Andrea
Cinti Luciani


Cinti Luciani
Italia Manager SCS Consulting Adjunct Faculty
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BIO

Andrea Cinti Luciani è Adjunct Professor di Business and Corporate Strategy presso Bologna Business School ed Executive Director del programma MBA – Weekend Formula. Andrea è Manager presso SCS Consulting, portando una esperienza ventennale nell’affiancare il management di aziende in settori quali retail, servizi, beni di largo consumo su progetti di miglioramento della performance, pianificazione strategica, ridisegno organizzativo. Nei primi anni di carriera ha lavorato presso la Strategy Practice di Arthur Andersen Business Consulting, seguendo progetti di taglio strategico in differenti settori (dall’aviation al packaging) e in diversi Paesi europei. Ha ricoperto negli ultimi anni ruoli di Advisor e membro del Board di aziende private. Andrea ha conseguito una laurea in Economia e un MBA (miglior studente dell’anno) presso l’Alma Mater e un Master in Finance presso University College, Dublino.

CORSI

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.

Hybrid MBA

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori. 

Entrepreneurship
Business Innovation Design
Sustainability and Business Innovation

Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.

MBA Part-time (Weekend)

Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore, il vantaggio competitivo e dei concorrenti. Le risorse e le competenze ingredienti fondamentali della strategia. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. Imprenditorialità e gestione dell’innovazione.

MBA Part-time (Serale)