Riccardo
Silvi


Silvi
Italia Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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Riccardo Silvi è professore di Management Accounting presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – campus di Forlì, dell’Università di Bologna, e membro del Dipartimento di Studi Manageriali della stessa Università. È Core Faculty presso la Business School dell’Università di Bologna dove è Academic Director of the Executive MBA English Edition.. Presso queste scuole insegna Sistemi di misurazione della performance, Analisi finanziaria, Gestione dei costi e Business Performance Analytics. I suoi interessi di ricerca si concentrano su Management Accounting (progettazione di sistemi di controllo di gestione, sistemi di misurazione delle performance, contabilità strategica), Analytical Business Performance Management, Digital Accounting and Transformation, Cost Accounting e Strategic Cost and Value Management. Riccardo Silvi è docente presso l’Università di San Gallo e ricercatore affiliato al CEPRA – Center for performance Research & Analytics dell’Università di Augsburg, Germania. E’ stato visiting professor in diverse istituzioni internazionali tra cui la Georg-August University di Gottingen, il Babson College, la University of Sydney e la Macquarie Graduate School of Management di Sydney. È stato co-direttore con il Prof. Peter Hines del programma di ricerca Lean Management Accounting presso il Lean Enterprise Research Center della Cardiff Business School. Il lavoro di Riccardo Silvi è stato pubblicato in numerose riviste accademiche e libri. Ha assistito molte aziende italiane nella gestione strategica dei costi e del valore e nell’implementazione di sistemi di controllo strategico per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle loro attività organizzative.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

MBA Weekend

Il corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.

Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.

Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.

Executive MBA English edition

Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull’analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l’implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell’analisi aziendale.

Executive MBA English edition

Il corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: comprendere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpretare la performance economico-finanziaria dell’impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.

 

Technology and Innovation

Il seminario si propone l’obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l’analisi dei bilanci di un’impresa a mezzo riclassificati e indici.

MBA Serale

Il concetto di performance sta al cuore di ogni impresa di automobili o motociclette sportive. Le performance sono intrinsecamente legate a tutte le competizioni, ma anche alla produzione di serie, dove le prestazioni rappresentano una delle caratteristiche principali dei prodotti.

Il corso tratta il concetto di performance e analizza le diverse metodologie di misurazione e gestione delle performance, in tutti i processi tipici delle aziende produttrici di Supercars e Superbikes.

I principali argomenti sono:

  • Le informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo
  • I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria
  • I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale
  • La sostenibilità finanziaria e strategica della performance aziendale
  • L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

    Executive MBA

    Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

    L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

    Technology and Innovation