Artificial Intelligence and Innovation Management

DIVENTARE FAUTORI DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

OBIETTIVI

Investire nel Master in Artificial Intelligence and Innovation Management significa diventare fautori della Digital Transformation, attraverso un percorso graduale che permette di portare l’innovazione al centro delle decisioni di Business. L’obiettivo del Master è fornire una preparazione a più ampio raggio per individuare potenzialità e soluzioni legate all’impiego della tecnologia digitale per la crescita del business, promuovendo allo stesso tempo una rivoluzione globale che richiede sempre più professionisti in grado di affiancare a un background puramente tecnico una preparazione manageriale.


A CHI SI RIVOLGE

Il Master è pensato per giovani laureati di diversa provenienza accademica con un’ottima conoscenza della lingua inglese che aspirano a diventare manager dell’innovazione tecnologica.


AREA PROFESSIONALE

Lo Sviluppo Tecnologico ha assunto un peso fondamentale sulla crescita del business in tutti i settori. Il processo di automazione in ambiti che erano di esclusivo dominio dell’uomo, così come l’apprendimento automatico (noto anche come machine learning), richiede sempre più la presenza di figure esperte in grado di guidare, a livello manageriale, lo sviluppo di questi processi.
Tramite il master è possibile, a seguito dei relativi anni di esperienza in azienda necessari, accedere alle seguenti professioni: Technology Project Manager, Digital Transformation/Innovation Consultant, Product Development Manager, Business Analyst, Artificial Intelligence Specialist.

Le imprese hanno l’urgenza di affidarsi a manager in grado di immaginare nuovi scenari. Contatta il Program Manager del master per iniziare questo percorso.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Con il patrocinio di Lab Cini AIIA

 

Hanno contribuito alla realizzazione di questo master

 

schneider_LIO_Life-Green_RGB    Master Digital Technology_Spindox

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Maurizio Gabbrielli

Maurizio Gabbrielli

Direttore Scientifico
maurizio.gabbrielli@unibo.it

" L'Intelligenza Artificiale sta trasformando profondamente ogni aspetto della nostra vita, incluso il nostro lavoro e le nostre attività commerciali. Dalla teoria del deep learning all'applicazione pratica dell'Industry 5.0, questo Master si concentrerà sulle principali tecniche alla base di questa trasformazione, spiegandone le potenzialità e illustrandone l'uso nei sistemi di produzione di numerose aziende innovative. Insieme ad una conoscenza tecnica avanzata di nuove tecniche di intelligenza artificiale, il master fornirà le capacità di gestione necessarie a trasformare queste tecniche in opportunità di business e ad affrontare le sfide emergenti per le imprese. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 26 anni

    ETÀ MEDIA

  • 81%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 15

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 29%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Artificial Intelligence and Innovation Management prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: Ottobre 2024 – Marzo 2025
  • Secondo ciclo: Marzo 2025 – Giugno 2025
  • Stage: Giugno 2025 – Ottobre 2025

I due cicli sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extracurriculare di italiano per stranieri.

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

Il corso si propone di esplorare i principi dell’analisi di bilancio. Fornisce ai partecipanti un quadro di riferimento per comprendere come il valore e i rischi dell’impresa siano catturati nei bilanci e come valutarli correttamente.

Dal Maso Lorenzo

I Big Data sono una grande sfida nel mondo di oggi. Le aziende e gli enti pubblici hanno l’urgente necessità di gestire l’acquisizione, la presentazione, la condivisione, l’analisi e la visualizzazione dei dati.

Il primo modulo inizia con una panoramica generale sulla rivoluzione dei dati e sull’Industria 4.0, per poi addentrarsi nel mondo delle tecnologie e delle architetture fornite dai principali fornitori di cloud e tecnologie.
Nella seconda parte, il corso esplora come utilizzare al meglio i dati strutturati e non strutturati al meglio, così da lanciarsi nel “mondo AI” per ottenere insight a supporto delle decisioni aziendali, con alcuni casi di studio.

Baffetti Federico

Al giorno d’oggi è fondamentale poter utilizzare i dati per prendere decisioni di marketing migliori. Ciò è possibile grazie a una migliore comprensione, previsione e gestione del comportamento dei clienti in un panorama in cui i clienti stessi e i marchi (le aziende) sono i responsabili delle decisioni. Questo corso si concentra sull’uso applicato di varie tecniche/metodi, teorie e approcci della letteratura di marketing in casi aziendali pratici. In parole più particolari, ciò significa esplorare, indagare e prevedere i dati comportamentali e attitudinali (dei clienti) per fornire risposte guidate dai dati a domande di mercato rilevanti.

