Finance and Fintech

Disrupting the financial world

GRAZIE ALLE TECNOLOGIE INNOVATIVE DI BBS, IL MASTER POTRÀ ESSERE SEGUITO ANCHE ONLINE.

L’obiettivo del Master in Finance and Fintech è quello di consentire ai giovani professionisti di affrontare la trasformazione digitale che sta cambiando radicalmente il mercato finanziario. Al fine di fronteggiare questa sfida, il Master unisce le competenze finanziarie con la profonda comprensione delle nuove tecnologie digitali.

Le nuove tecnologie emergenti come blockchain, intelligenza artificiale e analisi dei big data stanno modificando profondamente il panorama del mercato finanziario, creando importanti opportunità per gli attuali attori del settore, ma anche minacce per le start-up innovative. È diventato vitale per le compagnie bancarie e assicurative capire come utilizzare le nuove tecnologie per le applicazioni finanziarie, per continuare a competere in un mondo in continua evoluzione. Prestiti peer-to-peer, pagamenti mobili e Insurtech non sono tendenze futuristiche ma realtà concrete.

Per cogliere le opportunità e affrontare le sfide offerte dall’era digitale, il Master in Fintech forma giovani professionisti che svolgono una funzione di collegamento tra il management e gli scienziati informatici, prendendo parte allo sviluppo delle nuove attività finanziarie digitali. Grazie alle numerose collaborazioni tra i principali attori del settore digitale e la Bologna Business School, questa nuova generazione di professionisti, che sono ugualmente preparati dal punto di vista delle competenze finanziarie e tecnologiche, saranno in grado di anticipare, intercettare e sfruttare le nuove tendenze nel settore finanziario.

L’esplosione delle tecnologie digitali nei mercati finanziari ha creato l’urgente necessità di formare nuovi professionisti, in grado di combinare competenze finanziarie tradizionali con la conoscenza approfondita delle nuove soluzioni e applicazioni digitali. L’offerta formativa propone un approccio didattico intersettoriale e innovativo, in grado di garantire agli studenti un forte vantaggio competitivo, considerando anche le nuove esigenze del mercato.

Il Master in Fintech è progettato per studenti laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese, interessati al settore delle tecnologie finanziarie (“fintech”), all’interno del quale apprenderanno le competenze finanziarie tradizionali, insieme alle nuove abilità nel campo delle nuove tecnologie. La conoscenza dell’intelligenza artificiale, big data analytics e blockchain garantisce la possibilità di una crescita professionale come manager, che collega gli specialisti tecnici e dipartimenti finanziari. Il programma, insegnato interamente in lingua inglese, include due cicli di studio con lezioni frontali e si conclude con uno stage finale di 500 ore.

Programme Advisory Committee:

  • Renzo Avesani – Chief Innovation Officer, Unipol Group
  • Davide Caramico – Director Partnership Financial Institution, Western Union
  • Alessandra Caroni – Senior Economic Adviser, Her Majesty’s Treasury
  • Apoorva Anand Srikkanth – Innovation & Growth Specialist, Innovate UK EDGE London
  • Paolo Gianturco – Senior Partner, Business Operations & FinTech Leader, Deloitte Italia
  • Carlo Giugovaz – Chief Executive Officer, Supernovae Labs
  • Federico Sforza – Chief Executive Officer & Co-Founder, Aidexa

 


Emanuele Bajo

Emanuele Bajo

Direttore Scientifico
emanuele.bajo@unibo.it

" L’innovazione tecnologica modificherà in modo profondo la struttura del mercato finanziario e solo comprendendo a fondo le innovazioni tecnologiche digitali sarà possibile sopravvivere e competere con le nuove modalità di business. Gli attori del mercato, banche e assicurazioni, hanno oggi un enorme vantaggio di posizione e una protezione che proviene dal sistema delle regole. Ma la velocità del cambiamento può mettere a rischio la sopravvivenza di profittevoli aree di business. "

CLASS PROFILE A.A. 2020/2021

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 28 anni

    ETÀ MEDIA

  • 64%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 8

    PAESI RAPRESENTATI

  • 7%

    DONNE

  • 2 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

STRUTTURA

Il Master in Finance and Fintech prevede 1500 ore complessive di apprendimento full-time su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale o di gruppo e 500 ore di stage. Il Master prevede una serie di pre-corsi propedeutici all’avvio del programma didattico: DBMS Systems and SQL language, Exploratory data analysis, Principles of programming (Python language)
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: Novembre 2021 – Marzo 2022
  • Secondo ciclo: Marzo 2022 – Giugno 2022
  • Stage: Giugno 2022 – Novembre 2022
    • Esperienza pratica
    • Progetto finale

Il programma del primo ciclo prevede una panoramica delle competenze di base in ambito digitale, quali ad esempio i principi di intelligenza artificiale, la cybersecurity e la gestione di big data, mentre il secondo ciclo si focalizza sulla comprensione dei mercati e vengono analizzati gli strumenti finanziari e l’applicazione tecnologica alla finanza (ad esempio, l’utilizzo del blockchain in ambito finanziario).

Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o società in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti. Il diplomato master si inserisce idealmente presso istituti di credito e assicurazioni nei dipartimenti che si occupano delle nuove aree di business digitale. Società di consulenza con una forte matrice tecnologica o start-up fintech sono altri possibili target. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extracurriculare di italiano per stranieri.

CORSI

Il ruolo dell’IT nel settore bancario è significativo e innovativo allo stesso tempo. I modelli di business bancari sono ridisegnati da nuovi paradigmi: nuovi modelli che avranno un impatto sulle strategie e sulle prospettive operative. Gli attori nell’ambito bancario devono essere coinvolti in questo nuovo scenario, supportati da nuovi strumenti in grado di coniugare il panorama attuale con le nuove tecnologie. Infine, le aziende di ITC, i media e le grandi aziende tecnologiche sono i nuovi arrivati nel settore dei servizi finanziari. Le applicazioni emergenti di FinTech sono forze dirompenti, capaci di trasformare il settore dei servizi finanziari rendendo le transazioni più veloci, più economiche, più sicure e trasparenti. Il nostro corso offre un quadro generale del settore finanziario e fornisce alcune conoscenze specifiche sull’innovazione in termini di organizzazione / processi / infrastrutture / applicazioni.

Torluccio Giuseppe

Questo corso propone un approccio alternativo allo studio dei mercati finanziari: la finanza comportamentale. Questo approccio parte dal presupposto che il principio della razionalità degli investitori è contraddetta sia dalla ricerca psicologica che dall’evidenza empirica. Il corso offre un’introduzione di questo argomento e include i risultati della finanza comportamentale per aiutare a comprendere molte questioni irrisolte della finanza tradizionale. Gli aspetti psicologici legati al confronto rispetto a controparti/consulenti finanziari automatizzati, anziché umani, saranno discussi all’interno del corso.

Marinelli Nicoletta

La rivoluzione digitale ha portato ad una esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili (Big Data), la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. I Big data sono tuttavia informazioni non facili da gestire utilizzando i tradizionali strumenti dell’Information Technologies a causa della loro mole, della loro eterogeneità e delle loro numerose peculiarità. Per questo motivo stanno nascendo nuove architetture, metodologie e strumenti a disposizione di chi questi dati li deve trasformare in valore per l’azienda per supportare il processo decisionale: il Data Scientist. In questo modulo verranno analizzati le diverse tipologie di dati a disposizione, tecniche di accesso alle informazioni, le metodologie per gestirli e le architetture e strumenti per memorizzarli ed elaborarli.

Ravaldi Federico

Il corso affronta in modo approfondito alcuni temi relativi alle tecnologie blockchain, quali criptovalute, ICO, e smart contract. Bitcoin e nuove criptovalute hanno acquisito molta importanza negli ultimi mesi. Sempre più investitori guardano con interesse a queste tecnologie, mentre altri le etichettano come una pericolosa bolla speculativa. Più importante: la blockchain e le implementazioni alternative legate a un distributed ledger rappresentano tecnologie innovative, che possono essere sfruttate per distribuire nuove applicazioni. Inoltre, la possibilità di creare smart contract, basati sulla blockchain, consente interazioni e accordi più sicuri tra diverse (e possibilmente anonime) parti, senza la necessità di un’autorità centrale. Questo corso illustrerà i principi e le basi fondamentali della blockchain e degli smart contract.

Ferretti Stefano

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Modelli e metodologie per l’estrazione di conoscenza da basi di dati. Studio delle tipologie di dati e dei metodi di pre-trattamento. Le funzioni del Data Mining. Apprendimento supervisionato e non supervisionato. Algoritmi e metodi per la costruzione di modelli di classificazione. Algoritmi di clustering. Algoritmi di scoperta di regole associative. Metodi di valutazione della qualità dei risultati del mining. Laboratorio di data mining per l’applicazione dei metodi studiati.

