Automation and Robotics

Le nuove tecnologie di automazione e robotica stanno rapidamente trasformando i contesti aziendali. Innovare è la parola d’ordine: programmazione, automazione, intelligenza artificiale le chiavi del prossimo futuro in ogni campo di business.

Negli ultimi anni, la ricerca di figure professionali come che abbiano sia le competenze tecniche che manageriali per lavorare nel campo dell’Automazione è cresciuta più di qualunque altra: l’obiettivo del nuovo Global MBA in Automation and Robotics è formare professionisti in grado di rispondere a questa richiesta.

Il Global MBA in Automation & Robotics forma professionisti di altissimo livello, con avanzate competenze nell’integrazione dei processi, di robotica, analisi dei dati e trasformazione digitale, in grado di gestire le nuove e rapidissime evoluzioni di un mercato industriale grazie al mix di competenze accademiche e manageriali.

Anche in questo ambito, il know-how made in Italy, offerto da aziende leader in diversi settori di mercato e partner di BBS, è la base di un avvincente percorso formativo: in aggiunta a una profonda preparazione tecnica, gli studenti affineranno capacità manageriali e conoscenze in campo strategico, finanziario e comunicativo. Potranno entrare in contatto diretto con aziende leader del settore, che già hanno fatto dell’automazione e della robotica la base di un successo internazionale tutto italiano.

Il Global MBA Automation and Robotics è un master full-time di 12 mesi, in lingua inglese. È diviso in tre cicli. Il primo prevede lo studio delle basi di general management e management skills. Nel secondo e terzo ciclo, gli studenti seguiranno corsi specifici (ad esempio: Machine Learning and Data Mining, People Management, Digital Business and Transformation), parteciperanno a business laboratory e real case analysis. A seguire, 500 ore di internship in aziende leader del settore automation in Italia o all’estero.

Diventa protagonista dell’innovazione tecnologica: iscriviti al Global MBA Automation and Robotics.

 

Programme Advisory Committee

  • Luca Cerati – Software Senior Manager, Coesia
  • Lucia Chierchia – Managing Partner, GELLIFY
  • Antonio Cibotti – Director of Marketing Strategies, Bucci Automation
  • Paolo Codeluppi – Comer
  • Paolo Cominetti – R&D Director, Bonfiglioli
  • Matteo Mingardi – Corporate Innovation & RD Manager, Pelliconi
  • Simone Nannetti – Marchesini
  • Gianlunca Nardone – Group Chief Human Resources Officer, SACMI
  • Paola Olivieri – Head of Business Development, Fameccanica
  • Francesco Possati – Managing Director Tecna Srl, Marposs
  • Federico Ratti – Group Technical Director, SCM
  • Dario Rea – Director of Corporate Research & Innovation, IMA
  • Enrico Rolih – Chief Technology Officer, Nadella

 

Ranking

qs global

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

 

Accreditamenti

Il Global MBA ha ricevuto l’accreditamento del programma EFMD per 5 anni.

 

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Michele Poggipolini

Michele Poggipolini

Industry Leader
m.poggipolini@poggipolini.it

" La trasformazione, nonché l’evoluzione in corso, del mercato internazionale ha modificato totalmente il sistema industriale globale in un modo profondo ed irreversibile, con un ritmo senza precedenti. Siamo difronte ad un cambiamento epocale, di trasformazione sia digitale che ecologica, il cui impatto è ormai dirompente in tutti i principali settori dell’economia. Penso ad una sorta di “nuova rivoluzione digitale” che sta mettendo in discussione le strategy e i business model attuali delle imprese. Sono onorato di poter essere, in questa fase di forti cambiamenti, Industry Leader del prossimo Global MBA Automation & Robotics, un onore anche per l’azienda che rappresento. "

STRUTTURA

I corsi prevedono un programma di 12 mesi full-time, che comprende 504 ore di attività in aula, 1260 ore di studio individuale e lavori di gruppo e uno stage da 500 ore.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate materie di management skills e i corsi specifici di ogni indirizzo (per ulteriori informazioni, consultate la sezione “Corsi”, in basso).

