Wealth Management

L’open Program in Wealth Management, corso di preparazione per l’Esame OCF – Consulente Finanziario, è studiato per tutti coloro che vogliono cimentarsi in una professione estremamente gratificante dal punto di vista professionale ed economico.

Che tu sia un neofita o provenga da settori affini come quello assicurativo, bancario o dell’intermediazione creditizia, l’Open Program in Wealth Management ti darà tutti gli strumenti per superare brillantemente l’esame OCF e diventare Consulente Finanziario, ruolo estremamente ambito sul mercato.

Il programma fornisce competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, necessari a operare come consulenti finanziari all’interno di banche e assicurazioni, società di consulenza o nell’esercizio della libera professione.

Il programma è strutturato in 13 Moduli tematici, per un totale di 22 sessioni didattiche da frequentare in modalità online.

Una preziosa opportunità è il fatto che il corso sia progettato in collaborazione con Consultinvest Sim, attore dinamico indipendente e di riferimento nel panorama finanziario nazionale, che consente di offrire condizioni irripetibili agli iscritti che verranno selezionati per le apposite borse di studio.

Cosa aspettarsi dalla collaborazione con Consultinvest:

  • accesso iniziale al corso con quota fortemente ridotta e successivo graduale rimborso a copertura totale dei costi sostenuti per la partecipazione al corso (dettagli riportati successivamente);
  • inserimento immediato nel mondo del lavoro;
  • l’opportunità, una volta raggiunti obiettivi prefissati, di diventare socio di Consultinvest Sim;
  • affiancamento e tutoraggio nella preparazione per l’Esame OCF – Consulente Finanziario e nell’avvio alla professione;
  • remunerazione e incentivi di carriera.

Svolgimento del percorso di collaborazione con Consultinvest:

  • Il candidato può chiedere di accedere alla selezione per usufruire dei vantaggi offerti da Consultinvest. La società valuterà i CV e intervisterà i candidati di maggior interesse;
  • chi sarà selezionato potrà iscriversi con una quota fortemente ridotta, senza ulteriori obblighi;
  • gli iscritti che conseguiranno il titolo finale del corso potranno entrare nella rete Consultinvest dopo aver superato l’Esame OCF e ottenere gradualmente il rimborso della quota pagata per il corso.

Per maggiori dettagli rimandiamo al sito di Consultinvest (CONSULTINVEST-SIM- BBS & Consultinvest ti preparano all’esame OCF) ed è possibile scrivere per chiarimenti all’indirizzo: esamiocf@consultinvest.it.

 

ACCREDITAMENTI E RANKING

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.

 

Gli Open Program di Bologna Business School sono inclusi nel Financial Times Ranking nella categoria Executive Education 2026.

 


Massimiliano Marzo

Massimiliano Marzo

Direttore Didattico
massimiliano.marzo@bbs.unibo.it

"Il corso per professionisti che vogliono acquisire le conoscenze inerenti al wealth management per la gestione strategica ed efficiente del patrimonio."

STRUTTURA

Il programma ha una durata di sette mesi ed è articolato in 22 sessioni didattiche da frequentare in modalità online, il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 21.00.

 

Saranno approfonditi 13 Moduli, così strutturati:

  • Teoria e Pianificazione del Portafoglio
  • Macroeconomia
  • ESG
  • Investimenti alternativi
  • Pianificazione assicurativa e previdenziale
  • Prodotti e Mercati
  • Finanza di impresa
  • Regolamentazione
  • Investimento immobiliare
  • Fiscalità
  • Pianificazione patrimoniale
  • Pianificazione finanziaria e Finanza comportamentale
  • Self & Digital Marketing

Inoltre, è prevista la frequenza a due seminari sui seguenti temi:

  • Digital Marketing
  • Private Banking e High Net Worth Individuals

 

Le date delle sessioni sono:

  • 27 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 29 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 3 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 5 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 10 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 12 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 17 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 19 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 24 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 26 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 3 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 5 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 10 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 12 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 17 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 19 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 24 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 26 marzo 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 14 aprile 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 16 aprile 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 21 aprile 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 23 aprile 2026 dalle 17.00 alle 21.00 – ONLINE

 

Le sessioni didattiche alternano momenti teorici e sessioni interattive, dove i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con i relatori, condividere esperienze e best practices e sviluppare strategie pratiche per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità emergenti nel settore bancario internazionale. Ogni modulo è inoltre arricchito dalla presenza di use cases e testimonianze di lecturers esperti del settore.

METODOLOGIA

L’approccio didattico è fortemente orientato alla pratica e integra contributi di faculty provenienti dal mondo accademico, aziendale e della consulenza. Il percorso combina lezioni frontali, analisi di casi concreti e testimonianze dirette di manager, per favorire un apprendimento immediatamente applicabile. La didattica è supportata da una piattaforma e-learning con materiali ed esercitazioni, a supporto dello studio e dell’approfondimento tra le sessioni.

Networking

L’open program è un’esperienza fatta di persone e relazioni, che favorisce connessioni di valore attraverso il confronto continuo tra partecipanti, docenti e manager. Durante le giornate in aula si sviluppa un network dinamico, alimentato dalla diversità di esperienze, ruoli e settori. Un ecosistema vivo che arricchisce l’apprendimento e continua a generare valore nel tempo.

AZIENDE

Le imprese del network di Bologna Business School contribuiscono attivamente allo sviluppo degli Open Program, partecipando alla progettazione dei contenuti e portando in aula esperienze concrete. Manager e professionisti intervengono con testimonianze, casi reali e contributi diretti, arricchendo il percorso con una prospettiva applicativa. Il confronto con aziende appartenenti a diversi settori favorisce uno scambio continuo di esperienze e best practice. Questo dialogo costante tra aula e mondo aziendale permette di creare un ecosistema dinamico, in cui competenze, visioni e approcci si confrontano, generando valore per tutti i partecipanti.

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di:

  • 5.500 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

Sono previste dieci borse di studio, ognuna del valore di 3.000 euro.
La quota di iscrizione al corso, riservata ai candidati ritenuti idonei a intraprendere il percorso con Consultinvest (previa valutazione del curriculum vitae), è di:

2.500 euro + IVA per iscrizioni a titolo individuale.

Tuttavia, per i partecipanti selezionati da Consultinvest, la quota di iscrizione potrà essere interamente rimborsata.
Infatti, coloro che supereranno l’Esame OCF e otterranno il mandato con Consultinvest avranno diritto a un rimborso totale e progressivo dell’importo versato, fino alla copertura completa dei costi sostenuti per la partecipazione al corso.

Inoltre, al conseguimento del mandato, verrà riconosciuto anche l‘incremento del 30% delle competenze economiche spettanti per l’attività svolta, sino a concorrenza della quota residuale del costo del corso, a conferma dell’impegno di Consultinvest nella valorizzazione del talento”

Per maggiori dettagli rimandiamo al sito di Consultinvest (CONSULTINVEST-SIM- BBS & Consultinvest ti preparano all’esame OCF) ed è possibile scrivere per chiarimenti all’indirizzo: esamiocf@consultinvest.it.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma e utilizzo delle aree studio. La quota per la frequenza è interamente deducibile.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il programma è riservato a un massimo di 30 partecipanti, per garantire un’esperienza formativa efficace e interattiva, aperta a professionisti con background ed esperienze diverse.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per partecipare è necessario richiedere il modulo d’iscrizione all’indirizzo openprograms@bbs.unibo.it. Il team è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e accompagnare i candidati nel processo.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

SCARICA BROCHURE

Form di contatto non configurato.

Richiedi un appuntamento

Back To Top