Master in Management | Bologna Business School

Alessandro
Grandi


Grandi
Italia Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Alessandro Grandi è Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. L’attività di ricerca e professionale riguarda principalmente l’organizzazione e la gestione dei processi di innovazione tecnologica, le strategie di sviluppo nei settori high-tech, il project management. E’ presidente di AlmaCube S.r.l. (incubatore di nuove imprese dell’Ateneo di Bologna); membro del CdA del Centro Ceramico; direttore del Master in Management della Bologna University Business School. E’ autore di oltre 80 pubblicazioni nazionali e internazionali. È stato visiting scholar presso la New York University.

CORSI

Questo corso sviluppa i concetti base e le soluzioni a supporto della pianificazione, programmazione, controllo, distribuzione delle risorse e attività di performance measurement richieste per il buon completamento di un progetto. Prevede una formazione teorica e pratica su strumenti e tecniche come strutture di work breakdown, diagrammi di rete, risk management, earned value management e altri strumenti.

Il corso si riferisce inoltre alle maggiori questioni relazionate al management di progetti e alla guida di project team. Esso è pienamente allineato con gli standard del Project Management Institute (PMI).

Il ruolo dell’innovazione tecnologica nelle strategie di impresa. La gestione dei processi innovativi e in particolare il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi. Approfondimenti su aspetti organizzativi e tecniche a supporto dello sviluppo nuovi prodotti (concurrent engineering, analisi del valore, VRP, QFD). La gestione dei progetti: strutture, ruoli e tecniche di programmazione e controllo. Casi e applicazioni del project management allo sviluppo nuovi prodotti/servizi..

Management
Digital Technology Management / Internet of Things
Management – Servizi Avanzati

FOCUS SESSION – Il workshop intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con particolare attenzione ai progetti di innovazione. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l’organizzativa dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.

Technology and Innovation

Change Management: i principali modelli di cambiamento.

MBA Part-time (Serale)