L’obiettivo del Master in Finance and Fintech è quello di consentire ai giovani professionisti di affrontare la trasformazione digitale che sta cambiando radicalmente il mercato finanziario. Al fine di fronteggiare questa sfida, il Master unisce le competenze finanziarie con la profonda comprensione delle nuove tecnologie digitali. Le nuove tecnologie emergenti come blockchain, intelligenza artificiale e analisi dei big data stanno modificando profondamente il panorama del mercato finanziario, creando importanti opportunità per gli attuali attori del settore, ma anche minacce per le start-up innovative. È diventato vitale per le compagnie bancarie e assicurative capire come utilizzare le nuove tecnologie per le applicazioni finanziarie, per continuare a competere in un mondo in continua evoluzione. Prestiti peer-to-peer, pagamenti mobili e Insurtech non sono tendenze futuristiche ma realtà concrete.
Il Master in Finance and Fintech è progettato per giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese, interessati al settore delle tecnologie finanziarie (“fintech”), all’interno del quale apprenderanno le competenze finanziarie tradizionali, insieme alle nuove abilità nel campo delle nuove tecnologie. La conoscenza dell’intelligenza artificiale, big data analytics e blockchain garantisce la possibilità di una crescita professionale come manager, che collega gli specialisti tecnici e dipartimenti finanziari.
L’esplosione delle tecnologie digitali nei mercati finanziari ha creato l’urgente necessità di formare nuovi professionisti che svolgano una funzione di collegamento tra il management e gli scienziati informatici, in grado di combinare competenze finanziarie tradizionali con la conoscenza approfondita delle nuove soluzioni e applicazioni digitali. Grazie alle numerose collaborazioni tra i principali attori del settore digitale e Bologna Business School, questa nuova generazione di professionisti, che sono ugualmente preparati dal punto di vista delle competenze finanziarie e tecnologiche, saranno in grado di anticipare, intercettare e sfruttare le nuove tendenze nel settore finanziario.
Tramite il master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Financial Analyst Consultant, Strategic Analyst, Investment Analyst, Risk Manager.
Per iniziare il tuo percorso di una crescita professionale come manager contatta il Program Manager del master.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Programme Advisory Committee:
Ranking
QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Emanuele Bajo
Direttore Scientifico
emanuele.bajo@unibo.it
" L’innovazione tecnologica modificherà in modo profondo la struttura del mercato finanziario e solo comprendendo a fondo le innovazioni tecnologiche digitali sarà possibile sopravvivere e competere con le nuove modalità di business. Gli attori del mercato, banche e assicurazioni, hanno oggi un enorme vantaggio di posizione e una protezione che proviene dal sistema delle regole. Ma la velocità del cambiamento può mettere a rischio la sopravvivenza di profittevoli aree di business. "
BACKGROUND ACCADEMICO
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND PROFESSIONALE
25 anni
ETÀ MEDIA
63 %
STUDENTI INTERNAZIONALI
8
PAESI RAPPRESENTATI
25%
DONNE
Il Master in Finance and Fintech prevede 1500 ore complessive di apprendimento full-time su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale o di gruppo e 500 ore di stage. Il Master prevede una serie di pre-corsi propedeutici all’avvio del programma didattico: DBMS Systems and SQL language, Exploratory data analysis, Principles of programming (Python language)
La struttura del Master si suddivide in:
Il programma del primo ciclo prevede una panoramica delle competenze di base in ambito digitale, quali ad esempio i principi di intelligenza artificiale, la cybersecurity e la gestione di big data, mentre il secondo ciclo si focalizza sulla comprensione dei mercati e vengono analizzati gli strumenti finanziari e l’applicazione tecnologica alla finanza (ad esempio, l’utilizzo del blockchain in ambito finanziario).
Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o società in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti. Il diplomato master si inserisce idealmente presso istituti di credito e assicurazioni nei dipartimenti che si occupano delle nuove aree di business digitale. Società di consulenza con una forte matrice tecnologica o start-up fintech sono altri possibili target. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.
Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extracurriculare di italiano per stranieri.
