Antonio Roberto Ramos
Nogueira


Antonio Roberto Ramos Nogueira
Brasile Professore Ordinario di Strategia Coppead Graduate School of Business Visiting Faculty
Contatto Email

Roberto Nogueira è Professore Ordinario di Strategia presso COPPEAD Graduate School of Business, Università Federale di Rio de Janeiro, dove è anche direttore esecutivo del Centro di Ricerca su Strategia e Innovazione. Si è unito a COPPEAD nel 1984 e da allora insegna nei corsi di laurea magistrale, dottorato ed executive education. Nogueira ha insegnato nel programma Global Partners MBA, un MBA internazionale a tempo pieno in collaborazione con Georgia State University e IAE/Sorbonne. Ha contribuito allo sviluppo e ha anche insegnato al corso di Harvard Business School Building Ventures in America Latina. È stato professore ospite presso Alma Business School (Italia), Università di Bologna (Italia), Keio Business School (Giappone), Stellenbosch (Sud Africa) e ha insegnato anche presso l’Università di San Diego (USA), San Jose State University (USA) e Audencia (Francia). È co-fondatore del Consorzio MBA Executive per l’Innovazione Globale, che coinvolge Business School provenienti da cinque continenti – Alma Business School (Italia), Cranfield (Regno Unito), Coppead (Brasile), ESAN (Perù), FIU (USA), Keio Business School (Giappone), Kozminski (Polonia), MIR (Russia), Munich Business School (Germania), San Jose State (Silicon Valley – USA) e Stellenbosch (Sud Africa) promuovendo lo scambio di studenti MBA executive. Nogueira ha scritto due libri e ha pubblicato decine di articoli accademici su temi quali Strategia Aziendale, Ecosistemi Aziendali, Innovazione e Tecnologie Emergenti e Riconfigurazione Aziendale, analizzando settori come Salute, Energia, Educazione, Media e Intrattenimento e Spazio. Ha conseguito un D.Sc. in Amministrazione Aziendale presso l’Università di São Paulo, un M.Sc. presso l’Università Federale di Rio de Janeiro e una laurea in Economia e Sistemi Informativi presso l’Università Cattolica di Rio de Janeiro, oltre a un CPCL e BVLA presso Harvard Business School e un EP presso la Singularity University. Oltre all’insegnamento, alla ricerca e alla consulenza, possiede licenze commerciali per elicotteri, aerei e alianti ed è anche un Master Scuba diver.

CORSI

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:

  • Classic Industry Based Strategy e Business Ecosystems Based Strategy: la precedente strategia focalizzata sull’industria e la sua evoluzione nella più ampia visione degli ecosistemi di business costituiti da diversi settori industriali;
  • Emerging Technologies: sistemi e mezzi provenienti da settori diversi come biotecnologie, nanotecnologie, robotica e intelligenza artificiale i quali hanno il potenziale per poter cambiare gli attuali confini del settore e interrompere i modelli di business e le aziende leader;
  • Scenario Planning: preparare le aziende ad affrontare le maggiori incertezze e i diversi scenari.
Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.

Hybrid MBA English edition

Le tecnologie digitali stanno rimodellando le aziende e le industrie. Questo drammatico cambiamento sta costringendo le aziende ad adattarsi e ad abbracciare questo cambiamento. Questo corso vi aiuterà a stare davanti a questa trasformazione radicale fornendovi una comprensione più chiara di questo nuovo panorama e delle scelte strategiche e dei compromessi che presenta.

Business Analytics and Data Science

Il corso presenta il quadro strategico all’interno del quale i manager prendono decisioni e convertono la conoscenza e le capacità in azioni. Verranno esplorati i concetti e gli strumenti essenziali della strategia, e spiegato il posizionamento delle imprese nei diversi contesti. Il partecipante svilupperà altresì le capacità necessarie a condurre l’analisi dei competitor e a comprendere come la formulazione della strategia, la sua applicazione ed efficace esecuzione si commisurino al vantaggio competitivo.

International Executive MBA