 

Primo ciclo: Ottobre 2022 – Gennaio 2023

  • Attività di “ice-breaking”
  • Corsi di General Management: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, Global Macroeconomics, Business Ethics and Sustainability.

 

Secondo ciclo e Terzo ciclo: Gennaio 2023 – Ottobre 2023

  • Corsi specifici: Business Transformation, Distributive Innovation System, Machine Learning and Data Mining, Automation and Robotics for Innovative Manufacturing, Managing Humans and Robots: Ethical and Legal Implications, LAB on Industrial Robotics.
  • Corsi di General Management: People Management, Marketing Management.
  • Corsi di Management Skills: Digital Business and Transformation, Geoeconomic and Geopolitical Analysis, Business Planning, Communicating Effectively Across Cultures, Operations Management, Corsi Elective.

 

Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.

Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

CORSI

Questo corso esplora le sfide etiche, sociali e di governance che le imprese di oggi si trovano ad affrontare e il modo in quest’ultime ed i singoli possono affrontare tali sfide. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti combinando un esame della responsabilità etica, responsabilità sociale, corporate governance e teoria manageriale assieme ad una discussione dei problemi comuni di etica, sostenibilità e corporate governance nel contesto. Il materiale del corso include la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder, le teorie della Corporate Governance e lo sviluppo di una cultura organizzativa etica. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etica, di Corporate Governance e di sostenibilità progettati per rispondere alle sfide etiche e comprende un ampio dibattito sulle principali tendenze, sfide e opportunità nel campo del business etico. Infine, il corso esplora come l’etica aziendale, la responsabilità sociale e la Corporate Governance influenzino la nostra società, ostacolando o promuovendo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Wernicke Georg

Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l’analisi delle decisioni di investimento e finanziarie delle aziende. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione alle tecniche del Valore Attuale, al Capital Budgeting, alle decisioni sulla struttura del capitale, al costo del capitale aziendale, alle offerte di capitale iniziale e finale e un’introduzione alla gestione del rischio aziendale. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati e studiati con un approccio basato sulla lettura di casi studio.

Bajo Emanuele

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:

  • Classic Industry Based Strategy e Business Ecosystems Based Strategy: la precedente strategia focalizzata sull’industria e la sua evoluzione nella più ampia visione degli ecosistemi di business costituiti da diversi settori industriali;
  • Emerging Technologies: sistemi e mezzi provenienti da settori diversi come biotecnologie, nanotecnologie, robotica e intelligenza artificiale i quali hanno il potenziale per poter cambiare gli attuali confini del settore e interrompere i modelli di business e le aziende leader;
  • Scenario Planning: preparare le aziende ad affrontare le maggiori incertezze e i diversi scenari.
Nogueira Antonio Roberto Ramos
  • Project Management (Prof. Matteo Vignoli)
  • Building Global business strategy in the wake of disruption (Prof. Mark Esposito)
  • Disruptive innovation (Prof. Jordi Diaz)
  • Why is Luxury so exciting? (Prof. Helen Chenesseau)

Questo corso ha lo scopo di consentire agli studenti di valutare il probabile impatto delle future innovazioni “IT” sulla loro azienda e sul settore di riferimento. Ciò richiede una corretta comprensione dei fattori chiave dell’impatto della tecnologia sull’ecosistema aziendale.
Durante gli incontri verranno affrontati e studiati i settori IT che hanno il potenziale per trasformare le azioni e le industrie dell’azienda. Toccheremo argomenti quali: Open Source Design, Chatbot, Big Data, simulazioni, Augmented Reality , Digital Twin e robotica.
Durante questo corso, i partecipanti saranno chiamati ad affrontare sia la dimensione tecnica che quella manageriale delle sfide digitali.

Wolf Alon

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Dal Maso

Al giorno d’oggi fare business al di là delle frontiere nazionali è più complicato, pericoloso e incline a cambiamenti quasi istantanei rispetto a qualsiasi altro momento dopo la Seconda guerra mondiale, e i leader aziendali hanno bisogno di supporto per capire come adattarsi. Il corso esaminerà le forze economiche e politiche che ci hanno portato dove ci troviamo oggi, guardando alle tendenze che modelleranno il decennio a venire e valuterà le implicazioni di questi cambiamenti, in costante equilibrio tra imprese, cittadini e funzionari pubblici aiutando gli studenti a capire come lavorare su una scacchiera composta da 196 paesi. Il corso sarà inoltre arricchito dagli interventi di numerosi ospiti, tra cui alcuni dei principali analisti al mondo che si occupano di intersezione tra mercati e geopolitica.