Il ruolo dell’IT nel settore bancario è significativo e innovativo allo stesso tempo. I modelli di business bancari sono ridisegnati da nuovi paradigmi: nuovi modelli che avranno un impatto sulle strategie e sulle prospettive operative. Gli attori nell’ambito bancario devono essere coinvolti in questo nuovo scenario, supportati da nuovi strumenti in grado di coniugare il panorama attuale con le nuove tecnologie. Infine, le aziende di ITC, i media e le grandi aziende tecnologiche sono i nuovi arrivati nel settore dei servizi finanziari. Le applicazioni emergenti di FinTech sono forze dirompenti, capaci di trasformare il settore dei servizi finanziari rendendo le transazioni più veloci, più economiche, più sicure e trasparenti. Il nostro corso offre un quadro generale del settore finanziario e fornisce alcune conoscenze specifiche sull’innovazione in termini di organizzazione / processi / infrastrutture / applicazioni.
Torluccio GiuseppeQuesto corso propone un approccio alternativo allo studio dei mercati finanziari: la finanza comportamentale. Questo approccio parte dal presupposto che il principio della razionalità degli investitori è contraddetta sia dalla ricerca psicologica che dall’evidenza empirica. Il corso offre un’introduzione di questo argomento e include i risultati della finanza comportamentale per aiutare a comprendere molte questioni irrisolte della finanza tradizionale. Gli aspetti psicologici legati al confronto rispetto a controparti/consulenti finanziari automatizzati, anziché umani, saranno discussi all’interno del corso.
Marinelli NicolettaLa rivoluzione digitale ha portato ad una esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili (Big Data), la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. I Big data sono tuttavia informazioni non facili da gestire utilizzando i tradizionali strumenti dell’Information Technologies a causa della loro mole, della loro eterogeneità e delle loro numerose peculiarità. Per questo motivo stanno nascendo nuove architetture, metodologie e strumenti a disposizione di chi questi dati li deve trasformare in valore per l’azienda per supportare il processo decisionale: il Data Scientist. In questo modulo verranno analizzati le diverse tipologie di dati a disposizione, tecniche di accesso alle informazioni, le metodologie per gestirli e le architetture e strumenti per memorizzarli ed elaborarli.
Baffetti FedericoIl corso affronta in modo approfondito alcuni temi relativi alle tecnologie blockchain, quali criptovalute, ICO, e smart contract. Bitcoin e nuove criptovalute hanno acquisito molta importanza negli ultimi mesi. Sempre più investitori guardano con interesse a queste tecnologie, mentre altri le etichettano come una pericolosa bolla speculativa. Più importante: la blockchain e le implementazioni alternative legate a un distributed ledger rappresentano tecnologie innovative, che possono essere sfruttate per distribuire nuove applicazioni. Inoltre, la possibilità di creare smart contract, basati sulla blockchain, consente interazioni e accordi più sicuri tra diverse (e possibilmente anonime) parti, senza la necessità di un’autorità centrale. Questo corso illustrerà i principi e le basi fondamentali della blockchain e degli smart contract.
Ferretti StefanoLa digitalizzazione dell’economia è uno dei problemi più rilevanti del nostro tempo. L’obiettivo di questo corso è di analizzare come l’economia digitale abbia sostanzialmente sfidato i modelli di business tradizionali e creato nuove opportunità di business.Dopo una breve introduzione dell’economia digitale, verranno presentate le strategie di business specifiche adottate dai diversi attori in questo ecosistema, in particolare le piattaforme. Inoltre, verranno presentate le implicazioni per le politiche e la regolamentazione pubbliche. In particolare, si discuterà rigurardo le nuove pratiche commerciali e i contratti nell’economia digitale e il loro impatto sulla società. Verranno analizzati casi di studio concreti relativi ad Amazon, Airbnb, Booking.com, Facebook, Google, Uber e altri.
Mantovani AndreaIl corso si concentra sugli aspetti finanziari seguendo il ciclo di vita di iniziative innovative a partire dalla loro nascita. Queste giovani imprese di solito richiedono sostanziali finanziamenti esterni nelle prime fasi per creare occupazione, crescita, contributi sociali ed entrate fiscali nel loro futuro. I finanziamenti bancari non sono disponibili per queste iniziative e, pertanto, tutti i fondi devono essere raccolti da altre fonti, ad es. Da amici, familiari, business angels oppure da intermediari finanziari professionali, i cosiddetti fondi di venture capital e private equity. Oltre a questi canali tradizionali, le imprese possono raccogliere fondi utilizzando le piattaforme digitali (crowdfunding) o le tecnologie basate su blockchain (ICO).
