Alessandro
Grandi


Grandi
Italia Professore Ordinario in Innovation and Operations Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Alessandro Grandi è professore ordinario di Innovazione e Project management presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. È entrato all’Università di Bologna nel 1991 e in precedenza è stato professore associato all’Università di Udine e docente all’Università di Ancona. All’Università di Bologna ha presieduto il programma di master in Ingegneria Gestionale della Scuola di Ingegneria, ed è membro del Comitato di spin-off accademico. Il Prof. Grandi è stato membro del comitato accademico del programma di dottorato in Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova (2000-2013), inoltre ha fatto parte per diversi mandati del consiglio dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. Alla Bologna Business School, il prof. Grandi è program director del Master in Management e del Corporate MBA Marchesini Group e coordina la practice di project management. Il Prof. Grandi è autore di oltre 80 articoli scientifici e paper su temi quali la tecnologia e la strategia competitiva, la gestione dell’innovazione, la strategia e la politica di trasferimento tecnologico, la progettazione di modelli di business e l’innovazione. Oltre alla sua ricerca accademica e all’insegnamento, il prof. Grandi funge da consulente presso aziende e istituzioni leader. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di InSimili Ltd, B-Plas Ltd, Consorzio Centro Ceramico, e Almacube Ltd (come presidente). È anche presidente dell’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari. Il Prof. Grandi ha conseguito (1980) la laurea (con lode) in Economia e Management presso l’Università di Bologna. Ha trascorso un anno accademico (1984) come visiting scholar presso il Dipartimento di Management e Organizzazione della NYU Stern School of Business.

CORSI

Questo corso sviluppa i concetti base e le soluzioni a supporto della pianificazione, programmazione, controllo, distribuzione delle risorse e attività di performance measurement richieste per il buon completamento di un progetto. Prevede una formazione teorica e pratica su strumenti e tecniche come strutture di work breakdown, diagrammi di rete, risk management, earned value management e altri strumenti.

Il corso si riferisce inoltre alle maggiori questioni relazionate al management di progetti e alla guida di project team. Esso è pienamente allineato con gli standard del Project Management Institute (PMI).

Il ruolo dell’innovazione tecnologica nelle strategie di impresa. La gestione dei processi innovativi e in particolare il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi. Approfondimenti su aspetti organizzativi e tecniche a supporto dello sviluppo nuovi prodotti (concurrent engineering, analisi del valore, VRP, QFD). La gestione dei progetti: strutture, ruoli e tecniche di programmazione e controllo. Casi e applicazioni del project management allo sviluppo nuovi prodotti/servizi..

FOCUS SESSION – Il workshop intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con particolare attenzione ai progetti di innovazione. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l’organizzativa dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.

Technology and Innovation

Change Management: i principali modelli di cambiamento.

MBA Part-time (Serale)

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti relativi all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con particolare attenzione all’agile methodology. I temi trattati includono: la pianificazione e il controllo dei progetti (tempi, costi e avanzamento tecnico); l’organizzativa dei progetti, il ruolo del project manager e la gestione del team; il risk management; la gestione del portafoglio progetti.

Hybrid MBA