Konus Umut

Il corso approfondisce le problematiche tipiche della gestione delle operazioni, adottando un approccio quantitativo a supporto dei processi decisionali. I principali argomenti trattati dal corso si concentreranno sulla modellazione e sulla simulazione dei processi organizzativi finalizzati a supportare l’implementazione della strategia aziendale. In particolare, il corso si basa sui principi del pensiero sistemico per aiutare i partecipanti a modellare e a capire l’interazione dinamica tra persone, decisioni e risorse coinvolte nelle operazioni aziendali.
L’obiettivo del corso è quello di affinare le capacità dei decision-makers di cogliere la profonda struttura causale che genera eventi e fenomeni, prevedendo così le conseguenze a lungo termine di decisioni e azioni. Durante il corso, i partecipanti impareranno a costruire un modello computerizzato di processi organizzativi complessi al fine di condurre analisi “what-if” e di scenario.

Mollona Edoardo

L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base sui principali concetti e principi della sicurezza informatica (ad esempio, il rischio, gli strumenti per la valutazione del rischio, gli attacchi e la loro struttura tipica, le risorse, i requisiti funzionali dei sistemi, la componente umana). In questo modo, il corso fornirà gli strumenti di base per la progettazione e l’implementazione di sistemi ragionevolmente sicuri. Durante questo processo, è necessario prendere in considerazione sia gli aspetti metodologici che quelli tecnologici e comportamentali (cioè la sicurezza delle operazioni).

D’Angelo Gabriele

La computer vision cerca di analizzare il contenuto delle immagini digitali attraverso un corpus molto esteso di tecniche provenienti da diversi settori. Queste includono, fra le altre, la teoria del segnale e dell’informazione, calcolo, geometria e algebra lineare, probabilità e statistica, ottimizzazione e apprendimento automatico.

Negli ultimi tre decenni la computer vision è diventata una tecnologia di processi fondamentale per realizzare l’ispezione e l’assemblaggio dei prodotti. Inoltre, grazie alle recenti scoperte nel campo del rilevamento ottico e dell’analisi, siamo testimoni di un crescente incremento della computer vision all’interno di prodotti comuni come auto, console di gioco, app, computer ed elettrodomestici.

Il corso fornirà una panoramica su alcune delle più efficaci tecniche di computer vision, oltre ad esempi di applicazione sia nel processo produttivo sia nel prodotto finale.

Di Stefano Luigi

Il corso offre una introduzione ai principi e ai metodi di base del Data Mining e del Machine Learning, con particolare riferimento a Classificazione, Clustering, Regole di associazione, scoperta degli Outlier. Analisi dei principali problemi legati alla qualità dei dati e alla loro trasformazione. Python verrà utilizzato nell’ambito del corso per risolvere problemi di machine learning.

Sartori Claudio

Il corso focalizza l’attenzione sull’importanza di investire su software di Artificial Intelligence per potenziare attività aziendali strategiche come l’assistenza clienti, l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni. Le lezioni analizzano l’impiego dell’Artificial Intelligence nelle aziende dell’Industry 4.0 a vantaggio dei propri business, comprendo tematiche nel Natural Language Processing quali sentiment analysis, topic classification e dialogue systems.

Belli Andrea

Le reti neurali costituiscono una classe di algoritmi di machine learning , ispirati al cervello e strutturati in strati di neuroni artificiali interconnessi. La rete può essere addestrata su un opportuno insieme di dati per ottimizzarne le connessioni per svolgere un compito specifico.

Le reti neurali “deep”, cioè le reti con molti stati interni (chiamati nascosti), hanno recentemente visto un grande successo in molte applicazioni pratiche. Esse sostituiscono il cuore dei sistemi di produzione, in imprese come Google e Facebook , per la classificazione delle immagini, il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale, la comprensione del linguaggio e la robotica.

Il corso fornisce una panoramica delle idee fondazionali e degli sviluppi recenti nell’ambito delle reti neurali, spiegando le loro potenzialità per scopi pratici. Saranno affrontate tecniche supervisionate e non supervisionate, metodi per la visualizzazione e la comprensione del comportamento delle reti e tecniche antagoniste per ingannare le reti stesse. Saranno oggetto del corso anche le nuove applicazioni nel campo del reinforcement learning, e alcuni sorprendenti risultati in ambito di simulazione di giochi.

