Elisa Montaguti, Professore Ordinario di Marketing | BBS

Elisa
Montaguti


Montaguti
Italia Professore Ordinario di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Elisa Montaguti è Professoressa Ordinaria di Marketing nell’Università di Bologna. Precedentemente alla Warwick e alla Insead Business School, ha ricevuto il suo Ph.D. in Marketing presso la London Business (UK). Il suo lavoro di ricerca si concentra, in particolare, sul tema dello sviluppo di nuovi prodotti e sulla commercializzazione del prodotto high-tech. Le ricerche attuali si focalizzano sui modelli di scelta del canale, la redditività del cliente multicanale, l’influenza sociale e le strategie di ingresso per i nuovi prodotti. La ricerca di Elisa è apparsa in varie riviste di marketing tra cui Marketing Science , Journal of Marketing, International Journal of Research in Marketing, Marketing Lettere, Advances in International Marketing e la Mastering Marketing Financial Times series.

CORSI

L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics

Le nuove priorità nel marketing management: le marketing metrica e la dashboard degli indicatori di marketing.
Dal valore per il cliente al valore del cliente: value for the customer, customer satisfaction e loyalty, customer equity. Analisi, misurazione e management.
Customer Relationship Management: agire su acquisition, retention e development.
Big Data e Customer Insight Management. I customer insight ed il big data per migliorare le decisioni di marketing e management.
Marketing Modeling e Marketing Analytics

Data Science
Digital Technology Management / Cyber Security
Digital Technology Management / Artificial Intelligence