Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses

PRONTI AL CAMBIAMENTO

Il Master in Gestione d’impresa con indirizzo Green Management and Sustainable Businesses ha l’obiettivo di guidare le imprese nell’ideazione di nuovi modelli di business, sostenuti da un uso consapevole delle risorse.

La pianificazione di processi efficienti, per orientare le scelte del brand verso una profonda innovazione, è possibile quando le competenze di management si integrano alla regolamentazione vigente e alle buone pratiche fornite dai casi d’eccellenza. I temi della sostenibilità e del green  management riguardano quasi tutti i settori industriali, da quello agricolo, a quello dell’energia, al manifatturiero tradizionale.Affrontare questa sfida per le grandi industrie non è più un’alternativa, ma un’urgenza a cui sono chiamati a rispondere i manager che vogliano capitalizzare il proprio impegno in una carriera votata all’innovazione.

Quest’esperienza fornisce gli strumenti per operare il cambiamento nelle imprese, contribuendo a trasformare un elemento della cultura di un’organizzazione in un fattore che concorre al conseguimento degli obiettivi economici.

Il Master Full-time in Gestione d’impresa / Green Management and Sustainable Businesses fa parte dell’offerta full-time, mirata a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. Il programma  è organizzato in tre cicli che integrano attività in aula, lavori di gruppo, workshop, testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri e si conclude con uno stage in azienda; oltre ai corsi generali di Business Administration e ad alcune materie connesse allo specifico indirizzo, sono previste numerose attività per l’apprendimento di soft skills, inserite nel programma lungo tutto il periodo del master, come ad esempio un corso di Public Speaking, un corso di Business English, un corso di Negoziazione, un Project Work trasversale alle altre attività che dura per tutto il Master sul tema del business planning e molti seminari tematici, oltre a tre Project Work con imprese di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio. L’internship in azienda è previsto dal mese di settembre.

Immaginare nuove sinergie tra imprese e territorio è un impegno improrogabile: contatta il program manager del corso per prepararti ad affrontarlo.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

 

Programme Advisory Committee

  • Massimo Monti – Amministratore Delegato, Alce Nero
  • Alberto Miraglia – Direttore Generale, Retail Institute
  • Franco Gabbrielli – Presidente, Assopellettieri e Mipel
  • Lorenzo Scrimizzi – Country Manager, Carpigiani
  • Patrick Romano – Direttore Generale, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Amministratore Delegato, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma

 


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Gestione green e sostenibilità sono alla base di nuove imprese e parte integrante di tutti i business esistenti. Sono elementi che generano nuove opportunità di innovazione e di mercato, nonché nuovi ruoli nelle imprese. "

PROFILO DELLA CLASSE 2020-2021

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 60% F – 40% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile
  • Secondo ciclo: maggio – luglio
  • Stage: settembre – dicembre

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Green Management and Sustainable Businesses. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a incontri di conversazione in lingua durante il periodo di studio in aula.

 

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Ferri Paolo
Liverani Francesca

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Il corso si fonda sui principi legati all’evoluzione del pianeta e del mondo dell’Industria (Industria 4.0) delineando, in parallelo, una nuova figura di manager, sempre più attento alle tematiche di sostenibilità e agli obiettivi sostenibili percorribili, nonché alla valorizzazione degli stessi: un green manager.
Programmi di riduzione delle emissioni, riciclo, nuovi processi produttivi e gestionali, attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, sono solo alcune delle azioni collegate alle tematiche di Corporate Social Responsibility, che possono essere messe in atto e che possono beneficiare o stimolare le innovazioni tecnologiche che viviamo nella quotidianità.
Gli argomenti del corso comprenderanno: i concetti base di economia e di politica dell’ambiente per la transizione dei manager e delle imprese verso un’economia sostenibile, le imprese ed i territori, i dettami normativi nazionali, europei ed internazionali, le competenze del green manager, il fenomeno dal punto di vista dell’impresa e del consumatore, gli strumenti operativi.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze su: come poter gestire un’impresa con un un’ottica culturale innovativa che al tempo stesso consenta di raggiungere i risultati economici attesi considerando il proprio territorio come un valore aggiunto, salvaguardandolo e come comunicare al mercato in maniera corretta il proprio comportamento.

Bianchi Alessandra

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. I principali temi trattati sono: fondamenti dei sistemi computazionali, intelligenza artificiale, sistemi autonomi, sistemi conversazionali, logica computazionale, reti e sicurezza.

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Nader Claudio
Pizzi Gabriele

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia

Il corso analizza diverse aree di green management e sostenibilità. I modelli di business tradizionali e innovativi connessi alle energie sostenibili, con analisi dei costi/incentivi , della normativa delle rinnovabili solare e eolico, con riguardo a come le imprese usano queste fonti di energia in Italia ed all’estero, e alla connessione con le reti di distribuzione di energia elettrica generali e pubbliche. Il ciclo e (ri)ciclo dei materiali per il packaging, per gestione e recupero del pet e del vetro, con analisi di efficienza dei processi. Analisi della filiera alimentare, con particolare riferimento al settore biologico.

