BOLOGNA BUSINESS SCHOOL

Chi siamo

BBS è una business school internazionale, creata dall’Università di Bologna, la più antica università del mondo, per formare una nuova generazione di business leader, capace di guidare la crescita internazionale e la trasformazione digitale, in un’ottica di sostenibilità. Il nostro approccio accademico interdisciplinare e fortemente orientato alla pratica offre un’esperienza di apprendimento unica in collaborazione con i “campioni dell’industria” italiana, in particolare dei settori automotive, enogastronomia, sostenibilità, automazione&robotica e lusso. La nostra sede è a Bologna a Villa Guastavillani, una splendida residenza del XVI secolo situata nel cuore dell’Italia, in una delle regioni economiche più importanti d’Italia e d’Europa.

MISSION

Sostenere il pieno sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società attraverso l’istruzione post-laurea e post-esperienza.

VALORI

image

INTERDISCIPLINARIETÀ

L'approccio interdisciplinare è un fattore unico di innovazione che distingue la BBS da qualsiasi altra business school italiana e permette ai partecipanti di sviluppare un approccio multiprospettico e creativo.

image

SOSTENIBILITÀ

BBS crede nel valore della sostenibilità e sostiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per creare una società migliore e investire nel futuro delle nostre prossime generazioni.

image

COLLABORAZIONE

La BBS riunisce una combinazione di eccellenza accademica e competenza pratica attraverso la sua collaborazione congli industry champion italiani di fama mondiale.

image

DIVERSITY

BBS sostiene l'uguaglianza e la dignità di tutti gli individui e condanna qualsiasi forma di discriminazione, promuovendo la diversità come valore per l'integrazione e il dialogo tra persone diverse.

image

INTERNAZIONALIZZAZIONE

La dimensione internazionale sostiene le persone, le organizzazioni e la società nel processo di globalizzazione, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale e lo scambio interculturale.

image

MERITO

Il merito è un elemento fondamentale per lo sviluppo della società e serve come criterio necessario nell'attuazione del diritto universale di accesso all'istruzione.

PERCHÉ LA NOSTRA SCUOLA

A Bologna Business School crediamo nella formazione all’avanguardia e di qualità. Per questo progettiamo la nostra offerta con la guida strategica di un International Advisory Board e il lavoro quotidiano di team eterogenei formati da accademici, professionisti, consulenti e protagonisti del panorama socio-economico mondiale.

A Bologna Business School crediamo nella formazione continua e personalizzata. Per questo costruiamo i nostri programmi a misura delle necessità dei nostri interlocutori:

  • giovani manager che desiderano crescere a livello professionale e personale rafforzando competenze funzionali specifiche o approfondendo settori di mercato particolari;
  • neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro e hanno l’esigenza di acquisire conoscenze, tecniche e strumenti concreti da affiancare alla formazione universitaria tradizionale;
  • executive e professionisti pronti a rimettersi in discussione, consolidare la propria posizione e fare un salto di qualità con percorsi di studio, aggiornamento e accesso a nuove reti;
  • aziende e istituzioni consapevoli della complessità dei nuovi orizzonti glocali e pronte a cogliere le sfide e le opportunità che ne derivano puntando sul proprio capitale umano.

A Bologna Business School crediamo nella formazione accessibile e aperta. Per questo incoraggiamo il diritto allo studio mettendo a disposizione ogni anno delle borse di studio e garantendo a tutti i nostri studenti internazionali la possibilità di beneficiare di prestiti sull’onore.

ETICA, RESPONSABILITÀ E SOSTENIBILITÀ

BBS mira a contribuire ampiamente allo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società, oltre che a promuove lo sviluppo sociale ed economico.
Riconosciamo la pari dignità di tutte le persone, condanniamo ogni forma di discriminazione contro individui o gruppi, e promuoviamo l’integrazione e il dialogo tra le persone e tra diverse tradizioni e culture.

La scuola approva il valore universale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e lavora per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni sociali, ambientali ed economiche.

Crediamo che l’etica, la responsabilità e la sostenibilità debbano modellare sia i processi interni che i contenuti della formazione manageriale che la Scuola offre, al fine di sostenere gli studenti che incorporano questi valori nel loro atteggiamento manageriale e nella pratica professionale. Coerentemente con il Codice Etico di BBS, la politica ERS della Scuola ruota intorno a tre pilastri principali: Apprendimento, Diffusione e Impatto.

