Master Automotive: Supercars, Superbikes and Motorsports | BBS

Supercars, Superbikes and Motorsports

Application form

     
     

BUILD YOUR CAREER WITH PASSION

Condurre un business nel mercato in costante evoluzione delle Supercar e delle Superbike rappresenta più di un semplice lavoro; questo nuovo programma unico al mondo, offerto da Bologna Business School in collaborazione con le più importanti aziende della “Motor Valley”, offre l’opportunità di trasformare la tua passione in una carriera.

Il Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsports unisce la teoria all’esperienza sul campo, grazie alla qualità dei nostri docenti e all’esperienza esclusiva di aziende come Alpha Tauri, Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Marelli e Maserati.

Grazie alle nostre aziende partner, abbiamo la possibilità di offrire borse di studio dedicate ai candidati particolarmente meritevoli di questo track (oltre a quelle già offerte dalla Scuola), che dimostrino forte motivazione nel lavorare in questo settore.

La nostra collaborazione con le aziende della Motor Valley include lezioni tenute da manager e professionisti, visite aziendali, project work, internship e opportunità lavorative su misura.

Il Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports ha una durata di 12 mesi full-time. Nel corso del primo trimestre, le lezioni riguarderanno materie di general management; a partire dal secondo trimestre i partecipanti si dedicheranno allo studio di materie specifiche del track. Segue un periodo di 500 ore che fornirà agli studenti gli strumenti necessari per migliorare le proprie capacità di problem solving, applicare le conoscenze appena acquisite e affrontare situazioni reali di business.

I nostri programmi offrono un’esperienza di apprendimento stimolante e appagante, tramite una composizione adeguata delle classi, integrando studio e realtà lavorativa e dando agli studenti l’opportunità di diventare parte della BBS Community.

 

 

Executive Committee  

  • Maurizio Albano (Head of HR, Maserati)
  • Michele Antoniazzi  (Chief Human Resources Officer, Ferrari)
  • Nicola Boari (Chief Brand Diversification Officer, Ferrari)
  • Patrizia Cianetti (Marketing Director, Ducati Motor Holding)
  • Fabio Plano (HR Director at Powertrain, Marelli)
  • Andrea Pontremoli  (CEO, Dallara)
  • Maurizio Reggiani (Chief Technology Officer, Lamborghini)
  • Riccardo Righi (HR Business Partner at Powertrain, Marelli)
  • Umberto Tossini (Global Human Resources and Organization Director, Lamborghini)
  • Otello Valenti (Human Resources and Legal Director, Alpha Tauri)

 

Accreditamento

Il Global Master in Business Administration (accreditato EPAS dal 2015) ha appena ottenuto il nuovo accreditamento per ulteriori 5 anni.

L’accreditamento EPAS viene riconosciuto soltanto a programmi che rispettino i più alti standard internazionali in materia di insegnamento, integrazione con le aziende e servizi agli studenti. Viene rilasciato dalla European Foundation for Management Development, il più importante organismo internazionale in tema di qualità di programmi che abbiano come focus il settore del business e del management.

 

logo epas

 

 

 

 


Massimo Bergami

Massimo Bergami

Professor and Dean
max.bergami@unibo.it

" Dagli albori della storia dell’industria dei motori, all’interno della nostra regione sono nati brand mitologici del settore e modelli leggendari, che rappresentano la fusione fra arte e tecnologia. Quì, generazioni di ingegneri, designer e manager con una passione sfrenata per la velocità e per la bellezza, hanno creato in un territorio così piccolo, un concentrazione mai vista prima di aziende di motori di successo, nota come Motor Valley. Attraverso questo programma, darai a te stesso l’opportunità di entrare in un mondo di emozioni e performance. "

Federico Munari

Federico Munari

Direttore Scientifico
federico.munari@unibo.it

" Il settore Supercars, Superbikes e Motorsports sta affrontando cambiamenti epocali. Si aprono nuove sfide manageriali, guidate dall’evoluzione delle tecnologie, dei mercati e dei modelli di business. Servono quindi nuove competenze, per essere in grado di governare i trend tecnologici e competitivi coniugando passione, impegno e leadership. Diventa parte attiva di questo processo, costruisci il futuro della mobilità e delle competizioni racing "

ANNO ACCADEMICO 2019/2020

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 30 anni

    ETÀ MEDIA

  • 71%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 14

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 43%

    DONNE

  • 7 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

Alumni

Hirak Ghosh – India

Brand Diversification, Ferrari
Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2018/2019)

"Ho sempre avuto una passione per automobili di lusso e motorsport. Questo Master mi ha offerto l’opportunità di vivere la mia passione e andare verso il mio sogno. Oltre alle conoscenze acquisite attraverso le attività didattiche, i progetti e i professionisti del settore, ho avuto anche la fortuna di imparare molto dai miei colleghi provenienti da tutto il mondo con diversi background professionali. BBS non è solo un luogo dove migliorare le tue competenze professionali, ma è anche un ambiente multiculturale in cui hai l’opportunità di creare forti connessioni nel settore."

