Business Management – Tourism, Heritage and Events

GESTIRE IL VIAGGIO, CONSERVARE LA CULTURA, CREARE EVENTI: IL TUO FUTURO NEL MANAGEMENT

OBIETTIVI

Il Master in Business Management con indirizzo Tourism, Heritage and Events nasce per consolidare ed espandere una visione manageriale dell’intersezione tra questi ambiti settoriali, collegati e reciprocamente indispensabili nell’attività pratica delle imprese e delle istituzioni coinvolte. Inoltre, è importante che nonostante il difficile momento per il settore del turismo, degli eventi e della cultura, sia colta l’opportunità di una maggiore cultura manageriale, per gestire e consolidare al meglio la crescita verso la fascia alta del mercato, verso la sostenibilità, per non renderla episodica e per evitare gli effetti collaterali potenzialmente problematici della massificazione dei flussi turistici e della talvolta temuta banalizzazione culturale.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Master in Business Management – Tourism, Heritage and Events si rivolge a giovani laureati che desiderano acquisire competenze specifiche nel campo della gestione del patrimonio culturale, dell’organizzazione degli eventi e nel settore turistico.

 

AREA PROFESSIONALE

Il programma rappresenta un’occasione unica per trasformare la passione per il prodotto in un percorso di crescita professionale, da spendere con uguale efficacia nell’area della produzione, in quella commerciale o nel marketing, come per avviare una propria impresa, sfruttando il network delle persone con cui si entra in contatto durante il corso. Tramite il Master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Event Project Manager, Heritage Project Manager, Product Manager – Tourism Industry, Hotel Manager, Communication and PR Manager.

Il processo di managerializzazione del settore turistico ha bisogno della tua passione. Contatta il Program Manager del master: faremo crescere le tue ambizioni.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee:

  • Massimo Monti – Chief Executive Officer, Alce Nero S.p.A.
  • Alberto Miraglia – General Manager, Retail Institute Italy
  • Franco Gabbrielli – Former President, Assopellettieri
  • Lorenzo Scrimizzi – Former President , Carpigiani Japan
  • Patrick Romano – Managing Director, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Chief Executive Officer, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma
  • Giovanna Cenacchi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

Ranking

RANKED BUSINESS QS

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" È importante che in questa fase di espansione in Italia, in Emilia Romagna e anche a Bologna, dei settori economici del turismo, della cultura e degli eventi, sia colta l’opportunità di una maggiore cultura manageriale, per gestire e consolidare al meglio la crescita verso la fascia alta del mercato, verso la sostenibilità, per non renderla episodica e per evitare gli effetti collaterali potenzialmente problematici della massificazione dei flussi turistici e della talvolta temuta banalizzazione culturale. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25 anni

    ETÀ MEDIA

  • 26%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 11

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 65%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Turismo, Heritage ed Eventi prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: gennaio 2025 – aprile 2025
  • Secondo ciclo: maggio 2025 – luglio 2025
  • Stage: settembre 2025 – dicembre 2025

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del turismo, gestione del patrimonio culturale ed ed eventi. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:

  1. un Master Project annuale e trasversale alle altre attività sul tema del business planning, svolto in gruppo;
  2. tre Company Project Work con imprese della durata di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio;
  3. testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri;
  4. numerose attività afferenti al Progetto di Sviluppo Personale. L’A.A. 2023/24 prevede le seguenti sessioni:
  • Start up and Business Planning con Claudio Venezia, CEO & Founder Officina Startup
  • Export Management con Gerardo Famiglietti, International Sales Manager Endura S.p.A.
  • Doing business in Japan con Lorenzo Scrimizzi, Representative Director Carpigiani Japan
  • Company Turnaround con Federico Minoli, CEO Deus Ex Machina
  • Progettazione del punto vendita e brand experience con Federica Sovrani, Account Project Manager Yu Retail
  • International Marketing con Giampiero Giunta, Senior Brand Manager Procter & Gamble
  • Team Building and Leadership con Alessandro Finelli, Professional Basketball Coach
  • Public speaking con Massimo Franceschetti e Lisa Marie Gelhaus, Faculty BBS
  • Tecniche di negoziazione con Francesco De Rose e Marco Repezza, Faculty BBS

Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.

 

CORSI

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Abdel Malek Claudio Nader
Matta Shashi
Tuan Annamaria

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Foschi Eleonora

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia
Carosi Andrea

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Boccali Filippo
Ferri Paolo

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zammit Alessandra

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Manaresi Angelo

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Bortolini Marco
Luciano Fratocchi
Paulraj Antony Chellappa
Regattieri Alberto

Il corso ha l’obiettivo, attraverso l’analisi di casi e di molte esperienze pratiche, di fornire attraverso un approccio soprattutto induttivo gli strumenti concettuali e pratici per la gestione di attività che riescono a conciliare e collegare entrambi i settori, per uscire dal dibattito spesso sterile tra conservazione e diffusione dei beni culturali e tra turismo di massa e turismo di elite. Il corso ha l’obiettivo di fornire anche una prospettiva equilibrata per la gestione di relazioni istituzionali e interorganizzative (anche tra pubblico e privato) per la realizzazione di progetti di turismo e cultura. Il docente è uno degli operatori più qualificati nella progettazione e realizzazione in questo settore.

Soglia Stefano

Le 10 ore introduttive ai 3 progetti aziendali saranno una opportunità per invitare esperti e operatori istituzionali che possano offrire un filo conduttore tra normative, attività aziendale, opportunità istituzionali e opportunità di finanziamento di start up e nuovi progetti.

