Il Master Universitario in Gestione d’impresa con indirizzo Food & Wine si rivolge a giovani laureati che vogliano intraprendere una carriera manageriale in questo settore dell’eccellenza italiana.
Per prepararsi alle sfide del comparto alimentare industriale così come della produzione di nicchia, vengono sviluppate competenze di management, marketing e finanza assieme alle strategie per l’export e alle logiche dei canali distributivi oggi disponibili.
Una visione d’insieme è indispensabile per individuare il modello di business più adatto a imporre il valore dell’enogastronomia italiana sul mercato globale. Si tratta di un obiettivo comune alle imprese partner di Bologna Business School, le cui conoscenze vengono messe a disposizione dei partecipanti per creare una rapida interazione tra formazione e mondo del lavoro.
Quest’esperienza è un’occasione unica per trasformare la passione per il prodotto in un percorso di crescita professionale, da spendere con uguale efficacia nell’area della produzione, in quella commerciale o nel marketing, come per avviare una propria impresa, sfruttando il network delle persone con cui si entra in contatto durante il corso.
Il Master in Gestione d’impresa/Food & Wine fa parte dell’offerta formativa dei Master Universitari ed è mirato a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. Il programma è organizzato in tre cicli che integrano attività in aula, lavori di gruppo, workshop, testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri, e si conclude con uno stage in azienda, dal mese di settembre.
Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:
Il processo di managerializzazione dell’eccellenza italiana ha bisogno della tua passione. Contatta il program manager del corso: faremo crescere le tue ambizioni.
Programme Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Angelo Manaresi
Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it
" Il settore del Food and Wine nostrano è in continua crescita. Lo sviluppo internazionale è una grande opportunità ma impone nuove politiche di promozione e di valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, uno dei principali vettori dello sviluppo turistico territoriale anche sui mercati esteri. Questo master ti permette di entrare in questo settore da protagonista. "
BACKGROUND ACCADEMICO
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ETA’ MEDIA
40 %
DONNE
Il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Food & Wine. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di Business English durante il periodo di studio in aula.
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Boccali FilippoIl corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Nader ClaudioDal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Lorenzini BarbaraSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Miandar ToloueIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.
Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Regattieri AlbertoIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Zammit AlessandraLe problematiche economiche e gestionali delle imprese impegnate nei diversi comparti del settore agroalimentare alla luce del processo di progressiva internazionalizzazione e globalizzazione del sistema economico. Quali sono le implicazioni sulle aziende agricole e sulle imprese agroalimentari della crescente tensione competitiva. Evoluzione del concetto e del ruolo della qualità nel settore agroalimentare: dalle produzioni tipiche agli organismi geneticamente modificati. Le strategia delle multinazionali, delle grandi e delle piccole e medie imprese. La crescita interna, esterna e le concentrazioni. Lo sviluppo delle forme distributive moderne e i nuovi assetti dei canali commerciali del sistema agroalimentare. L’applicazione degli strumenti di pianificazione strategica, di adattamento tattico e di controllo alle imprese agroalimentari.
Palomba PaoloQuesto insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.
LEZIONI: Si focalizzano sulla gestione delle imprese dei settori vitivinicolo e alimentare di fascia alta, che richiede conoscenze sui problemi specifici di ogni comparto e sui problemi di filiera, così come impone una serie di sensibilità rispetto a esperienze di riposizionamento di imprese tradizionali che, partendo da un prodotto medio o medio-alto, sviluppano eccellenze produttive e distributive.
PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.
Caccioni DuccioCome avvengono i processi di costruzione della reputazione degli attori operanti nel settore Food and Wine. Quanto contano le opinioni degli esperti enogastronomici e delle guide. Quanto peso ricoprono le stesse opinioni nella costruzione della carriera di uno chef, della reputazione e della performance di un ristorante o di un produttore vinicolo. Qual è il ruolo che gioca la cucina italiana all’estero nel rafforzare la reputazione dei prodotti enogastronomici italiani e attraverso quali strumenti si consolida la reputazione di un prodotto in Italia e nei mercati stranieri.
Tomesani NicolaLe sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.
Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Filippo Boccali
Assegnista di Ricerca in Scienze Aziendali dell’Università di Bologna
Duccio Caccioni
Marketing & Quality Manager
Caab
Paolo Ferri
Senior Assistant Professor
Università di Bologna
Barbara Lorenzini
Marketing Consultant
Freelance
Toloue Miandar
Ricercatrice a tempo determinato (junior) di Organizzazione aziendale
Università di Bologna
Claudio Nader
Strategist
Kilowatt
Paolo Palomba
Managing Partner
IPLC
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Nicola Tomesani
Consulente Direzionale e Professore a contratto in Marketing
Università di Bologna
Annamaria Tuan
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)
Università di Bologna
Alessandra Zammit
Professoressa Associato di Economia e gestione delle imprese
Università di Bologna
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente il 91% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Emanuele Paluzzi
Customer Team Specialist, Barilla
MGI - Food & Wine (A.A. 2021/2022)
"Il Master mi ha permesso di interfacciarmi con un ambiente dinamico ed altamente formativo. L'approccio didattico è fortemente orientato ad un apprendimento basato sulla progettualità e sull'applicazione pratica delle competenze teoriche. Grazie ai numerosi project work e alle varie testimonianze aziendali si è in grado di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro, maturando una profonda consapevolezza sulle competenze richieste in ambito aziendale. E' stato un percorso molto challenging, che mi ha permesso di crescere molto sia a livello personale che professionale, grazie al continuo supporto e guida forniti da tutto il team BBS, gettando le basi per il mio percorso in azienda."
Alessandro Borghi
International Marketing Assistant, Ethica Wines
MGI - Food & Wine (A.A. 2020/2021)
"Ho Scelto il Master per rafforzare le mie basi di gestione aziendale applicandole al mondo del vino. La didattica ha un forte orientamento al team working grazie ai tanti progetti di gruppo, aiutando gli studenti a collaborare in modo attivo e proficuo, attitudine molto importante per affrontare il mondo dell’azienda. I corsi hanno molteplici relazioni con il mondo delle imprese e sono in grado di tradurre le richieste delle aziende in formazione. Oggi sto continuando a lavorare nell'azienda dove ho svolto il mio stage e sono molto grato per questa opportunità che mi ha permesso di lavorare nel settore che più mi affascina e di farlo in un contesto internazionale."
Margherita Venz
Junior Category Manager, Carrefour Italia
MGI - Food & Wine (A.A. 2019/2020)
"Ho scelto Bologna Business School perchè mette al centro la formazione dello studente così da prepararlo al meglio nella sua transizione verso il mondo del lavoro. Questo impegno mi è stato confermato anche nella gestione della didattica a distanza, con la costante disponibilità dei docenti, con l'affiancamento nella ricerca del tirocinio. Il Master, i professori ed i numerosi project work mi hanno insegnato a lavorare in team, a mettermi sempre in gioco e in discussione per raggiungere sempre il miglior risultato possibile: atteggiamento che mi ha consentito di affrontare positivamente la selezione per il ruolo che oggi ricopro in una multinazionale della GDO. "
Giuseppe Inzitari
Customer Success Consultant, NielsenIQ
MGI - Food & Wine (A.A. 2018/2019)
"Il master mi ha permesso di consolidare ed apprendere competenze trasversali, dalla lettura strategica di un bilancio alla sicurezza di riuscire a parlare davanti a una platea. I progetti aziendali hanno di certo fatto la differenza. Con i tre project work ho finalmente avuto modo di sperimentare e comprendere meglio alcuni aspetti dell’attività lavorativa fino ad allora solamente teorici. Il bagaglio più importante che porto con me è la maggiore consapevolezza delle mie capacità. Mettermi in discussione mi ha portato a lavorare per una grande azienda, con clienti leader del settore e nell’industria che prediligo, quella del largo consumo. È stato un percorso lungo e decisamente challenging di cui vado molto fiero."
