Il Master Universitario in Business Management con indirizzo Green Management and Sustainable Businesses ha l’obiettivo di guidare le imprese nell’ideazione di nuovi modelli di business, sostenuti da un uso consapevole delle risorse.
La pianificazione di processi efficienti, per orientare le scelte del brand verso una profonda innovazione, è possibile quando le competenze di management si integrano alla regolamentazione vigente e alle buone pratiche fornite dai casi d’eccellenza. I temi della sostenibilità e del green management riguardano quasi tutti i settori industriali, da quello agricolo, a quello dell’energia, al manifatturiero tradizionale.Affrontare questa sfida per le grandi industrie non è più un’alternativa, ma un’urgenza a cui sono chiamati a rispondere i manager che vogliano capitalizzare il proprio impegno in una carriera votata all’innovazione.
Quest’esperienza fornisce gli strumenti per operare il cambiamento nelle imprese, contribuendo a trasformare un elemento della cultura di un’organizzazione in un fattore che concorre al conseguimento degli obiettivi economici.
Il Master in Business Management/Green Management and Sustainable Businesses fa parte dell’offerta formativa dei Master Universitari ed è mirato a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. Il programma è organizzato in tre cicli che integrano attività in aula, lavori di gruppo, workshop, testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri, e si conclude con uno stage in azienda, dal mese di settembre.
Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:
Immaginare nuove sinergie tra imprese e territorio è un impegno improrogabile: contatta il program manager del corso per prepararti ad affrontarlo.
Programme Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Angelo Manaresi
Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it
" Gestione green e sostenibilità sono alla base di nuove imprese e parte integrante di tutti i business esistenti. Sono elementi che generano nuove opportunità di innovazione e di mercato, nonché nuovi ruoli nelle imprese. "
BACKGROUND ACCADEMICO
25
ETÀ MEDIA
40%
DONNE
Il Master in Business Management – Green Management and Sustainable Businesses prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Green Management and Sustainable Businesses. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Boccali FilippoDal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Manaresi AngeloIl corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Nader ClaudioIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Zammit AlessandraIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Regattieri AlbertoSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Miandar ToloueIl corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.
Flinspach TobiasIl corso si fonda sui principi legati all’evoluzione del pianeta e del mondo dell’Industria (Industria 4.0) delineando, in parallelo, una nuova figura di manager, sempre più attento alle tematiche di sostenibilità e agli obiettivi sostenibili percorribili, nonché alla valorizzazione degli stessi: un green manager.
Programmi di riduzione delle emissioni, riciclo, nuovi processi produttivi e gestionali, attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, sono solo alcune delle azioni collegate alle tematiche di Corporate Social Responsibility, che possono essere messe in atto e che possono beneficiare o stimolare le innovazioni tecnologiche che viviamo nella quotidianità.
Gli argomenti del corso comprenderanno: i concetti base di economia e di politica dell’ambiente per la transizione dei manager e delle imprese verso un’economia sostenibile, le imprese ed i territori, i dettami normativi nazionali, europei ed internazionali, le competenze del green manager, il fenomeno dal punto di vista dell’impresa e del consumatore, gli strumenti operativi.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze su: come poter gestire un’impresa con un un’ottica culturale innovativa che al tempo stesso consenta di raggiungere i risultati economici attesi considerando il proprio territorio come un valore aggiunto, salvaguardandolo e come comunicare al mercato in maniera corretta il proprio comportamento.
“Sostenibilità”, una parola molto utilizzata e talvolta abusata da aziende e imprenditori. Sostenibilità significa non solo “fare le stesse cose meglio”, ma anche “fare cose diverse” e “farle insieme ad altri”. Questi differenti approcci alla sostenibilità comportano anche prestazioni e outcomes diversi per imprese e società, prestazioni che devo essere misurate, per essere meglio gestite. Il corso affronterà queste tematiche analizzando come misurare la sostenibilità all’interno di imprese ed ecosistemi organizzativi, con particolare riferimento allo sviluppo di dashboard di controllo direzionale, allo sviluppo di key performance indicators e alla definizione di target di prestazione.
Fraticelli Alberto
Il corso analizza diverse aree di green management e sostenibilità. I modelli di business tradizionali e innovativi connessi alle energie sostenibili, con analisi dei costi/incentivi , della normativa delle rinnovabili solare e eolico, con riguardo a come le imprese usano queste fonti di energia in Italia ed all’estero, e alla connessione con le reti di distribuzione di energia elettrica generali e pubbliche. Il ciclo e (ri)ciclo dei materiali per il packaging, per gestione e recupero del pet e del vetro, con analisi di efficienza dei processi. Analisi della filiera alimentare, con particolare riferimento al settore biologico.
Manaresi AngeloLe sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.
Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Alessandra Bianchi
Professoressa a Contratto di Politica ed Economia dell'ambiente
Bologna Business School
Filippo Boccali
Assegnista di Ricerca in Scienze Aziendali dell’Università di Bologna
Paolo Ferri
Senior Assistant Professor
Università di Bologna
Tobias Flinspach
Member of the Board of Directors
Hilti Family Foundation
Alberto Fraticelli
Co-Fondatore e Direttore
TreCuori Spa Societa Benefit
Angelo Manaresi
Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese
Università di Bologna
Toloue Miandar
Ricercatrice a tempo determinato (junior) di Organizzazione aziendale
Università di Bologna
Claudio Nader
Strategist
Kilowatt
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Annamaria Tuan
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)
Università di Bologna
Alessandra Zammit
Professoressa Associato di Economia e gestione delle imprese
Università di Bologna
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
Tramite il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Green Management and Sustainable Businesses è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle professione di Responsabile Sostenibilità, Responsabile Marketing di Business Green o Direttore Ricerca e Sviluppo.