Grandi Roberto

Dalla progettazione e gestione di mega eventi di massa come concerti e grandi community (come il mega concerto con la community dei Foo Fighters) alla gestione di eventi che sono l’intersezione tra dinamiche turistiche, culturali, fieristiche e commerciali (come Artefiera), la capacità di collegare progettazione e gestione è fondamentale per avere sia una buona riuscita degli eventi sia per innescare la costruzione di lungo periodo della brand equity dell’evento e della manifestazione. Il docente, tra le persone più dinamiche negli ultimi anni a Bologna in questo ambito, ha i contenuti, soprattutto di esperienza pratica e la capacità comunicativa necessaria per coinvolgere gli studenti e avviarli verso questo settore.

Gabriella Gentile

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Business Management/Tourism, Heritage and Events.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

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Alumni

Margherita Orlandini Valentini – Italia

Public Relations and Innovations Intern, Freixenet Mionetto USA
MBM - Tourism, Heritage and Events (A.A. 2022/2023)

"Dopo la laurea triennale in Mediazione Linguistica, ho delineato chiaramente i miei obiettivi professionali, individuando nel Master in Business Management il percorso ottimale per realizzarli. Grazie alla struttura del programma di studi, ho approfondito sia le mie conoscenze teoriche che pratiche, migliorando diverse competenze trasversali, nonché la capacità di gestire in modo efficace il tempo, le scadenze e le priorità. Attraverso i 3 Company Project Work, ho avuto l'opportunità di immergermi nelle dinamiche aziendali e applicare direttamente sul campo ciò che ho appreso in aula. Consiglio vivamente questo Master a coloro che cercano un'esperienza formativa cruciale per il proprio sviluppo personale e professionale. BBS offre una solida preparazione per entrare con sicurezza e determinazione nel settore di interesse, con un collegamento diretto tra formazione e mondo del lavoro."

Ludovica Allegra Martelli – Italia

Sales & Business Development Specialist, Canossa Events
MBM - Tourism, Heritage and Events (A.A. 2022/2023)

"Grazie al Master, ho avuto l'opportunità di realizzare l’obiettivo che mi ero prefissata: arricchire la mia formazione umanistica con conoscenze nel campo economico e competenze trasversali fondamentali per il mondo professionale. I tre project work e, soprattutto, il Master Project, mi hanno insegnato a gestire un progetto in tutte le sue fasi: seguire un flusso metodico dei processi, affrontare gli imprevisti, collaborando in un team multidisciplinare e valorizzando le diverse esperienze accademiche per il raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre, il servizio di Career Service mi ha fornito un prezioso sostegno e assistenza in tutte le fasi della ricerca di opportunità professionali. Ogni giorno, nell’ambiente lavorativo, apprezzo quanto questa formazione sia stata utile. Trust the process!"

Margherita Maione – Italia

Carpigiani Gelato University Coordinator, Carpigiani
MBM - Tourism, Heritage and Events (A.A. 2022/2023)

"Frequentare il Master BBS è stata un'esperienza stimolante, nonché un'opportunità unica per approfondire alcune dinamiche del settore ed entrare in contatto con numerose realtà aziendali. Uno degli elementi che considero più rilevanti è senza dubbio la rapida interazione tra formazione e mondo del lavoro che la BBS riesce a creare, in particolar modo grazie ai diversi project work previsti dal piano di studi. Durante i mesi di Master, ho sviluppato nuove abilità, imparato a gestire progetti complessi e migliorato molte soft skills. Ritengo che l'esperienza in BBS sia stata un capitolo fondamentale nel mio percorso formativo: il Master ha contribuito in modo significativo alla mia crescita personale e rappresenta una solida base su cui costruire il mio futuro nel mondo del lavoro."

Federica Marrone – Italia

Executive Assistant to CEO, BolognaFiere
MBM - Tourism, Heritage and Events (A.A. 2021/2022)

"Dopo la Laurea Magistrale ho deciso di intraprendere un percorso formativo che mi desse la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro in maniera concreta. Per questo ho scelto la BBS, un percorso stimolante che mi ha permesso di crescere sia sul fronte personale che professionale. A questa crescita hanno contribuito sicuramente i tre project work, i quali mi hanno consentito di potenziare alcune soft skills e competenze di team working oggi richieste in ambito lavorativo. Il confronto costante con i professori e manager, ha fatto sì che noi studenti avessimo un’immagine reale e chiara dei settori di nostro interesse, permettendoci di creare un solido network valido anche per il futuro. Il Master è un’esperienza intensa, dinamica e coinvolgente in cui il team della BBS saprà guidarvi con competenza."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Master in Gestione d’Impresa – Turismo, Heritage ed Eventi, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

AIRBNB AUTODROMO DI IMOLA B&B HOTELS BOLOGNA FIERE CANOSSA EVENTS CARPIGIANI FONDAZIONE TEATRO COMUNALE BOLOGNA ITALIAN EXHIBITION GROUP KERING OUTLETS LABORATORIO DELLE IDEE LAVAZZA LUPAIA HOTEL MUSE FIRENZE PHILIPS TOYOTA MATERIAL HANDLING THE SOCIAL HUB TRUE ITALIAN EXPERIENCE VINHOOD

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000euro
  • Terza rata: 4.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: businessmanagement@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:

  1. Registrarsi su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Selezionare “Master di I livello”
  3. Versare la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Caricare online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze (opzionale)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form Scelta Indirizzo
  • Copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Se disponibile, Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o CAMBRIDGE) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere la prova di lingua scritta.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da businessmanagement@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT

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