Business Management – Green Management and Sustainable Businesses

PRONTI AL CAMBIAMENTO

OBIETTIVI

Il Master in Business Management con indirizzo Green Management and Sustainable Businesses è mirato a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. Ha l’obiettivo di guidare le imprese nell’ideazione di nuovi modelli di business, sostenuti da un uso consapevole delle risorse. La pianificazione di processi efficienti, per orientare le scelte del brand verso una profonda innovazione, è possibile quando le competenze di management si integrano alla regolamentazione vigente e alle buone pratiche fornite dai casi d’eccellenza. Quest’esperienza fornisce gli strumenti per operare il cambiamento nelle imprese, contribuendo a trasformare un elemento della cultura di un’organizzazione in un fattore che concorre al conseguimento degli obiettivi economici.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Master in Business Management con indirizzo Green Management and Sustainable Businesses si rivolge a giovani laureati che desiderano acquisire competenze specifiche nel campo della gestione aziendale sostenibile e nel settore dell’ambiente.

 

AREA PROFESSIONALE

I temi della sostenibilità e del green  management riguardano quasi tutti i settori industriali, da quello agricolo, a quello dell’energia, al manifatturiero tradizionale. Affrontare questa sfida per le grandi industrie non è più un’alternativa, ma un’urgenza a cui sono chiamati a rispondere i manager che vogliano capitalizzare il proprio impegno in una carriera votata all’innovazione. Tramite il Master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Sustainability Analyst, ESG Consultant, Corporate Social Responsibilty Manager, Marketing Manager in Aziende B Corp.

Immaginare nuove sinergie tra imprese e territorio è un impegno improrogabile: contatta il Program Manager del master per prepararti ad affrontarlo.

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee

  • Massimo Monti – Chief Executive Officer, Alce Nero S.p.A.
  • Alberto Miraglia – General Manager, Retail Institute Italy
  • Franco Gabbrielli – Former President, Assopellettieri
  • Lorenzo Scrimizzi – Former President , Carpigiani Japan
  • Patrick Romano – Managing Director, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Chief Executive Officer, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma
  • Giovanna Cenacchi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

 

Ranking

RANKED BUSINESS QS

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Gestione green e sostenibilità sono alla base di nuove imprese e parte integrante di tutti i business esistenti. Sono elementi che generano nuove opportunità di innovazione e di mercato, nonché nuovi ruoli nelle imprese. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 26%

    STUDENTI INTERNZIONALI

  • 11

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 65%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Business Management – Green Management and Sustainable Businesses prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: gennaio 2025 – aprile 2025
  • Secondo ciclo: maggio 2025 – luglio 2025
  • Stage: settembre 2025 – dicembre 2025

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Green Management and Sustainable Businesses. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:

  1. un Master Project annuale e trasversale alle altre attività sul tema del business planning, svolto in gruppo;
  2. tre Company Project Work con imprese della durata di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio;
  3. testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri;
  4. numerose attività afferenti al Progetto di Sviluppo Personale. L’A.A. 2023/24 prevede le seguenti sessioni:
  • Start up and Business Planning con Claudio Venezia, CEO & Founder Officina Startup
  • Export Management con Gerardo Famiglietti, International Sales Manager Endura S.p.A.
  • Doing business in Japan con Lorenzo Scrimizzi, Representative Director Carpigiani Japan
  • Company Turnaround con Federico Minoli, CEO Deus Ex Machina
  • Progettazione del punto vendita e brand experience con Federica Sovrani, Account Project Manager Yu Retail
  • International Marketing con Giampiero Giunta, Senior Brand Manager Procter & Gamble
  • Team Building and Leadership con Alessandro Finelli, Professional Basketball Coach
  • Public speaking con Massimo Franceschetti e Lisa Marie Gelhaus, Faculty BBS
  • Tecniche di negoziazione con Francesco De Rose e Marco Repezza, Faculty BBS

Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.

 

 

 

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Boccali Filippo
Ferri Paolo

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Manaresi Angelo

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Abdel Malek Claudio Nader
Matta Shashi
Tuan Annamaria

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zammit Alessandra

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Bortolini Marco
Luciano Fratocchi
Paulraj Antony Chellappa
Regattieri Alberto

