Amministrazione, Finanza e Controllo

Confrontati con le sfide strategiche

Chi lavora nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo si confronta ogni giorno con una serie di sfide strategiche, come l’utilizzo di sistemi gestionali e di business intelligence, la gestione di complesse relazioni internazionali e di gruppo, l’evoluzione di principi contabili nazionali e internazionali e la gestione del cash flow. Mantenere aggiornate le proprie competenze riguardo agli strumenti e agli approcci manageriali risulta sempre più importante per passare da semplici contabili ed esecutori di decisioni altrui a veri “business partner” della direzione aziendale.

In quest’ottica, il corso permette di approcciare in modo estremamente pragmatico le tematiche che risultano critiche per la funzione per coordinarla al meglio con competenze trasversali. Allo stesso tempo, chi desidera avere una visione verticale su aspetti specifici può approfittare di incontri con esperti e docenti sui temi di maggior attualità (business analytics, tools per il budgeting e il consolidato transfer pricing, gestione delle ristrutturazioni aziendali, cash management, due diligence, per citarne alcuni).

Il corso è strutturato in 4 moduli, focalizzati sulle 3 sotto-aree descritte (Amministrazione, Finanza e Controllo), a cui si aggiunge un modulo focalizzato sul data analysis e visualization.

È possibile iscriversi all’intero corso o ai moduli singolarmente.

Il programma è suddiviso in 19 sessioni didattiche in modalità ibrida articolate il venerdì ed il sabato.

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico, fondato su temi di attualità e basato sulla discussione di business case e di esperienze professionali.

Per manager e imprenditori senza un background amministrativo ed economico finanziario, consulta la pagina del corso Finance for non finance manager.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Franco Visani

Franco Visani

Direttore Didattico
franco.visani2@unibo.it

" La funzione Amministrazione, Finanza e Controllo è oggi soggetta a mille fonti di cambiamento: approcci, strumenti, principi contabili, tecnologie. Il cambiamento si può subire, limitandosi a lamentarsene, oppure si può guidare, essendone attori consapevoli e preparati. Questo programma mira a creare competenze trasversali ed evolute nell’ambito della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo per essere veri creatori e custodi del valore aziendale e poter crescere nel proprio percorso professionale. "

STRUTTURA

Il programma è suddiviso in 19 sessioni didattiche in modalità ibrida articolate il venerdì ed il sabato.

 

I moduli sono:

Controllo di gestione e cost management

10 maggio 2024, dalle 9.15 alle 17.45 ON CAMPUS
17 maggio 2024, dalle 14.00 alle 17.45 ONLINE
18 maggio 2024, dalle 9.15 alle 13.00 ONLINE
24 maggio 2024, dalle 9.15 alle 17.45 ON CAMPUS
7 giugno 2024, dalle 14.00 alle 17.45 ONLINE
8 giugno 2024, dalle 9.15 alle 13.00 ONLINE

Amministrazione e analisi economico-finanziaria

14 giugno 2024, dalle 9.15 alle 17.45 ON CAMPUS
21 giugno 2024, dalle 14.00 alle 17.45 ONLINE
22 giugno 2024, dalle 9.15 alle 13.00 ONLINE
29 giugno 2024, dalle 9.15 alle 17.45 ON CAMPUS
5 luglio 2024, dalle 14.00 alle 17.45 ONLINE
6 luglio 2024, dalle 9.15 alle 13.00 ONLINE

Finanza e gestione della tesoreria

13 settembre 2024, dalle 9.15 alle 17.45 ON CAMPUS
20 settembre 2024, dalle 14.00 alle 17.45 ONLINE
21 settembre 2024, dalle 9.15 alle 13.00 ONLINE
11 ottobre 2024, dalle 9.15 alle 17.45 ON CAMPUS

Business Intelligence e Power BI

25 ottobre 2024, dalle 14.00 alle 17.45 ONLINE
26 ottobre 2024, dalle 9.15 alle 13.00 ONLINE
08 novembre 2024, dalle 9.15 alle 17.45 ON CAMPUS

 

Per manager e imprenditori senza un background amministrativo ed economico finanziario, consulta la pagina del corso Finance for non finance manager.

CORSI

  • Modelli di controllo di gestione nelle aziende di produzione e servizi
  • Sistemi di cost accounting: come misurare i costi e la redditività di prodotti e commesse
  • Direct Costing, Full Costing, Activity-based Costing
  • Analisi dei costi rilevanti e del fabbisogno finanziario di una decisione aziendale
  • Modelli di analisi economico-finanziaria a supporto delle decisioni manageriali
  • Sviluppo del processo di Budgeting e Reporting: modelli concettuali e strumenti di business intelligence
  • La reportistica di sostenibilità e il suo percorso evolutivo
  • Framework, standard e regolamentazione per il sustainability reporting
  • Analisi economico-finanziaria per indici e flussi
  • L’analisi del rendiconto finanziario
  • Lo sviluppo di piani economico-finanziari per la realizzazione di business plan e piani industriali
  • Modalità di finanziamento aziendale nelle diverse fasi del ciclo di vita aziendale
  • Valutazione di azienda e Capital Budgeting
  • Risk Management
  • Treasury Management (Gestione Capitale circolante, Cash Pooling, cash management)
  • Comprensione dei rating bancari e gestione delle relazioni con gli istituti di credito
  • Gestione delle assicurazioni sul credito
  • Strumenti informatici per la gestione della tesoreria

