Business Analytics and Data Science

Le imprese oggi hanno la necessità di analizzare i dati disponibili e interpretarli per fare previsioni e guidare le scelte strategiche.

L’Executive Master in Business Analytics and Data Science vuole fornire ai partecipanti un mix di competenze manageriali e di analisi per influenzare i processi decisionali delle aziende con l’obiettivo di promuovere il cambiamento e l’innovazione, in un’ottica di efficienza e di interpretazione dei nuovi trend di mercato.

Un formato caratterizzato da sessioni on line che permette di conciliare al meglio lavoro, vita personale e studio. Il programma prevede anche una smart week in presenza che consente di rafforzare il networking con i colleghi, i docenti e le imprese del Business Network.

L’Executive Master in Business Analytics è costituito da 10 corsi core su temi di general management e data value ed è caratterizzato da un forte approccio applicativo. Oltre ai corsi sono previsti Digital Talks, incontri con manager e professionisti per approfondire una serie di aspetti strategici in ambito Analytics.

Il master presenta una formula innovativa. Il programma didattico prevede sessioni online che si tengono alternativamente il martedì e il giovedì (18-21 CET) e il martedì (18-21 CET) e il sabato mattina (9-13 CET). A questi si aggiunge la smart week on – campus della durata di 5 giorni che si svolgerà nel periodo finale del Master e sarà caratterizzata da Bootcamp, testimonianze e visite in azienda.

Per diventare leader della crescita di imprese internazionali, contatta il Program Manager del corso.

 


Elisa Montaguti

Elisa Montaguti

Academic Director
elisa.montaguti@unibo.it

" Le imprese oggi hanno la necessità di analizzare i dati disponibili e interpretarli per fare previsioni e guidare le scelte strategiche. "

Gabriele Tubertini

Gabriele Tubertini

Executive Director

Classe 2021 - 2022

    35|Età media dei partecipanti

    8/9|Anni di esperienza professionale

    Questo percorso si rivolge a:

  • a manager, imprenditori, consulenti che operano in diversi settori e aree aziendali, interessati ad utilizzare i dati per trasformarli in strategie innovative per la propria azienda
  • a professionisti con limitate disponibilità di tempo che desiderano migliorare o implementare l’analisi dei dati all’interno dell’impresa.
  • Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

STRUTTURA

Corsi core

10 corsi organizzati in 2 macro moduli che forniscono competenze e tool specifici. L’attività  didattica prevede lezioni, casi studio e momenti di confronto. Al termine di ogni macro modulo è previsto un esame per valutare il livello di apprendimento dei partecipanti.

Digital Talks

5+ momenti di confronto con manager internazionali. La finalità dell’incontro è quella di condividere esperienze manageriali e best practice.

Smart week

5 giorni in presenza al termine del percorso in cui saranno organizzati 3 Bootcamp in cui i partecipanti avranno modo di lavorare in gruppo, confrontarsi con aziende e fare networking. L’esperienza on-campus prevede inoltre Talks e una company visit.

Project work

1 progetto sviluppato in piccoli gruppi dai partecipanti, mettendo in pratica le conoscenze acquisite. I project work sono realizzati con il supporto della Faculty e vengono presentati in occasione della giornata finale del Master.

CORSI

Le tecnologie digitali di oggi e i dispositivi come gli smartphone, i prodotti intelligenti, l’Internet of Things (IoT) forniscono alle aziende dati abbondanti sul comportamento dei consumatori prima, durante e dopo le transazioni. Questo corso esplora come estrarre informazioni utili dai dati rilevanti per raccogliere importanti intuizioni per guidare un processo decisionale più efficace.

La trasformazione digitale sta determinando cambiamenti significativi nelle operazioni e nei processi di supply chain management (SCM). Tecnologie come Internet of Things (IoT) e Cyber Physical Systems, intelligenza artificiale (AI), robotica, cyber security, data analytics, block chain e tecnologia cloud stanno trasformando radicalmente i sistemi di produzione e distribuzione. Questo corso si propone di indagare queste trasformazioni per capire la capacità delle aziende di raccogliere e analizzare le informazioni sul loro ambiente può generare un valore significativo per i processi SCM.

Questo corso esplora i modi in cui le nuove tecnologie stanno rimodellando l’industria dei servizi finanziari. Il corso fornirà approfondimenti su come blockchain, AI e deep learning possono influenzare le industrie finanziarie. Gli studenti acquisiranno anche una comprensione di come queste tecnologie possono influenzare il panorama competitivo del settore finanziario.

Le tecnologie digitali stanno rimodellando le aziende e le industrie. Questo drammatico cambiamento sta costringendo le aziende ad adattarsi e ad abbracciare questo cambiamento. Questo corso vi aiuterà a stare davanti a questa trasformazione radicale fornendovi una comprensione più chiara di questo nuovo panorama e delle scelte strategiche e dei compromessi che presenta.

Questo corso offre agli studenti la possibilità di comprendere e analizzare i dati. Esamineremo i fondamenti dell’esplorazione dei dati e applicheremo questi strumenti ai problemi di business.

Il corso si occupa della valutazione delle conseguenze finanziarie delle decisioni manageriali.
Più in dettaglio, affronta diversi aspetti del tema: l’impatto a breve termine sulla redditività, l’impatto a breve termine sulla posizione finanziaria, l’impatto a lungo termine sul valore economico e l’impatto strategico della decisione.
Questo approccio differenziato permette di gestire i trade off tra diverse dimensioni (redditività, posizione finanziaria e strategia) per prendere decisioni più coerenti.
Inoltre, una parte del programma si concentra sullo sfruttamento dei dati finanziari e strategici attraverso approcci matematici e statistici con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle decisioni manageriali.

Questo corso coprirà i fondamenti del data mining per insiemi di dati di medie e grandi dimensioni. Durante il corso esplorerete come diversi metodi possono essere usati per analizzare i dati, classificare le informazioni e fare previsioni. Questo corso vi fornirà anche una certa comprensione su come alcuni strumenti di apprendimento automatico possono operare.

Sicurezza, sostenibilità, privacy, questi sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare l’uso efficace dei dati da parte delle aziende. Questo corso coprirà queste sfide e fornirà alcuni spunti su come lo sfruttamento dei dati può essere sicuro, rispettoso delle esigenze di privacy e sostenibile.

Networking

L’Executive Master in Business Analytics and Data Science dà l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali all’avanguardia attraverso la smart week on-campus, i Digital Talks e gli eventi dedicati alla community di BBS, per la quale è stata progettata una piattaforma digitale dedicata che abilita le interazioni tra Alumni e partecipanti in corso.

CONTATTI

     
     

CONTATTA

FORM CONTATTA ALUMNO

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     

COSTI

Per iscrizioni a titolo aziendale la quota è di 16.200 Euro (+IVA)

Per iscrizioni a titolo individuale la quota è di 13.800 Euro (+IVA)

 

Disponibili quote ridotte per iscrizioni anticipate e per aziende del Business Network.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae, un entry test e un colloquio individuale per analizzare attitudini, obiettivi e profilo professionale. Per candidarsi è necessario inviare il Curriculum Vitae a emdata@bbs.unibo.it

I candidati verranno contattati per avviare il processo di selezione.

FAQs

Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.

Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.

Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).

No, perché non si tratta di un Master universitario

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top