Giovanni Emanuele
Corazza


Corazza
Professore Ordinario di Telecomunicazioni Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Giovanni Emanuele Corazza is a Full Professor at the University of Bologna (School of Engineering) where he has been Member of the Board of Directors in the years 2012-2018, Head of the Department of Electronics, Computer Science and Systems (DEIS) in the years 2009-2012, Chairman of the School for Telecommunications in the years 2000-2003. Giovanni Emanuele Corazza is the President of the Fondazione Guglielmo Marconi, a founding member of BBS. He has founded the Marconi Institute for Creativity in 2011, as a joint initiative of the Fondazione Marconi and the University of Bologna. He holds a PhD from the University of Rome Tor Vergata in Microelectronics and Telecommunications. He was Visiting Professor at the University of Southern California – USC (Los Angeles, CA) in the year 2000, Principal Engineer at Qualcomm (San Diego, CA) in 1999, Research Fellow at the European Space Research and Technology Centre (ESTEC – Noordwijk, The Netherlands) of the European Space Agency (ESA) in 1995, Advanced Member of Technical Staff at COM DEV (Ontario, Canada) in the years 1989-1990. He is Member of the Board of the Marconi Society (USA), and Member of the Board of the International Society for the Study of Creativity and Innovation (France).

CORSI

Il corso di Creativity and Innovation si concentra innanzi tutto sulle trasformazioni della società causate dalla evoluzione tecnologica, le quali rendono la generazione
di idee innovative una vera e propria necessità. Traendo spunti dai grandi pensatori del passato e dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, si descrivono i meccanismi del pensiero creativo, sino ad arrivare ad un modello generale utilizzabile nella pratica, il DIMAI (Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation). Le varie fasi del modello DIMAI sono quindi oggetto di esperienze individuali e di gruppo, con applicazioni su casi pratici. Conclude il corso una discussione sugli aspetti sociali e organizzativi di creatività e innovazione.

Technology and Innovation
  • Identificazione delle aree di focus
  • Raccolta di informazione convergente e divergente
  • Generazione di idee basata su piattaforme divergenti
  • Valutazione delle idee generate in ottica strategica
  • Trend della società dell’informazione
  • Innovazione evolutiva e discontinua
  • Necessità della generazione di idee originali
  • Insegnamenti dalla storia: pensatori, inventori, artisti, imprenditori
  • Terminologia e definizioni della scienza del pensiero creativo
  • Aspetti gestionali per l’organizzazione di sessioni di generazione di idee in azienda
  • Ice-breaking e riduzione della resistenza al cambiamento
  • Ambienti immersivi di supporto alla generazione di idee
  • Livelli di approccio al pensiero creativo
  • Pensiero convergente e divergente
  • Modelli cognitivi di processo: componenti e strategie
  • Il modello DIMAI: Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation

La creatività è sempre più necessaria in ogni ambito della vita, soprattutto nelle relazioni personali, nella vita di un team. Attraverso la conoscenza dei meccanismi della creatività, il modulo offrirà strumenti pratici per incrementare la creatività di ognuno e applicarla nei diversi ambiti professionali.

Personal Development Program

Il corso di Creativity and Innovation si concentra innanzi tutto sulle trasformazioni della società causate dalla evoluzione tecnologica, le quali rendono la generazione
di idee innovative una vera e propria necessità. Traendo spunti dai grandi pensatori del passato e dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, si descrivono i meccanismi del pensiero creativo, sino ad arrivare ad un modello generale utilizzabile nella pratica, il DIMAI (Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation). Le varie fasi del modello DIMAI sono quindi oggetto di esperienze individuali e di gruppo, con applicazioni su casi pratici. Conclude il corso una discussione sugli aspetti sociali e organizzativi di creatività e innovazione.

MBA Part-time (Serale)