Shachar Oz – Israele

Human Machine Interaction Evangelist, EDAG Group
Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2018/2019)

"Mi piacciono le nuove sfide. Non sono neanche passati 6 mesi dall’inizio del master ed ho già avuto la percezione della forza di BBS, che mi ha permesso di stringere la mano ai più grandi leader dell’industria automobilistica italiana. Anche la modalità di insegnamento mi ha piacevolmente sorpreso. La ricetta per il successo è la presenza di una classe multiculturale, l’apprendimento attraverso lo sviluppo di progetti e l’insegnamento di docenti che vengono direttamente dal settore."

Ezzeldin Elkhashab – Egitto

Product Marketing, Ferrari
Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2018/2019)

"La mia esperienza nel Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports mi ha dato la grande opportunità di imparare dai migliori professori d’Europa e incontrare un’incredibile varietà di studenti internazionali. Per la sua posizione al centro della Motor Valley, la BBS mi ha anche dato l’opportunità di incontrare i maggiori leader dell’automobilismo, che è già un’esperienza in sé!"

James Gentile – USA

Commercial Manager, Scuderia AlphaTauri F1 Team
Supercars, Superbikes and Motorsports (A.A. 2018/2019)

"Ciò che mi ha spinto a partecipare al Global MBA in Supercars, Superbikes & Motorsports alla Bologna Business School è la mia passione per l’Italia, il desiderio di approfondire i miei studi e un'ossessione per l’automobilismo. Questo programma – unico a livello mondiale – rappresenta un’opportunità in grado di cambiare la vita e consente di perseguire i propri sogni. Spero un giorno di essere in grado di restituire tutto ciò che ho imparato."

AMBASSADOR


Valeria Rojas – Venezuela

Maintenance Coordinator, Philip Morris International - Manufacturing Industry
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 - Innovation Management/Mechanics & Automation
CONTATTA

Priscila Hernandez – Messico

Account Manager, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2016/2017 - Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA

Armin ZadakBar – Iran

Founder & CEO, The Armin Bar - Consulting
Italia, Milano
A.A. 2011/2012 - Design, Fashion and Luxury Goods
CONTATTA

Lan Liu – Cina

Business Development, Vinitaly - Food & Wine
Italia, Verona
A.A. 2015/2016 - Food and Wine
CONTATTA

Juan Pablo Figueroa – Cile

Sales Manager, Johnson&Johnson - Pharma
Cile, Santiago del Cile
A.A. 2016/2017 - Innovation Management/Mechanics & Automation
CONTATTA

Andrew De Villiers – Sud Africa

Founder, Eunoic
Italia, Bologna
A.A. 2016/2017 - Green Energy and Sustainable Businesses
CONTATTA

Melissa Amato – USA

Event Manager, San Francisco Travel Association - Luxury & Fashion
USA, San Francisco
A.A. 2014/2015 - Food and Wine
CONTATTA

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 504 ore di attività in aula, 1260 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate materie di management skills e i corsi specifici di ogni indirizzo (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).

 

Primo ciclo: Ottobre 2020 –  Febbraio 2021

  • Attività di “ice-breaking”
  • Corsi di General Management: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Macroeconomics for Managers, People Management, Marketing Management, Business Ethics and Corporate Social Responsibility, Advanced Decision Making Modelings, Operational Management

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Febbraio 2021 – Ottobre 2021

  • Corsi specifici: Business Strategy for Supercars and Superbikes Companies, Racing Team Management, New Product Development in the Motor Sport Industry, Performance Management Systems in the Motor Industry, One Customer Experience, LAB on Advanced Technologies in the Motor Industry.
  • Corsi di Management Skills: Digital Business and Transformation, Project Management, Business Planning, Communicating Effectively Across Cultures, Developing a Leadership Mindset.

