Business Management – Asian Markets

SPINGERSI OLTRE I CONFINI

Il Master Full-time in Business Management con indirizzo Asian Markets ha l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti necessari per cogliere nuove opportunità di business nel Far East, con un focus su Cina e Giappone.

La sfida che attende i manager delle imprese italiane d’alta gamma è quella di conciliare gli aspetti di gestione con la normativa e la cultura del mercato orientale, abbracciando logiche di partnership o pianificando la presenza diretta dell’organizzazione in loco.

Il processo di internazionalizzazione nei mercati asiatici non può che basarsi sulla discussione di problematiche reali, stringenti per chi vi opera, come la questione della proprietà intellettuale e delle partnership locali e la dimensione etica legata alla tutela del lavoro. Questi temi sono affidati agli interventi in aula di visiting professor, guest speaker e top manager del settore.

Frequentare questo Master rappresenta per molti studenti l’ideale prolungamento di una laurea a indirizzo linguistico: la spinta verso una carriera manageriale sia presso imprese che esportano in quei mercati, sia presso imprese asiatiche con sedi in Italia.

Il Master Full-time in Business Management / Asian Markets fa parte dell’offerta full-time, mirata a conciliare la gestione d’impresa con le caratteristiche dei settori cui si rivolge. Il programma  è organizzato in tre cicli che integrano attività in aula, lavori di gruppo, workshop, testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri e si conclude con uno stage in azienda; oltre ai corsi generali di Business Administration e ad alcune materie connesse allo specifico indirizzo, sono previste numerose attività per l’apprendimento di soft skills, inserite nel programma lungo tutto il periodo del master, come ad esempio un corso di Public Speaking, un corso di Business English, un corso di Negoziazione, un Project Work trasversale alle altre attività che dura per tutto il Master sul tema del business planning e molti seminari tematici, oltre a tre Project Work con imprese di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio. L’internship in azienda è previsto dal mese di settembre.

Le imprese hanno bisogno di risorse da dedicare alla conquista di nuovi orizzonti: contatta il program manager del corso per farti trovare.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

 

Programme Advisory Committee:

  • Massimo Monti – Amministratore Delegato, Alce Nero
  • Alberto Miraglia – Direttore Generale, Retail Institute
  • Franco Gabbrielli – Presidente, Assopellettieri e Mipel
  • Lorenzo Scrimizzi – Country Manager, Carpigiani
  • Patrick Romano – Direttore Generale, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Amministratore Delegato, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma

 


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Se hai passione per le culture orientali e vuoi acquisire professionalità e strumenti per avere un ruolo cruciale nei processi di internazionalizzazione delle imprese in questi mercati, il Master in Gestione d’impresa è la chiave per fare un salto di qualità e acquisire una professionalità riconoscibile e molto richiesta dalle aziende. "

PROFILO DELLA CLASSE 2020/2021

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 60% F – 40% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Mercati Asiatici prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile
  • Secondo ciclo: maggio – luglio
  • Stage: settembre – dicembre

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo. Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi dei Mercati Asiatici. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a incontri di conversazione in lingua durante il periodo di studio in aula.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Ferri Paolo
Liverani Francesca

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Questo corso, svolto da un insegnante madrelingua con anche l’ausilio di laboratori linguistici, è dedicato all’approfondimento pratico della lingua inglese, con particolare riferimento alla lingua utilizzata nel business e nei commerci nazionali e internazionali. Il corso richiede un livello linguistico buono in entrata.

Gelhaus Lisa Marie

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. I principali temi trattati sono: fondamenti dei sistemi computazionali, intelligenza artificiale, sistemi autonomi, sistemi conversazionali, logica computazionale, reti e sicurezza.

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Nader Claudio
Pizzi Gabriele

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Nella gestione dei mercati asiatici le imprese possono avere un approccio sistematico o legato a specifiche opportunità. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese e la relazione tra analisi del mercato asiatico, scelta del nuovo mercato e strategia commerciale dell’impresa.

PROGETTO AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Manaresi Angelo

Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle regolamentazioni principali che a queste fanno riferimento. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese alla luce del contesto competitivo e regolatorio, con particolare riferimento ai mercati asiatici.

Orlandi Romeo
Prodi Giorgio

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Lorenzini Barbara
Manaresi Angelo

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Valentini Sara
Zammit Alessandra

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Regattieri Alberto

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo.
Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poiché le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti
  • il progetto finale per lo stage.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Business Management – Asian Markets.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

career placement statistics

Alumni

Monica Dibilio – Italia

Divisone Export MGI, Coswell
Business Management - Asian Markets (A.A. 2019/2020)

"Dopo la laurea in Lingue Orientali ed un’esperienza di studio all’estero, ho deciso di frequentare un Master per integrare il mio profilo umanistico con competenze economiche. È una scelta che rifarei mille volte, perché l’esperienza che vivi non è solo di crescita didattica, ma anche e soprattutto umana. Oserei dire che se affrontato con curiosità ed impegno il Master ti aiuta a capire chi sei e chi vuoi essere. Adesso sono entrata nel mondo aziendale con consapevolezza nelle mie capacità, ma soprattutto sono pronta a realizzare nuovi progetti senza timore. "