Manaresi Angelo

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Lorenzini Barbara
Manaresi Angelo

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Valentini Sara
Zammit Alessandra

“Sostenibilità”, una parola molto utilizzata e talvolta abusata da aziende e imprenditori. Sostenibilità significa non solo “fare le stesse cose meglio”, ma anche “fare cose diverse” e “farle insieme ad altri”. Questi differenti approcci alla sostenibilità comportano anche prestazioni e outcomes diversi per imprese e società, prestazioni che devo essere misurate, per essere meglio gestite. Il corso affronterà queste tematiche analizzando come misurare la sostenibilità all’interno di imprese ed ecosistemi organizzativi, con particolare riferimento allo sviluppo di dashboard di controllo direzionale, allo sviluppo di key performance indicators e alla definizione di target di prestazione.

 

Fraticelli Alberto
Mura Matteo

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Regattieri Alberto

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti)
  •  il progetto finale per lo stage.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

Tramite il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Green Management and Sustainable Businesses è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle professione di Responsabile Sostenibilità, Responsabile Marketing di Business Green o Direttore Ricerca e Sviluppo.

career placement statistics

Alumni

Pietro Cattaneo

Funzionario Junior Sistemi di Mobilità Sostenibile, Assolombarda
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2019/2020)

"Conclusa la laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee, ho sentito la necessità di ampliare il mio background con competenze economico-imprenditoriali orientate alla sostenibilità. Ho scelto senza esitazione il percorso formativo in Gestione di impresa - Green Management and Sustainable Businesses di BBS. Tramite il master, ho avuto la possibilità di confrontarmi con professori preparati, imprese di assoluto spessore e colleghi dai percorsi diversi. Questi fattori mi hanno arricchito a livello umano e professionale, fornendomi capacità a 360 gradi per affrontare le sfide della sostenibilità in ambito lavorativo, prima nella Direzione Transizione Ambientale del Comune di Milano, poi nella Direzione Ambiente e Territorio di Confindustria Milano. "

Carolina Lemma

Analista Area Sostenibilità, SCS Consulting
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2019/2020)

"Il mio percorso universitario è stato incentrato sin dall’inizio sulla sostenibilità e l’ambiente, ma solo grazie all’esperienza in BBS sono riuscita ad unire la mia passione per l’ambiente con il mondo del lavoro. I corsi che ho frequentato ed i vari progetti a cui ho preso parte sono stati fondamentali per la mia crescita personale e professionale, in particolare i corsi di indirizzo mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze sulle tematiche della sostenibilità e di calarle all’interno delle dinamiche aziendali. Il tirocinio curricolare svolto presso SCS Consulting ha poi completato il mio percorso formativo, permettendomi di acquisire competenze sul campo. Il percorso di master, impegnativo ed entusiasmante, è stato decisivo per l’avvio della mia carriera lavorativa. "

Monica Razo Cervantes

Green Marketing Specialist, Carbon Credits Consulting
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2018/2019)

"Quando ho deciso di studiare alla BBS avevo già valutato più opzioni, analizzato i sacrifici ed i cambiamenti che avrebbe rappresentato frequentare un Master, stabilito le mie aspettative sulle opportunità che il master mi avrebbe permesso di ottenere. La scelta di un piano di studi completo si è confermata come l'opzione migliore. Durante il Master ho avuto l'opportunità unire Business, Creatività, passione per l’ambiente. Il Master in Green Management and Sustainable Businesses è ciò di cui i futuri Manager hanno bisogno di esplorare, per ottenere un focus non solo sul business, ma anche sul pianeta e sulle persone."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses sono:

AEROPORTO DI BOLOGNA ALCE NERO ANDERSON'S ASSOPELLETTIERI BANCA POPOLARE ETICA CAMST CAVIRO CHIESI COMUNE DI MILANO CLIMATE KIC COSWELL CULLIGAN DAVINES DELOITTE EMILBANCA ETA CARINAE EUROCOMPANY FIVE-FABBRICA ITALIANA VEICOLI ELETTRICI GINKO GRUPPO HERA IMPRONTA ETICA IKEA ITALCER LAST MINUTE MARKET LOCAL TO YOU REKEEP SCS CONSULTING TETRA PAK VALTELLINA

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 12.100 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.600 euro
  • Seconda rata: 6.000euro
  • Terza rata: 4.500 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, utilizzo delle aree studio, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita.

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a gestioneimpresa@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

 

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • un test di ammissione
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni. Il processo di selezione implica:

I documenti da anticipare a gestioneimpresa@bbs.unibo.itsono:

  • CV
  • Certificato/autocertificazione di laurea con dettaglio esami sostenuti e relative votazioni
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)
  • Certificato GMAT/GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2021-22 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090145 oppure tramite e-mail, scrivendo a gestioneimpresa@bbs.unibo.it

SCARICA IL BANDO AA 2021/2022 FORM SCELTA INDIRIZZO
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