Ross Alec

Il corso si occupa delle relazioni monetarie e macroeconomiche tra Paesi. In particolare, vengono trattati argomenti quali il mercato dei cambi, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio, le implicazioni dei legami macroeconomici tra i paesi, i costi e i benefici dell’Unione Monetaria Europea.

Marzo Massimiliano

L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.

Montaguti Elisa

La gestione operativa coinvolge tutte le funzioni necessarie per la progettazione, il funzionamento e il miglioramento dei sistemi che creano e forniscono prodotti e servizi. In questo corso, la nostra attenzione si concentrerà sulle varie funzioni di produzione e operazione e sulle decisioni e compromessi necessari per valorizzare un’impresa. Al fine di riflettere al meglio l’ambiente di lavoro odierno, la metà del corso si concentrerà sulle attività legate alla cosiddetta “Supply Chain” e sull’approvvigionamento delle risorse considerate come sfide e opportunità significative che emergono nell’era della globalizzazione all’interno della gestione operativa di una impresa.

Blome Constantin

L’obiettivo centrale di questo corso è la gestione della risorsa organizzativa più preziosa: le persone. Pertanto, si occuperà del comportamento umano nelle organizzazioni e di quelle pratiche e sistemi all’interno delle imprese che facilitano o potenzialmente ostacolano un comportamento e una condotta efficiente. Strutture concettuali, discussioni di casi di studio e attività orientate alle competenze sono utilizzate per affrontare efficacemente ogni argomento.  Gli argomenti inclusi in questo corso sono la motivazione, la comunicazione, le dinamiche di gruppo, il potere/politica, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo delle risorse umane. Le sessioni di classe e i compiti sono strutturati e implementati per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze di cui i manager e i leader hanno bisogno per migliorare le prestazioni e le relazioni organizzative in un contesto globale. “Gestire le persone significa imparare a gestire le relazioni”.

Gibaldi Carmine

L’obiettivo di questo corso è affrontare il tema della gestione dei progetti di innovazione. Verranno presentate le principali tecniche e prassi con un particolare focus sui progetti di innovazione, ricerca e sviluppo e imprenditoriali. Saranno affrontati i modelli tradizionali, centrati sulla pianificazione delle attività, i modelli agili, centrati sul time boxing, e i modelli extreme focalizzati sulla gestione degli obiettivi. In questo scenario, saranno anche enfatizzati gli aspetti di apprendimento e di gestione del team di progetto, fondamentali per lo sviluppo di un progetto di innovazione. Un accento particolare sarà posto su modelli di design thinking e lean startup.

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Alta flessibilità, domanda dinamica, crescente personalizzazione, elevati standard di qualità, piccoli lotti e breve ciclo di vita sono i fattori chiave dell’era dell’Industria 4.0. I sistemi innovativi e flessibili di produzione e assemblaggio (FMS e FAS) devono combinare questi fattori, unendo produttività e versatilità, qualità e adattabilità. In questo contesto, le macchine di produzione ad alta velocità, i dispositivi di movimentazione robotizzata, i sistemi a guida automatica (AGV) e gli operatori umani sono collegati e devono agire in sinergicamente.

Il corso si propone di esplorare un panel coordinato di:  (1) metodi di progettazione, (2) strategie di supporto e (3) approcci quantitativi per aiutare gli operatori dell’Industria 4.0 nella gestione tattica e operativa di sistemi di produzione innovativi.

Bortolini Marco

Al giorno d’oggi le imprese sono costantemente costrette ad allineare il modo in cui creano valore alle nuove tecnologie. Le piattaforme digitali stanno reinterpretando il ruolo della fiducia e della sua rilevanza. Le aziende manifatturiere stanno sempre più estendendo le loro attività oltre la consegna e l’installazione delle loro macchine, aggiungendo componenti chiave post-vendita. Le case automobilistiche sono spinte da nuove tecnologie per trovare significative opportunità di guadagno nei software e non solo negli hardware. Le società di integrazione di sistema raccolgono margini più elevati rispetto ai produttori di robot personalizzando strumenti e processi. In questo corso, analizzeremo queste tendenze e il loro impatto sulle persone, la cultura e i processi.