Attraverso l’uso del software Power BI, saranno mostrate le tecniche più moderne di Data Management in ambito di Business Intelligence e Analytics:

  • Creazione di report basati su dati di qualunque tipo e dimensione, localizzati ovunque, interattivi e automaticamente aggiornati con Power BI
  • Scelta delle modalità di visualizzazione più appropriate per il fenomeno da modellare
  • Sviluppo di Business Analytics con Power BI e cenni di altri sistemi di analisi (R e Python)
  • Introduzione alla condivisione via cloud

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Alumni

Romano De Zuani

Head of Group Controlling, Codognotto Italia
Amministrazione, Finanza e Controllo, anno 2020, II edizione

"Vista la mia formazione tecnica e dopo essermi appassionato al mondo Accounting durante un altro master BBS, ho deciso di partecipare a questo corso per approfondire e rafforzare le mie competenze. In tutti gli ambiti (Amministrazione, Finanza e Controllo), grazie a spunti sia teorici sia pratici, l'Open Program fornisce strumenti interessanti e preziosi per essere non solo un buon "bean counter" ma anche un vero e proprio business partner, rappresentando un valore aggiunto per la propria attività e di conseguenza per l'azienda. Lo spessore accademico e professionale dei docenti, in primis del Direttore Didattico Franco Visani, è assoluto e rappresenta un plus significativo; l'organizzazione di BBS, grazie al proprio staff, è infine una garanzia."

Alessandra Giovagnoli

Business Development & Reporting Business Support Office Gruppo Società Gas Rimini S.p.A.
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2017, III edizione

"Cuore, Curiosità, Conoscenza e Confronto sono le 4 "C" che alimentano il mio percorso di crescita sia personale che professionale. Partecipare al corso è stata un'esperienza molto positiva, professionalmente stimolante. Lezioni teoriche, case studies e la condivisione dell'esperienza sul campo di CFOs e professionisti mi hanno permesso di approfondire competenze tecniche, apprendere strumenti e tips & tricks, potenziando le mie abilità in ambito di strategia e controllo direzionale, management accounting e corporate finance. I momenti di teamworking e l'analisi di modus operandi in diversi contesti aziendali sono stati una bella occasione di arricchimento a 360 gradi nel mio cammino di crescita."

Roberto Scomparin

Controller Sede Nazionale Conad Soc. Coop.
Management Accounting & Corporate Finance, anno 2017, III edizione

"Teoria, casi pratici, testimonianze, la giusta ricetta per un corso di qualità, il tutto coniugato con docenti preparati, interattivi capaci di adattare le tematiche affrontate in aula alle differenti realtà e complessità aziendali presenti. Questo è quanto ho trovato nel corso Management Accounting di BBS e lo consiglio a chi cerca spunti metodologici e nuovi strumenti per arricchire ed implementare il proprio sistema di controllo di gestione."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Romano De Zuani

Head of Group Controlling, Codognotto Italia
Amministrazione, Finanza e Controllo, anno 2020, II edizione

"Vista la mia formazione tecnica e dopo essermi appassionato al mondo Accounting durante un altro master BBS, ho deciso di partecipare a questo corso per approfondire e rafforzare le mie competenze. In tutti gli ambiti (Amministrazione, Finanza e Controllo), grazie a spunti sia teorici sia pratici, l'Open Program fornisce strumenti interessanti e preziosi per essere non solo un buon "bean counter" ma anche un vero e proprio business partner, rappresentando un valore aggiunto per la propria attività e di conseguenza per l'azienda. Lo spessore accademico e professionale dei docenti, in primis del Direttore Didattico Franco Visani, è assoluto e rappresenta un plus significativo; l'organizzazione di BBS, grazie al proprio staff, è infine una garanzia."

Alessandra Giovagnoli

Business Development & Reporting Business Support Office Gruppo Società Gas Rimini S.p.A.
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2017, III edizione

"Cuore, Curiosità, Conoscenza e Confronto sono le 4 "C" che alimentano il mio percorso di crescita sia personale che professionale. Partecipare al corso è stata un'esperienza molto positiva, professionalmente stimolante. Lezioni teoriche, case studies e la condivisione dell'esperienza sul campo di CFOs e professionisti mi hanno permesso di approfondire competenze tecniche, apprendere strumenti e tips & tricks, potenziando le mie abilità in ambito di strategia e controllo direzionale, management accounting e corporate finance. I momenti di teamworking e l'analisi di modus operandi in diversi contesti aziendali sono stati una bella occasione di arricchimento a 360 gradi nel mio cammino di crescita."

Roberto Scomparin

Controller Sede Nazionale Conad Soc. Coop.
Management Accounting & Corporate Finance, anno 2017, III edizione

"Teoria, casi pratici, testimonianze, la giusta ricetta per un corso di qualità, il tutto coniugato con docenti preparati, interattivi capaci di adattare le tematiche affrontate in aula alle differenti realtà e complessità aziendali presenti. Questo è quanto ho trovato nel corso Management Accounting di BBS e lo consiglio a chi cerca spunti metodologici e nuovi strumenti per arricchire ed implementare il proprio sistema di controllo di gestione."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è pari a:

  • 5.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 4.098,36 euro (+iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota di iscrizione al singolo modulo è pari a

  • 1.900 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.557,38 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo aziendale Scheda di iscrizione a titolo individuale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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