Asperti Andrea

L’attività è finalizzata a proporre percorsi di business innovativi focalizzati sull’utilizzo di tecnologie digitali e su nuovi business model.

Il corso prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite durante la didattica frontale attraverso lo sviluppo di un progetto pratico creato sulla base di un caso d’azienda reale.

Il coinvolgimento con realtà aziendali sarà tra le componenti portanti del corso. Le aziende assegneranno agli studenti le linee guida per i progetti, calibrandone i contenuti sulla base del class profile, e ne monitoreranno l’avanzamento fornendo supporto ove necessario.

Boscato Cristiano

Il corso fornirà alcuni approfondimenti sui sistemi di supporto alle decisioni da due prospettive ortogonali: un approccio basato sull’ottimizzazione, basato sull’IA simbolica (prima parte) e un approccio guidato dai dati (data-driven), basato sull’IA sub-simbolica (seconda parte).

Al termine dell’intero processo di apprendimento, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
– avere un’idea generale di cosa sono i DSS e di come gestirli da diversi punti di vista
– identificare i problemi decisionali che possono essere affrontati con un approccio data-driven.
– conoscere le basi della modellazione con i vincoli e MiniZinc

Amadini Roberto
Stefano Pio Zingaro

L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Amadini Roberto
Gabbrielli Maurizio

La digitalizzazione dell’economia è uno dei problemi più rilevanti del nostro tempo. L’obiettivo di questo corso è di analizzare come l’economia digitale abbia sostanzialmente sfidato i modelli di business tradizionali e creato nuove opportunità di business.Dopo una breve introduzione dell’economia digitale, verranno presentate le strategie di business specifiche adottate dai diversi attori in questo ecosistema, in particolare le piattaforme. Inoltre, verranno presentate le implicazioni per le politiche e la regolamentazione pubbliche. In particolare, si discuterà rigurardo le nuove pratiche commerciali e i contratti nell’economia digitale e il loro impatto sulla società. Verranno analizzati casi di studio concreti relativi ad Amazon, Airbnb, Booking.com, Facebook, Google, Uber e altri.

Mantovani Andrea

Il corso si concentra sugli aspetti finanziari seguendo il ciclo di vita di iniziative innovative a partire dalla loro nascita. Queste giovani imprese di solito richiedono sostanziali finanziamenti esterni nelle prime fasi per creare occupazione, crescita, contributi sociali ed entrate fiscali nel loro futuro. I finanziamenti bancari non sono disponibili per queste iniziative e, pertanto, tutti i fondi devono essere raccolti da altre fonti, ad es. Da amici, familiari, business angels oppure da intermediari finanziari professionali, i cosiddetti fondi di venture capital e private equity. Oltre a questi canali tradizionali, le imprese possono raccogliere fondi utilizzando le piattaforme digitali (crowdfunding) o le tecnologie basate su blockchain (ICO).

Groh Alexander

Il corso si occupa della rivoluzione digitale nei servizi di telecomunicazione. Vengono trattati i paradigmi dei servizi della telecomunicazione e discusse le opportunità e le sfide dell’integrazione introdotte dalla trasformazione digitale della comunicazione. Vengono trattate le più recenti tecnologie che supportano il paradigma dei servizi di telecomunicazione moderni, dal network softwarization alle architetture IoT e le implementazioni dei servizi.

Di Felice Marco

Il corso affronta in modo approfondito alcuni temi relativi alle tecnologie blockchain, quali criptovalute, ICO, e smart contract. Bitcoin e nuove criptovalute hanno acquisito molta importanza negli ultimi mesi. Sempre più investitori guardano con interesse a queste tecnologie, mentre altri le etichettano come una pericolosa bolla speculativa. Più importante: la blockchain e le implementazioni alternative legate a un distributed ledger rappresentano tecnologie innovative, che possono essere sfruttate per distribuire nuove applicazioni. Inoltre, la possibilità di creare smart contract, basati sulla blockchain, consente interazioni e accordi più sicuri tra diverse (e possibilmente anonime) parti, senza la necessità di un’autorità centrale. Questo corso illustrerà i principi e le basi fondamentali della blockchain e degli smart contract.

