Riccardo
Silvi


Riccardo Silvi
ITALIA Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Riccardo Silvi è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. È  Core Faculty della Business School dell’Università di Bologna, dove ricopre il ruolo di Academic Director dell’International Executive MBA. Insegna Sistemi di misurazione della performance, Strategic Cost Management e Business Performance Analytics.

I suoi interessi di ricerca includono Management Accounting (progettazione di sistemi di controllo di gestione, sistemi di misurazione delle performance, controllo strategico), Analytical Performance Management, Digital accounting, Digital e Business Trasformation, Strategic cost management.

Riccardo Silvi è anche docente presso St. Gallen University. Ha lavorato come ricercatore affiliato al CEPRA – Center for Performance Research & Analytics dell’Università di Augsburg in Germania ed è stato visiting professor in diverse istituzioni internazionali tra cui la Georg-August University di Gottingen, il Babson College, la University of Sydney e la Macquarie Graduate School of Management di Sydney.  Inoltre, è stato co-direttore, insieme al Prof. Peter Hines, del programma di ricerca Lean Management Accounting presso il Lean Enterprise Research Center della Cardiff Business School.

Il suo lavoro è stato pubblicato in numerose riviste accademiche e libri. Assiste imprese medie e grandi dimensioni e start up nei processi di sviluppo e di generazione di valore.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

MBA Weekend

Il corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.

Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.

Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.

International Executive MBA

Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.

International Executive MBA

Il corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: comprendere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpretare la performance economico-finanziaria dell’impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.

 

Technology and Innovation Management

Il seminario si propone l’obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l’analisi dei bilanci di un’impresa a mezzo riclassificati e indici.

MBA Serale

Il concetto di performance sta al cuore di ogni impresa di automobili o motociclette sportive. Le performance sono intrinsecamente legate a tutte le competizioni, ma anche alla produzione di serie, dove le prestazioni rappresentano una delle caratteristiche principali dei prodotti.

Il corso tratta il concetto di performance e analizza le diverse metodologie di misurazione e gestione delle performance, in tutti i processi tipici delle aziende produttrici di Supercars e Superbikes.

I principali argomenti sono:

  • Le informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo
  • I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria
  • I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale
  • La sostenibilità finanziaria e strategica della performance aziendale
  • L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

    Executive MBA

    Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

    L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

    Technology and Innovation Management