Emanuela Buontempo
Sustainability Manager for Vendor Account Management, Zalando
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)
"Concluso il mio percorso universitario umanistico, mi sono iscritta al Master per due motivi: orientare la mia carriera nell'ambito della sostenibilità e nella corporate social responsibility e acquisire competenze pratiche, che si allontanassero dal mondo esclusivamente accademico. Il master in BBS, grazie al suo approccio pratico, non solo mi ha formata sulle maggiori sfide di sostenibilità che le aziende devono affrontare, ma mi ha anche fornito le soft e hard skill necessarie per orientarsi nel mondo aziendale. Grazie alle competenze acquisite al master, ho iniziato la mia carriera in una multinazionale tech a Berlino, ora ricopro il ruolo di Sustainability Manager in Zalando"
Ilaria Piccinini
ESG Consultant, PwC Italy
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)
"Dopo due lauree triennali ho deciso di concludere il mio percorso formativo con un Master, per avvicinarmi al mondo del lavoro e specializzarmi approfondendo l’ambito della sostenibilità. La scelta è ricaduta sul Master di BBS che offre un giusto compromesso tra approfondimenti accademici e teorici e “pratica”. Il Master ha permesso di arricchire il mio background professionale e personale, grazie alla grande esperienza dei docenti ed ai tanti progetti di gruppo. Il Master mi ha fornito le giuste competenze per affrontare il mondo della consulenza dove attualmente lavoro."
Marta Rinaldi
Sustainability & Strategic Initiatives Specialist, Baker Hughes
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)
"Cercavo qualcosa che permettesse di mettere a fattor comune l’interdisciplinarità del mio bagaglio accademico e la volontà di estendere la mia scala d’impatto positivo nei confronti della sostenibilità. Questo percorso ha contribuito a distinguermi all’interno di un’affermata multinazionale operante nel settore energetico e attualmente impegnata ad affrontare lo sfidante energy trilemma. Lavorando all’interno dell’area management della Global Supply Chain, ho l’opportunità di poter influenzare l’intera catena di fornitura nell’integrare la sostenibilità nella cultura e nei processi. Oggi, quando mi guardo indietro, sorrido e penso: è stata una delle migliori decisioni che potessi prendere per la mia vita"
Carolina Lemma
Senior Consultant, SCS Consulting
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2019/2020)
"Il mio percorso universitario è stato incentrato sin dall’inizio sulla sostenibilità e l’ambiente, ma solo grazie all’esperienza in BBS sono riuscita ad unire la mia passione per l’ambiente con il mondo del lavoro. I corsi che ho frequentato ed i vari progetti a cui ho preso parte sono stati fondamentali per la mia crescita personale e professionale, in particolare i corsi di indirizzo mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze sulle tematiche della sostenibilità e di calarle all’interno delle dinamiche aziendali. Il tirocinio curricolare svolto presso SCS Consulting ha poi completato il mio percorso formativo, permettendomi di acquisire competenze sul campo. Il percorso di master, impegnativo ed entusiasmante, è stato decisivo per l’avvio della mia carriera lavorativa. "
Laura Lombardi
Assistant Direzione Sostenibilità, Persone e Valore Condiviso, Camst Group
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2019/2020)
"Ho deciso di iscrivermi alla BBS dopo una laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Ho scelto questo master per l’offerta formativa compatibile con qualsiasi background e per la didattica fortemente improntata alla pratica: quello che mi serviva e quello che ho apprezzato di più. L’analisi di casi, i progetti di gruppo, le presentazioni di classe mi hanno permesso di sentirmi più sicura della mia preparazione e delle mia capacità. La scelta dell’indirizzo specifico invece rispecchiava un interesse personale per la sostenibilità a cui la BBS ha saputo rispondere dandomi le basi per affrontare con competenza il mio ruolo, che spazia dal reporting di sostenibilità, alla gestione di progetti ambientali/sociali, all’affiancamento nella gestione di politiche di welfare aziendale."
Monica Razo Cervantes
Head of Green Marketing, Carbon Credits Consulting
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2018/2019)
"Quando ho deciso di studiare alla BBS avevo già valutato più opzioni, analizzato i sacrifici ed i cambiamenti che avrebbe rappresentato frequentare un Master, stabilito le mie aspettative sulle opportunità che il master mi avrebbe permesso di ottenere. La scelta di un piano di studi completo si è confermata come l'opzione migliore. Durante il Master ho avuto l'opportunità unire Business, Creatività, passione per l’ambiente. Il Master in Green Management and Sustainable Businesses è ciò di cui i futuri Manager hanno bisogno di esplorare, per ottenere un focus non solo sul business, ma anche sul pianeta e sulle persone."
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2021/2022:
24 BOTTLE ALCE NERO AMAZON MUSIC ITALY APPARITION GROUP ARTHUR D. LITTLE BAKER HUGHES BPER BANCA CARBON CREDIT CONSULTING CONSORZIO LIBERA TERRA CONSORZIO NAZIONALE SERVIZI COOP SERVICE COSWELL CULLIGAN ENEL FATTORIE GAROFOLO GIUNKO KPMG LORO PIANA OLITALIA PLATUM REGENESI REKEEP SCS CONSULTING TECHNOGYM TETRAPAK TOO GOOD TO GO TREEDOM UNIGRA' VERTIV WEESHOP
La quota di iscrizione al Master è di euro 12.100 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, utilizzo delle aree studio, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita.
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio parziali da 2.900 euro. Queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria consultare la scheda master disponibile qui e scaricare i documenti in seguito allegati:
BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT