MBA Part-time (Serale)

L’MBA Part-time Serale, con sede a Bologna, è un Master in Business Administration con formula part time progettato per fornire rapidamente strumenti e competenze immediatamente applicabili in ogni area d’azienda. Una didattica coinvolgente, che parte da esperienze e casi concreti, consente di costruirsi una solida professionalità. La formula serale garantisce una piena compatibilità con l’attività lavorativa e non prevede attività di aula nel weekend.

Il master rappresenta un’occasione di crescita e specializzazione manageriale che permette di acquisire una visione d’insieme dell’impresa ed alla capacità di integrare i diversi strumenti manageriali. Il percorso di alta formazione manageriale offerto dal master MBA serale fornisce competenze gestionali  che garantiscono le migliori condizioni per fare carriera.

L’MBA Part-time Serale dura 12 mesi: si articola in 10 corsi core in sequenza, ciascuno di 4 settimane, e 10 seminari monografici, per complessive 70 lezioni frontali serali (martedì e giovedì, dalle 18.30 alle 22.00). Alle lezioni si uniscono sessioni settimanali di approfondimento online, due seminari di kick-off all’avvio e un business game conclusivo.

I docenti dei corsi sono manager e consulenti di direzione: la loro esperienza consente di trattare ogni aspetto con visione pratica, privilegiando gli aspetti applicativi. I seminari monografici sono tenuti da docenti universitari e sono il completamento ideale per portare il contributo scientifico alla soluzione dei problemi di gestione tipici di ogni funzione aziendale.

 

 


Nicola Tomesani

Nicola Tomesani

Direttore Scientifico
nicola.tomesani@unibo.it

" Guidare un’azienda richiede oggi un nuovo tipo di leadership, un mix di capacità gestionali e spinta verso l’innovazione.
Questo MBA fornisce gli strumenti per la massima performance in questo preciso contesto di mercato. "

Profilo delle ultime 3 edizioni

Età anagrafica

Background professionale

Background accademico

Alumni

Andrea Amore

Ducati Motor Holding - Responsabile Qualità di Processo motoveicolo e suppliers charge back
MBA part-time Serale (Ed. III)

"Non esiste modo migliore per cambiare in meglio il proprio futuro"

Daniele Gradellini

Snap-On Equipment - Operation Manager
MBA part-time Serale (Ed. III)

"Il Master offre grandi spunti di riflessione e approfondimenti relativi all'attività lavorativa, la formula serale è perfetta per coniugare la vita professionale e quella familiare."

Marco Canevese

Motori Minarelli - Project Leader
MBA part-time Serale (Ed. III)

"Il Master mi ha permesso di allargare la mia conoscenza verso tutte le funzioni aziendali e si è rivelato indispensabile per crescere professionalmente, soprattutto per chi ha un background prettamente tecnico"

Federica Ragusa

Teamsystem - Sales Account
MBA part-time Serale (Ed. II)

"MBA part- time Serale: la soluzione ideale per conciliare lavoro, crescita professionale e impegni familiari"

Giovanni Epifani

Avanzi Holding - Product Manager
MBA part-time Serale (Ed. II)

"L’MBA part-time Serale è un’occasione unica per approfondire contenuti indispensabili per il proprio lavoro, condividendoli in un network stimolante di professionisti."

Nicholas Montemaggi

iAmbassador - Director of Marketing
MBA part-time Serale (Ed. II)

"L'MBA part-time Serale offre una panoramica sul mondo manageriale internazionale e permette di acquisire rapidamente conoscenze e strumenti da applicare fin da subito nel proprio contesto lavorativo."

Valeria Ricci

Medtronic Italia - Technical&Clinical Consultant Coordinator
MBA part-time Serale (Ed. I)

"L’MBA part-time serale di BBS è la soluzione ideale per chi lavora ma non vuole rinunciare a crescere professionalmente."

Riccardo Zanoni

Deutsche Bank - Personal Banker
MBA part-time Serale (Ed. I)

"L’MBA part-time serale è un’esperienza unica: un percorso ricco umanamente e professionalmente, che ti permette di conciliare lavoro e crescita formativa."

Michela Andreoli

NoGap Progetti - Project Manager
MBA part-time Serale (Ed. I)

"L'MBA part-time serale, permettendo di acquisire rapidamente competenze in ambito manageriale, è la soluzione ideale anche per liberi professionisti intenzionati ad avviare una propria attività."

