Massimo Franceschetti, Direttore Scientifico EMBA COOP e Consulente | BBS

Massimo
Franceschetti


Franceschetti
Italia Consulente di direzione Equilibra Adjunct
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BIO

Massimo Franceschetti è libero professionista, docente e consulente per direzione aziendale in comunicazione interpersonale, teamwork, comunicazione di contatto. Dal 2004 in Bologna Business School, dove è stato direttore scientifico EMBA dell’Impresa cooperativa ed è ad oggi docente di Leadership e Sviluppo personale, Improving TeamWork, Creativity & Leadership, Comunicazione interpersonale e Organizzativa.
È stato consulente per lo sviluppo della comunicazione di contatto per l’Università di Bologna dal 1996 al 2004 e docente a contratto tra il 2001 e il 2008. Docente a contratto dell’Università del Molise dal 2005 al 2010. Docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è docente riconosciuto del Ministero degli Interni. Dal 1993 ha svolto docenza e consulenza, tra gli altri, per: Università di Siena; Università di Firenze; Prefettura di Ravenna e Forlì; Questura di Forlì; Cefla Group; Cadia, Coop. Reno, Aziende Sanitarie di Bolzano, Ravenna, Termoli, Prato, Caserta; Aeroporto G. Marconi, Hera Group, Regione Emilia Romagna, Rai Radiotelevisione Italiana, Mediaset, Unipol, Associazione Nazionale Assicurazioni, Holiday Inn.

CORSI

CORE COURSE – Il corso offre ai partecipanti strumenti pratici di comunicazione in azienda per migliorare il lavoro di gruppo e il benessere delle persone.
Attraverso attività pratiche, simulazioni ed altre esperienze si daranno indicazioni per adottare comportamenti appropriate nelle situazioni lavorative più ricorrenti.

Technology and Innovation

Non ci sono relazioni, senza conflitti. Eppure il conflitto è quasi rimosso dalla vita di un team. Il conflitto invece può essere una risorsa e la qualità di un team si misura da come gestisce un conflitto interno. Attraverso esempi pratici e lavori su casi reali si offre la possibilità di imparare a vivere e utilizzare al meglio un conflitto all’interno di un team di lavoro.

Personal Development Program

CORE COURSE – Guidare persone, condurle verso obiettivi importanti richiede molte competenze. Due sono essenziali: la comunicazione e la creatività. Questo corso vuole offrire spunti di riflessione e strumenti pratici perché le persone possano essere in grado di sviluppare comportamenti innovativi ed efficaci. Saranno affrontati temi legati ai processi mentali che favoriscono o bloccano la comunicazione e la creatività, saranno offerti anche spunti provenienti da mondi diversi da quello del management, per avere un approccio aperto stimolante e creativo alla gestione dei team e al mondo dell’impresa.

Oggi più di ieri innovare è un processo collettivo, essere in grado di guidare una trasformazione complessa come quella della creativity innovation richiede alcune abilità precise:
saper cogliere le dinamiche del gruppo, il ruolo dell’organizzazione e della comunicazione, come generare motivazione, il peso della dimensione affettiva e relazionale nel processo creativo sono alcune delle tematiche che verranno trattate nel corso. Attraverso un approccio pratico verranno forniti ai partecipanti gli elementi fondamentali per poter guidare un gruppo in un processo creativo, con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza di come lavorare insieme per costruire qualcosa di nuovo.

L’esperienza di team building come strumento formativo per potenziare la relazione e la fiducia ai fini di un buon lavoro di squadra. I contenuti del corso analizzano come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione. La finalità è maturare conoscenze e strumenti per gestire persone in ambiente lavorativo, in funzione di risultati quali-quantitativi e benessere psicologico.

Management

L’esperienza di team building come strumento formativo per potenziare la relazione e la fiducia ai fini di un buon lavoro di squadra. I contenuti del corso analizzano come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione. La finalità è maturare conoscenze e strumenti per gestire persone in ambiente lavorativo, in funzione di risultati quali-quantitativi e benessere psicologico.

L’uso di strumenti digitali e di comunicazione a distanza fa parte ormai della nostra quotidianità, ma non sempre sappiamo sfruttarne tutte le risorse. Nel modulo avrai la possibilità di conoscere strumenti, avere indicazioni pratiche su come sfruttare al meglio queste tecnologie.

Personal Development Program

Il feedback è lo strumento più importante per la crescita di un professionista. Ma non sempre è facile darlo e riceverlo. Questo modulo offre la possibilità di comprendere come dare e ricevere feedback, in che modo organizzarlo sia quando si vuole definire un comportamento sbagliato che uno corretto, quali accorgimenti utilizzare per renderlo più efficace, come trasformare ogni azione in un feedback e, infine, in che modo incrementare una cultura del feedback in azienda.

Personal Development Program