Groh AlexanderQuesto corso fornirà agli studenti una panoramica dei mercati finanziari e una introduzione sulla valutazione degli strumenti finanziari. Il corso inizierà con la presentazione del sistema finanziario e della tassonomia dei titoli scambiati nei mercati finanziari. Verranno quindi studiate le singole classi di attività, compresi titoli a reddito fisso e del mercato monetario, strumenti azionari, fondi comuni di investimento, derivati finanziari e ibridi.
Duqi AndiL’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.
Amadini RobertoLa capacità dell’uomo di creare sistemi inviolabili rappresenta un mito ricorrente. Spesso, tuttavia, questo si è scontrato con una realtà ben diversa dalle aspettative.
Obiettivo di questo corso è quello di trasmettere i concetti ed i principi alla base della sicurezza informatica (ad esempio, il rischio e gli strumenti per la sua analisi e valutazione, la struttura degli attacchi informatici, il concetto di risorsa ed i requisiti funzionali dei sistemi, l’adeguata gestione della componente umana, ecc.), fornendo così gli strumenti per la costruzione di sistemi ragionevolmente sicuri, tenendo conto sia degli aspetti metodologici, che di quelli comportamentali (operation security) e tecnologici.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di valutare in modo critico la sicurezza di un sistema informatico nel suo complesso così come delle sue componenti fondamentali (ad esempio i meccanismi di autenticazione e di autorizzazione degli utenti), essendo in grado di individuare alcune delle possibili vulnerabilità del sistema e di mettere in atto le principali contromisure necessarie per mitigare le criticità individuate, incrementando quindi la robustezza del sistema.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, il corso prevede la presentazione e discussione estensiva di esempi, casi reali ed attuali che saranno dettagliatamente e puntualmente analizzati secondo le metodologie illustrate durante il corso.
D’Angelo Gabriele
Il corso fornisce una breve introduzione al machine learning per il riconoscimento dei modelli statistici. Il corso includerà: un background sulla teoria di insegnamento di decisione e supervisione, modelli classici generativi e discriminanti, macchine di supporto vettoriale, reti neurali, ensemble methods ed esercizi sui modelli di selezione. Il corso inoltre mira a enfatizzare l’applicazione di questi modelli e tecniche ai problemi pratici attingendo a esempi di codice (Python) ed esercizi.
Il corso si propone di presentare le tendenze emergenti nel settore finanziario. Peer-to-peer lending, mobile payment, blockchain-based trading, l’impatto delle nuove tecnologie su assicurazione e regolamentazione sono alcuni argomenti che saranno discussi in aula, attraverso casi concreti di studio, presentati da aziende leader del settore fintech.
GianturcoIl corso analizza il quadro di riferimento giuridico dei diritti della persona di fronte alla tecnologia, della tutela dei dati personali, della intersezione tra persona e mercato al cospetto delle piattaforme tecnologiche e dei big data, a partire dai riferimenti normativi di GDPR, Digital Service Act e altri formanti giuridici a vocazione globale. Attenzione sarà posta alla sfida etica sottesa all’equilibrio tra intervento umano e intelligenza artificiale, alla comparazione tra linguaggio giuridico e algoritmi in vista della spiegabilità dei modelli, al ruolo del diritto e del regolatore al cospetto dei mutamenti tecnologici, alla governance e al risk management dei dati.
Alcuni insights riguardano le decisioni automatizzate, la profilazione anche nel settore del credito e dell’assicurazione, la convivenza tra incumbents e new entrants nel settore finanziario.
Manes PaolaIl corso affronta la gestione del rischio finanziario ponendo l’enfasi sul riconoscimento del rischio di prezzo e sugli strumenti finanziari di gestione del rischio dal punto di vista dell’impresa. Una parte rilevante del corso è dedicata all’analisi dei derivati e al loro uso nella gestione del rischio.
Bajo EmanueleLe nuove priorità nel marketing management: le marketing metrica e la dashboard degli indicatori di marketing.