Giulia Colatini – Italia

Junior Retail Marketing, Automobili Lamborghini
Business Management - Asian Markets (A.A. 2019/2020)

"Questo master mi ha permesso di proseguire il percorso iniziato alla triennale di Lingue, Mercati e Culture dell’Asia e ha affinato i miei strumenti per iniziare a costruire una carriera sulla base delle mie passioni. L’esperienza in BBS ha superato le mie aspettative: ho avuto la possibilità di studiare all’interno di un ambiente estremamente stimolante e di mettere in pratica quanto appreso durante i corsi. Ciò che più ho apprezzato, però, è stato il constante confronto con professori, professionisti e compagni che mi hanno aiutata a crescere e a trovare la mia strada nel mondo del lavoro. "

Maria Giulia Minnucci – Italia

Eastern Europe PR & Marketing, Maserati
Business Management - Asian Markets (A.A. 2018/2019)

"Dopo un primo approccio al mondo del lavoro, ho capito che se avessi voluto puntare alle migliori aziende in Italia, avrei dovuto potenziare la mia formazione economica. Dopo molte valutazioni, sono approdata a BBS. La mia scelta si è basata sul piano di studi proposto e dal dato di Placement della scuola. Il Master mi ha insegnato tantissimo, non solo in termini di hard skills, permettendomi di colmare il gap che avevo come figura professionale, ma anche in termini di soft skills. Ho imparato a ottimizzare il tempo, lavorare sotto stress e dare il massimo in ogni condizione, sempre grazie ai validissimi docenti che mi hanno guidato lungo il percorso"

Lorenzo Vezzani – Italia

Export Area Manager, Unigrà
Business Management - Asian Markets (A.A. 2014/2015)

"Il master ti cambia la vita. Una crescita dal punto di vista personale, professionale e umano. Dopo la laurea Magistrale in Giurisprudenza, il master mi ha fornito le competenze necessarie per affacciarmi sul mercato del lavoro con un’idea molto più chiara di quella che poteva essere la mia figura all’interno di un’azienda anche strutturata. I mesi di aula, i project work e la rete di rapporti e relazioni, sono stati fondamentali nel mio percorso. Attualmente sono Export Area Manager con gestione di clienti distribuiti sul territorio europeo."

Federico De Chirico – Italia

DSC Process Lead - Global Distribution, Schlumberger
Business Management - Asian Markets (A.A. 2013/2014)

"Dopo la laurea triennale in “Lingue, culture e società dell’Asia Orientale”, ho deciso di iscrivermi al Master per acquisire competenze per poter concretamente operare in azienda. Finite le lezioni, ho iniziato lo stage all’interno di una multinazionale statunitense operante nel settore energetico dove mi è stato assegnato un progetto di analisi e pianificazione in ambito logistico. Finito lo stage, la medesima azienda mi ha proposto di restare nel suo centro logistico europeo a Rotterdam."

Federica Sovrani – Italia

Account Manager EMEA - Project Management, YU RETAIL
Business Management - Asian Markets (A.A. 2012/2013)

"Il master per me ha significato una virata sostanziale al mio modo di vedere lo studio. Mi ha fornito la forma mentis necessaria ad affrontare la vita aziendale: ho potuto finalmente vedere i contenuti teorici applicati a casi pratici e capire le conseguenze di determinate scelte. È stato inoltre un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro grazie agli innumerevoli contatti che fornisce e al team di professori e professionisti. Sono soddisfatta della mia scelta e ripeterei questo percorso altre mille volte."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Gestione d’Impresa – Mercati Asiatici sono:

ARMONIE ALIMENTARI BERLUTI BIOTEX BOLOGNA FIERE CALZEDONIA CASSINA CLARINS COSWELL DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP ETHICA WINES GABS GIFT COMPANY HILTI ITALPIZZA LA VIS LAMBORGHINI LIU JO MAX MARA FASHION GROUP PARTESA PINKO RETEX SOCIAL FACTOR TOSCHI VIGNOLA UNIGRA' VARVIT VENTIS

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 12.100 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.600 euro
  • Seconda rata: 6.000 euro
  • Terza rata: 4.500 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, utilizzo delle aree studio, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a gestioneimpresa@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

 

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master.
Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • un test di ammissione
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni. Il processo di selezione implica:

I documenti da anticipare a gestioneimpresa@bbs.unibo.itsono:

  • CV
  • Certificato/autocertificazione di laurea con dettaglio esami sostenuti e relative votazioni
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)
  • Certificato GMAT/GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2021-22 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090145 oppure tramite e-mail, scrivendo a gestioneimpresa@bbs.unibo.it

SCARICA IL BANDO AA 2021/2022 FORM SCELTA INDIRIZZO
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