La sostenibilità, componente necessaria dell’identity aziendale

Novembre 20, 2019

Dovere etico ma soprattutto opportunità: la sostenibilità è ormai un asset strategico per lo sviluppo di una azienda, un impegno di grande impatto in termini di affidabilità e reputazione presso i propri clienti.

L’utilizzo indiscriminato di risorse naturali e i devastanti effetti di una crisi climatica che verifichiamo ogni giorno con i nostri occhi rendono infatti le persone sempre più esigenti nei loro stili di consumo, un’attenzione che si riverbera nelle loro scelte d’acquisto e negli stimoli che pongono alle aziende stesse.

L’azienda viene percepita dunque non più solo come motore economico ma come soggetto capace di scelte attive, e la sostenibilità è quella più valutata dagli stessi consumatori nel punteggio della corporate reputation complessiva.

Trasparenza, recupero degli scarti di produzione, modelli innovativi: l’impegno verso l’ambiente, che prima era visto come un semplice plus capace di accrescere il vantaggio competitivo, oggi rientra tra gli obiettivi a cui punta ogni azienda per creare valore e consolidare la propria identity.

Ma come farlo?

La formazione di manager attenti e proiettati verso nuovi modelli di business è un passaggio chiave per attivare questo processo, e per questo motivo BBS propone il Master Executive in Sustainability and Business Innovation, pensato per manager e professionisti che avvertano l’esigenza di creare un impatto sociale positivo e a lungo termine all’interno della propria realtà.

“Non c’è alternativa alla sostenibilità e le aziende che l’hanno compreso stanno conseguendo prestazioni superiori rispetto ai competitor. Questo master è progettato proprio per formare professionisti capaci di ripensare il processo di creazione di valore della propria organizzazione in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale”, commenta il Direttore Scientifico Matteo Mura.

Sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale sono le basi di una nuova visione manageriale che sviluppa nuovi modelli di business a partire dalle aspettative di un cliente più attento alla tutela dell’ambiente.



ISCRIZIONE

Back To Top