Sartori Claudio

La digitalizzazione dell’economia è uno dei problemi più rilevanti del nostro tempo. L’obiettivo di questo corso è di analizzare come l’economia digitale abbia sostanzialmente sfidato i modelli di business tradizionali e creato nuove opportunità di business.Dopo una breve introduzione dell’economia digitale, verranno presentate le strategie di business specifiche adottate dai diversi attori in questo ecosistema, in particolare le piattaforme. Inoltre, verranno presentate le implicazioni per le politiche e la regolamentazione pubbliche. In particolare, si discuterà rigurardo le nuove pratiche commerciali e i contratti nell’economia digitale e il loro impatto sulla società. Verranno analizzati casi di studio concreti relativi ad Amazon, Airbnb, Booking.com, Facebook, Google, Uber e altri.

Andrea Mantovani

Il corso si concentra sugli aspetti finanziari seguendo il ciclo di vita di iniziative innovative a partire dalla loro nascita. Queste giovani imprese di solito richiedono sostanziali finanziamenti esterni nelle prime fasi per creare occupazione, crescita, contributi sociali ed entrate fiscali nel loro futuro. I finanziamenti bancari non sono disponibili per queste iniziative e, pertanto, tutti i fondi devono essere raccolti da altre fonti, ad es. Da amici, familiari, business angels oppure da intermediari finanziari professionali, i cosiddetti fondi di venture capital e private equity. Oltre a questi canali tradizionali, le imprese possono raccogliere fondi utilizzando le piattaforme digitali (crowdfunding) o le tecnologie basate su blockchain (ICO).

Groh Alexander

Questo corso fornirà agli studenti una panoramica dei mercati finanziari e una introduzione sulla valutazione degli strumenti finanziari. Il corso inizierà con la presentazione del sistema finanziario e della tassonomia dei titoli scambiati nei mercati finanziari. Verranno quindi studiate le singole classi di attività, compresi titoli a reddito fisso e del mercato monetario, strumenti azionari, fondi comuni di investimento, derivati finanziari e ibridi.

Stefano Bonini

Sin dai primi automi meccanici del XVII secolo, uno dei più grandi sogni dell’umanità è stato la costruzione di macchine che mostrassero comportamenti e intelligenza umani. L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali.

Gli ultimi anni hanno visto un sensazionale utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale in vari ambiti differenti, con una rilevante crescita negli investimenti, che ha indotto molti esperti a credere che il sogno diventerà realtà in tempi brevi.

Ciò sta portando molte imprese a riconsiderare le proprie strategie di business e più generalmente, richiede una profonda riconsiderazione di vari aspetti fondamentali per la nostra società.

Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Gabbrielli Maurizio
Roberto Amadini

La capacità dell’uomo di creare sistemi inviolabili rappresenta un mito ricorrente. Spesso, tuttavia, questo si è scontrato con una realtà ben diversa dalle aspettative.

 

Obiettivo di questo corso è quello di trasmettere i concetti ed i principi alla base della sicurezza informatica (ad esempio, il rischio e gli strumenti per la sua analisi e valutazione, la struttura degli attacchi informatici, il concetto di risorsa ed i requisiti funzionali dei sistemi, l’adeguata gestione della componente umana, ecc.), fornendo così gli strumenti per la costruzione di sistemi ragionevolmente sicuri, tenendo conto sia degli aspetti metodologici, che di quelli comportamentali (operation security) e tecnologici.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di valutare in modo critico la sicurezza di un sistema informatico nel suo complesso così come delle sue componenti fondamentali (ad esempio i meccanismi di autenticazione e di autorizzazione degli utenti), essendo in grado di individuare alcune delle possibili vulnerabilità del sistema e di mettere in atto le principali contromisure necessarie per mitigare le criticità individuate, incrementando quindi la robustezza del sistema.

 Per il raggiungimento di questi obiettivi, il corso prevede la presentazione e discussione estensiva di esempi, casi reali ed attuali che saranno dettagliatamente e puntualmente analizzati secondo le metodologie illustrate durante il corso.

 Gli strumenti appresi durante questo corso di base saranno fondamentali per i successivi corsi di “Cryptographic Protocols” e “Computer, Network and Cloud Security”.

 

D’Angelo Gabriele

Il corso fornisce una breve introduzione al machine learning per il riconoscimento dei modelli statistici. Il corso includerà: un background sulla teoria di insegnamento di decisione e supervisione, modelli classici generativi e discriminanti, macchine di supporto vettoriale, reti neurali, ensemble methods ed esercizi sui modelli di selezione. Il corso inoltre mira a enfatizzare l’applicazione di questi modelli e tecniche ai problemi pratici attingendo a esempi di codice (Python) ed esercizi.