 

Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

 

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

Mentre le aziende si impegnano per migliorare le prestazioni attraverso il processo decisionale basato sui dati, iniziano conseguentemente a porre maggiore enfasi sull’analisi di business. Le organizzazioni sono quindi sempre più interessate ad assumere manager con conoscenze ed esperienza nell’analisi dei dati applicati e orientati alle decisioni. Quindi, questo corso si concentra sull’applicazione integrativa di varie tecniche di analisi per risolvere i problemi di business tipici e si focalizza su: (1) come affrontare i problemi con la raccolta dei dati, (2) come eseguire vari modelli statistici, (3) come interpretare i risultati, (4) come convertire i risultati in piani d’azione. Le tecniche che trattiamo in questo corso includono, ad esempio, la valutazione del valore del tempo di vita del cliente, la segmentazione e il targeting, la progettazione ottimale di nuovi prodotti o servizi i e la previsione della domanda di questi.  Ci occuperemo di tali temi non solo imparando attraverso le lezioni, ma anche applicando le tecniche sopracitate e il giudizio manageriale a casi di studio di aziende reali che richiedono un processo decisionale basato sui dati e statistiche. In questo modo, gli studenti non solo miglioreranno le loro capacità di analisi quantitativa ma anche le loro capacità decisionali e manageriali.

Turel Ofir

Questo corso esplora le sfide etiche, sociali e di governance che le imprese di oggi si trovano ad affrontare e il modo in quest’ultime ed i singoli possono affrontare tali sfide. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti combinando un esame della responsabilità etica, responsabilità sociale, corporate governance e teoria manageriale assieme ad una discussione dei problemi comuni di etica, sostenibilità e corporate governance nel contesto. Il materiale del corso include la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder, le teorie della Corporate Governance e lo sviluppo di una cultura organizzativa etica. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etica, di Corporate Governance e di sostenibilità progettati per rispondere alle sfide etiche e comprende un ampio dibattito sulle principali tendenze, sfide e opportunità nel campo del business etico. Infine, il corso esplora come l’etica aziendale, la responsabilità sociale e la Corporate Governance influenzino la nostra società, ostacolando o promuovendo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Wernicke Georg

Questo corso fornisce un’introduzione ai concetti di business planning e gli strumenti necessari per creare nuove imprese. Durante il corso verranno analizzati casi multinazionali e di start-up.

Fini Riccardo
Redi Nicola
Toschi Laura

Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.

Bajo Emanuele

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:

  • Classic Industry Based Strategy e Business Ecosystems Based Strategy: la precedente strategia focalizzata sull’industria e la sua evoluzione nella più ampia visione degli ecosistemi di business costituiti da diversi settori industriali;
  • Emerging Technologies: sistemi e mezzi provenienti da settori diversi come biotecnologie, nanotecnologie, robotica e intelligenza artificiale i quali hanno il potenziale per poter cambiare gli attuali confini del settore e interrompere i modelli di business e le aziende leader;
  • Scenario Planning: preparare le aziende ad affrontare le maggiori incertezze e i diversi scenari.
Roberto Nogueira

Questo corso ha lo scopo di consentire agli studenti di valutare il probabile impatto delle future innovazioni “IT” sulla loro azienda e sul settore di riferimento. Ciò richiede una corretta comprensione dei fattori chiave dell’impatto della tecnologia sull’ecosistema aziendale.
Durante gli incontri verranno affrontati e studiati i settori IT che hanno il potenziale per trasformare le azioni e le industrie dell’azienda. Toccheremo argomenti quali: Open Source Design, Chatbot, Big Data, simulazioni, Augmented Reality , Digital Twin e robotica.
Durante questo corso, i partecipanti saranno chiamati ad affrontare sia la dimensione tecnica che quella manageriale delle sfide digitali.

Wolf Alon

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Mattei Marco Maria
Silvi Riccardo

Questo ciclo di seminari costituisce un’occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l’obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.

Prodi Giorgio

Il corso si occupa delle relazioni monetarie e macroeconomiche tra Paesi. In particolare, vengono trattati argomenti quali il mercato dei cambi, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio, le implicazioni dei legami macroeconomici tra i paesi, i costi e i benefici dell’Unione Monetaria Europea.

Bellettini Giorgio

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire una conoscenza generale di management consulting e delle capacità che richiede. Gli studenti affronteranno i principali contesti e metodi di riferimento, casi di consulenza e progetti aziendali. Incontreranno professionisti che svolgono il ruolo di consulenti presso numerose aziende. Come parte integrante del corso, apprenderanno anche gli strumenti necessari per organizzare un business plan.

Vacchi Giovanni Battista

L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.

Montaguti Elisa

L’obiettivo centrale di questo corso è la gestione della risorsa organizzativa più preziosa: le persone. Pertanto, si occuperà del comportamento umano nelle organizzazioni e di quelle pratiche e sistemi all’interno delle imprese che facilitano o potenzialmente ostacolano un comportamento e una condotta efficiente. Strutture concettuali, discussioni di casi di studio e attività orientate alle competenze sono utilizzate per affrontare efficacemente ogni argomento.  Gli argomenti inclusi in questo corso sono la motivazione, la comunicazione, le dinamiche di gruppo, il potere/politica, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo delle risorse umane. Le sessioni di classe e i compiti sono strutturati e implementati per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di cui i manager e i leader hanno bisogno per migliorare le prestazioni e le relazioni organizzative in un contesto globale. “Gestire le persone significa imparare a gestire le relazioni”.

Gibaldi Carmine

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Barbi Massimiliano
Valentini Sara

Il corso definisce le strategie e i modelli di business per competere con successo nel settore delle supercars, settore dove innovazione continua e visioning sono necessari per anticipare e dettare i trend.

Come in tutti i comparti del lusso, l’offerta è in grado di creare la domanda, e ciò richiede capacità di formulare strategie dirompenti in modo iterativo e soprattutto di avere le capacità di modificare il modello di business.

Per tali ragioni questo corso di strategia parte dal posizionamento e dal modello di business, per poi indicare le risorse e le scelte necessarie a guidare il cambiamento del mercato. Le strategie vengono poi declinate a fronte della trasformazione digitale in atto, integrate e connesse alle diverse attività aziendali, dal marketing, alla ricerca e sviluppo, dalla produzione al sourcing, al go-to-market ,alla finanza, alle persone.

Il corso prenderà in esame casi concreti come elementi di prova, esercitazione e confronto.

Nicola Boari, Head of Product Marketing – Ferrari

Questo corso è diretto ad illustrare i trend tecnologici che stanno rivoluzionando il settore Automotive, mettendo i partecipanti in contatto con le esperienze e le iniziative più innovative delle imprese partner. Il programma si caratterizza per un approccio pragmatico ed experience based, che porta le persone a confrontarsi con executive e tecnici in azienda e sui circuiti.

Andrea Pontremoli

Lo sviluppo dei nuovi prodotti nel settore automotive è un’attività ad alta complessità, soprattutto per la natura interdisciplinare dei processi, la necessità di performance superiore, la presenza di obiettivi stringenti.

Il corso esamina il processo di sviluppo di nuovi prodotti, partendo dall’innovazione diretta alla leadership e dalle modalità con cui è possibile sviluppare novità assolute, in coerenza con le scelte strategiche.

Le nuove tecnologie di simulazione permettono di integrare design, tecnologia e progettazione con modalità completamente inedite che rivoluzionano l’approccio tradizionale al product development, consentendo di sperimentare combinando a costi bassi e qualità di livello assoluto..

Il corso esamina il processo che dalla simulazione porta alla prototipazione e di seguito all’industrializzazione, alla produzione e alla commercializzazione.

Maurizio Reggiani

Reggiani Maurizio

Tramite lo sviluppo di business case reali, questo corso ha l’obiettivo di ottenere familiarità con lo sviluppo della customer experience nel settore specifico dei brand Supercars, Superbikes e Motorsports.

Utilizzando teorie specifiche di CRM, Marketing e settore digital, i partecipanti svilupperanno le capacità necessarie per applicare questi strumenti agli obiettivi di business delle organizzazioni aziendali.

Cianetti Patrizia

Il concetto di performance sta al cuore di ogni impresa di automobili o motociclette sportive. Le performance sono intrinsecamente legate a tutte le competizioni, ma anche alla produzione di serie, dove le prestazioni rappresentano una delle caratteristiche principali dei prodotti.

Il corso tratta il concetto di performance e analizza le diverse metodologie di misurazione e gestione delle performance, in tutti i processi tipici delle aziende produttrici di supercars e superbikes.

I principali arogmenti sono: le informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria e strategica della performance aziendale.

