Mariachiara
Colucci


Colucci
Italia Professoressa Associata di Economia e gestione delle imprese Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Mariachiara Colucci è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, dove è titolare dell’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese e degli insegnamenti magistrali di Management Strategico, Strategie di Corporate e Strategic Management for the Fashion System. E’ membro della core faculty di BBS dal 2016, dove è il Direttore Accademico dell’MBA executive (part-time weekend) e docente di Strategia di Impresa nei corsi MBA. La sua attività di ricerca si focalizza principalmente su relazioni inter-impresa, brand licensing, creatività e legittimazione sociale, sostenibilità e circular economy, con un approccio sia quantitativo sia qualitativo. Gli ambiti di ricerca maggiormente indagati sono quelli della moda e dei settori creativi in generale, e quello dei nuovi intermediari culturali quali i digital influencer. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste e volumi internazionali, tra cui: International Journal of Research in Marketing, Journal of Business & Industrial Marketing, International Journal of Arts Management, Business Strategy and the Environment, The Oxford Handbook of the Creative Industries. E’ autore del volume “I confini dell’impresa di moda. Tra sviluppo interno e brand licensing” (McGraw-Hill). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna. E’ stata invitata come Visiting Scholar dalla University of Pennsylvania e dalla Grenoble École de Management.

CORSI

Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.

MBA Part-time (Weekend)

Dalla Business Idea al Business Model: nel corso di questo seminario viene trattato il tema della Business Idea e della sua articolazione in Business Model. Si discutono le caratteristiche distintive di una solida Business Idea e si0 illustrano alcuni strumenti manageriali utili a comunicare le specificità di una Business Idea. Inoltre, si approfondisce il tema del Business Model come logica di creazione e difesa del valore.

MBA Part-time (Serale)