MBA Part-time (Serale)

Il Master in Business Administration Part-time Serale fornisce gli strumenti e le competenze necessari alle posizioni di vertice.

I manager che vogliono guidare imprese impegnate sui mercati internazionali devono oggi operare in modo flessibile, unendo tecnica manageriale a creatività imprenditoriale.

Con questo obiettivo, il corso è costruito su logiche e strumenti gestionali direttamente applicabili al rafforzamento della leadership delle persone e al miglioramento dei processi delle aziende.

Il Master in Business Administration Part-time Serale è un’esperienza in grado di accelerare la crescita manageriale, sia per chi voglia trasformare la propria esperienza nell’area tecnica, sia per chi voglia puntare a ruoli al vertice nella propria funzione. Per un’azienda, scegliere questo tipo di formazione significa valorizzare il talento delle risorse migliori, garantendo loro una crescita più consapevole al proprio interno.

Il programma è strutturato in 10 corsi sui temi cruciali del management, suddivisi in 75 incontri d’aula e 42 settimane di studio su piattaforma e-learning, per 12 mesi. L’approccio didattico, che alla formazione accademica affianca la discussione di casi reali, è orientato alla pratica e prevede: leaders’ corner, incontri con personalità del mondo del business; focus session sulla Responsabilità Sociale d’Impresa come strumento per competere nei mercati globali e business game, simulazioni interattive sulla gestione aziendale.

 

Sono tante le sfide a cui un leader di domani deve prepararsi. Prenota un incontro con il Direttore del Master: cominceremo ad affrontarle insieme.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 


Nicola Tomesani

Nicola Tomesani

Direttore Scientifico
nicola.tomesani@unibo.it

" Guidare un’azienda richiede oggi un nuovo tipo di leadership, un mix di capacità gestionali e spinta verso l’innovazione.
Questo MBA fornisce gli strumenti per la massima performance in questo preciso contesto di mercato. "

Profilo delle ultime 3 edizioni

Età anagrafica

Background professionale

Background accademico

Alumni

Alessio Parisi

Regione Emilia-Romagna - Accounting & Administrative Specialist
MBA part-time Serale (Ed. IV)

"Il Master mi ha consentito di acquisire conoscenze e strumenti manageriali fondamentali per la mia crescita professionale e per comprendere al meglio il mercato e le dinamiche aziendali più complesse. E' stato inoltre un'opportunità unica di confronto e ampliamento del mio network."

Caterina Buffa

Johnson & Johnson Medical - Customer Development Manager
MBA part-time Serale (Ed. IV)

"Il Master mi ha aiutato ad acquisire una visione aziendale più chiara e completa, migliorando e ampliando le mie competenze sul general management."

Paolo Lazzarini

pl_architects - Chief Architect
MBA part-time Serale (Ed. IV)

"La formula serale è la soluzione migliore per chi non vuole rinunciare al lavoro ma ha voglia di ampliare le proprie competenze."

Orsola Cavina

Ralph Lauren Sourcing Italy - Senior Manager - Sourcing and Manufacturing
MBA part-time Serale (Ed. IV)

"Una full immersion in un mondo di formazione e condivisione che punta all'aggiornamento e al progresso professionale senza tralasciare le relazioni umane."

Antonio Carassiti

Tetra Pak - Shipping Coordinator
MBA part-time Serale (Ed. IV)

"L’MBA Part-time Serale mi ha permesso di acquisire nuove competenze gestionali e manageriali indispensabili per il mio percorso professionale."

Andrea Amore

Ducati Motor Holding - Responsabile Qualità di Processo motoveicolo e suppliers charge back
MBA part-time Serale (Ed. III)

"Non esiste modo migliore per cambiare in meglio il proprio futuro."

Daniele Gradellini

Snap-On Equipment - Operation Manager
MBA part-time Serale (Ed. III)

"Il Master offre grandi spunti di riflessione e approfondimenti relativi all'attività lavorativa, la formula serale è perfetta per coniugare la vita professionale e quella familiare."

Marco Canevese

Motori Minarelli - Project Leader
MBA part-time Serale (Ed. III)

"Il Master mi ha permesso di allargare la mia conoscenza verso tutte le funzioni aziendali e si è rivelato indispensabile per crescere professionalmente, soprattutto per chi ha un background prettamente tecnico"

Federica Ragusa

Teamsystem - Sales Account
MBA part-time Serale (Ed. II)

"L’MBA part-time serale di BBS è la soluzione ideale per chi lavora ma non vuole rinunciare a crescere professionalmente"

Giovanni Epifani

Avanzi Holding - Product Manager
MBA part-time Serale (Ed. II)

"L’MBA part-time Serale è un’occasione unica per approfondire contenuti indispensabili per il proprio lavoro, condividendoli in un network stimolante di professionisti."