Ferretti Stefano

Questo corso è la naturale continuazione del corso di Machine Learning. Fornisce le linee guida per l’esecuzione di un processo di Data Mining e poi discute, con esempi pratici, la pipeline completa dai dati alle nozioni di machine learning.
In particolare vengono affrontati i seguenti temi:

  • Le funzioni del Data Mining.
  • Apprendimento supervisionato e non supervisionato.
  • Algoritmi e metodi per la costruzione di modelli di classificazione.
  • Algoritmi di clustering.
  • Algoritmi di scoperta di regole associative.
  • Metodi di valutazione della qualità dei risultati del mining.

I principi sono introdotti in classe con la presentazione di slides e discussioni stimolanti con gli studenti. I metodi vengono poi applicati con esercitazioni di laboratorio.

Francia Matteo
Gallinucci Enrico
Sartori Claudio

Il corso analizza il quadro di riferimento giuridico dei diritti della persona di fronte alla tecnologia, della tutela dei dati personali, della intersezione tra persona e mercato al cospetto delle piattaforme tecnologiche e dei big data, a partire dai riferimenti normativi di GDPR, Digital Service Act e altri formanti giuridici a vocazione globale. Attenzione sarà posta alla sfida etica sottesa all’equilibrio tra intervento umano e intelligenza artificiale, alla comparazione tra linguaggio giuridico e algoritmi in vista della spiegabilità dei modelli, al ruolo del diritto e del regolatore al cospetto dei mutamenti tecnologici, alla governance e al risk management dei dati.

Alcuni insights riguardano le decisioni automatizzate, la profilazione anche nel settore del credito e dell’assicurazione, la convivenza tra incumbents e new entrants nel settore finanziario.

Manes Paola

Il corso si occupa degli aspetti etici derivanti dalla manipolazione di dati. In particolare si focalizza sulla legislazione riguardante la protezione dei dati personali nel contesto italiano ed europeo e delle implicazioni della General Data Protection Regulation in vigore da maggio 2018. Il corso coprirà nello specifico le impliaczioni sulla legalità dei processi, i diritti di chi fornisce i dati e potenziali implicazioni legali di chi esegue analisi dati.

Miandar Toloue

Il corso è focalizzato sulla comprensione delle opportunità derivanti dall’innovazione e dalla trasformazione digitale, in termini di modelli di business innovativi per le aziende e di nuovo valore per gli utenti. In particolare, il corso approfondirà i modelli di business e le piattaforme applicate ai trend digitali emergenti. Il corso combina lezioni, discussioni di casi, attività di gruppo e individuali.

Meoli Azzurra

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Artificial Intelligence and Innovation Management
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

p

Alumni

Stephanie Erlita Arifin – Indonesia

Platform Product Specialist, World Food Programme
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2021/2022)

"Stavo cercando una spinta nella mia carriera professionale e ho deciso di avvicinarmi a questo master. Si è rivelata davvero una scelta importante per lo sviluppo di competenze sia manageriali che tecniche nel campo della tecnologia e dell'innovazione, in particolare nel Machine Learning e nell'IA. Durante l’anno ho anche avuto la possibilità di partecipare alle lezioni dei Master di Data Science e Finance & Fintech, che mi hanno permesso di confrontarmi con studenti di diversi background lavorativi e culturali. Ora che ho trovato un'opportunità in una ONG e ho concluso il mio percorso, voglio ringraziare la famiglia BBS per aver offerto a me e a tutti gli studenti gli strumenti necessari per migliorare le nostre competenze lavorative. "

Mauro Logoluso – Italia

Analyst Consultant, Capgemini
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2020/2021)

"Dopo l’Università mi sono chiesto a lungo come poter arricchire la mia figura professionale per poter ambire ad essere parte del processo di innovazione e trasformazione digitale che ormai pervade la maggior parte degli ambiti lavorativi. Il Master in DTM mi ha permesso di fare esattamente questo: in BBS ho avuto la possibilità di conoscere colleghi dai più vari backgrounds, professori appassionati e stimolanti e in generale ho vissuto un ambiente internazionale che mi ha permesso di ricevere una formazione che va ben al di là del solo aspetto tecnico. Ho sviluppato una forma mentis che mi permette ora di analizzare criticamente le potenzialità e le sfide legate alle innovation technologies."