Stefano Pio Zingaro

Il corso si propone di presentare le tendenze emergenti nel settore finanziario. Peer-to-peer lending, mobile payment, blockchain-based trading, l’impatto delle nuove tecnologie su assicurazione e regolamentazione sono alcuni argomenti che saranno discussi in aula, attraverso casi concreti di studio, presentati da aziende leader del settore fintech.

Paolo Gianturco

Il corso analizza il quadro di riferimento giuridico dei diritti della persona di fronte alla tecnologia, della tutela dei dati personali, della intersezione tra persona e mercato al cospetto delle piattaforme tecnologiche e dei big data, a partire dai riferimenti normativi di GDPR, Digital Service Act e altri formanti giuridici a vocazione globale. Attenzione sarà posta alla sfida etica sottesa all’equilibrio tra intervento umano e intelligenza artificiale, alla comparazione tra linguaggio giuridico e algoritmi in vista della spiegabilità dei modelli, al ruolo del diritto e del regolatore al cospetto dei mutamenti tecnologici, alla governance e al risk management dei dati.

Alcuni insights riguardano le decisioni automatizzate, la profilazione anche nel settore del credito e dell’assicurazione, la convivenza tra incumbents e new entrants nel settore finanziario.

Manes Paola

L’obiettivo del corso è quello di presentare gli aspetti teorici e pratici della text mining per quanto riguarda classificazione del testo, sentiment analysis e opinion mining.

Alla conclusione del corso gli studenti acquisiranno la conoscenza necessaria per poter affrontare problemi di text classification, sentiment analysis e opinion mining. 

Moro Gianluca

Il corso affronta la gestione del rischio finanziario ponendo l’enfasi sul riconoscimento del rischio di prezzo e sugli strumenti finanziari di gestione del rischio dal punto di vista dell’impresa. Una parte rilevante del corso è dedicata all’analisi dei derivati ​​e al loro uso nella gestione del rischio.

Bajo Emanuele

Le nuove priorità nel marketing management: le marketing metrica e la dashboard degli indicatori di marketing.
Dal valore per il cliente al valore del cliente: value for the customer, customer satisfaction e loyalty, customer equity. Analisi, misurazione e management.
Customer Relationship Management: agire su acquisition, retention e development.
Big Data e Customer Insight Management. I customer insight ed il big data per migliorare le decisioni di marketing e management.
Marketing Modeling e Marketing Analytics

Konus Umut

Il modello di riferimento. Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa. Business process analytics, market, custodian e supply chain analytics; competitors analitics. Financial cost and revenues analitics. L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.

Analisi Univariate: Distribuzioni di caratteri quantitativi e qualitativi. Indicatori di sintesi: i valori medi e gli indici di variabilità. Trasformazioni di dati. Rappresentazioni grafiche Associazione tra variabili: Connessione, covarianza, correlazione. Il modello di regressione lineare Elementi di calcolo della probabilità: Probabilità (Binomiale, Poisson, Normale) Cenni all’inferenza statistica: Intervalli di confidenza e test d’ipotesi Analisi di dati multidimensionali: Matrice dei dati, di varianza e covarianza, di correlazione, di dissimilarità Esercitazioni in laboratorio con software dedicato

Camillo Furio
Mignani Stefania

Le reti neurali costituiscono una classe di algoritmi di machine learning , ispirati al cervello e strutturati in strati di neuroni artificiali interconnessi.

La rete può essere addestrata su un opportuno insieme di dati per ottimizzarne le connessioni per svolgere un compito specifico.

 

Le reti neurali “deep”, cioè le reti con molti stati interni (chiamati nascosti), hanno recentemente visto un grande successo in molte applicazioni pratiche. Esse sostituiscono il cuore dei sistemi di produzione, in imprese come Google e Facebook , per la classificazione delle immagini, il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale, la comprensione del linguaggio e la robotica.

Il corso fornisce una panoramica delle idee fondazionali e degli sviluppi recenti nell’ambito delle reti neurali, spiegando le loro potenzialità per scopi pratici. Saranno affrontate tecniche supervisionate e non supervisionate, metodi per la visualizzazione e la comprensione del comportamento delle reti e tecniche antagoniste per ingannare le reti stesse. Saranno oggetto del corso anche le nuove applicazioni nel campo del reinforcement learning, e alcuni sorprendenti risultati in ambito di simulazione di giochi.