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Foschi Eleonora

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia
Carosi Andrea

Il corso si fonda sui principi legati all’evoluzione del pianeta e del mondo dell’Industria (Industria 4.0) delineando, in parallelo, una nuova figura di manager, sempre più attento alle tematiche di sostenibilità e agli obiettivi sostenibili percorribili, nonché alla valorizzazione degli stessi: un green manager.
Programmi di riduzione delle emissioni, riciclo, nuovi processi produttivi e gestionali, attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, sono solo alcune delle azioni collegate alle tematiche di Corporate Social Responsibility, che possono essere messe in atto e che possono beneficiare o stimolare le innovazioni tecnologiche che viviamo nella quotidianità.
Gli argomenti del corso comprenderanno: i concetti base di economia e di politica dell’ambiente per la transizione dei manager e delle imprese verso un’economia sostenibile, le imprese ed i territori, i dettami normativi nazionali, europei ed internazionali, le competenze del green manager, il fenomeno dal punto di vista dell’impresa e del consumatore, gli strumenti operativi.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze su: come poter gestire un’impresa con un un’ottica culturale innovativa che al tempo stesso consenta di raggiungere i risultati economici attesi considerando il proprio territorio come un valore aggiunto, salvaguardandolo e come comunicare al mercato in maniera corretta il proprio comportamento.

Bianchi Alessandra

“Sostenibilità”, una parola molto utilizzata e talvolta abusata da aziende e imprenditori. Sostenibilità significa non solo “fare le stesse cose meglio”, ma anche “fare cose diverse” e “farle insieme ad altri”. Questi differenti approcci alla sostenibilità comportano anche prestazioni e outcomes diversi per imprese e società, prestazioni che devo essere misurate, per essere meglio gestite. Il corso affronterà queste tematiche analizzando come misurare la sostenibilità all’interno di imprese ed ecosistemi organizzativi, con particolare riferimento allo sviluppo di dashboard di controllo direzionale, allo sviluppo di key performance indicators e alla definizione di target di prestazione.

 

Fraticelli Alberto
Zanni Sara

Il corso analizza diverse aree di green management e sostenibilità. I modelli di business tradizionali e innovativi connessi alle energie sostenibili, con analisi dei costi/incentivi , della normativa delle rinnovabili solare e eolico, con riguardo a come le imprese usano queste fonti di energia in Italia ed all’estero, e alla connessione con le reti di distribuzione di energia elettrica generali e pubbliche. Il ciclo e (ri)ciclo dei materiali per il packaging, per gestione e recupero del pet e del vetro, con analisi di efficienza dei processi. Analisi della filiera alimentare, con particolare riferimento al settore biologico.

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti)
  •  il progetto finale per lo stage.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

Tramite il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Green Management and Sustainable Businesses è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle professione di Responsabile Sostenibilità, Responsabile Marketing di Business Green o Direttore Ricerca e Sviluppo.

career placement statistics

Alumni

Matteo Sedda

Business Development Manager – Latitude, GreenGo
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2022/2023)

"Ho deciso di iscrivermi al Master dopo un’esperienza lavorativa per investire sulla mia crescita professionale. Grazie ai project work aziendali e alle molte testimonianze, ho avuto la possibilità di confrontarmi sulle prospettive e le esigenze presenti attualmente nel mondo del lavoro. Sono sempre stato appassionato di innovazione e di sostenibilità e grazie al Master sono riuscito ad unire le due cose: dopo un’esperienza di stage come analyst, ora mi occupo dello sviluppo commerciale di un nuovo progetto di e-mobility. Il Master è stato un percorso entusiasmante, che, se affrontato con determinazione ed ambizione, consente di raggiungere i propri obiettivi."

Giulia Magnani

Product Development Specialist Winni’s, Bolton Group
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2021/2022)

"Il Master ha permesso di aggiungere competenze trasversali al mio background tecnico-scientifico, ma soprattutto mi ha dato la possibilità di approfondire come il tema della sostenibilità possa essere affrontato nel contesto aziendale. Grazie all’approccio pratico, mi ha dato gli strumenti per orientarmi nel mondo del lavoro e la determinazione necessaria per accettare uno stage in una nuova città e una grande azienda. Ora seguo lo sviluppo del brand Leader nel mercato italiano Green della cura della casa."

Camilla Rumolo

Fiorano Circuit Maintenance Specialist – Ferrari Spa
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2021/2022)

"Il Master è stato un percorso entusiasmante, una finestra con una vista limpida sul mondo del lavoro, che mi ha permesso di sviluppare un’idea chiara su come funziona il settore di competenza. L’aspetto più importante è che ho realizzato concretamente dove indirizzare la carriera lavorativa, al punto da accettare di trasferirmi in un’altra regione per svolgere lo stage che il Master prevede. Come investimento lo consiglio, non solo per il curriculum, ma soprattutto per la consapevolezza e gli strumenti che lascia in ogni studente. Oggi lavoro in un’azienda conosciuta in tutto il mondo, il Master è stato fondamentale per muovermi in un contesto lavorativo complesso."

