Gestione d’Impresa – Made in Italy

UN VALORE DA ESPORTARE

Il Master Full-time in Gestione d’impresa con indirizzo Made in Italy è pensato per aiutare le imprese manifatturiere italiane a costruire una presenza globale durevole e proficua.

Affidandosi a manager in grado di coniugare le leve della creatività con i risultati economici, il corso si propone di analizzare le caratteristiche dei mercati in cui posizionarsi e le azioni da pianificare per stabilirci la propria organizzazione. Impostare una rete distributiva in un mercato estero significa non solo comprendere la cultura e le strutture del Paese ospitante, ma anche conoscere a fondo i contesti territoriali nei quali i prodotti e servizi hanno origine e le caratteristiche della filiera e delle imprese italiane.

Il master è dedicato a persone con background e ambizioni professionali diverse, accomunate dalla stessa passione per lo stile e la qualità tipici della moda, del design, dei beni di lusso e dei veicoli d’alta gamma. L’eterogeneità della classe rende questo percorso ricco di stimoli e occasioni di confronto anche con manager e professionisti che partecipano alle lezioni.

Frequentare il Master Full-time in Gestione d’impresa / Made in Italy dà la possibilità di guardare da vicino l’eccellenza italiana e diventarne gli ambasciatori all’estero, attraverso un percorso che alle capacità di management unisce quelle di adattamento alle variabili del mercato.

Il Master Full-time in Gestione d’impresa / Made in Italy fa parte dell’offerta full-time, mirata a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. Il programma  è organizzato in tre cicli che integrano attività in aula, lavori di gruppo, workshop, testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri e si conclude con uno stage in azienda; oltre ai corsi generali di Business Administration e ad alcune materie connesse allo specifico indirizzo, sono previste numerose attività per l’apprendimento di soft skills, inserite nel programma lungo tutto il periodo del master, come ad esempio un corso di Public Speaking, un corso di Business English, un corso di Negoziazione, un Project Work trasversale alle altre attività che dura per tutto il Master sul tema del business planning e molti seminari tematici, oltre a tre Project Work con imprese di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio. L’internship in azienda è previsto dal mese di settembre.

Per mettere la tua passione a disposizione dell’eccellenza italiana, contatta il program manager del corso.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

 

Programme Advisory Committee:

  • Massimo Monti – Amministratore Delegato, Alce Nero
  • Alberto Miraglia – Direttore Generale, Retail Institute
  • Franco Gabbrielli – Presidente, Assopellettieri e Mipel
  • Lorenzo Scrimizzi – Country Manager, Carpigiani
  • Patrick Romano – Direttore Generale, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Amministratore Delegato, BMW Italia

Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Il master ti darà gli strumenti per comprendere e valorizzare il grande brand collettivo chiamato Made in Italy e di contribuire così alla definizione di strategie competitive per le imprese italiane. "

PROFILO DELLA CLASSE 2020/2021

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 60% F – 40% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile
  • Secondo ciclo: maggio – luglio
  • Stage: settembre – dicembre

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Made in Italy. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a incontri di conversazione in lingua durante il periodo di studio in aula.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Ferri Paolo
Liverani Francesca

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Mura Matteo

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. I principali temi trattati sono: fondamenti dei sistemi computazionali, intelligenza artificiale, sistemi autonomi, sistemi conversazionali, logica computazionale, reti e sicurezza.

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Nader Claudio
Pizzi Gabriele

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia

L’obiettivo del corso è di fornire un panorama sul sistema design italiano specificandone origine, peculiarità e propensioni. Il corso si svilupperà con l’approfondimento di tematiche specifiche inerenti ai vari indirizzi applicativi. A questo fine il programma sarà articolato in tre sezioni principali: identità del design italiano; testimonianze; esempi e metodi.

Bonfiglioli Alessandro

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le tendenze presenti e future nei mercati e nella gestione di imprese che svolgono attività connesse al Made in Italy. L’apertura di mercati internazionali. Le modalità di presenza internazionale delle imprese del Made in Italy: presenze dirette, accordi, attività commerciali, attività di manufacturing. Il “made in” di altri paesi: similarità e differenze con il Made in Italy.

PROGETTI AZIENDALI:

L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Manaresi Angelo

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Lorenzini Barbara
Manaresi Angelo

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Valentini Sara
Zammit Alessandra

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Regattieri Alberto

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti)
  •  il progetto finale per lo stage.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

Tramite il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Made in Italy è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle professione di Brand e Product Manager.

career placement statistics

Alumni

Silvia Aleotti

CRM & Site Manager, Alce Nero
MGI - Made in Italy (A.A. 2018/2019)

"Dopo la laurea triennale in Economia Marketing Internazionale, ho deciso di intraprendere un percorso formativo che mi avvicinasse al mondo del lavoro. Per questo motivo ho scelto di iscrivermi al Master di Gestione di impresa “Made in Italy”. All’interno del mio percorso in BBS, ho avuto la possibilità di confrontarmi e arricchire le mie conoscenze, interfacciandomi con professori molto preparati, colleghi provenienti da diversi contesti formativi e con aziende leader nei loro settori. Questa esperienza mi ha fatto crescere molto sia a livello professionale che a livello umano. Ringrazio il master per avermi dato le competenze e la sicurezza di intraprendere il mio percorso professionale."

Ludovica Gilardoni

Compliance Expert, Ducati Motor Holding
MGI - Made in Italy (A.A. 2018/2019)

"Qualche mese dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ho deciso di arricchire il mio percorso formativo con aspetti gestionali ed economici iscrivendomi al Master di Gestione d’Impresa con indirizzo Made in Italy. Avevo dapprima valutato diversi corsi nelle principali città italiane, ma l’approccio prettamente manageriale e lo stretto legame con le aziende del territorio hanno costituito elementi decisivi per la scelta di BBS. Le competenze acquisite durante il percorso in BBS sono state di fondamentale importanza per la mia crescita formativa e per consentirmi di dare avvio alla mia carriera professionale in una grande azienda italiana esponente del Made in Italy in tutto il mondo."

Gioia Chieregato

Quality Assurance Associate, YNAP
MGI - Made in Italy (A.A. 2017/2018)

"Dopo la laurea in lingue e 3 anni di esperienza in azienda, cercavo un percorso che mi potesse dare quelle competenze economiche e manageriali che mi mancavano. Il master di BBS mi ha dato ciò che cercavo e anche di più; ad oggi posso dire che sia stata la scelta migliore che potessi fare per la mia formazione e la mia carriera. Oltre ai corsi veri e propri, un grande valore aggiunto è rappresentato dai numerosi eventi organizzati dalla scuola, che costituiscono un’ottima opportunità per incontrare aziende e professionisti di alto livello con cui confrontarsi. Scegliere un master significa investire tempo e risorse su sé stessi, richiede impegno e dedizione, ma le opportunità che ne derivano valgono tutto l'impegno profuso."

Rachele Palmizio

Junior Education & Events Specialist, Oway
MGI - Made in Italy (A.A. 2017/2018)

"Dopo la laurea in Lingue, ho deciso di iscrivermi ad un master ad indirizzo economico per integrare nel mio percorso accademico quelle competenze gestionali che desideravo acquisire per completare la mia formazione. Ho scelto il Master in BBS perché, tra i tanti che ho valutato, mi sembrava quello più in linea con le mie aspirazioni lavorative e di carriera. Sono, infatti, sempre stata appassionata di moda e cosmesi e grazie al Master speravo di entrare in contatto con aziende del settore nel territorio. Oggi, a più di un anno dalla conclusione, posso dirmi molto soddisfatta della scelta. Il Master è riuscito a fornirmi tutti gli strumenti per entrare agilmente nel mondo del lavoro fornendomi delle competenze gestionali e permettendomi di ricoprire posizioni lavorative che mi permettono di sfruttare le lingue straniere apprese durante la laurea triennale."

Andrea Catellani

Strategy & Consulting - Consumer Goods & Services, Accenture
MGI - Made in Italy (A.A. 2016/2017)

"A seguito della laurea in Giurisprudenza ho pensato che mancava ancora un pezzettino al mio percorso di studi, per questo ho deciso di fare un master. Ho scelto il master in BBS perché alcuni amici lo avevano frequentato e i feedback erano tutti positivi. Il percorso è stato coinvolgente ed appassionante, mi ha permesso di incontrare imprenditori e manager, conoscere le loro storie e confrontarmi con i problemi reali di una azienda. Oggi lavoro in Accenture e posso affermare che l’occasione di mettermi alla prova nei diversi Project work effettuati durante il master, mi ha dato la possibilità di apprendere un metodo che mi ha aiutato inizialmente ad avere l’approccio dinamico e orientato al cliente necessario nella consulenza."

Emanuele Ferraris

Motorbike Product Manager - Racing and Sport, Dainese
MGI - Made in Italy (A.A. 2016/2017)

"Il Master alla BBS è stata una scelta fortemente voluta dopo aver conseguito una Laura in “Marketing and Brand Management”. Portando avanti un’iniziativa imprenditoriale ho sentito la necessità di acquisire competenze trasversali di gestione aziendale. Ma il Master non è stato solo questo: mi è stata data l’opportunità di imparare da professionisti di spicco in maniera informale come difficilmente può accadere altrove. Questo mi ha portato non solo a raggiungere con successo il mio obiettivo iniziale, ma a crescere personalmente e a fare la differenza nel mondo del lavoro."

Veronica Rota

Bags & Accessories Buyer, Inditex
MGI - Made in Italy (A.A. 2015/2016)

"Il Master mi ha permesso di approfondire le conoscenze acquisite con la Laurea Triennale e di metterle in pratica. L’approccio manageriale del Master mi ha dato la possibilità di affrontare problematiche molto simili a quelle che oggi riscontro in azienda. I project work mi hanno permesso di utilizzare la teoria per sviluppare soluzioni da applicare a casi aziendali, sviluppando capacità di problem-solving e di team work. Il confronto costante con docenti e colleghi è stato fondamentale per acquisire anche le soft skills molto apprezzate dalle aziende."

Arianna Miscugli

Global Product Manager - Nutella Biscuits, Ferrero
MGI - Made in Italy (A.A. 2014/2015)

"Dopo una laurea triennale in Management e Marketing ero alla ricerca di un percorso fortemente orientato al mondo del lavoro. Durante il Master ho avuto la possibilità di entrare in contatto con tantissime persone con background diversi e con esperienze distanti dalla mia. Questo, oltre che arricchirmi umanamente e professionalmente, mi ha permesso di allargare le mie vedute e di avere una visione a 360 gradi su tantissimi aspetti. Un percorso intenso che richiede molto impegno e concentrazione ma altamente formativo e che mi sta regalando soddisfazioni: un perfetto ponte tra università e mondo reale."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy sono:

ACCENTURE ALCE NERO ALMACUBE AURUM BERLUTI CANDY GROUP CHIESI COSWELL CRIF DAINESE DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP DOLCE&GABBANA DUCATI ERMANNO SCERVINO H&M INTONO ISOLCASA ITALJET KERING LAMBORGHINI LES COPAINS LIU JO MACRON MANPOWER MAX MARA FASHION GROUP MONCLER MONRIF MT DISTRIBUTION PANINI PENTATRADING PHILIP MORRIS INTERNATIONAL PINKO PREGEL SCS CONSULTING TECHNOGYM TELEFONO AZZURRO TOSCHI VIGNOLA UNIGRA'

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 12.100 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.600 euro
  • Seconda rata: 6.000euro
  • Terza rata: 4.500 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, utilizzo delle aree studio, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita.

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a gestioneimpresa@bbs.unibo.it

 

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

 

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • un test di ammissione
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni. Il processo di selezione implica:

I documenti da anticipare a gestioneimpresa@bbs.unibo.itsono:

  • CV
  • Certificato/autocertificazione di laurea con dettaglio esami sostenuti e relative votazioni
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)
  • Certificato GMAT/GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2021-22 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090145 oppure tramite e-mail, scrivendo a gestioneimpresa@bbs.unibo.it

SCARICA IL BANDO AA 2020/2021 FORM SCELTA INDIRIZZO
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