Dal valore per il cliente al valore del cliente: value for the customer, customer satisfaction e loyalty, customer equity. Analisi, misurazione e management.
Customer Relationship Management: agire su acquisition, retention e development.
Big Data e Customer Insight Management. I customer insight ed il big data per migliorare le decisioni di marketing e management.
Marketing Modeling e Marketing Analytics
Il modello di riferimento. Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa. Business process analytics, market, custodian e supply chain analytics; competitors analitics. Financial cost and revenues analitics. L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.
Dal Maso LorenzoIl corso tratterà i seguenti temi: Analisi Univariate; Distribuzioni di caratteri quantitativi e qualitativi; Indicatori di sintesi: i valori medi e gli indici di variabilità; Trasformazioni di dati; Rappresentazioni grafiche Associazione tra variabili: Connessione, covarianza, correlazione; Il modello di regressione lineare; Elementi di calcolo della probabilità: Probabilità (Binomiale, Poisson, Normale); Cenni all’inferenza statistica: Intervalli di confidenza e test d’ipotesi; Analisi di dati multidimensionali: Matrice dei dati, di varianza e covarianza, di correlazione, di dissimilarità. Saranno inoltre previste esercitazioni in laboratorio con software dedicato.
Camillo FurioLe reti neurali costituiscono una classe di algoritmi di machine learning , ispirati al cervello e strutturati in strati di neuroni artificiali interconnessi.
La rete può essere addestrata su un opportuno insieme di dati per ottimizzarne le connessioni per svolgere un compito specifico.
Le reti neurali “deep”, cioè le reti con molti stati interni (chiamati nascosti), hanno recentemente visto un grande successo in molte applicazioni pratiche. Esse sostituiscono il cuore dei sistemi di produzione, in imprese come Google e Facebook , per la classificazione delle immagini, il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale, la comprensione del linguaggio e la robotica.
Il corso fornisce una panoramica delle idee fondazionali e degli sviluppi recenti nell’ambito delle reti neurali, spiegando le loro potenzialità per scopi pratici. Saranno affrontate tecniche supervisionate e non supervisionate, metodi per la visualizzazione e la comprensione del comportamento delle reti e tecniche antagoniste per ingannare le reti stesse. Saranno oggetto del corso anche le nuove applicazioni nel campo del reinforcement learning, e alcuni sorprendenti risultati in ambito di simulazione di giochi.
Asperti AndreaIl corso focalizza l’attenzione sull’importanza di investire su software di Artificial Intelligence per potenziare attività aziendali strategiche come l’assistenza clienti, l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni. Le lezioni analizzano l’impiego dell’Artificial Intelligence nelle aziende dell’Industry 4.0 a vantaggio dei propri business, comprendo tematiche nel Natural Language Processing quali sentiment analysis, topic classification e dialogue systems.
Belli AndreaIl corso si occupa degli aspetti etici derivanti dalla manipolazione di dati. In particolare si focalizza sulla legislazione riguardante la protezione dei dati personali nel contesto italiano ed europeo e delle implicazioni della General Data Protection Regulation in vigore da maggio 2018. Il corso coprirà nello specifico le impliaczioni sulla legalità dei processi, i diritti di chi fornisce i dati e potenziali implicazioni legali di chi esegue analisi dati.
Zanni SaraL’obiettivo del corso è di inquadrare il digitale come l’era in cui avvengono importanti e radicali trasformazioni nelle aziende a seguito di un mutato comportamento delle persone, che grazie alle nuove tecnologie possono esprimere il loro potenziale in un modo sino ad oggi sconosciuto. In particolare verranno presentati gli ambiti in cui la trasformazione digitale ha maggiore impatto e come le modalità stesse della creazione e distribuzione del valore possano oggi essere completamente ripensate attraverso dei metodi di progettazione del business a piattaforma e attraverso gli ecosistemi che vedono le persone come attori protagonisti in ruoli dove vengono meno le classiche distinzioni tra consumatori e produttori.
In questa prospettiva il corso permetterà ai partecipanti di:
Inquadrare i marco-trends che muovono la trasformazione digitali;
Comprendere le dinamiche specifiche dei business digitali e gli elementi chiave di progettazione;
Avere una overview sui percorsi di trasformazione digitale;
Comprendere come le dinamiche di ecosistema digitale si sposano con l’innovazione di business.
Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.
Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Roberto Amadini
Professore associato di Informatica
Università di Bologna
Andrea Asperti
Professore Ordinario di Machine Learning
Università di Bologna
Federico Baffetti
Founder & CEO di Efficiento
Emanuele Bajo
Professore Ordinario di Finanza aziendale
Università di Bologna
Andrea Belli
Head of R&D
expert.ai
Furio Camillo
Professore associato confermato
Università di Bologna
Gabriele D'Angelo
Ricercatore Confermato di Informatica
Università di Bologna
Lorenzo Dal Maso
Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Alma Mater Università di Bologna
Università di Bologna
Andi Duqi
Ricercatore in Economia degli Intermediari Finanziari
Università di Bologna
Matteo Farnè
Ricercatore Senior - Dipartimento di Scienze Statistiche
Università di Bologna
Stefano Ferretti
Professore Associato di Informatica
Università di Bologna
Alberto Floreani
Professore associato di Economia degli intermediari finanziari
Università Cattolica di Milano
Maurizio Gabbrielli
Professore Ordinario in Computer Science
Università di Bologna
Paolo Gianturco
Senior Partner, Business Operations & FinTech Leader
Deloitte Italia
Alexander Groh
Professore Ordinario di Finanza
EMLYON Business School
Umut Konus
Professore e Ricercatore di Marketing Analytics & Digital Business e Program Director dei Bachelor Programs in Business Analytics
Università di Amsterdam
Paola Manes
Professoressa Ordinaria di Diritto Privato
Università di Bologna
Andrea Mantovani
Professore Associato
Toulouse Business School
Nicoletta Marinelli
Ricercatrice in Economia degli Intermediari Finanziari
Università di Macerata
Azzurra Meoli
Ricercatrice a tempo determinato (junior) di Ingegneria economico-gestionale
Università di Bologna
Giuseppe Torluccio
Professore Ordinario di Banking and Finance
Università di Bologna
Sara Zanni
Ricercatrice a tempo determinato di Ingegneria economico-gestionale
Università di Bologna
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Finance and Fintech .
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:
“La tecnologia è diventata parte integrante della finanza, trasformandola in terreno fertile per menti curiose, problem solver e strateghi. Attira gli imprenditori, specialmente quelli che amano cimentarsi con sfide trasversali. Programmi come il Master in Finance and Fintech di BBS possono aiutare a sviluppare competenze adattabili per navigare nel mondo della finanza digitale, in rapida evoluzione.”
Reeta Hemminki, Senior Analyst, Credit Data Research
“Ci sono molte aziende fintech che sono alla ricerca di persone come voi, quindi non abbiate paura di farvi avanti. L’esperienza non è così importante, si tratta della volontà di imparare, della passione di fare la differenza, del desiderio di costruire il futuro invece di rivisitare il passato o di sedersi sugli allori.”
Candice Koo, Co-fondatrice e MD, CANCAN Global payments and promotions
Gabriele Ripellino – Italia
Engineering Consultant - Industry X-Mobility, Accenture
Master in Finance and Fintech (A.A. 2021/2022)
"Da alcuni decenni la tecnologia sta consentendo miglioramento e personalizzazione dei servizi e prodotti finanziari. Oggi anche aziende che non operano nel settore dei Financial Services sono in grado di soddisfare le esigenze finanziare dei propri clienti: il concetto di Embedded Finance è solo il primo passo verso una finanza “invisibile”. Potrei citare il Metaverso, ma vien da sé che nuovi ruoli professionali capaci di far parlare due mondi storicamente distinti, quello della tecnologia e quello della finanza, sono e saranno imprescindibili. Queste considerazioni, l'omnipresenza della finanza digitale e le skills che il mercato richiede, hanno mosso le mie ragioni nella scelta di un master che fosse un mix tra tecnico, business oriented e internazionalità, come quello offerto da BBS"
Juan Pablo Soriano – Messico
Program Management Office Analyst, N26
Master in Finance and Fintech (A.A. 2020/2021)
"Viviamo in un ambiente in continua evoluzione, dove abbracciare il cambiamento non è più un optional. Il Master in Finance & FinTech mi ha fornito un quadro completo delle tecnologie all'avanguardia e di come le organizzazioni ne traggano vantaggio per creare e modificare i modelli di business e raggiungere l'efficienza operativa. Inoltre, il solido background in finanza unito alle competenze tecnologiche mi hanno dato una preparazione fondamentale per entrare nel settore bancario ed arrivare al punto in cui sono oggi. "
Federico Costa – Italia
Operations Model Transformation, Deloitte
Master in Finance and Fintech (A.A. 2019/2020)
"Il Master in Finance and Fintech fornisce competenze manageriali, conoscenza completa ed esaustiva del mondo finanziario e, attraverso workshop e lavori di gruppo, fornisce eccellenti capacità tecniche nell'analisi dei dati. Quando entri a far parte della BBS sei consapevole di andare oltre la mera formazione universitaria specializzata. Diventi parte di una comunità internazionale composta da persone preparate e ambiziose. Sulla base dei risultati ottenuti posso sicuramente garantire che il Master in Finanza e Fintech sia stato un investimento fondamentale per la mia crescita personale e professionale."
