Andrea
Lipparini


Lipparini
Italia Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Andrea Lipparini è professore ordinario di Strategic Alliances & Networks e Innovation Management all’Università di Bologna e direttore dell’Executive MBA della Bologna Business School. Per dieci anni è stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale nella stessa Università. Ha conseguito un dottorato di ricerca in General Management. Da 10 anni è parte della faculty dell’Università Cattolica (Milano) nel Dipartimento di Strategia. Ha anche insegnato Strategia d’Impresa e Imprenditorialità e Tecnologia dell’Innovazione all’Università Luiss di Roma. È stato Visiting Scholar e Visiting Researcher alla Wharton School (University of Pennsylvania) e Visiting Researcher alla Tuck School at Dartmouth (NH, US). Si occupa di formazione per grandi aziende come: Ferrari, Ducati Motor Holding, Enel, Merck S&D, Johnson&Johnson Medical, Toyota Material Handling, Coesia Group.

CORSI

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.

Hybrid MBA

Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore ed il vantaggio competitivo. L’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata. Le risorse e le competenze: ingredienti fondamentali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. Il vantaggio competitivo in differenti condizioni di mercato. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. La tecnologia e la gestione dell’innovazione. Il vantaggio competitivo nei settori maturi.

Executive MBA

Il corso presenta il quadro strategico all’interno del quale i manager prendono decisioni e convertono la conoscenza e le capacità in azioni. Verranno esplorati i concetti e gli strumenti essenziali della strategia, e spiegato il posizionamento delle imprese nei diversi contesti. Il partecipante svilupperà altresì le capacità necessarie a condurre l’analisi dei competitor e a comprendere come la formulazione della strategia, la sua applicazione ed efficace esecuzione si commisurino al vantaggio competitivo.

International Executive MBA

La gestione dell’innovazione nelle imprese multilocali.

CORE COURSE – Il focus principale del corso è sulla formulazione e implementazione di una strategia tecnologica coerente con la strategia complessiva dell’organizzazione. Il corso, affronta il tema di come la tecnologia dovrebbe seguire e, in alcuni casi, anticipare i cambiamenti a livello di mercati e ambienti competitivi. Vengono forniti i modelli concettuali per comprendere in quali modi la strategia tecnologica può valorizzare le risorse aziendali e affermare le capacità organizzative, contribuendo alla piena valorizzazione del potenziale competitivo.

Technology and Innovation

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Nella formazione executive il programma di Team Building può apparire, a prima vista, come un’attività scontata. In realtà si tratta ogni volta di un’esperienza diversa che consente ad ogni partecipante di rivedere le proprie modalità di integrazione e collaborazione, dal problem solving alla formazione e al consolidamento della fiducia e del rispetto reciproco. Posto all’avvio del master, il workshop rappresenta inoltre un’occasione rilevante per accelerare la conoscenza reciproca tra i partecipanti.

Executive MBA

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori. 

Entrepreneurship
Business Innovation Design
Sustainability and Business Innovation