Stefano Rodeghiero
Brand Manager, Gruppo Montenegro
MGI - Food & Wine (A.A. 2018/2019)
"Se oggi continuo a lavorare nell’azienda in cui ho svolto il tirocinio curriculare è anche grazie alle competenze interdisciplinari e alle soft skills sviluppate durante l’anno di Master. Fondamentale è stato avere un corpo docente fortemente orientato al mondo imprenditoriale e ricevere un insegnamento pratico, volto ad avvicinare lo studente alle complessità operative che rappresentano il day by day in azienda. In tal senso, sono grato di aver potuto svolgere numerosi project work con le aziende partner, che mi hanno soprattutto aiutato nell’affinare la mia capacità di lavoro in team, essenziale nel lavoro che svolgo oggi."
Lucia Agostinello
Responsabile Wine Tour and Tasting, Tenuta Zisola - Mazzei 1435
MGI - Food & Wine (A.A. 2017/2018)
"Sono arrivata al master dopo una laurea in Legge e un’esperienza lavorativa nel mondo giuridico. Ho deciso di frequentare la BBS con la speranza di arricchire la mia formazione e provare a lavorare nel mondo del vino. Tutte le mie aspettative si sono realizzate. Il master mi ha restituito quanto di più pratico possa esserci nella vita lavorativa di tutti i giorni, mi ha permesso di entrare ben presto a contatto col mondo del “vero” lavoro. E’ stato un viaggio che mi ha allontanato dalla mia terra di origine, la Sicilia, e che mi ha permesso di ritornarci più decisa e consapevole di prima. Dopo lo stage curriculare ho avuto la fortuna di lavorare per una Cantina alle pendici dell’Etna. Attualmente sono Responsabile Wine Tour e Tasting presso Tenuta Zisola."
Eleonora Rotelli
Brand Manager, Euro Company
MGI - Food & Wine (A.A. 2017/2018)
"Il Master ha rappresentato la possibilità di completare la mia formazione in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro, preparandomi alla professione che amo e che tuttora svolgo presso l’azienda in cui sono entrata tramite tirocinio curricolare. Gli spunti forniti dal master sono moltissimi ed ognuno di questi offre un’opportunità unica di perfezionamento personale: non solo per la didattica, offerta da docenti di alto livello, ma anche per le occasioni di confronto continuo con manager e imprenditori, che restituiscono una visione realmente concreta sulla quotidianità del lavoro a cui ci si prepara. Il servizio di Job Placement mi ha infine sostenuto e incoraggiato nel desiderio di mettermi alla prova in una realtà allineata ai miei valori e scopi personali."
Beatrice Baroni
Food & Beverage Specialist, Sisal Group
MGI - Food & Wine (A.A. 2015/2016)
"Il master è decisivo per impostare una mentalità imprenditoriale ed avere reale contatto con il mondo del management e del business. Questo è possibile grazie ai molteplici casi aziendali concreti affrontati a lezione e grazie a professionisti, docenti, alumi ed imprenditori che portano le loro testimonianze direttamente in aula. Nello stage ho ritrovato molti aspetti affrontati durante il percorso, e ho potuto applicarli concretamente. Il master non è un semplice percorso di studi, ma è davvero un’esperienza di vita, intensa e decisiva per impostare il proprio futuro."
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Food and Wine , attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2021/2022:
ALCE NERO ALTRO MERCATO ATLANTE BANCO FRESCO BARILLA BERBERE' CAMST CARPIGIANI CARREFOUR COOP ALLEANZA 3.0 COOP ITALIA COSWELL ERBACIPOLLINA ETHICA WINES EUROCOMPANY FABBRI 1905 FORWARD FOODING FRUITECOM GRANAROLO GRANDI SALUMIFICI ITALIANI GRUPPO LACTALIS GRUPPO MONTENEGRO ITALPIZZA LIDL OLITALIA PROSCIUTTIFICIO GALLONI RECKITT TANNICO TERRE CEVICO TOO GOOD TO GO UNIGRA UNITECH VALSOIA
La quota di iscrizione al Master è di euro 12.100 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, utilizzo delle aree studio, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio parziali da 2.900 euro. Queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre della laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa).
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test scritto attitudinale propedeutico per l’accesso al colloquio motivazionale.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria consultare la scheda master disponibile qui e scaricare i documenti in seguito allegati:
BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT