Human Resources Management & Development

Guidare il cambiamento

La funzione HR ha acquisito negli ultimi anni ancora maggiore centralità per lo sviluppo del business e la realizzazione delle strategie dell’impresa. Per essere protagonisti di questo cambiamento e accompagnare la propria organizzazione nella crescita competitiva in un mercato “liquido” come quello attuale, non si può prescindere dall’apprendimento degli aspetti innovativi che caratterizzano il nuovo HR e dalla condivisione delle migliori esperienze che vanta il panorama delle nostre imprese.

Il Percorso Human Resources Management & Development ha lo scopo di dotare gli HR Manager delle conoscenze di businessstrategia e degli strumenti necessari per giocare un ruolo centrale nel guidare il cambiamento all’interno dell’organizzazione, consapevoli del proprio ruolo e del potenziale contributo per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.

I partecipanti acquisiranno una visione innovativa e trasversale dell’organizzazione, che consentirà loro di dare una lettura critica dello status quo e di sviluppare competenze progettuali e operative utili per definire e attuare una people strategy efficace.

Il Programma è rivolto sia a professionisti HR che hanno una competenza verticale su uno dei processi della gestione delle risorse umane e che desiderano acquisire una visione a 360 gradi della funzione, sia a professionisti che hanno maturato un’esperienza in una diversa funzione aziendale e sono interessati a ricoprire un ruolo all’interno della funzione HR.

Il programma si articola in sei moduli tematici centrati su People Management & HR FunctionPeople Strategy and Digital HRTalent Attraction, Acquisition e OnboardingLearning & DevelopmentEmployee Performance & Total Workforce ManagementNew Ways of working.

 

In partnership con

 aidp

 

Se nel tuo futuro professionale desideri confrontarti con nuove responsabilità, contatta la direzione del corso per valutare la tua iscrizione.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Carlo Ugdulena

Carlo Ugdulena

Direttore Didattico
carlo.ugdulena@bbs.unibo.it

" Essere manager del personale richiede credibilità, conoscenza approfondita del core business dell’azienda e capacità di innovazione per far fronte alle crescenti aspettative dei lavoratori e contribuire al conseguimento degli obiettivi strategici dell'azienda. Questo programma ambisce a fornire le competenze necessarie per rimanere competitivi in un mondo in continua trasformazione. "

Irene Vecchione

Irene Vecchione

Direttrice Esecutiva
irene.vecchione@tacktmi.it

" La funzione HR rappresenta sempre più un fattore chiave per l’evoluzione e la competitività delle imprese. Ogni anno si fa sempre più impegnativa la sfida di tenere il passo con un mercato inesorabilmente incerto e dinamico. Quale approccio e quali competenze deve attivare un HR? Questo percorso ha l’ambizione di mettere a disposizione dei partecipanti strumenti, esperienze, dati e conoscenze affinché l’HR possa contribuire a orientare la cultura aziendale in una direzione di sostenibilità, garantendo al contempo la prosperità dell’impresa attraverso la valorizzazione e l’engagement delle persone, patrimonio e fonte primaria del successo di ogni organizzazione. "

STRUTTURA

Sono previste attività online di warm up da dicembre 2024.

ll programma si articola in 12 giornate da frequentare in formula weekend (venerdì e sabato dalle ore 9.15 alle 17.45).

Verranno approfonditi 6 moduli didattici:

  1. People Management and HR Function
    24-25 gennaio 2025 ore 09:15-17:45
  2. People Strategy and Digital HR
    14-15 febbraio 2025 ore 09:15-17:45
  3. Talent Attraction, Acquisition e Onboarding
    28 febbraio-1 marzo 2025 ore 09:15-17:45
  4. Learning & Development
    21-22 marzo 2025 ore 09:15-17:45
  5. Employee Performance & Total Workforce Management
    18-19 aprile 2025 ore 09:15-17:45
  6. New Ways of working
    9-10 maggio 2025 ore 09:15-17:45

 

Il programma approfondisce questioni strategiche e la loro messa in opera superando un approccio puramente funzionale al mestiere di HR. Le lezioni, tenute da docenti universitari, consulenti e manager d’impresa, sono completate da testimonianze aziendali e best practice, esercitazioni e dibattiti.

CORSI

Far crescere le persone per far crescere il business: nuovi valori e mission della funzione HR

  • Recruiting: alla ricerca delle competenze per competere
  • Evaluation: cosa valutare delle persone e come
  • Management: HR Business Partner o part of business?
  • Learning: Apprendimento: come, dove e perché

Progettare l’organizzazione ed i processi HR alla luce della Digital Transformation

  • La rivoluzione digitale in atto e impatto su persone e processi aziendali
  • HR Technology (Digital & Social Recruiting)
  • L’impatto della tecnologia nella comunicazione aziendale
  • Cyber Security e protezione dei dati

Strategie e tools nell’era della caccia al talento

  • Digital & Social Recruiting
  • Tecniche e strumenti di Assessment

L&D nuovo asset strategico dell’impresa

  • Learning & Development: strategie e piani operativi
  • Need Analysis: sviluppo delle competenze aziendali e individuali
  • Metodologie e strumenti per l’apprendimento e lo sviluppo in azienda

L’evoluzione dell’approccio Total  Workforce e il contributo dei modelli di competenze e dei Sistemi di performance management

  • Le competenze: il nuovo valore
  • Il modello delle competenze: architettura e progettazione
  • Gli strumenti per la mappatura delle competenze
  • Architettura dei sistemi e fasi del processo di performance management
  • Sistemi di rating e calibrazione, supporti e sistemi IT
  • Trend evolutivi in ambito EMP

Oltre lo smartworking per favorire l’engagement delle persone e l’empowerment individuale

  • Nuove forme organizzative (business agility) e New Ways of Working: lavoro smart, lavoro agile, lavoro ibrido
  • Cultura aziendale e EVP
  • Lavoro sostenibile: modello e strategie di employability
  • Le sfide di HR: globalità, diversità, inclusione
  • Employee Wellbeing & Engagement

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al singolo modulo è pari a:

  • 1.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.000 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota di iscrizione all’intero programma è pari a:

  • 4.500 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 3.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.


Sono previste 
quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per soci AIDP;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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