Barbieri Paolo

Le grandi idee diventano innovazioni di successo combinando diversi elementi: nuove soluzioni, conoscenza, ispirazione, risorse complementari, solide capacità di gestione e una buona dose di fortuna. Più complesso diventa il panorama tecnologico, maggiore è la necessità di coinvolgere più attori in questo processo affascinante e complicato. In questo corso, studieremo perché è importante collaborare per innovare e quali alternative potrebbero essere perseguite. Una serie di strumenti gestionali che vanno dal crowd sourcing al processo di innovazione aperto sarà presentata e discussa in diversi settori e mercati.

Chierchia Lucia

Questo Laboratorio verrà erogato sotto forma di learning factory. Grazie alla collaborazione con il consorzio Big Data Innovation & Research Excellence (BI-REX), questo LAB esplorerà un avanzato sistema di produzione composto da moderne macchine di produzione additiva, dispositivi di movimentazione robotizzata e sistemi di movimentazione e stoccaggio completamente automatizzati. Le strategie di progettazione e gestione verranno sperimentate concentrandosi sul loro impatto sulle prestazioni a lungo termine e sulle operazioni quotidiane da un punto di vista ipotetico variegato.

Regattieri Alberto

Questo corso mira a fornire agli studenti una comprensione di base delle conoscenze teoriche, delle proprietà computazionali e degli usi di alcune delle più comuni tecniche di apprendimento supervisionato e non supervisionato, nonché dei principi e dei principali casi d’uso degli algoritmi di data mining. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di impostare problemi di classificazione, raggruppamento e individuazione delle regole, utilizzando moderni metodi e librerie di apprendimento automatico. Saranno inoltre in grado di comprendere e applicare una vasta serie di algoritmi di analisi per estrarre relazioni utili da vasti database. Gli studenti avranno anche la capacità di progettare un processo di selezione, trasformazione, analisi e interpretazione dei dati a supporto delle decisioni strategiche.

Moro Gianluca

La presenza simultanea di esseri umani e robot nella catena di produzione crea problemi di gestione, etici e legali. Questo corso mira, da un lato, a rintracciare la legislazione già introdotta in alcuni sistemi nazionali e internazionali e, dall’altro, a verificarne la giurisprudenza. Esperti delle più rinomate aziende hi-tech saranno coinvolti nel corso che includerà alcune delle pratiche più innovative, tenendo conto delle proposte di policy concrete. Insieme ad una definizione di intelligenza artificiale e robotica focalizzata sugli aspetti tecnici, il corso mira a verificare le implicazioni etiche e il rapporto tra uomo e robot, prendendo in considerazione anche i limiti e le responsabilità organizzative. Analizzeremo anche le implicazioni dell’uso dell’IA e della robotica nella lotta contro la discriminazione e la diversità, potenzialmente a rischio nella condivisione di dati sensibili. Il governo dei dati, compresi quelli personali e sensibili, ci richiede di fare una particolare attenzione allo studio delle normative per la protezione della privacy e della proprietà intellettuale. Casi di interesse e modelli di applicazione saranno discussi anche nel campo del diritto pubblico. Prima di tutto, discuteremo su chi, grazie all’uso della IA, possa modellare il significato e l’orientamento del consenso pubblico, ma anche la determinazione delle policy pubbliche. Particolare attenzione verrà quindi data alla regolamentazione delle applicazioni e della robotica, a partire dai modelli già in fase di test.

Raffiotta

Il corso, di natura prevalentemente applicativa, mira a sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità fornendo gli strumenti strategici e operativi per la creazione di nuove iniziative e il loro successivo sviluppo. Le lezioni e le letture forniscono un’introduzione agli argomenti da trattare in un business plan ovvero: valutazione delle idee imprenditoriali, analisi di mercato e di settore, tutela dei prodotti/servizi e della proprietà intellettuale, modello di business e operazioni, finanza nel processo di creazione di nuove imprese, coinvolgimento degli investitori, arte del “pitching”.

