Roberto Nogueira | BBS - Bologna Business School

Roberto
Nogueira

Brazile Professore Ordinario di Strategia COPPEAD Graduate School of Business, Università Federale di Rio de Janeiro Visiting

BIO

Roberto Nogueira è professore ordinario di Strategia e Media Digitali presso la COPPEAD Graduate School of Business, Università Federale di Rio de Janeiro, dove è anche Direttore Esecutivo del Strategy and Innovation Research Center. Nogueira insegna il corso “Tecnologia e concorrenza globale” per il programma MBA Global Partners, un MBA internazionale a tempo pieno in collaborazione con la Georgia State University e IAE/Sorbonne e “Industry Transformation” nel corso Harvard Business School Building Ventures in America Latina. È stato Visiting Professor presso l’Università di San Diego (USA), Alma Business School (Italia), Audencia (Francia) e Stellenbosch (Sudafrica). È co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione dell’Executive MBA Consortium for Global Business Innovation, che comprende Business Schools di cinque continenti: Bologna Business School (Italia), Cranfield (UK), Chongqing (Cina), Coppead (Brasile), FIU (USA), IIM Ahmedabad (India), MIR (Russia), Sabanci (Turchia), San Jose (Silicon Valley – USA), Stellenbosch (Sudafrica) promuovendo lo scambio di studenti Executive MBA.

Le sue ricerche si concentrano sull’innovazione negli ecosistemi aziendali, sulle riconfigurazioni aziendali e industriali e sull’economia dell’informazione. Ha conseguito un dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di San Paolo, un master in Economia e Sistemi Informativi presso l’Università Federale di Rio de Janeiro e un B.Sc. in Economia e Sistemi Informativi presso l’Università Cattolica di Rio de Janeiro. Ha pubblicato due libri e diversi articoli su Strategia, Innovazione, Gestione Strategica dell’IT e Riconfigurazione del Business Induced Technology Induced Business Reconfiguration. Nogueira ha lavorato come consulente per organizzazioni del settore pubblico e privato sui temi della pianificazione strategica, dell’innovazione aziendale e della riprogettazione dei processi aziendali.

 

CORSI

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:

  • Classic Industry Based Strategy e Business Ecosystems Based Strategy: la precedente strategia focalizzata sull’industria e la sua evoluzione nella più ampia visione degli ecosistemi di business costituiti da diversi settori industriali;
  • Emerging Technologies: sistemi e mezzi provenienti da settori diversi come biotecnologie, nanotecnologie, robotica e intelligenza artificiale i quali hanno il potenziale per poter cambiare gli attuali confini del settore e interrompere i modelli di business e le aziende leader;
  • Scenario Planning: preparare le aziende ad affrontare le maggiori incertezze e i diversi scenari.
Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports