Branding and Marketing Management in the beauty industry

L’executive Programme fornisce una panoramica completa sullo sviluppo del Branding & Marketing nel settore beauty in tutti i suoi comparti dai prodotti Skin e Hair care al Make up e alla Cura della persona. I temi verranno affrontati analizzando casi di successo e riflessioni teoriche.

Attraverso un percorso esaustivo e completo, il corso intende aiutare le aziende a sviluppare professionalità complete nel campo del Brand & Marketing Management della Cosmetica che siano in grado di affrontare le sfide di internazionalizzazione e sviluppo dei marchi della propria impresa, con un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche per decidere come sviluppare marchi e prodotti, per stare all’avanguardia nell’evoluzione del consumatore e creare valore per le nuove generazioni.

Sarà dato un peso rilevante alla comprensione del mercato, alla creazione di valore e alla value delivery senza trascurare gli aspetti di sales management, business planning e marketing planning per dare completezza all’approccio di business sustainability.

Il corso si rivolge sia a manager e professional con background tecnico che vogliono ampliare le proprie conoscenze che a quelli con background economico che vogliono approfondire le tematiche.

Il percorso permette di avere una visione globale dell’industria cosmetica e del mondo beauty che sempre di più oggi ha un approccio omnicanale.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Nicola Giorgi

Nicola Giorgi

Direttore Esecutivo
nicola.giorgi@bbs.unibo.it

" L'industria del beauty rappresenta un'eccellenza del made in Italy riconosciuta nel mondo. Partendo da affermate competenze tecniche, questo programma si propone di portare le competenze manageriali già esistenti a nuovi livelli di eccellenza, fornendo stimoli teorici e framework operativi che rafforzano il pensiero strategico e anticipano le sfide future per la creazione di nuovi marchi di successo che abbiano un forte valore differenziale in un contesto in rapido cambiamento e orientato a nuovi valori di sostenibilità. "

Afsoon Neginy

Afsoon Neginy

Direttrice Esecutiva
neginy.afsoon@bbs.unibo.it

" Oggi Il contesto competitivo del mercato mondiale del settore beauty si sta evolvendo con estrema rapidità e dinamismo in tutti i suoi ambiti. In un settore dove talvolta i canali convergono, tematiche quali digitalizzazione, sostenibilità e innovazione del prodotto sono strategici per il successo dell’azienda. Occorre affrontare le sfide internazionali di domani in maniera sistemica e prospettiva puntando sull’acquisizione di nuove competenze con docenti e testimonial di rilievo. "

STRUTTURA

Il percorso formativo è strutturato in 10 giornate in formato weekend (venerdì e sabato dalle 9.15 alle 17.45).

Verranno approfonditi 5 moduli didattici:

  • Mercato e trend: 10-11 maggio 2024
  • Prodotto e Marketing: 24-25 maggio 2024
  • Branding & CSR: 7-8 giugno 2024
  • Communication & Business Planning: 21-22 giugno 2024
  • Sales Management: 5-6 luglio 2024

Il percorso prevede la partecipazione a tutti i moduli in presenza; a questi si aggiungono degli evening events online interattivi con testimonianze di manager, esperti, e personalità di spicco che hanno lasciato segno nel settore. Ci sarà quindi l’opportunità di portare in azienda strumenti pratici e applicativi. Il percorso inizia con un prework in cui i partecipanti dovranno analizzare confrontandosi sui fattori chiave di successo di alcuni indie brands innovativi degli ultimi anni che sono riusciti a raggiungere notorietà e riconoscimenti ragguardevoli fuori dal mondo del Corporate.

CORSI

  • Scenario attuale e nuove sfide del settore tra globalizzazione, omnicanalità e digital transformation
  • Overview settore / canali / storico consumi / composizione mercato / sotto settori
  • Il consumatore del beauty in ottica internazionale, market & customer trends
  • Categorie, caratteristiche, fattori differenzianti
  • Brevetti e marchi
  • Cenni legislativi in ottica internazionale e nazionale reg. 1223/2005
  • L’impianto teorico – la creazione di valore attraverso CSR
  • La pratica della CSR nel Beauty – certificazioni
  • Luxury market overview
  • La gestione delle licenze di lusso e il caso dei marchi “celebrity”
  • Value Marketing, leve del Marketing, Marketing Plan
  • Digital Strategy / Social Media Marketing / Social and Digital Advertising / Web Marketing / E-commerce / Digital PR & Influencer Marketing
  • Piano commerciale, costruzione di una rete di vendita, gestione del canale diretto di vendita

METODOLOGIA

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.

Alumni

SOFIA DEMIRTZIDIS

Active ingredients and Efficacy Specialist, Artcosmetics
Branding and Marketing Management in the beauty industry (ed. 2022)

"Per chi si affaccia per la prima volta al mondo cosmetico e per chi è focalizzato da anni su unico aspetto di questo settore. Il corso permette di avere una visione più ampia di quello che si cela dietro lo sviluppo di un prodotto cosmetico. Un ottimo punto di partenza per allargare le proprie competenze."

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

SOFIA DEMIRTZIDIS

Active ingredients and Efficacy Specialist, Artcosmetics
Branding and Marketing Management in the beauty industry (ed. 2022)

"Per chi si affaccia per la prima volta al mondo cosmetico e per chi è focalizzato da anni su unico aspetto di questo settore. Il corso permette di avere una visione più ampia di quello che si cela dietro lo sviluppo di un prodotto cosmetico. Un ottimo punto di partenza per allargare le proprie competenze."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al Corso è pari a:

  •   4.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  •   3.442,62 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione aziendale Scheda di iscrizione individuale

FAQs

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top