Project Management

Il corso di Project Management, caratterizzato da una faculty mista di accademici e consulenti, fornisce gli strumenti ed uno schema metodologico per affrontare i problemi di impostazione, organizzazione e controllo di un progetto.

Organizzare e gestire le attività per progetti è stato per lungo tempo prerogativa di grandi imprese che operano nei settori delle infrastrutture e di ingegneria civile e industriale. Oggi il numero e le tipologie di aziende che lavorano per progetti si è ampliato tantissimo, soprattutto a seguito dell’espansione dei settori che offrono servizi alle imprese.

Il corso di Project Management consente di acquisire gli strumenti ed il corretto approccio per la gestione di progetti nei diversi contesti.

E’ possibile frequentare il corso Project Management in due edizioni: format serale (8 serate dalle 18.30 alle 22.00 il martedì e giovedì) oppure part-time weekend (4 giornate dalle 9.15 alle 17.45 il venerdì ed il sabato).

Il corso approfondisce tutte le principali tematiche che riguardano la gestione di un progetto: dalla gestione multi-progetto al project charter, dal work breakdown structure alla pianificazione delle risorse, affrontando sia aspetti di metodo che casi concreti di utilizzo (applicazione).

La frequenza al corso consente l’iscrizione agli esami di certificazione internazionale PMP® Project Management Professional  (PMP is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.).

Clicca qui per il corso Project Management Certification.

logo PMI                         logo rep  PMP is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.


Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Direttore Didattico
alessandro.grandi@unibo.it

" La crescente attenzione al conseguimento di obiettivi stringenti lungo le classiche dimensioni di performance dei progetti rende il project management strumento e "pratica manageriale" per tutte le imprese e i settori.
Il project management deve infatti essere inteso come un sistema gestionale orientato ai risultati, che guida le persone a darsi obiettivi, a pianificare come raggiungerli, a controllare il processo operativo che porta al loro conseguimento, ad operare con sistematicità e flessibilità allo stesso tempo. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 38

    ETÀ MEDIA

  • 26% F – 74% M

    SESSO

PROFILO DELLA CLASSE

  • 38

    ETÀ MEDIA

  • 26% F – 74% M

    SESSO

Alumni

Vincenzo Emanuele Caridà

R&D Project Engineer, KEMET Electronics Corporation
Project Management, anno 2020, XIII edizione

"Nella mia attività lavorativa conduco e faccio parte, in qualità di Project Leader e Team Member, di molti progetti di R&D complessi e totalmente innovativi. Nel corso di questi progetti mi interfaccio continuamente con Venditori, Fornitori e diversi dipartimenti dell'azienda per svolgere e far eseguire i diversi task di progetto nel modo più efficiente possibile. Il corso mi ha fornito il Know-How di base per definire e programmare un progetto con alcuni tips su approcci agili ed ibridi sempre più frequenti nelle realtà produttive moderne. La faculty e le varie testimonianze non hanno fatto altro che innalzare il livello qualitativo del corso. L'esperienza è stata eccellente perchè ho acquisito durante le spiegazioni teoriche e pratiche su casi aziendali numerosi concetti, definizioni e atteggiamenti da intraprendere per migliorare le skills personali e professionali nel modus operandi dei progetti."

Stefano Zerbini

Sales Engineer, Bondioli & Pavesi
Project Management, anno 2021, VII edizione serale

"Lavoro per un Gruppo multinazionale dell’industria meccanica del settore OEM. In particolare, mi occupo dei clienti di alto profilo, per i quali seguo progetti che possono essere piuttosto complessi, sia per la durata sia per il numero di parti interessate. L’Open Program di BBS mi ha fornito solide conoscenze delle principali metodologie e tecniche del Project management, con “incursioni” anche sulle metodologie Agile e Hybrid. Il valore aggiunto di questo corso, è dato dal corpo docenti e dall’interazione tra i partecipanti. Ho apprezzato tantissimo i professionisti, provenienti dal modo della consulenza, i quali ci hanno trasmesso non solo nozioni, ma numerosi consigli ed esempi riferiti a casi reali, che da subito si possono applicare nella propria attività. Ho trovato molto stimolante lo scambio di idee tra i partecipanti durante i momenti di lavoro in gruppo, un modo per confrontare le proprie esperienze con altre professionalità. "

Ivana Malvacio

Scientific Project Manager - Nanomol Technologies
Project Management, anno 2021, VII edizione serale

"Faccio parte del team di ricerca e sviluppo di progetti di nanotecnologia applicata che spaziano dalla chimica farmaceutica, alla cosmetica alla nutraceutica e ad altri settori chimici. Nello specifico, gestisco progetti interni collegati alla cosmetica in qualità di Team Leader. Inoltre, seguo progetti esterni per diversi clienti, occupandomi del contatto con i fornitori e CRO per esternalizzazione di test, della progettazione delle attività in laboratorio, della gestione dei tempi e risorse. Il corso mi ha fornito delle conoscenze di base per ottimizzare e gestire in modo più efficace i progetti. Tramite le diverse testimonianze dei professori e i casi presentati ed analizzati insieme, sono riuscita ad apprendere concetti e definizione utili. Affrontare questi temi mi ha permesso di migliorare le mie skills, rinforzando anche la mia posizione come Project Manager."

STRUTTURA

Vogliamo essere il punto di riferimento del Project Management per le imprese del territorio. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti  un set completo di competenze e strumenti relativi alla gestione dei progetti, rispettando gli standard PMI, favorendo così il miglioramento costante della loro esperienza lavorativa.

L’edizione serale si articola in otto serate dalle 18.30 alle 22.00 (martedì e giovedì). La prossima edizione serale online sarà a dicembre 2021:

  • 14-16 dicembre 2021
  • 11-13 gennaio 2022
  • 18-20 gennaio 2022
  • 25-27 gennaio 2022

 

L’edizione part-time si articola in quattro giornate dalle 9.15 alle 17.45 (venerdì e sabato). La prossima edizione part-time on campus sarà a ottobre 2022.

 

Clicca qui per il corso Project Management Certification.

CORSI

• Progetti e tipologie di progetti: caratteri distintivi
• Fasi e criticità del ciclo di vita dei progetti
• Attività e obiettivi delle fasi iniziali del progetto
• Il piano di progetto
• Strutture organizzative di progetto

• Tecniche di programmazione e controllo: WBS, Gantt, CPM, PERT

• Ottimizzazione delle risorse disponibili: livellamento delle risorse, fast tracking, crashing, gestione dei trade off di prestazione tempo-costi
• Il ciclo di analisi dei rischi: valutazioni di impatto e probabilità, contingency plan
• Verso modelli flessibili e agili

• La gestione multi progetto
• Strutturazione e gestione del portafoglio progetti
• Il controllo dei progetti: integrazione delle prospettive di pianificazione e organizzativa
• Le tecniche di Visible Planning: processi e casi aziendali
• I software a supporto del Project Management: rappresentazione di un progetto con MS Project
• I ruoli chiave nelle strutture di progetto

• Il Project Manager: profili di ruolo e di competenze, gestione dei membri del gruppo di progetto

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Vincenzo Emanuele Caridà

R&D Project Engineer, KEMET Electronics Corporation
Project Management, anno 2020, XIII edizione

"Nella mia attività lavorativa conduco e faccio parte, in qualità di Project Leader e Team Member, di molti progetti di R&D complessi e totalmente innovativi. Nel corso di questi progetti mi interfaccio continuamente con Venditori, Fornitori e diversi dipartimenti dell'azienda per svolgere e far eseguire i diversi task di progetto nel modo più efficiente possibile. Il corso mi ha fornito il Know-How di base per definire e programmare un progetto con alcuni tips su approcci agili ed ibridi sempre più frequenti nelle realtà produttive moderne. La faculty e le varie testimonianze non hanno fatto altro che innalzare il livello qualitativo del corso. L'esperienza è stata eccellente perchè ho acquisito durante le spiegazioni teoriche e pratiche su casi aziendali numerosi concetti, definizioni e atteggiamenti da intraprendere per migliorare le skills personali e professionali nel modus operandi dei progetti."

Stefano Zerbini

Sales Engineer, Bondioli & Pavesi
Project Management, anno 2021, VII edizione serale

"Lavoro per un Gruppo multinazionale dell’industria meccanica del settore OEM. In particolare, mi occupo dei clienti di alto profilo, per i quali seguo progetti che possono essere piuttosto complessi, sia per la durata sia per il numero di parti interessate. L’Open Program di BBS mi ha fornito solide conoscenze delle principali metodologie e tecniche del Project management, con “incursioni” anche sulle metodologie Agile e Hybrid. Il valore aggiunto di questo corso, è dato dal corpo docenti e dall’interazione tra i partecipanti. Ho apprezzato tantissimo i professionisti, provenienti dal modo della consulenza, i quali ci hanno trasmesso non solo nozioni, ma numerosi consigli ed esempi riferiti a casi reali, che da subito si possono applicare nella propria attività. Ho trovato molto stimolante lo scambio di idee tra i partecipanti durante i momenti di lavoro in gruppo, un modo per confrontare le proprie esperienze con altre professionalità. "

Ivana Malvacio

Scientific Project Manager - Nanomol Technologies
Project Management, anno 2021, VII edizione serale

"Faccio parte del team di ricerca e sviluppo di progetti di nanotecnologia applicata che spaziano dalla chimica farmaceutica, alla cosmetica alla nutraceutica e ad altri settori chimici. Nello specifico, gestisco progetti interni collegati alla cosmetica in qualità di Team Leader. Inoltre, seguo progetti esterni per diversi clienti, occupandomi del contatto con i fornitori e CRO per esternalizzazione di test, della progettazione delle attività in laboratorio, della gestione dei tempi e risorse. Il corso mi ha fornito delle conoscenze di base per ottimizzare e gestire in modo più efficace i progetti. Tramite le diverse testimonianze dei professori e i casi presentati ed analizzati insieme, sono riuscita ad apprendere concetti e definizione utili. Affrontare questi temi mi ha permesso di migliorare le mie skills, rinforzando anche la mia posizione come Project Manager."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     

COSTI

La quota di iscrizione al programma (edizione serale o part-time) è di

  • 2.300 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.885,25 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:
– per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top