Riccardo Silvi, Professore di Economia Aziendale | BBS

Riccardo
Silvi


Silvi
Italia Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Riccardo Silvi è Professore Ordinario Confermato nell’Università di Bologna dove insegna Performance Measurement Systems, Cost Management, Business Performance Analytics.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano controllo di gestione, gestione strategica dei costi, performance management e business modeling sui quali vanta diverse pubblicazioni che includono: European Accounting Review, International Journal of Productivity and Performance Management, Cost Management, Advances in Management Accounting, Journal of Corporate Accounting and Finance, Journal of Operation Management.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

MBA Part-time (Weekend)

CORE COURSE – L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Executive MBA

Il corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.

Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.

Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.

Food and Wine
International Executive MBA

Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.

International Executive MBA

CORE COURSE – Il corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: comprendere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpretare la performance economico-finanziaria dell’impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.

 

Technology and Innovation

Il seminario si propone l’obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l’analisi dei bilanci di un’impresa a mezzo riclassificati e indici.

MBA Part-time (Serale)

Al termine della fase d’aula, gli studenti sperimentano i business analytics in azienda per supportare i processi di performance management
Fasi:

  • Comprendere il quadro d’insieme e delineare la “Business Map” della compagnia.

  • Definire il modello di Business Performance della compagnia.

  • Analisi dei risultati delle precedenti attività di mappatura.

  • Identificare le domande chiave e, conseguentemente, il fabbisogno di dati dell’azienda.

  • Analizzare disponibilità e fonti dei dati: interni ( struttura ICT della compagnia,“Internet delle cose”, Digital e Social) versus esterni (Social e Digital Open Data); attuali versus potenziali.

  • Stabilire la struttura dell’informazione e progettare metodi e strumenti d’analisi: Descrittivi (cosa è successo? Cosa sta succedendo?), Esplorativi (Perché è successo? Perché sta succedendo?), Predittivi (Cosa accadrà?), Prescrittivi (Come ottimizzare?)

  • Supportare la compagnia nell’analisi dei risultati e nella definizione del proprio business plan.

Data Science

Il modello di riferimento. Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa. Business process analytics, market, custodian e supply chain analytics; competitors analitics. Financial cost and revenues analitics. L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.

Data Science
Digital Technology Management / Cyber Security
Digital Technology Management / Artificial Intelligence

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports