Cristiano
Boscato


Boscato
Italia CEO Dinova Adjunct Faculty
Contatto Email

Cristiano Boscato, CEO di Dinova, ha fondato e guidato diverse aziende che si sono affermate nell’ambito dell’innovazione e della digital transformation. Nominato da Forbes nel 2022 tra i 100 manager più influenti in Italia è uno dei massimi esperti italiani di collaboration e digital transformation per le aziende. La sua esperienza e una vision fuori dagli schemi hanno dato vita a importanti progetti di innovazione nelle più grandi aziende italiane. Ha coniugato competenze umanistiche e capacità imprenditoriali, rendendosi portavoce di un cambiamento culturale, ancor prima che tecnologico, nel modo di fare business e di lavorare.

CORSI

L’attività è finalizzata a proporre percorsi di business innovativi focalizzati sull’utilizzo di tecnologie digitali e su nuovi business model.

Il corso prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite durante la didattica frontale attraverso lo sviluppo di un progetto pratico creato sulla base di un caso d’azienda reale.

Il coinvolgimento con realtà aziendali sarà tra le componenti portanti del corso. Le aziende assegneranno agli studenti le linee guida per i progetti, calibrandone i contenuti sulla base del class profile, e ne monitoreranno l’avanzamento fornendo supporto ove necessario.

Artificial Intelligence and Innovation Management

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti utili a implementare un progetto di data marketing end-to-end, dalla sua ideazione alla sua realizzazione e al valore aziendale che porta con sé, utilizzando dati strutturati (analitici) e non strutturati (immagini e testi).

Data Marketing and Analytics

In modo semplicistico potremmo definire l’intelligenza artificiale come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane. A causa anche della raggiunta maturità tecnologica, le Over The Top si stanno dando battaglia non solo per portare al proprio interno startup innovative nel campo dell’AI ma anche per avviare ed alimentare progetti di ricerca di cui già oggi alcuni frutti sono visibili quotidianamente (e.g. il riconoscimento dei volti, le applicazioni vocali, ecc.). Il corso ha l’obiettivo di evidenziare i nuovi trend che stanno interessando il mercato non solo per le applicazioni dirette ai consumatori finali, ma anche in logica di business B2B.

Sales and Marketing

Fino a poco tempo fa per analizzare una “montagna” di dati (Small o Medium Data) sarebbe stato necessario molto tempo e un mainframe da qualche milione di dollari. Oggi, con un semplice algoritmo, quelle stesse informazioni possono essere elaborate nel giro di poche ore. I big data e la business intelligence sono diventati sempre più importanti nel corso degli ultimi anni sia nella comunità accademica che economica. Il corso ha l’obiettivo di evidenziare la connessione tra big data e business intelligence e l’impatto di questa relazione sul modello di business delle aziende, con un focus specifico su casi aziendali reali.

Sales and Marketing

Prospettiva approfondita sulle tecnologie emergenti e le strategie organizzative necessarie per affrontare l’era digitale in continuo cambiamento. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità della digital transformation. Saranno esaminati temi chiave come l’implementazione di nuove tecnologie, la ridefinizione dei modelli di business, l’adozione di approcci customer-centric e l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questo corso fornirà agli studenti gli strumenti necessari per guidare le imprese nella trasformazione digitale e per sviluppare strategie innovative per il successo nell’attuale panorama aziendale.

MBA Serale

Bologna si trova al centro dell’Emilia Romagna, terza regione italiana per PIL e prima per valore delle esportazioni. Molte aziende di quest’area, leader nei settori dell’automotive, della moda, del packaging, delle macchine automatiche, dell’alimentare, del farmaceutico, della ceramica e dell’ICT & Software, fanno parte della network di imprese BBS.

Nel corso di questo Residential di 4 giorni presso il Campus BBS di Bologna, incontrerete manager e leader ispiratori che hanno progettato e implementato progetti di successo basati sull’IA per l’innovazione di servizi, prodotti, processi e modelli di business in diversi settori industriali, parteciperete a eventi di Challenge-Based Learning durante le visite aziendali, giocherete a Business Games con gli altri partecipanti.

Artificial Intelligence for Business

Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.

MBA Weekend