Roberto Nogueira è Professore Ordinario di Strategia presso COPPEAD Graduate School of Business, Università Federale di Rio de Janeiro, dove è anche direttore esecutivo del Centro di Ricerca su Strategia e Innovazione. Si è unito a COPPEAD nel 1984 e da allora insegna nei corsi di laurea magistrale, dottorato ed executive education. Nogueira ha insegnato nel programma Global Partners MBA, un MBA internazionale a tempo pieno in collaborazione con Georgia State University e IAE/Sorbonne. Ha contribuito allo sviluppo e ha anche insegnato al corso di Harvard Business School Building Ventures in America Latina. È stato professore ospite presso Alma Business School (Italia), Università di Bologna (Italia), Keio Business School (Giappone), Stellenbosch (Sud Africa) e ha insegnato anche presso l’Università di San Diego (USA), San Jose State University (USA) e Audencia (Francia). È co-fondatore del Consorzio MBA Executive per l’Innovazione Globale, che coinvolge Business School provenienti da cinque continenti – Alma Business School (Italia), Cranfield (Regno Unito), Coppead (Brasile), ESAN (Perù), FIU (USA), Keio Business School (Giappone), Kozminski (Polonia), MIR (Russia), Munich Business School (Germania), San Jose State (Silicon Valley – USA) e Stellenbosch (Sud Africa) promuovendo lo scambio di studenti MBA executive. Nogueira ha scritto due libri e ha pubblicato decine di articoli accademici su temi quali Strategia Aziendale, Ecosistemi Aziendali, Innovazione e Tecnologie Emergenti e Riconfigurazione Aziendale, analizzando settori come Salute, Energia, Educazione, Media e Intrattenimento e Spazio. Ha conseguito un D.Sc. in Amministrazione Aziendale presso l’Università di São Paulo, un M.Sc. presso l’Università Federale di Rio de Janeiro e una laurea in Economia e Sistemi Informativi presso l’Università Cattolica di Rio de Janeiro, oltre a un CPCL e BVLA presso Harvard Business School e un EP presso la Singularity University. Oltre all’insegnamento, alla ricerca e alla consulenza, possiede licenze commerciali per elicotteri, aerei e alianti ed è anche un Master Scuba diver.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti un’introduzione completa alla strategia nell’economia di rete odierna. Il corso tratterà tre argomenti principali:
Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori.
Hybrid MBA English editionLe tecnologie digitali stanno rimodellando le aziende e le industrie. Questo drammatico cambiamento sta costringendo le aziende ad adattarsi e ad abbracciare questo cambiamento. Questo corso vi aiuterà a stare davanti a questa trasformazione radicale fornendovi una comprensione più chiara di questo nuovo panorama e delle scelte strategiche e dei compromessi che presenta.
Business Analytics and Data ScienceIl corso presenta il quadro strategico all’interno del quale i manager prendono decisioni e convertono la conoscenza e le capacità in azioni. Verranno esplorati i concetti e gli strumenti essenziali della strategia, e spiegato il posizionamento delle imprese nei diversi contesti. Il partecipante svilupperà altresì le capacità necessarie a condurre l’analisi dei competitor e a comprendere come la formulazione della strategia, la sua applicazione ed efficace esecuzione si commisurino al vantaggio competitivo.
International Executive MBA