Emanuela Buontempo

Junior Sustainability Manager, Zalando
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)

"Concluso il mio percorso universitario umanistico, mi sono iscritta al Master per due motivi: orientare la mia carriera nell'ambito della sostenibilità e nella corporate social responsibility e acquisire competenze pratiche, che si allontanassero dal mondo esclusivamente accademico. Il master in BBS, grazie al suo approccio pratico, non solo mi ha formata sulle maggiori sfide di sostenibilità che le aziende devono affrontare, ma mi ha anche fornito le soft e hard skill necessarie per orientarsi nel mondo aziendale. Grazie alle competenze acquisite al master, ho iniziato la mia carriera in una multinazionale tech a Berlino, ora ricopro il ruolo di Sustainability Manager in Zalando"

Ilaria Piccinini

ESG Consultant, PwC Italy
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)

"Dopo due lauree triennali ho deciso di concludere il mio percorso formativo con un Master, per avvicinarmi al mondo del lavoro e specializzarmi approfondendo l’ambito della sostenibilità. La scelta è ricaduta sul Master di BBS che offre un giusto compromesso tra approfondimenti accademici e teorici e “pratica”. Il Master ha permesso di arricchire il mio background professionale e personale, grazie alla grande esperienza dei docenti ed ai tanti progetti di gruppo. Il Master mi ha fornito le giuste competenze per affrontare il mondo della consulenza dove attualmente lavoro."

Marta Rinaldi

Sustainability & Strategic Initiatives Specialist, Baker Hughes
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2020/2021)

"Cercavo qualcosa che permettesse di mettere a fattor comune l’interdisciplinarità del mio bagaglio accademico e la volontà di estendere la mia scala d’impatto positivo nei confronti della sostenibilità. Questo percorso ha contribuito a distinguermi all’interno di un’affermata multinazionale operante nel settore energetico e attualmente impegnata ad affrontare lo sfidante energy trilemma. Lavorando all’interno dell’area management della Global Supply Chain, ho l’opportunità di poter influenzare l’intera catena di fornitura nell’integrare la sostenibilità nella cultura e nei processi. Oggi, quando mi guardo indietro, sorrido e penso: è stata una delle migliori decisioni che potessi prendere per la mia vita"

Carolina Lemma

Senior Consultant, SCS Consulting
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2019/2020)

"Il mio percorso universitario è stato incentrato sin dall’inizio sulla sostenibilità e l’ambiente, ma solo grazie all’esperienza in BBS sono riuscita ad unire la mia passione per l’ambiente con il mondo del lavoro. I corsi che ho frequentato ed i vari progetti a cui ho preso parte sono stati fondamentali per la mia crescita personale e professionale, in particolare i corsi di indirizzo mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze sulle tematiche della sostenibilità e di calarle all’interno delle dinamiche aziendali. Il tirocinio curricolare svolto presso SCS Consulting ha poi completato il mio percorso formativo, permettendomi di acquisire competenze sul campo. Il percorso di master, impegnativo ed entusiasmante, è stato decisivo per l’avvio della mia carriera lavorativa. "

Monica Razo Cervantes

Head of Green Marketing, Carbon Credits Consulting
MGI - Green and Sustainable Businesses (A.A. 2018/2019)

"Quando ho deciso di studiare alla BBS avevo già valutato più opzioni, analizzato i sacrifici ed i cambiamenti che avrebbe rappresentato frequentare un Master, stabilito le mie aspettative sulle opportunità che il master mi avrebbe permesso di ottenere. La scelta di un piano di studi completo si è confermata come l'opzione migliore. Durante il Master ho avuto l'opportunità unire Business, Creatività, passione per l’ambiente. Il Master in Green Management and Sustainable Businesses è ciò di cui i futuri Manager hanno bisogno di esplorare, per ottenere un focus non solo sul business, ma anche sul pianeta e sulle persone."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio di CV Book
  • Condivisione di opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ACER AEROPORTO DI BOLOGNA ALMA CUBE BAKER HUGHES BPER BANCA BRT CAMST CRIF DELOITTE CULLIGAN E-SSENCE FORNO BRISA GRANAROLO GREEN GO GRUPPO GRANTERRE GRUPPO MONTENEGRO IKEA ITALTRACTOR KORBER KPMG PLASTOD PWC REKEEP SCS CONSULTING ZALANDO

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000euro
  • Terza rata: 4.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: businessmanagement@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:

  1. Registrarsi su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Selezionare “Master di I livello”
  3. Versare la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Caricare online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze (opzionale)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form Scelta Indirizzo
  • Copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Se disponibile, Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o CAMBRIDGE) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere la prova di lingua scritta.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da businessmanagement@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top