Networking

L’MBA Part-time Serale è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso Master.

 

 

 

AZIENDE

Molte imprese hanno scelto l’MBA Part-time Serale come il migliore percorso per valorizzare i propri talenti  interni, completandone la visione manageriale e migliorandone notevolmente la performance in azienda. Nelle ultime edizioni sono stati partner, tra gli altri:

Aeroporto G. Marconi Comer Industries Finsoft Grandi Salumifici Italiani Hera Trading Siro Foods Teamsystem VarGroup Yoox RCM Materie Plastiche Cotti CEL Components Snap-On Pastore e Lombardi Eurofins Pivetti


Community

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community per incrementare ancora di più il proprio network.

Sono inoltre previsti periodicamente incontri (speed date) con Headhunter, manager e imprenditori interessati a incontrare gli Alumni della Scuola per confrontarsi ed ottenere informazioni utili al proprio percorso di sviluppo professionale/carriera.

International Week

STRUTTURA

L’MBA Part-time Serale ha una durata complessiva di 12 mesi: si articola in 10 corsi core e 10 seminari monografici organizzati in complessive 70 lezioni frontali.
Ogni corso è suddiviso in quattro moduli settimanali, ognuno dei quali prevede complessivamente 6 incontri serali in aula (due a settimana il martedì e giovedì da 3,5 ore ciascuno, dalle ore 18.30 alle ore 22.00), e un approfondimento sulla  piattaforma online monitorato dal docente del corso.

L’ultima settimana di studio prevede l’esame finale del corso, una case-history volta a valutare il livello di apprendimento e la capacità di applicare concretamente gli strumenti appresi.
A questi incontri se ne aggiungono due di Kick off ad avvio master (incontri serali di 3,5 ore ciascuno), e uno al termine del master (il sabato, per l’intera giornata) durante il quale si svolge il Business Game conclusivo.

PRECORSO IN ECONOMICS
Modulo facoltativo online che unisce la teoria alla pratica, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani. Vengono affrontate le principali tematiche dell’economia, offendo continui spunti di riflessione sui cambiamenti economici del mondo che ci circonda.

LEADERS’ CORNER
Opportunità di confronto con top manager e personalità del mondo del business e della cultura, che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio campo di attività. Sono previsti numerosi incontri di tipo seminariale, focalizzati sul percorso di crescita dei leader che interverranno e sulle modalità di gestione delle sfide.

 

CALENDARIO MBA PART-TIME SERALE IV: clicca qui il calendario completo delle lezioni.

 

CORSI

Valutazione dell’andamento economico e finanziario aziendale attraverso l’interpretazione del Conto Economico, dello Stato Patrimoniale e del Rendiconto Finanziario. Analisi della dinamica finanziaria aziendale prospettica e consuntiva. Adozione di sistemi di pianificazione e controllo di gestione per le decisioni (Cost accounting) e per la gestione della delega.

Il seminario si propone l'obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l'analisi dei bilanci di un'impresa a mezzo riclassificati ed indici.

Le strategie di digital governance. Performance management analytics. Software selection. I sistemi CRM: scelta e gestione. IT outsourcing: strategie e attuazione. Big data e opportunità di business. Mobile: strategie e attuazione.



Principali strumenti per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle relative implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali, le principali fonti di rischi finanziari e l’utilizzo degli strumenti derivati per la loro copertura.



La Struttura Finanziaria Ottimale: uno degli elementi cardine della Finanza Aziendale, ed è volto a individuare quale sia la struttura finanziaria ottimale dell'impresa, ovvero quanto dovrebbe indebitarsi un'impresa e quale rapporto di debito ne massimizza il suo valore.

Le strategie multilocali. La definizione del potenziale e lo screening dei mercati esteri. Le azioni di entrata. Le azioni di consolidamento. La gestione del personale nei mercati esteri. Cross-cultural management. La gestione dei negoziati all'estero.

La gestione dell’innovazione nelle imprese multilocali.

Un'efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Il corso approfondisce i processi connessi all'articolazione dei piani di marketing in diversi contesti settoriali e ambientali. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; pricing e gestione delle politiche distributive. Comunicazione integrata.

Il Service Management

Creazione del valore e la definizione delle caratteristiche strutturali del sistema operativo. Integrazione verticale e decentramento produttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scorte e dei magazzini. I processi di pianificazione delle attività produttive. La partnership coi fornitori e le reti di fornitura. L'internazionalizzazione delle attività manifatturiere. La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.