Roberta Serra – Italia

Cyber Security Consultant, Deloitte
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2020/2021)

"Ho scelto BBS perché volevo dimostrare di poter intraprendere una carriera in ambito cyber security nonostante il mio percorso universitario fosse di stampo umanistico. Cercavo l’opportunità di approfondire tematiche, anche tecniche, che mi avevano appassionato e BBS mi ha dato questa opportunità. È stato un percorso ricco di sfide e di soddisfazioni dove ho potuto approfondire tanti aspetti del mondo cyber e della trasformazione digitale. Ma soprattutto, grazie alle competenze acquisite, oggi ho l’opportunità di costruirmi una carriera lavorativa nel mondo cyber e di contribuire nello sviluppo di nuove soluzioni digitali."

Dhansaw ‘Vittorio’ Rambaran – Italia

Junior Project Manager, Almaviva
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2020/2021)

"Dopo la triennale ho realizzato che per la mia crescita personale avrei avuto bisogno di un corso che potesse integrare sia l'aspetto manageriale che quello tecnologico. É stato così che ho scelto la BBS, in particolare il corso in Digital Technology and Innovation Management, perché mi sembrava l’opzione migliore per poter proseguire il mio percorso e per darmi una panoramica sui temi tecnologici più importanti per il futuro e per l'innovazione, fornendo un impatto positivo non solo nelle hard skills, ma anche nelle soft skills. Ho anche avuto la fortuna di avere professori molto validi e compagni di corso interessanti provenienti da tutto il mondo e da diversi ambiti accademici. Non solo le lezioni, ma anche i corsi extra e le conferenze sono studiate per far sì che gli studenti siano all'avanguardia nei confronti dei temi tecnologici."

Jovana Perovic – Montenegro

Information Risk Management & Internal Security Advisory Services Level Specialist, Crif
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2017/2018)

"Iscrivermi in BBS è stata una delle decisioni migliori della mia vita. Con il vasto numero di professionisti che abbiamo avuto come professori, non solo ho avuto l'opportunità di studiare ciò di cui sono appassionata, ma ho avuto l'opportunità di scoprire nuovi campi che non avrei mai pensato di voler esplorare. Il Master ha aiutato la mia crescita personale e professionale. Questa esperienza mi ha introdotto alla diversità culturale, al network di aziende e mi ha aperto le porte di un'azienda globale. Sono onorata di far parte della famiglia BBS."

Francesco Marasco – Italia

Product Manager, Yoox Net-A-Porter Group
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2017/2018)

"Stavo cercando un cambiamento nel mio percorso professionale e mi sono imbattuto in questo Master unico nel suo genere. Mi ha permesso di fondere gli studi accademici in ingegneria gestionale con il lavoro da sviluppatore che ho fatto. L'ho considerato un investimento e ho impegnato tutte le mie energie e il mio tempo. In questo modo, ho raggiunto un livello di conoscenza su una tecnologia all'avanguardia che non avrei potuto ottenere in altro modo così velocemente. Questo mi ha dato la possibilità di migliorare la mia carriera."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio di CV Book
  • Condivisione di opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Artificial Intelligence and Innovation Management, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

 

ACCENTURE ARTHUR D. LITTLE BAKER HUGHES BPER BE SHAPING THE FUTURE BIP CEFLA CRIF DALLARA AUTOMOBILI DATALOGIC DELOITTE DR SCHAR DUCATI EY GRUPPO HERA HAIER EUROPE HEINEKEN IGENIUS INJENIA JAKALA LUXOTTICA MAPENDO MUSIXMATCH MY THERESA PHILIP MORRIS INTERNATIONAL PIRELLI PWC SAFILO SCHNEIDER ELECTRIC SEFORALL SKY TECHNOGYM TESLA TETRAPAK TXT GROUP VERSACE VODAFONE WISERFUNDING WWF

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850,00 euro
  • Seconda rata: 7.000,00 euro
  • Terza rata: 5.950,00 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lectures su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali da 6.000€ e da 4.000€. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test attitudinale e un test di lingua inglese propedeutici per l’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

  1. Registrati su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Seleziona “Master di I livello”
  3. Versa la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Carica online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Lettera motivazionale in inglese
  • Lettere di referenze in inglese (facoltative)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Fronte e retro documento di identità/passaporto
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 550(GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Se disponibile, Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o CAMBRIDGE) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere la prova di lingua scritta.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da artificialintelligence@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione. 

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE CONDITIONAL ENROLLMENT FORM

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top