Fini Riccardo
Morais Righi Hèrica
Toschi Laura

METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio il più agevole possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CLASSE GLOBAL MBA - a.a. 2020/2021

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 31 anni

    ETÀ MEDIA

  • 71%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 20

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 38%

    DONNE

  • 8 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

CAREER DEVELOPMENT

Il Career Service, coordinato da Andrea Zani (Head of Career Service), con il supporto di Alessandro Bonfiglioli (Executive Career Development Advisor), ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse per l’inserimento nel mercato del lavoro e la ricerca di un internship. L’obiettivo é anche quello di supportare le imprese del nostro territorio, e non solo, a selezionare talenti da inserire nel proprio organico che da ogni parte del mondo giungono a Bologna per immergersi nella cultura e nell’eccellenza del Made in Italy.

Il Career Service Team affianca gli studenti in un percorso di formazione e sviluppo professionale, attraverso una serie di seminari, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse necessarie per entrare nel mercato del lavoro in posizioni di leadership. Inoltre, grazie a career counselor professionisti ed ad un percorso di individuazione dei propri “Punti di Forza” (Point Positive Assessment) realizzato in collaborazione con Essentic, gli studenti sono affiancati con un servizio personalizzato nel costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di uninternship.
Questo avviene attraverso:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo LinkedIn
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Career Coaching con esperti di settore
  • Mock Interview con Head Hunter specializzati
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni 1:1

Andrea Zani

Andrea Zani

Head of Career Service
andrea.zani@bbs.unibo.it

” Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha subito e affrontato mutamenti di notevole entità. Cambia il modo di presentarsi, con il personal branding, e il modo di fare rete, con il networking professionale. Come in ogni altro momento di transizione, le opportunità sono illimitate, ma bisogna saperle riconoscere, gestire e sfruttare. Il Career Service di Bologna Business School è al fianco degli studenti per lo sviluppo delle proprie potenzialità e della loro crescita professionale.”

Alessandro Bonfiglioli

Alessandro Bonfiglioli

Managing Director
alessandro.bonfiglioli@bbs.unibo.it

“L’attuale mercato del lavoro, sempre più complesso e instabile, rende sempre più difficile mantenere o aumentare la propria occupabilità. Attraverso un sistema di incontri individuali e collettivi, eventi di networking, seminari, workshop e un vero e proprio retreat dedicato, i servizi di career development di BBS affiancano gli studenti dei Master fin dal primo giorno del proprio percorso formativo per massimizzare le opportunità di carriera.”

AZIENDE

Aziende nazionali ed internazionali supportano il Global MBA in diverse attività che riguardano la progettazione dei corsi, company visits, guest lectures, project works, oltre ad accoglierli per l’internship conclusivo. A tal fine, nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane ed europee grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. Il Career Service Team supporta questo processo attraverso diverse iniziative:

  • Invio di CV Book alle aziende partner
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Company Presentations on campus / on site
  • Career Days
  • Virtual Career Fairs
  • Attivazione di Project Work Aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager, HR Professional ed Alumni

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Global MBA, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2021/2022:

ACETAIA GIUSTI | AGF88 | AMAZON | ARES DESIGN | ARTEMEST | ARTHUR D.LITTLE | AUTOMOBILI LAMBORGHINI | BAKER HUGHES | BCG | BIONDI SANTI | BIP CONSULTING | BREMBO | BUCCI INDUSTRIES | CARBON CREDIT CONSULTING | CARPIGIANI | DALLARA | DUCATI | ENEL | ENERGY INTELLIGENCE | EUNOIC | FAAC GROUP | FABBRI 1905 | FELSINEO | FERRARI | FERRETTI GROUP | FUTURE FOOD INSTITUTE | GIUSEPPE ZANOTTI | GLAM | GRANAROLO GROUP | GRUPPO MONTENEGRO | HIBO | KERING | LIU JO | LORO PIANA | LUXOTTICA | MAX MARA FASHION GROUP | MONDAINI PARTNERS | MYTHERESA | PAGANI AUTOMOBILI | PININFARINA | PINKO | RES4AFRICA | RONCUCCI AND PARTNERS | SCM GROUP | SCS CONSULTING | SORGENIA | SUSTAINABLE ENERGY FOR ALL | THE ARMIN BAR | VIDENDUM | VINITALY INTERNATIONAL | WAMI

 

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 35.000 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate (la prima al momento dell’immatricolazione).

