Paolo Barbieri, Laureato e Dottore di Ricerca di Ingegneria Gestionale, è attualmente Professore Associato al Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, membro della Core Faculty di Bologna Business School (BBS), e Foreign Visiting Professor alla Bayes Business School (in precedenza Cass) – City University of London. A BBS, Barbieri è titolare di vari insegnamenti a livello Master e Executive su Gestione Acquisti e Supply Chain Management, ed è Vice Direttore Scientifico del Master Executive in Supply Chain e Operations.
Barbieri è stato Visiting Scholar a Michigan State University and Clarkson Business School, e Visiting Professor a North Florida University e Cass (ora Bayes) Business School.
La sua attività di ricerca è focalizzata su relazioni cliente-fornitore, strategia della supply chain, digitalizzazione di procurement e supply chain, internazionalizzazione della catena del valore e reshoring. Su questi temi ha pubblicato su alcune delle principali riviste scientifiche di area quali: Journal of Operations Management, International Journal of Operations and Production Management, Journal of Purchasing and Supply Management, Omega – The International Journal, e altre. I contenuti della sua ricerca sul reshoring sono inoltre apparsi su diversa stampa divulgativa a livello nazionale inclusi La Repubblica, Il Sole 24 Ore e Il Resto del Carlino. Ha partecipato al progetto finanziato da Eurofound “Istituzione dell’Osservatorio Europeo sul Reshoring” (2015-2018) ed è stato il Project Leader del Progetto “Il fenomeno del reshoring manifatturiero in Emilia-Romagna”. È membro del Comitato Scientifico dell’ADACI – Associazione Italiana Acquisitori- e relatore invitato a oltre 20 workshop e incontri per dirigenti e professionisti. Ha esperienze di consulenza e ricerca applicata con aziende e centri di ricerca.
Questo corso si focalizza sullo studio dei processi che creano valore per il consumatore finale, attraverso il contributo di un network di aziende (generalmente identificate come “supply chain”). Saranno analizzati elementi base e avanzati della struttura e organizzazione di supply chain, processi di acquisto e gestione dei fornitori. Un focus particolare sarà rivolto ai concetti e applicazioni di ” digital supply chains”.
Il modulo si focalizza sulla gestione dei fornitori e sul processo di acquisto.
La strategia di fornitura viene declinata in termini di analisi di mercato, sviluppo di un portafogli fornitori e di gestione della specifica categoria merceologica di acquisto (numero e tipologia di fornitori; modalità di gestione del rapporto: collaborativa vs. competitiva; opportunità e rischi nel ricorso al global sourcing). Il processo di acquisto viene analizzato nelle sue fasi fondamentali, con un’enfasi particolare su modalità e tecniche per il loro efficientamento. Il modulo presenta inoltre una ricca panoramica su moderni strumenti di gestione della fornitura (es.: sistemi evoluti di vendor rating; strumenti di risk-management per gli acquisti) e un approfondimento specifico sugli acquisti internazionali, sviluppato anche mediante l’analisi di esperienze reali.
Supply Chain and Operations
La gestione strategica della rete di fornitura rappresenta una delle determinanti fondamentali della competitività d’impresa. L’esigenza di focalizzare le attività interne su un range limitato di competenze ‘core’ distintive, unita a quella di sempre maggiore flessibilità esaltano la rilevanza che la filiera ricopre nel supportare al meglio il perseguimento degli obiettivi d’impresa.
Questo corso adotta una prospettiva strategica sul supply chain management, attraverso la quale ne evidenzia ed analizza la relazione con la strategia d’impresa. Esamina la struttura della rete di fornitura e i diversi approcci che è necessario adottare nel gestire le relazioni interorganizzative. Affronta tematiche di forte attualità come la gestione del supply risk e dei rapporti di fornitura in situazioni di crisi, le scelte di localizzazione della produzione e della fornitura (offshoring-reshoring) e la progressione verso la supply chain digitale.
La modalità didattica del corso è centrata sul costante collegamento fra modelli generali e loro applicazioni pratiche a casi reali.
Executive MBALa trasversalità della funzione logistica e la catena del valore. Organizzazione e progetto del layout dei sistemi produttivi. Gestione e previsione della domanda di mercato. Criteri generali di programmazione e controllo della produzione. Approvvigionamento e gestione dei materiali a fabbisogno e a scorta. Evoluzione dei sistemi just in time: dalla produzione snella (“lean production”) al pensiero snello (“lean thinking”). L’automazione del flusso informativo: dal codice a barre alle tecnologie RF/ID. La gestione della distribuzione fisica.
Hybrid MBAAl giorno d’oggi le imprese sono costantemente costrette ad allineare il modo in cui creano valore alle nuove tecnologie. Le piattaforme digitali stanno reinterpretando il ruolo della fiducia e della sua rilevanza. Le aziende manifatturiere stanno sempre più estendendo le loro attività oltre la consegna e l’installazione delle loro macchine, aggiungendo componenti chiave post-vendita. Le case automobilistiche sono spinte da nuove tecnologie per trovare significative opportunità di guadagno nei software e non solo negli hardware. Le società di integrazione di sistema raccolgono margini più elevati rispetto ai produttori di robot personalizzando strumenti e processi. In questo corso, analizzeremo queste tendenze e il loro impatto sulle persone, la cultura e i processi.
AI and Manufacturing