Giovanni Fracasso si occupa di wealth management e family business presso una storica boutique di private banking, dove heritage e innovazione si fondano. Si è laureato in Economia Politica all’Università di Parma, ha successivamente svolto il Master in Gestione del Risparmio presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Mercati e Intermediari Finanziari” presso la Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Bologna, con una tesi di ricerca sulle strategie di investimento dei grandi Endowments universitari americani. Ha avuto per 5 anni un insegnamento a contratto nell’area mercati ed intermediari finanziari del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma.
Attualmente è membro del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea Magistrale Finanza e Risk Management (FRIM) dell’Università degli Studi di Parma.
Presso la Bologna Business School, ha conseguito un Executive Master in Business Administration. Collabora con riviste e varie testate su tematiche quali il family business, le fondazioni private e i modelli di filantropia internazionale. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la sostenibilità, i private markets e la storia dell’Haute Banque. È stato per due mandati Consigliere di Amministrazione di Fondazione Cariparma. Ha partecipato alla Commissione Gestione del Patrimonio dell’ACRI.
Bibliofilo e collezionista, dirige una collana editoriale sulla riscoperta degli economisti del Rinascimento.
Principali strumenti per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle relative implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali, le principali fonti di rischi finanziari e l’utilizzo degli strumenti derivati per la loro copertura.
MBA SeraleL’obiettivo di questo corso consiste nell’analizzare gli strumenti presenti sul mercato per supportare l’adozione da parte delle imprese di strategie orientate alla sostenibilità al fine di aiutare ad identificare possibili soluzioni finanziarie ma soprattutto a declinare progetti di impresa, ambiti di sviluppo, investimenti strutturali in modo da essere finanziabili dagli investitori sostenibili. In particolare, all’interno del corso, verranno sviluppate due differenti prospettive relative alla Finanza :