorato la mia professionalità permettendomi di rientrare nel mondo del lavoro più matura, consapevole e competente."

Sara Kristina Aeberli – Svizzera

Junior Category Manager, Hero Group
Master in Marketing Management (A.A. 2016/2017)

"Il mio obiettivo era semplice: trovare un master che fornisse la migliore preparazione per entrare nel mondo del business. Non sono rimasta delusa visto che ho appreso tutte le competenze chiave necessarie per un marketer attraverso l'educazione orientata al business con un supporto individuale, studi di casi reali in cooperazione con aziende globali come Ducati o Lidl, e uno stage formativo. Consiglio vivamente questo corso a chiunque cerchi un ambiente di crescita e sviluppo personale, fin dal primo giorno."

Mattia Solina – Italia

Junior Brand Manager, Nestlé
Master in Marketing Management (A.A. 2016/2017)

"Dopo la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale, sentivo la necessità di dare un’impronta più pratica e concreta al mio percorso di studi. Il master ha rappresentato per me il perfetto connubio tra contenuti teorici ed esperienze reali. Ciò che fa la differenza sono le relazioni che si creano durante il master con i compagni, i professori e le aziende e che permettono di entrare in un network professionale di primo livello."

Elena Saptefrati – Moldavia

Trade Marketing, Gruppo Diego Dalla Palma
Master in Marketing Management (A.A. 2015/2016)

"Il master mi ha permesso di vivere un'esperienza formativa di livello professionale, proiettata sul mondo del lavoro e tale da garantirmi ampi margini di crescita individuale. Le metodologie applicate: lavori di gruppo, testimonianze, visite aziendali, laboratori e confronto costante con i docenti, mi hanno fatto acquisire competenze utili e necessarie da utilizzare nella mia attuale esperienza lavorativa. Posso affermare di essere assolutamente soddisfatta di aver scelto questo Master e lo consiglio vivamente a chiunque cerchi ti trasformare la propria passione in lavoro."

Martina Stanzani – Italia

Marketing e Comunicazione, Stanzani S.p.A.
Master in Marketing Management (A.A. 2015/2016)

"Subito dopo la laurea in Management e Marketing ho deciso di iscrivermi al Master che mi ha dato tutti gli strumenti per trasformare la mia passione in un lavoro. Esami specifici, case studies pratici, testimonianze aziendali e lavoro di team, unitamente al confronto costante e diretto con i docenti, sono stati gli elementi distintivi di questo percorso. Dopo alcuni anni di esperienza in multinazionali strutturate (Energizer, Grandvision, Lamborghini) ho deciso di entrare nell’azienda di famiglia. E’ stata una scelta importante, con il dubbio di non essere all’altezza, ma il percorso fatto in questi ultimi anni mi ha insegnato a gestire le sfide con passione, impegno ed umiltà."

Pietro Caracristi – Italia

Export Area Manager EMEA, Ducati Motor Holding
Master in Marketing Management (A.A. 2015/2016)

"Con un percorso basato su un corpo docente di primo ordine ed una didattica strettamente connessa al mondo del lavoro, il master mi ha permesso di ottenere le competenze e gli strumenti necessari per la mia crescita personale e professionale. Grazie allo stage in azienda ho avuto la possibilità di lavorare nel settore Automotive, coniugando il lavoro con la mia passione personale."

Luca Argenton – Italia

Inside Sales Consultant, Hoffmann Group Italia
Master in Marketing Management (A.A. 2014/2015)

"Dopo la Laurea in Scienze Politiche, ho deciso di dare seguito alla passione per il marketing e le vendite, maturata con le esperienze lavorative svolte durante gli studi. Questa scelta mi ha permesso di perfezionare la mia preparazione, specializzarmi in una disciplina sfidante e in continua evoluzione e ad acquisire gli strumenti per operare da subito e con profitto in azienda."

Melania Guidoboni – Italia

Business Analyst, Clarins Group
Master in Marketing Management (A.A. 2014/2015)

"Dopo aver conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale, ho deciso di iscrivermi al Master per avere una preparazione più pratica e vicina al mondo delle imprese, "toccando con mano" le strategie e il modo in cui esse lavorano. Inoltre lo stage permette di vivere un'esperienza reale all'interno di un'azienda, creando un bagaglio di competenze e un nome da spendere nel proprio futuro."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics sono:

AMPLIFON ARTEMEST AUTOMOBILI LAMBORGHINI BAHLSEN BANCA INTESA SANPAOLO BANCOMAT BCUBE BENETTON BIRRA PERONI BITBANG CARREFOUR COLORIFICIO MP COMOTESSILE DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP DISHCOVERY DNV GL DOORWAY DORELAN ENERTRONICA SANTERNO ERMANNO SCERVINO EURO COMPANY FERRARELLE FERRETTI GROUP FITBOX GELLIFY GLAM GRANAROLO GROUP M GRUPPO CURA GRUPPO LACTALIS GRUPPO MONTENEGRO HNP GROUP ILLUMIA INTEL LAVAZZA GROUP LAVOROPIU' LIU JO L'OREAL LORO PIANA LUXOTTICA MAPENDO MARKONE MASERATI MAX MARA FASHION GROUP MEDIAWORLD MSC NATURA NUOVA OCEM OVG PHILIPS PINKO PRISMI REGENESI SAATCHI & SAATCHI SHOPFULLY SISAL SKF SMERALDINI E MENAZZI STARCOM TECHNOGYM TESLA TOYOTA TUTELA DIGITALE TWINSET WOOLRICH YNAP

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COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

Prima rata: 1.850  euro
Seconda rata: 7.000  euro
Terza rata: 5.950  euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a marketingmanagement@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro e borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

INPS

Il bando di concorso pubblicato da INPS sostiene la partecipazione a Master universitari di I e II livello attraverso l’erogazione di borse di studio fino ad un massimo di euro 10.000.
Le borse sono riservate ai figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul 
portale INPS. 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale e del test di lingua inglese, ove non madrelingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.

Il processo di selezione implica:

I documenti da inviare a marketingmanagement@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato di laurea
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School.
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per ulteriori dettagli riguardo il processo di selezione, consultate il bando d’ammissione scaricabile qui sotto e clicca qui per avere accesso a un video tutorial contenente le indicazioni su come iscriversi alle selezioni.

SCARICA IL BANDO A.A. 2021-22 ISTRUZIONI OPERATIVE BANDO 2021-22

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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