Daniele
Rimini


Rimini
Italia Consulente Direzionale, Fondatore Pd For e Professore a Contratto Università di Bologna Adjunct
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BIO

Daniele Rimini è Fondatore di Pd For Consulenza Direzionale e Consulente di Direzione. Ha conseguito il titolo MBA presso Profingest. È Professore a Contratto di Marketing nel Corso di Laurea di Economia delle Imprese presso l’Università di Bologna, sede di Rimini. Dal 1998 è Consulente di Direzione e svolge attività principalmente nelle aree Marketing & Sales, Business Planning e Project Management. Ha maturato diverse esperienze lavorative nel marketing business to business.
I suoi interessi di ricerca riguardano la customer loyalty e l’impatto del CRM sulla struttura organizzativa aziendale.

 

CORSI

  • L’analisi del contesto
  • L’analisi della concorrenza allargata (settore)
  • Le variabili organizzative
  • La strategia come collegamento tra impresa e ambiente
  • La definizione del business e la scelta dei mercati
  • Il valore nell’attività d’impresa
  • L’analisi del business system

La finalità del corso è quella di fornire gli strumenti e le metodologie di marketing dei servizi utili per le imprese che operano in contesti ipercompetitivi che impostano le proprie condotte strategiche al fine di creare valore per i clienti come presupposto fondamentale per ottenere buone performance.

Il corso insegna come formulare un piano per avviare una nuova impresa, sia essa una start up o un nuovo ramo d’azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l’opportunità di utilizzare tutti gli strumenti del management per creare un progetto concreto. Lo scopo del corso è comprendere e definire obiettivi e target dei business plan, progettarne la struttura e il contenuto.

MBA Part-time (Serale)
  • Marketing Funnel vs. InboundMarketing
  • Modelli e Strumenti di marketing
  • Profilare la clientela e mappare il portafoglio clienti
  • Identificare la Value proposition
  • Utilizzare il Web e i social media nel BtoB
  • Pianificare le attività di marketing
  • Definizione del budget commerciale
  • Organizzazione rete di vendita
  • Gestione del tempo e del terriorio
  • Determinare i principali KPI
  • Monitorare l’andamento dei risultati
General Management Program