Sustainability Reporting

La Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva UE 2022/2464 – CSRD), pubblicata il 16 dicembre 2022 ed entrata in vigore il 1 gennaio 2023, cambia drasticamente la prospettiva delle aziende rispetto alla reportistica di sostenibilità, ampliando la platea degli interessati rispetto alla precedente “Non Financial Reporting Directive (NFRD)” e introducendo degli standard di rendicontazione, gli ERS (European Sustainability Reporting Standards), definiti a livello EU dallo “European Financial Reporting Advisory Group” (EFRAG) e allineati con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI).

La CSRD rafforza la NFRD del 2014, rendendo obbligatoria la rendicontazione delle performance di sostenibilità per tutte le grandi imprese e le PMI quotate in borsa a rendicontare. Tale obbligo si estende alle società non europee che fatturano almeno 150 milioni di euro in UE. La CSRD entrerà in vigore in modo graduale, con scadenze differenziate per tipologia di azienda:

  • Dal 1° gennaio 2024 per le grandi aziende già soggette alla NFRD (con reporting entro il 2025).
  • Dal 1° gennaio 2025 per le grandi aziende finora escluse dalla NFRD.
  • Dal 1° gennaio 2026 per le PMI, che avranno a disposizione un periodo transitorio fino al 2028.

La condivisione di informazioni standardizzate, affidabili e comparabili consentirà di inserire a pieno titolo le performance di sostenibilità tra i parametri di valutazione delle aziende, anche da parte dei soggetti del mondo finanziario, che lo European Green Deal intende strategicamente indirizzare verso la “Green and Just Transition”.

Il report di sostenibilità è un documento che descrive le performance ambientali, sociali e di governance (Environment, Social and Governance – ESG) di un’azienda e costituisce un elemento strategico fondamentale per guidare le decisioni aziendali nel contesto attuale, in accordo con le istanze degli stakeholders rilevanti. Prepararsi a questa pratica, costruendo adeguate competenze aziendali, ha finora rappresentato una grande opportunità di aggiudicarsi il vantaggio della prima mossa. Nel contesto in cui ci troviamo, rappresenta ormai una condizione operativa imprescindibile, un asset fondamentale da inserire nel portafoglio di aziende, professionisti e consulenti. Il ruolo di commercialisti e figure contabili diviene centrale nel supportare le aziende nell’applicazione degli ESRS e nella definizione dei concetti cardine di doppia materialità e catena del valore.

L’Open Program in Sustainability Reporting è volto a introdurre le tematiche fondamentali di questa materia in continua espansione e aggiornamento, e a fornire le competenze necessarie per una corretta misurazione, rendicontazione e comunicazione delle performance di sostenibilità aziendale.

Il corso è strutturato in 4 giornate, per un totale di 7 sessioni didattiche da frequentare in modalità ibrida.

 

Se vuoi raccogliere la sfida e diventare un leader del sustainability reporting, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.


Sara Zanni

Sara Zanni

Direttrice Didattica
sara.zanni@bbs.unibo.it

" Il corso fornisce le competenze necessarie per una corretta misurazione, rendicontazione e comunicazione delle performance di sostenibilità aziendale. "

STRUTTURA

Il programma è suddiviso in 7 sessioni didattiche in modalità ibrida.

Verranno approfonditi 4 Moduli:

  1. Normative e standard di riferimento
  2. I modelli di rendicontazione di sostenibilità
  3. Valorizzare la rendicontazione di sostenibilità
  4. Applicazione pratica

Le date delle sessioni sono:

  • Venerdì 10 maggio 2024 – ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
  • Sabato 11 maggio 2024 – ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
  • Martedì 14 maggio 2024 – ore 18.30-20.30 – ONLINE
  • Giovedì 16 maggio 2024 – ore 18.30-20.30 – ONLINE
  • Martedì 21 maggio 2024 – ore 18.30-20.30 – ONLINE
  • Giovedì 23 maggio 2024 – ore 18.30-20.30 – ONLINE
  • Venerdì 7 giugno 2024 – ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS

 

CORSI

  • Presentazione del corso
  • Le sfide normative della CSRD
  • Standard di riferimento: GRI, SDGs
  • Il reporting di sostenibilità: la centralità degli stakeholders – identificazione, mappatura, engagement
  • Materialità e doppia materialità: come cambia il business model dell’impresa sostenibile
  • La prospettiva aziendale: motivazioni e risultati, interni ed esterni, dell’attività di rendicontazione
  • L’Integrated reporting per la reportistica di sostenibilità e il ruolo dei KPI
  • Business game: Integrated reporting e la disclosure del capitale umano
  • Il contesto della rendicontazione di sostenibilità
  • Gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards)
  • Il mondo ESG: reporting di sostenibilità e finanza
  • Le metriche ESG: dimensione Ambientale, Social e di Governance
  • ESG rating: rischi e opportunità
  • Esperienze di rendicontazione della sostenibilità
  • Il reporting di sostenibilità nella pratica aziendale: verifica del dato
  • La dimensione della Supply Chain, in vista della Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDD)
  • Tool a supporto della rendicontazione (carbon market, analisi dei fornitori…)
  • Costruzione delle metriche di sostenibilità: accountability aziendale
  • Casi applicativi
  • Testimonianze aziendali

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

 

 

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 2.600 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.100 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top