Marco
Bigelli


Bigelli
Italia Professore Ordinario di Finanza aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Professore ordinario di Finanza Aziendale all’Università di Bologna; Docente in diverse università internazionali e docente esecutivo in BBS. Ricopre inoltre diversi ruoli in una banca locale e svolge il ruolo di perito in importanti contenziosi finanziari. Principali interessi di ricerca su corporate governance, espropri degli azionisti e imprese a doppia classe su cui ha pubblicato alcuni libri e alcuni articoli su diverse riviste internazionali (tra cui, Journal of Corporate Finance, Journal of Banking and Finance, Financial Management, European Financial Management, Journal of Business Ethics, Journal of Business Research, Research in International Business and Finance, Journal of Management and Governance e altre.
Ha lavorato nel dipartimento finanziario di IMI Bank Luxembourg, ha insegnato all’Università di Parigi XII, all’Università di Lugano, all’Università di Strathklide e alla Johns Hopkins University. È stato coordinatore di ricerca di alcune borse di studio nazionali e vincitore di diversi premi per il miglior docente della Bologna Business School. Siede nel consiglio di amministrazione di una banca locale dove è anche presidente del comitato rischi. Svolge attività di perito in rilevanti contenziosi finanziari. Dottore di ricerca in Finanza presso l’Università di Bergamo (Italia), e visiting phd student presso l’Università di Alberta (Canada).
Molto sportivo, gioca nella squadra di tennis dell’Università di Bologna.

CORSI

La finanza aziendale è una delle aree più a contatto con la direzione strategica dell’impresa, che supporta nelle decisioni di investimento e di finanziamento e nelle operazioni straordinarie. Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli obiettivi aziendali, i principali rischi finanziari e gli strumenti derivati per la loro copertura.

Executive MBA

I fondamenti di matematica finanziaria necessari per le valutazioni finanziarie; la valutazione dell’economicità e della redditività di un progetto di investimento;  la comprensione delle principali variabili che determinano la struttura finanziaria ottimale delle imprese; la determinazione del valore di un’impresa e le criticità delle diverse metodologie utilizzate; problemi pratici di valutazione delle aziende e di determinazione del costo del capitale; la corporate governance delle imprese e i problemi delle imprese a proprietà diffusa e a proprietà concentrata; la raccolta del capitale di rischio tramite il venture capital, il private equity e la quotazione in borsa delle imprese.

MBA Part-time (Weekend)

Principali strumenti per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle relative implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali, le principali fonti di rischi finanziari e l’utilizzo degli strumenti derivati per la loro copertura.

MBA Part-time (Serale)