Fare marketing nell’era del Black Friday

Novembre 27, 2019

Poche settimane dopo le zucche e i ‘trick or treat’ di Halloween, il calendario italiano vive un’altra usanza americana che ha fatto propria da qualche anno a questa parte: si tratta del Black Friday, che oltreoceano scatta 24 ore dopo il Thanksgiving Day, inaugurando il periodo degli acquisti natalizi.

Una recente indagine condotta dall’Istituto di ricerca Growth from Knowledge ha confermato che il Black Friday 2019 sarà l’evento commerciale dell’anno in molti Paesi europei, tra cui l’Italia: “il 73% degli italiani conosce bene il Black Friday e il 43% dichiara di avere un forte desiderio di fare acquisti durante questa occasione. Lo scorso anno, inoltre, il 45% degli italiani ha acquistato i regali di Natale durante il Black Friday, percentuale che sale all’83% tra chi ha effettuato gli acquisti online” si legge nel comunicato stampa ufficiale. L’appuntamento del 29 novembre si delinea così come uno dei tanti fenomeni che fanno riflettere sui costanti cambiamenti che vive il settore Sales & Marketing, e che ridefinisce in un rapporto concatenato di causa/effetto le esigenze del customer da un lato e le strategie delle aziende dall’altro.

Un’opportunità strategica che non può essere ignorata dai marketing specialist impegnati nel definire le campagne promozionali di ogni tipo di azienda, dai colossi delle vendite online ai piccoli e-commerce, fino ai classici negozi del centro. Già, perché una ricerca di DoveConviene ha rivelato che oltre il 60% degli italiani che farà acquisti in occasione del Black Friday li effettuerà nei negozi fisici, ma ben il 90% degli acquirenti ricercherà informazioni online prima di procedere.

Un “Black Friday all’italiana” come lo definisce Milano Finanza, che avvicina i retailer tradizionali con usanze d’oltreoceano e caccia agli sconti via app e social. Come rispondere alle esigenze di un potenziale cliente in continua evoluzione? Come mettere a punto strategie mirate in termini di prodotto, distribuzione e comunicazione? La formazione dell’esperto di Sales & Marketing passa attraverso il continuo confronto con professionisti che ogni giorno portano in aula conoscenze a tutto tondo del settore e analisi di case history, approfondimenti dei singoli ambiti disciplinari e testimonianze aziendali, lezioni frontali e company visit.

L’Executive Master in Sales & Marketing di Bologna Business School ha una durata di 12 mesi per 32 giornate d’aula articolate nella formula weekend, per permettere ai professionisti del settore di approfondire la propria preparazione attraverso un focus fortemente pratico: il plus del Master secondo l’Academic Director Fabio Ancarani riguarda “la possibilità di coniugare il rigoroso fondamento della ricerca scientifica nel sales e marketing management con il continuo confronto con le aziende e dentro le aziende nell’attività day by day”.

L’obiettivo? Plasmare manager del settore che sappiano anticipare i trend grazie a una formazione a 360 gradi che fornisca strumenti utili per l’attività professionale e soprattutto una costante opportunità di scambio di idee, esperienze e metodo.



ISCRIZIONE

Back To Top