Che siano formati da un gruppo ristretto di professionisti (come accade nelle scuderie più piccole) o da centinaia di persone (come in Formula 1), i racing team sono organizzazioni molto complesse e competitive che richiedono competenze, strumenti e strategie precise. Le performance delle scuderie sono influenzate da un numero significativo di variabili dal punto di vista tecnico e manageriale e la competitività è intensificata dalle tempistiche ristrette e dalla limitatezza delle risorse. Corsi e programmi disegnati per il lavoro all’interno dei racing team sono piuttosto rari e normalmente I professionisti del settore imparano il mestiere sul campo.  Tuttavia, negli ultimi anni, il settore delle corse è diventato un campo interessante anche per la ricerca e la formazione manageriale. L’obiettivo di questo corso è quindi fare leva su ricerca e pratica per formalizzare e acquisire le competenze necessarie per diventare manager all’interno di un racing team. L’insegnamento è composto da quattro argomenti chiave: (1) leadership e management; (2) performance finanziaria e business modeling; (3) technology management e innovazione strategica; (4) marketing e pubbliche relazioni. Il corso sarà svolto da accademici con esperienza nel settore e vedrà il diretto coinvolgimento di professionisti.

Paolo Aversa, Associate Professor of Strategy – Cass Business School

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

CAREER DEVELOPMENT

Il Career Service, coordinato da Andrea Zani (Head of Career Service), con il supporto di Alessandro Bonfiglioli (Executive Career Development Advisor), ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse per l’inserimento nel mercato del lavoro e la ricerca di un internship. L’obiettivo é anche quello di supportare le imprese del nostro territorio, e non solo, a selezionare talenti da inserire nel proprio organico che da ogni parte del mondo giungono a Bologna per immergersi nella cultura e nell’eccellenza del Made in Italy.

Il Career Service Team affianca gli studenti in un percorso di formazione e sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse necessarie per entrare nel mercato del lavoro in posizioni di leadership. Inoltre, grazie a career counselor professionisti ed ad un percorso di individuazione dei propri “Punti di Forza” (Point Positive Assessment) realizzato in collaborazione con Essentic, gli studenti sono affiancati con un servizio personalizzato nel costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di uninternship.
Questo avviene attraverso:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo LinkedIn
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Career Strategy Counseling
  • Mock Interview con Head Hunter specializzati
  • Career Development Retreat
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

Andrea Zani

Andrea Zani

Head of Career Service
andrea.zani@bbs.unibo.it

” Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito e affrontato mutamenti di notevole entità. Cambia il modo di presentarsi, con il personal branding, e il modo di fare rete, con il networking professionale. Come in ogni altro momento di transizione, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare. Il Career Service di Bologna Business School è al fianco degli studenti per lo sviluppo delle proprie potenzialità e della loro crescita professionale.”

AZIENDE

Aziende nazionali ed internazionali supportano il Global MBA in diverse attività che riguardano la progettazione dei corsi, company visits, guest lectures, project works, oltre ad accoglierli per l’internship conclusivo. A tal fine, nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. Il Career Service Team supporta questo processo attraverso diverse iniziative:

  • Invio di CV Book alle aziende partner
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Company Presentations on campus / on site
  • Career Days
  • Virtual Career Fairs
  • Attivazione di Project Work Aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager, HR Professional ed Alumni

Inoltre, i nostri partner sostengono gli studenti del Global MBA, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali. Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2019/2020 sono:

ABINBEV AESS ALPHA TAURI ANTARES VISION BANCA INTESA SANPAOLO BENETTON BEVOLOGY INC,. BIONDI SANTI BIRRA PERONI BOEING BUCCI AUTOMATION BULGARI CAMST CAVOUR CF CISCO EUROPE CLIMATE KIC CLN GROUP COESIA COOP ITALIA DALLARA DATALOGIC DAVINES DORELAN DUCATI DYSON ENERGY WAY ENERTRONICA SANTERNO ERMANNO SCERVINO EY FAAC GROUP FABBRI 1905 FAYAT GROUP FELSINEO FERRARELLE FERRARI FIA FORMULA E FICO EATALY WORLD GELLIFY GIUSEPPE ZANOTTI GLENMONT PARTNERS GRANAROLO GRUPPO CIMBALI GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI GRUPPO MONTENEGRO HUBLOT ING JIMMY CHOO KERAKOLL KITON LAMBORGHINI LAVAZZA LIU JO LUXOTTICA LVMH MARELLI MARINELLA MASERATI MAX MARA FASHION GROUP MONNALISA PAOLO LAZZARONI E FIGLI PHILIP MORRIS PIAGGIO PININFARINA PINKO PIRELLI POGGIPOLINI POMELLATO RES4AFRICA RONCUCCI & PARTNERS SCHNEIDER ELECTRIC SCS CONSULTING SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA TALENT GARDEN UN – INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION UNIPOL VINHOOD VINITALY INTERNATIONAL WOOLRICH

 

JOB PLACEMENT

career placement statistics

 

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti online); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a globalmba@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità. Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.