Edoardo Yien – Italia
Business Analyst, Deloitte
Master in Finance and Fintech (A.A. 2019/2020)
"Avendo una passione per la finanza e la sua implementazione, il master in Finance & Fintech mi ha aperto gli occhi a competenze e strumenti tecnici come Ai e Big Data, che possono essere impiegati nel settore finanziario. Tutte le diverse culture presenti nel corso, l’insieme di esperti del settore e la rinomata rete di lavoro che il corso offre sono stati uno stimolo ad iniziare il percorso. Infatti, subito dopo la fine delle lezioni, ho ricevuto un'offerta di lavoro per lavorare nel Fintech Team di una grande realtà. Non vedo l'ora di avere l’opportunità in azienda di seguire progetti legati al fintech ed è solo grazie a BBS che tutto questo è stato reso possibile."
ALA YOUNES – LIBIA
Business Analyst, CRIF
Master in Finance and Fintech (A.A. 2019/2020)
"Essendo particolarmente interessato sia alla finanza pura che alle tecnologie emergenti, ho trovato il master in Finance e Fintech la giusta misura per avere una solida conoscenza di entrambi i settori. Workshop supervisionati e gruppi di studio guidati da membri della comunità altamente qualificati consentono agli studenti di acquisire competenze accademiche e professionali fondamentali. Essere in una comunità internazionale così ampia aiuta gli studenti a essere rapidamente riconosciuti e a ricevere offerte di lavoro da varie aziende leader nei settori sia finanziario che tecnologico."
Wiktor Oleksy – Polonia
Business Analyst, CRIF
Master in Finance and Fintech (A.A. 2019/2020)
"È difficile stimare le numerose sfide che ho dovuto affrontare durante il Master in Finance e Fintech. Quando mi sono iscritto a questo corso specialistico avevo una concezione limitata della tecnologia finanziaria, ma solo dopo aver terminato il Master ho capito quanto sia ampio il mondo Fintech. Ho anche imparato quanto sia interconnesso con altre aree e fenomeni scientifici. Apprendendo questo, e anche grazie al career network di BBS, ho potuto trovare uno stage e poi lavorare a tempo pieno presso un'azienda italiana del settore."
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Finance and Fintech, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:
ACCENTURE BACCIARDI PARTNERS BAKER HUGHES BANCA AIDEXA BKN301 BEREBEL (GRUPPO UNIPOL) BE SHAPING THE FUTURE BIP BPER CRIF DELOITTE EY FABRICK GELLIFY INTESA SAN PAOLO IVECO GROUP L'OREAL MACRON MEDIOBANCA NTT DATA PHILIP MORRIS PWC SCHNEIDER ELECTRIC SEFORALL SUPERNOVAE LABS TESLA TRUESCREEN TXT GROUP VERSACE VICEVERSA VOLVERO WISERFUNDING
La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.
Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali da 6.000€ e da 4.000€. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.
Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri
Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria consultare la scheda master disponibile qui e scaricare i documenti in seguito allegati:
BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE CONDITIONAL ENROLLMENT FORM