Andrea Cinti Luciani è Professore a contratto di Business and Corporate Strategy presso la Bologna Business School e Direttore Esecutivo del programma MBA Weekend.
Attualmente è amministratore delegato di CliCon Health&Economics, un’azienda specializzata nella generazione di RWE e nella valutazione delle tecnologie sanitarie attraverso l’elaborazione e l’analisi dei big data. Precedentemente è stato Senior Manager presso la società di consulenza italiana SCS Consulting, con 20 anni di esperienza nella collaborazione con manager di livello C, fornendo consulenza strategica e operativa a clienti dei settori retail, beni di consumo e servizi.
Ha competenze specifiche nelle aree del miglioramento delle prestazioni, della strategia aziendale e della pianificazione strategica, della progettazione organizzativa.
Andrea ha conseguito una laurea in Economia Aziendale e un MBA (con lode) presso l’Università di Bologna e una specializzazione post laurea in Finanza presso l’UCD di Dublino.
Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.
Hybrid MBAIl corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.
Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.
MBA WeekendGli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore, il vantaggio competitivo e dei concorrenti. Le risorse e le competenze ingredienti fondamentali della strategia. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. Imprenditorialità e gestione dell’innovazione.
MBA SeraleIl focus principale del corso è sulla formulazione e implementazione di una strategia tecnologica coerente con la strategia complessiva dell’organizzazione. Il corso, affronta il tema di come la tecnologia dovrebbe seguire e, in alcuni casi, anticipare i cambiamenti a livello di mercati e ambienti competitivi. Vengono forniti i modelli concettuali per comprendere in quali modi la strategia tecnologica può valorizzare le risorse aziendali e affermare le capacità organizzative, contribuendo alla piena valorizzazione del potenziale competitivo.
Technology and Innovation Management