Customer Service B2B

Dal post vendita ai servizi evoluti nel B2B

Sempre con maggiore frequenza, produttori e distributori stanno cercando di creare valore al di là dei loro prodotti dando al post-vendita sempre più maggior rilievo all’interno dei propri modelli di business. La prima definizione collegata al tema è di Vandermerwe & Rada alla fine degli anni ‘80: “la servitizzazione è una strategia che le aziende industriali adottano allargando l’offerta di valore dei propri prodotti per guadagnare terreno competitivo“.

Utilizzare tecnologie innovative, come l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale (AI) e l’analisi dei dati, per migliorare la gestione e il monitoraggio dei prodotti e dei servizi after-sales è una delle tendenze in atto. Queste tecnologie possono consentire la rilevazione anticipata di problemi, l’offerta di assistenza proattiva e l’automazione di processi per una maggiore efficienza dando la possibilità di fare sentire a tutti gli effetti il cliente al centro.

L’adozione di una strategia di servitizzazione porta con sé significative sfide culturali e aziendali. Ci sono enormi differenze tra un’azienda manifatturiera tradizionale che sviluppa, vende, produce e (reattivamente) supporta i suoi prodotti installati e un’azienda che gestisce le proprie attrezzature e vende prestazioni. Servono nuovi processi verso una customer centricity evoluta che oggi può essere supportata molto bene dalle tecnologie in continua evoluzione.

Il corso è stato progettato per affrontare il crescente cambiamento nel panorama aziendale, dove la creazione di valore oltre il prodotto è diventata fondamentale. La servitizzazione in ambito industriale è un fenomenale fattore di trasformazione del business che grazie alle moderne tecnologie consente scenari di adattabilità e economicità impossibili prima d’ora che consente anche di definire e di raggiungere obiettivi di sostenibilità. Vi sono esempi eclatanti quali SKF, Komatsu, Xerox, Caterpillar che hanno spostato il loro focus di business su questo paradigma, ma anche tante realtà Italiane che si stanno “attrezzando” per il futuro che sarà sempre più “servitizzato”.

Una comprensione approfondita di tale tematica aiuterà a capire meglio le esigenze e le aspettative dei clienti. Questo può portare a un migliore adattamento dei prodotti e dei servizi alle richieste del mercato. Attraverso una formazione in questo settore, si potrà sviluppare la capacità di innovare, sia all’interno dell’attuale organizzazione che in nuove iniziative imprenditoriali. Durante il corso, si avrà l’opportunità di incontrare e condividere con professionisti del settore e docenti esperti questa tematica che sarà determinante nei prossimi anni.

 

Il programma è articolato in quattro moduli tematici, per un totale di 4 giornate da frequentare in formula weekend (venerdì e sabato).

 


Daniele Rimini

Daniele Rimini

Direttore Esecutivo
daniele.rimini@bbs.unibo.it

" Con questa formazione, sarai in grado di supportare il cambiamento all'interno della tua azienda. Potrai sviluppare e implementare strategie di servitizzazione che trasformeranno il vostro modello di business per restare competitivi e anticipare le esigenze del mercato. Un investimento nella tua crescita personale e professionale che può avere un impatto duraturo sulla tua carriera e sul successo dell'azienda. "

STRUTTURA

Il corso è articolato in 4 giornate in formato weekend (venerdì e sabato, dalle ore 9.15 alle 17.45) caratterizzate da un approccio applicativo.

Ogni giornata prevede tre fasi principali di apprendimento:

Overview sul tema affrontato
(temi principali e quadro complessivo in ottica azienda-organizzazione)

Schemi e strumentazioni di analisi
(costruzione della cassetta degli attrezzi essenziali per lo sviluppo della servitizzazione)

Applicazioni e Business case
(esperienze e sperimentazioni per consolidare le skills applicative presentate dai manager di Schneider Electric)

 

Le date delle sessioni sono:

  • 10-11 maggio 2024
  • 24-25 maggio 2024

 

CORSI

  • Servitizzazione dalla prospettiva del cliente
  • I principali driver verso la servitizzazione
  • Servitizzazione dalla prospettiva del fornitore
  • I livelli di servitizzazione: servizi di base, intermedi e avanzati
  • La strategia di prodotto per la servitizzazione
  • Il framework PaaS Business Architecture: i 6 elementi costitutivi e gli impatti sull’organizzazione aziendale
  • Definizione di digitalizzazione nei servizi post vendita B2B
  • Benefici e vantaggi della digitalizzazione
  • Tendenze e motivazioni per l’adozione della digitalizzazione nei servizi post vendita
  • Utilizzo di software e piattaforme digitali per la gestione dei servizi post vendita
  • Automazione dei processi e ottimizzazione delle operazioni
  • Ruolo dell’intelligenza artificiale
  • Come comunicare efficacemente nel contesto BtoB
  • Aumentare il valore percepito della servitizzazione attraverso la comunicazione
  • Identificazione del linguaggio appropriato per il pubblico target
  • Creazione di messaggi chiave focalizzati sui vantaggi per il cliente
  • Tecniche per una presentazione chiara e convincente
  • La comunicazione omni-channel sui vari touch point del Customer Journey
  • Come valutare la fattibilità economico-finanziaria della servitizzazione
  • Come quantificare i costi e i ricavi della servitizzazione
  • Gli indicatori chiave per valutare l’efficacia del modello di business orientato alla servitizzazione
  • Come gestire i rischi finanziari connessi alla servitizzazione
  • Le strategie per la gestione del rischio finanziario e la mitigazione dei potenziali impatti negativi

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 3.400 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.700 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di BBS;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top