Asperti Andrea

The value of a digital transformation is to be found in the creation of connected organizations, able to provide goods and services in an increasingly efficient and effective way, ensuring the satisfaction of customers, shareholders and stakeholders. To support the company Business Model, Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management, systems are considered, together with the necessary tools to analyze data, in order to guarantee a good decision-making process (Business Intelligence). In addition, tools are provided to understand the software development techniques and the control of the Total Cost of Ownership

Chierchia Lucia

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Finance and Fintech .

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

“La tecnologia è diventata parte integrante della finanza, trasformandola in terreno fertile per menti curiose, problem solver e strateghi. Attira gli imprenditori, specialmente quelli che amano cimentarsi con sfide trasversali. Programmi come il Master in Finance and Fintech di BBS possono aiutare a sviluppare competenze adattabili per navigare nel mondo della finanza digitale, in rapida evoluzione.”

Reeta Hemmenki BN

Reeta Hemminki, Senior Analyst, Credit Data Research

 

“Ci sono molte aziende fintech che sono alla ricerca di persone come voi, quindi non abbiate paura di farvi avanti. L’esperienza non è così importante, si tratta della volontà di imparare, della passione di fare la differenza, del desiderio di costruire il futuro invece di rivisitare il passato o di sedersi sugli allori.”

Reeta Hemmenki BN

Candice Koo, Co-fondatrice e MD, CANCAN Global payments and promotions

 

 

 

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Alumni

Federico Costa – Italia

Operations Model Transformation, Deloitte
Master in Finance and Fintech (A.A. 2019/2020)

"Il Master in Finance and Fintech fornisce competenze manageriali, conoscenza completa ed esaustiva del mondo finanziario e, attraverso workshop e lavori di gruppo, fornisce eccellenti capacità tecniche nell'analisi dei dati. Quando entri a far parte della BBS sei consapevole di andare oltre la mera formazione universitaria specializzata. Diventi parte di una comunità internazionale composta da persone preparate e ambiziose. Sulla base dei risultati ottenuti posso sicuramente garantire che il Master in Finanza e Fintech sia stato un investimento fondamentale per la mia crescita personale e professionale."

Edoardo Yien – Italia

Business Analyst, Deloitte
Master in Finance and Fintech (A.A. 2019/2020)

"Avendo una passione per la finanza e la sua implementazione, il master in Finance & Fintech mi ha aperto gli occhi a competenze e strumenti tecnici come Ai e Big Data, che possono essere impiegati nel settore finanziario. Tutte le diverse culture presenti nel corso, l’insieme di esperti del settore e la rinomata rete di lavoro che il corso offre sono stati uno stimolo ad iniziare il percorso. Infatti, subito dopo la fine delle lezioni, ho ricevuto un'offerta di lavoro per lavorare nel Fintech Team di una grande realtà. Non vedo l'ora di avere l’opportunità in azienda di seguire progetti legati al fintech ed è solo grazie a BBS che tutto questo è stato reso possibile."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

ACCENTURE BANCA INTESA SANPAOLO BPER BANCA AMPLIFON BIP BOSCH CAVOUR FINANZIARIA CRIF CSE DELOITTE ILLUMIA ING MFR NTTDATA SCHNEIDER ELECTRIC SUPERNOVAE LAB UNICREDIT UNIPOL

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000 euro
  • Terza rata: 5.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a fintech@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Per questa ragione, sono a disposizione borse di studio parziali per gli studenti più meritevoli. Queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 4.000 euro e borse di studio da 6.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

INPS

Il bando di concorso pubblicato da INPS sostiene la partecipazione a Master universitari di I e II livello attraverso l’erogazione di borse di studio fino ad un massimo di euro 10.000.
Le borse sono riservate ai figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul 
portale INPS.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva dalle prove di selezione in linea con il numero di posti disponibili. Le prove di selezione consistono in un colloquio motivazionale in lingua inglese e in un test di logica in lingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

  1. Registrati su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Seleziona “Master di I livello”
  3. Versa la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Carica online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Lettera motivazionale in inglese
  • Lettere di referenze in inglese (facoltative)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da fintech@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per ulteriori indicazioni consigliamo a tutti gli studenti di leggere attentamente le istruzioni indicate nei file “bando” e “istruzioni operative” scaricabili qui di seguito e clicca qui per avere accesso a un video tutorial contenente le indicazioni su come iscriversi alle selezioni.

Bando A.A. 2021-2022 Istruzioni operative Bando 2021-2022

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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