La Scuola ha stabilito un sistema di regole, modelli e meccanismi di controllo ispirati ai più alti standard di trasparenza e correttezza nella gestione, sia interna che esterna.

Questo modello genera fiducia tra i membri, un aspetto che si riflette anche nei risultati economici, nei benefici a lungo termine per tutte le parti interessate e si allinea con i principi di sostenibilità.

LE NOSTRE SEDI

Villa Guastavillani è il quartier generale e sede istituzionale di BBS, una bellissima dimora cinquecentesca sita sul monte di Barbiano nei primissimi colli bolognesi a pochi minuti dal centro della città di Bologna.
La villa è sviluppata su quattro piani, di cui uno interrato. Al suo interno è possibile ammirare pareti e soffitti affrescati, che in diversi casi danno il nome alla stanza che li ospita.

Nuovo Campus (next opening) Il nuovo Campus posizionato di fronte a Villa Guastavillani sorgerà sul crinale della collina attraverso la riqualificazione e il recupero di alcuni edifici già presenti sul sito, per una superficie totale di 3300 mq. Il progetto è stato pensato per creare un luogo in cui natura, storia e architettura dialogano, per dar vita a spazi dell’apprendimento in sintonia con le necessità degli studenti e prestando grande attenzione al tema della sostenibilità.

Bologna Fiera parte delle attività didattiche in presenza sono state spostate da Villa Guastavillani al padiglione 15 della Fiera di Bologna. Una soluzione temporanea che prevede 8 aule per accogliere almeno 370 partecipanti e studenti, 11 sale breakout e spazi riservati allo staff e docenti all’interno di un’area che normalmente può ospitare fino a 10.000 persone. Oltre due i metri la distanza tra una persona e l’altra, per garantire il distanziamento superiore a quello previsto per legge.

LA NOSTRA OFFERTA

GLOBAL MBA: programma internazionale accreditato EFMD dedicato a candidati con precedenti esperienze lavorative; offre una serie di specializzazioni nelle principali industrie italiane: Supercars / Superbikes / Motorsports, Food & Wine, Design / Fashion / Luxury Goods, Green, Automation and Robotics (1 master, 5 track)
Scopri di più ≫

MASTER FULL-TIME: programmi di un anno accreditati dall’Università di Bologna, rivolti a giovani laureati che si preparano ad entrare nel mercato del lavoro; dalle transizioni sostenibili alla gestione dell’intelligenza artificiale attraverso aziende made in Italy. (10 master universitari).
Scopri di più ≫

MASTER EXECUTIVE: programmi di sviluppo manageriale basati sull’apprendimento misto rivolti a manager, professionisti senior e imprenditori che vogliono rafforzare le loro capacità di gestione e leadership; l’offerta include MBA part-time, Executive MBA e Executive Specialist Master (13 programmi esecutivi).
Scopri di più ≫

OPEN PROGRAM: i corsi brevi si concentrano su strumenti chiave necessari per la crescita professionale dei partecipanti; sono condotti da docenti e professionisti per offrire una formazione rigorosa e pratica con strumenti di applicazione immediata (26 corsi).
Scopri di più ≫

CUSTOM PROGRAM: corsi su misura dedicati alle aziende e alle organizzazioni che desiderano concentrarsi sul capitale umano per affrontare le sfide future; si tratta di programmi personalizzati che combinano il rigore accademico con l’efficacia della conoscenza organizzativa.
Scopri di più ≫

LETTERA DAL DEAN

Massimo Bergami

Massimo Bergami

Dean

“La lezione da imparare dagli eventi dell’economia mondiale è che oggi servono nuovi manager flessibili, innovativi e attenti alla sostenibilità. Ma soprattutto servono nuovi leader in grado di immaginare il domani, guidare il cambiamento e comprendere gli effetti delle proprie decisioni. In Bologna Business School non ci fermiamo alle competenze di management, ma diamo valore alla creatività, alla visione multipolare e alla responsabilità. Crediamo che questo sia l’unico approccio possibile nel business di oggi. Per chi, come noi, vuol fare la differenza.”