Nicholas Montemaggi

iAmbassador - Director of Marketing
MBA Part-time Serale (Ed. II)

"L'MBA part-time Serale offre una panoramica sul mondo manageriale e permette di acquisire conoscenze e strumenti da applicare fin da subito nel proprio contesto lavorativo."

Valeria Ricci

Medtronic Italia - Technical&Clinical Consultant Coordinator
MBA part-time Serale (Ed. I)

"MBA part- time Serale: la soluzione ideale per conciliare lavoro, crescita professionale e impegni familiari"

Riccardo Zanoni

Deutsche Bank - Personal Banker
MBA part-time Serale (Ed. I)

"L’MBA part-time serale è un’esperienza unica: un percorso ricco umanamente e professionalmente, che ti permette di conciliare lavoro e crescita formativa."

Michela Andreoli

NoGap Progetti - Project Manager
MBA part-time Serale (Ed. I)

"L'MBA part-time serale, permettendo di acquisire rapidamente competenze in ambito manageriale, è la soluzione ideale anche per liberi professionisti intenzionati ad avviare una propria attività."

Networking

L’MBA Part-time Serale è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso Master.

 

 

 

AZIENDE

Molte imprese hanno scelto l’MBA Part-time Serale come il migliore percorso per valorizzare i propri talenti  interni, completandone la visione manageriale e migliorandone notevolmente la performance in azienda. Nelle ultime edizioni sono stati partner, tra gli altri:

Aeroporto G. Marconi Comer Industries Finsoft Grandi Salumifici Italiani Hera Trading Siro Foods Teamsystem VarGroup Yoox RCM Materie Plastiche Cotti CEL Components Snap-On Pastore e Lombardi Eurofins Pivetti Opem Sanitek


Community

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community per incrementare ancora di più il proprio network.

Sono inoltre previsti periodicamente incontri (speed dates) con headhunter, manager e imprenditori interessati a incontrare gli Alumni della Scuola per confrontarsi ed ottenere informazioni utili al proprio percorso di sviluppo professionale/carriera.

International Week

STRUTTURA

L’MBA Part-time Serale ha una durata complessiva di 12 mesi: si articola in 10 corsi core e 9 keynote speech organizzati in complessive 74 lezioni frontali.
Ogni corso è suddiviso in almeno quattro moduli settimanali, ognuno dei quali prevede indicativamente 6 incontri serali in aula (due a settimana il martedì e giovedì da 3,5 ore ciascuno, dalle ore 18.30 alle ore 22.00), e un approfondimento sulla  piattaforma online monitorato dal docente del corso.

L’ultima settimana di studio prevede l’esame finale del corso, una case-history volta a valutare il livello di apprendimento e la capacità di applicare concretamente gli strumenti appresi.
A questi incontri se ne aggiungono due di Kick off ad avvio master (incontri serali di 3,5 ore ciascuno), uno al termine del master (il sabato, per l’intera giornata) durante il quale si svolge il Business Game conclusivo, e altri incontri di Leaders’ Corner  e di Focus Session a tema Business Sustainability.

PRECORSO IN ECONOMICS
Modulo facoltativo online che unisce la teoria alla pratica, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani. Vengono affrontate le principali tematiche dell’economia, offendo continui spunti di riflessione sui cambiamenti economici del mondo che ci circonda.

FOCUS SESSIONS: BUSINESS SUSTAINABILITY
Incontri focalizzati sulla Responsabilità Sociale di Impresa,
considerata uno degli strumenti strategici per realizzare una
società più competitiva, una fondamentale leva strategica e
gestionale per competere nei mercati globali.

LEADERS’ CORNER
Opportunità di confronto con top manager e personalità del mondo del business e della cultura, che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio campo di attività. Sono previsti numerosi incontri facoltativi di tipo seminariale, focalizzati su come i diversi stili di leadership possono cogliere obiettivi di motivazione, gestione talenti, e guida in contesti diversi.

 

CALENDARIO MBA PART-TIME SERALE V: clicca qui per visualizzare il calendario completo delle lezioni.

 

CORSI

Valutazione dell’andamento economico e finanziario aziendale attraverso l’interpretazione del Conto Economico, dello Stato Patrimoniale e del Rendiconto Finanziario. Analisi della dinamica finanziaria aziendale prospettica e consuntiva. Adozione di sistemi di pianificazione e controllo di gestione per le decisioni (Cost accounting) e per la gestione della delega.



Il seminario si propone l'obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l'analisi dei bilanci di un'impresa a mezzo riclassificati ed indici.



Le strategie di digital governance. Performance management analytics. Software selection. I sistemi CRM: scelta e gestione. IT outsourcing: strategie e attuazione. Big data e opportunità di business. Mobile: strategie e attuazione.



La Struttura Finanziaria Ottimale: uno degli elementi cardine della Finanza Aziendale, ed è volto a individuare quale sia la struttura finanziaria ottimale dell'impresa, ovvero quanto dovrebbe indebitarsi un'impresa e quale rapporto di debito ne massimizza il suo valore.



Principali strumenti per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle relative implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali, le principali fonti di rischi finanziari e l’utilizzo degli strumenti derivati per la loro copertura.



Le strategie multilocali. La definizione del potenziale e lo screening dei mercati esteri. Le azioni di entrata. Le azioni di consolidamento. La gestione del personale nei mercati esteri. Cross-cultural management. La gestione dei negoziati all'estero.



La gestione dell’innovazione nelle imprese multilocali.



Un'efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Il corso approfondisce i processi connessi all'articolazione dei piani di marketing in diversi contesti settoriali e ambientali. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; pricing e gestione delle politiche distributive. Comunicazione integrata.



Creazione del valore e la definizione delle caratteristiche strutturali del sistema operativo. Integrazione verticale e decentramento produttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scorte e dei magazzini. I processi di pianificazione delle attività produttive. La partnership coi fornitori e le reti di fornitura. L'internazionalizzazione delle attività manifatturiere. La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.



L'obiettivo è sviluppare nei partecipanti la consapevolezza del proprio stile di leadership e potenziare alcune competenze chiave per gestire con autorevolezza processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa su una didattica esperienziale: i partecipanti alternano incontri dedicati alla realizzazione di task a momenti di osservazione dei propri comportamenti, beneficiando anche del contributo di professionisti e manager che hanno maturato un'esperienza significativa nel guidare gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.



Change Management: i principali modelli di cambiamento.



Il mercato del head-hunting. La gestione della reputazione personale. I percorsi di cambiamento orizzontale. I percorsi di cambiamento verticale. Empowerment e self-empowerment. La gestione dei negoziati in materia di lavoro.



Tecnologia e Career Development: linee guida e esperienze di successo.



La costruzione della rete di vendita. La scelta e la motivazione dei venditori. La stima delle previsioni di vendita. La gestione del portafoglio clienti. La costruzione del sistema di incentivazione. Le valutazioni economico-finanziarie per il sales manager. Il key accounting management.



La customer satisfaction la customer retention. Il CRM e la customer loyalty.



Gli strumenti per l'analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L'analisi del settore, il vantaggio competitivo e dei concorrenti. Le risorse e le competenze ingredienti fondamentali della strategia. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. La catena del valore e l'analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. Imprenditorialità e gestione dell'innovazione.



Dalla Business Idea al Business Model: nel corso di questo seminario viene trattato il tema della Business Idea e della sua articolazione in Business Model. Si discutono le caratteristiche distintive di una solida Business Idea e si0 illustrano alcuni strumenti manageriali utili a comunicare le specificità di una Business Idea. Inoltre, si approfondisce il tema del Business Model come logica di creazione e difesa del valore.



METODOLOGIA

La metodologia di studio del MBA Serale alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

 

COME SI APPRENDE
I corsi consentono ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare, assicurando un efficace avanzamento del percorso didattico.

 

DOVE SI TENGONO I CORSI
Il Master si svolge presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna.

 

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un approfondimento settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola e rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal docente di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a:

16.200 € (+iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni

13.200€ (+iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

Sono disponibili quote ridotte per iscrizioni entro il 31 maggio 2017.

Per informazioni mbaserale@bbs.unibo.it

 

 



PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

REQUISITI

I candidati devono avere maturato un’esperienza professionale di almeno 1 anno ed essere in possesso di un titolo di laurea.
Può essere ammessa una percentuale di diplomati fino al 20% del numero di iscritti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà presso la Sede di Bologna Business School su appuntamento (contattare Francesca Zuffi – mbaserale@bbs.unibo.it)

La prova di selezione consiste in un colloquio motivazionale e attitudinale con la Direzione del master che avrà come oggetto il progetto professionale del candidato, la sua motivazione e l’analisi del Curriculum Vitae.

FAQs

E’ possibile confrontarsi con uno o più studenti in corso o di edizioni passate dopo aver preso contatto con il Program Manager, che fornirà i contatti.
Sì, viene richiesto il titolo di Laurea di I livello.
Viene riservato un numero di posti limitato a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale.
No, i colloqui con la Direzione Scientifica vengono organizzati insieme al Program Manager in base alle richieste.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top