Il Global MBA offre borse di studio di:

  • 35.000 euro (copertura totale)
  • 20.000 euro (copertura parziale)
  • 15.000 euro (copertura parziale)
  • 10.000 euro (copertura parziale)

 

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM
BBS e Foundation for World Wide Cooperation garantiscono la Scholarship Program Africa. Questo programma mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (conseguita almeno due anni prima della data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 2+ anni di esperienza lavorativa

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello almeno due anni prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase. Le fasi di ammissione sono tre: le iscrizioni per il primo round chiudono a febbraio 2020, per il secondo round si chiudono a maggio 2020 e per il terzo round si chiudono a luglio 2020. Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità. 

Quattro semplici passi per iniziare:

  • Scarica e compila il modulo di iscrizione
  • Completa la registrazione online pagando la tassa di 60 € su https://studenti.unibo.it
    IMPORTANTE: Una volta che sei in possesso di tutti i documenti richiesti, invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizioneall’Ufficio Internazionale di Bologna Business School.
  • Il pacchetto di iscrizione deve anche essere mandato, in forma digitale, a: globalmba@bbs.unibo.it

I documenti da inviare a sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.

L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.

BANDO INFORMATION FOR INTERNATIONAL STUDENTS Download Application Form

FAQs

È possibile contattare il team tramite e-mail: globalmba@bbs.unibo.it o telefonicamente al numero (0039) 0512090140 / 178. Il nostro staff sarà lieto di assistervi e di chiarire eventuali dubbi.

Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. L’ International Team ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l’origine del problema e per risolverlo.
Dopo l’arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.

Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.

Sì. Il Master è aperto a persone di tutte le nazionalità, indipendentemente dal luogo in cui hanno concluso i loro studi precedenti. Si prega di notare, tuttavia, che per essere ammessi occorre presentare uno dei seguenti documenti: se sei in possesso di una laurea ottenuta presso un’università dell’Unione Europea allora dovrai presentare un “European diploma supplement”, che puoi richiedere direttamente dalla tua università. Se possibile, presentate questo documento insieme alla domanda d’iscrizione. Se sei laureato fuori dell’Unione Europea dovrai richiedere una “Dichiarazione di Valore” presso l’ambasciata/consolato italiano nel paese in cui sei laureato. Istruzioni su come ottenere questo documento possono essere trovate sul sito web del relativo ente italiano. Se possibile, la Dichiarazione di Valore deve essere presentata insieme alla richiesta di iscrizione. Nel caso in cui non fosse possibile, la Dichiarazione di Valore può essere presentata in un secondo momento, ma l’ammissione risulterà provvisoria fino al momento della consegna di tale documento.

L’iscrizione avviene in due fasi. In primo luogo bisogna registrarsi sul Portale online dell’Università di Bologna e poi inviare (via e-mail e posta) i documenti di candidatura.
Una volta avvenuta la registrazione online, per completare l’iscrizione è necessario inviare una serie di documenti che completeranno il pacchetto di iscrizione.

I documenti sono:

– MBA Modulo di iscrizione (firmato)
– Scheda d’immatricolazione (Studenti Online iscrizione – firmata)
– Fotocopia della ricevuta di iscrizione per il test d’ammissione di 60€.
– Curriculum Vitae (in inglese)
– Lettera motivazionale (in inglese)
– Fotocopia del documento d’identità o del passaporto
– Una fototessera
– Fotocopia del diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.*
– Due lettere di raccomandazione (opzionale)
– Prova del livello d’inglese (opzionale)
– Voti GMAT (o GRE) (opzionale)

*Per candidati laureati all’estero:
– Lauree UE: Occorre richiedere un “European Diploma Supplement” presso la tua università.
– Lauree non europee: Occorre richiedere una Dichiarazione di Valore dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato

Se hai bisogno di assistenza per la registrazione online contattaci, ti invieremo istruzioni più dettagliate.

Sì, puoi iscriverti anche se non sei in possesso di un GMAT o di un GRE e potrai partecipare al processo di selezione gestito dalla Scuola. Per ulteriori informazioni relative al processo di ammissione puoi contattare il team dell’Ufficio Internazionale.

Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top