ESG e Finanza Sostenibile

Il cambio di paradigma socioeconomico è in fase di forte accelerazione, sta rivoluzionando la finanza, va quindi analizzato e compreso. Sugli investimenti sostenibili stanno arrivando enormi flussi finanziari, ogni ambito della finanza è profondamente interessato da questo processo. Ed è sempre più evidente che non ci sarà campo dell’agire economico che non verrà impattato da tutto ciò. Ma come analizzare e distinguere tali cambiamenti? Come riuscire a conciliare rendimenti finanziari con un vero impatto sociale ed ambientale? Come misurare questo impatto? Come guidare la svolta della propria azienda verso la sostenibilità?

L’impresa sostenibile segue e implementa la propria vocazione, generando valore per tutti gli stakeholder e misurando il proprio impatto sociale e ambientale con lo stesso rigore con cui misura le proprie performance economiche e finanziarie. Essa diventa il motore per nuove strategie di sviluppo. Essa diventa il perno della Regenerative Economy.

Il corso ESG e Finanza Sostenibile si rivolge a professionisti che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nell’ambito della sostenibilità in tutte le sue forme (economica, sociale e ambientale).

Combinando il sapere accademico della Faculty con la presenza di professionisti del settore, il corso fornisce informazioni d’avanguardia, competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, dei prodotti finanziari, necessari per private banker, consulenti, gestori di patrimoni all’interno di banche e assicurazioni, fondazioni o nell’esercizio della libera professione.

Il corso si rivolge, altresì, a quei manager che devono guidare il passaggio della propria azienda verso nuovi modelli di sostenibilità e devono saper tradurre la missione valoriale in operatività economico-finanziaria.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Giovanni Fracasso

Giovanni Fracasso

Direttore Esecutivo
giovanni.fracasso@bbs.unibo.it

" Joseph Schumpeter, analizzando il processo evolutivo dell'economia, introdusse il concetto di "distruzione creatrice". La finanza sostenibile avrà oggi questo potente impatto? Oppure sarà ancora più dirompente, determinando un vero e proprio cambio di paradigma? Siamo convinti che la finanza che abbraccia la sostenibilità possa realmente ambire a costruire un nuovo Umanesimo integrale. "

STRUTTURA

Il corso è articolato in 8 giornate, concentrate nel weekend (Venerdì – Sabato, ore 9:15 – 17:45).

Sono previste attività online di warm up da dicembre 2022.

Le date del corso sono:

  • 27-28 gennaio 2023
  • 17-18 febbraio 2023
  • 10-11 marzo 2023
  • 14-15 aprile 2023

 

CORSI

– Leadership nella transizione climatica

– Geopolitica della sostenibilità

– “Build Back Better Act”

– Recovery Plan europeo e PNRR

– Tassonomia verde dell’Unione Europea

– Platform on Sustainable Finance

– ESG Fund Rating

– Analisi degli indici di sostenibilità

– Radici antiche

– Stakeholder Capitalism

– Società Benefit

– Società B Corp

– Misurazione dell’impatto

– Strumenti per la finanza d’impatto

– Green Bond Principles secondo l’ICMA

– European Green Bond Standard

– Second Opinion e albo certificatori

– Climate Bonds Initiative

– Sustainable Bond Market

– La comunicazione sostenibile: valori, reputazione

– Pianificazione e connessioni

– Metriche

– Report e bilanci integrati

– Certificazioni

– Corporate Purpose

– Identità, Brand e Activism

– Case Study

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.

Il corso offrirà un mix bilanciato di lezioni frontali, presentazioni di casi di studio attraverso le dirette testimonianze di manager, esercitazioni e project work preparati in gruppo.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.  Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di:

  • 3800 euro (più iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 3114,75 euro (più iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Sono previste agevolazioni:

– per iscrizioni pervenute anticipatamente
– per le aziende del Business Network
– per gli Alumni di BBS e Profingest
– per gruppi di almeno 3 persone

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

scheda di iscrizione individuale scheda di iscrizione aziendale

FAQs

Si, è prevista un’attestazione al superamento di tutti i corsi, della prova finale e del 70% della presenza. Il certificato attesterà l’avvenuto superamento degli stessi, rilasciando 60 crediti formativi universitari (CFU)

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top