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale Wi-fi BBS, uso dei PC del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti online); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

 

 

PRESTITI SULL'ONORE

I partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato fino alla copertura della quota di iscrizione.
Per informazioni scrivere a globalmba@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

Per i partecipanti del Global MBA, Bologna Business School riserva borse di studio totali e parziali. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla domanda di assegnazione, indipendentemente dalla loro nazionalità. Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito (meriti accademici e professionali) e coprono soltanto il costo delle tasse universitarie.

Il Global MBA offre borse di studio di:

  • 35.000 euro (copertura totale)
  • 20.000 euro (copertura parziale)
  • 15.000 euro (copertura parziale)
  • 10.000 euro (copertura parziale)

AFRICA SCHOLARSHIP PROGRAM

Bologna Business School garantisce la Scholarship Program Africa. Questo programma mira a favorire la partecipazione di giovani brillanti talenti provenienti dall’Africa che desiderino ottenere un MBA e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del loro continente.

BBS WOMEN INITIATIVE

Bologna Business School è lieta di offrire 3 borse di studio complete e 2 borse di studio parziali a giovani donne di talento che desiderano iscriversi al Global MBA. Tutte le borse di studio sono basate sul merito e saranno assegnate alle candidate meglio classificate nel processo di selezione.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • Laurea triennale ottenuta almeno 3 anni prima della scadenza delle immatricolazioni – per l’anno accademico 2023/24 prima di settembre 2020
  • Ottimo livello di lingua inglese
  • 2+ anni di esperienza lavorativa

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello almeno due anni prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase. Le fasi di ammissione sono quattro: le iscrizioni per il primo round chiudono il a febbraio 2021, per il secondo round si chiudono a maggio 2021, per il terzo round si chiudono a luglio 2021 e per il quarto a settembre 2021. Tutte le fasi d’iscrizione sono aperte a candidati di tutte le nazionalità. 

Quattro semplici passi per iniziare:

  • Scarica e compila il modulo di iscrizione
  • Completa la registrazione online pagando la tassa di 60 € su https://studenti.unibo.it
    IMPORTANTE: Una volta che sei in possesso di tutti i documenti richiesti, invia una COPIA CARTACEA del pacchetto di iscrizione all’Ufficio Internazionale di Bologna Business School.
  • Il pacchetto di iscrizione deve anche essere mandato, in forma digitale, a: globalmba@bbs.unibo.it

 

I documenti da inviare a sono:

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum Vitae
  • Diploma di laurea con indicati esami sostenuti e voti.
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Certificato GMAT o GRE (opzionale)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.
  • Dichiarazione di Valore* / Diploma Supplement* / Conditional Enrolment Form

Clicca al seguente link per il video-tutorial per iscriversi: BBS Professional Master | How to apply – YouTube

IMPORTANTE: Gli studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero devono presentare un riconoscimento del loro titolo di studio ai fini dell’ammissione al programma, rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente nel paese in cui il titolo è stato rilasciato (Dichiarazione di Valore). I candidati che hanno conseguito il loro titolo di studio nell’UE possono invece richiedere un Diploma Supplement direttamente alla loro università. Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere uno di questi documenti per il pacchetto di iscrizione entro la scadenza prevista, potrà  temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione.

L’ammissione all’MBA è subordinata alla valutazione positiva dei colloqui individuali dei candidati e delle loro qualifiche (ad esempio curriculum vitae, GMAT / GRE, lettere di referenze, ecc). Le domande di ammissione saranno valutate da una commissione composta da professori e direttori di Bologna Business School.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione. Gli studenti che raggiungono posizioni di merito nella lista finale dei candidati ammessi possono beneficiare di borse di studio totali o parziali. Tutti gli studenti possono presentare domanda per ottenere un prestito d’onore a interesse ridotto e ripagabile in 12 anni.

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