Gli Approvvigionamenti.

L'obiettivo è sviluppare nei partecipanti la consapevolezza del proprio stile di leadership e potenziare alcune competenze chiave per gestire con autorevolezza processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa su una didattica esperienziale: i partecipanti alternano incontri dedicati alla realizzazione di task a momenti di osservazione dei propri comportamenti, beneficiando anche del contributo di professionisti e manager che hanno maturato un'esperienza significativa nel guidare gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.

Change Management: i principali modelli di cambiamento.

Il mercato del head-hunting. La gestione della reputazione personale. I percorsi di cambiamento orizzontale. I percorsi di cambiamento verticale. Empowerment e self-empowerment. La gestione dei negoziati in materia di lavoro.

Tecnologia e Career Development: linee guida e esperienze di successo.

Gli strumenti per l'analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L'analisi del settore, il vantaggio competitivo e dei concorrenti. Le risorse e le competenze ingredienti fondamentali della strategia. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. La catena del valore e l'analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. Imprenditorialità e gestione dell'innovazione.

Dalla Business Idea al Business Model: nel corso di questo seminario viene trattato il tema della Business Idea e della sua articolazione in Business Model. Si discutono le caratteristiche distintive di una solida Business Idea e si0 illustrano alcuni strumenti manageriali utili a comunicare le specificità di una Business Idea. Inoltre, si approfondisce il tema del Business Model come logica di creazione e difesa del valore.

La costruzione della rete di vendita. La scelta e la motivazione dei venditori. La stima delle previsioni di vendita. La gestione del portafoglio clienti. La costruzione del sistema di incentivazione. Le valutazioni economico-finanziarie per il sales manager. Il key accounting management.

La customer satisfaction la customer retention. Il CRM e la customer loyalty.

METODOLOGIA

La metodologia di studio del MBA Serale alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

 

COME SI APPRENDE
I corsi consentono ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare, assicurando un efficace avanzamento del percorso didattico.

 

DOVE SI TENGONO I CORSI
Il Master si svolge presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna.

 

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un approfondimento settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola e rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal docente di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a:

15.800 € (+iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni

12.800€ (+iva) per iscrizioni a titolo individuale

Sono disponibili quote ridotte per iscrizioni anticipate al 31 maggio 2016. Per informazioni mbaserale@bbs.unibo.it

 

 



PRESTITI SULL'ONORE

Bologna Business School sta finalizzando accordi per consentire ai partecipanti di accedere a prestiti a tassi agevolati a copertura della quota di iscrizione.
A titolo di esempio, le convenzioni degli scorsi anni prevedevano:
  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Possibilità di importo aggiuntivo per “living costs”
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 12 anni
  • Senza vincoli di estinzione
  • Quota pari al 3% del valore del prestito da destinare ad un Fondo ad Honorem per la copertura dei rischi di insolvenza

BORSE DI STUDIO

Sono previste borse di studio* per:

  • i partecipanti che, al momento dell’iscrizione, abbiano meno di 27 anni
  • i partecipanti domiciliati fuori dalla provincia di Bologna
  • partecipazioni femminili
  • i partecipanti segnalati da alumni della Scuola


* Quote ridotte e Borse di studio non sono cumulabili.

REQUISITI

I candidati devono avere maturato un’esperienza professionale di almeno 1 anno ed essere in possesso di un titolo di laurea.
Può essere ammessa una percentuale di diplomati fino al 20% del numero di iscritti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà presso la Sede di Bologna Business School su appuntamento (contattare Francesca Zuffi – mbaserale@bbs.unibo.it)

La prova di selezione consiste in un colloquio motivazionale e attitudinale con la Direzione del master che avrà come oggetto il progetto professionale del candidato, la sua motivazione e l’analisi del Curriculum Vitae.

FAQs

E’ possibile confrontarsi con uno o più studenti in corso o di edizioni passate dopo aver preso contatto con il Program Manager, che fornirà i contatti.
Sì, viene richiesto il titolo di Laurea di I livello.
Viene riservato un numero di posti limitato a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale.
No, i colloqui con la Direzione Scientifica vengono organizzati insieme al Program Manager in base alle richieste.

Faculty

I docenti di Alma Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top