Alec
Ross


Ross
American Distinguished Adjunct Professor Adjunct Faculty
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Alec Ross è un esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore: ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor for Innovation per Hilary Clinton durante il suo mandato di Segretario di Stato e quello di Coordinatore per il comitato Technology & Media Policy durante la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008.

Dopo aver lasciato il Dipartimento di Stato nel 2013 ha assunto il ruolo di Visiting Professor presso il King’s College di Londra e di Distinguished Senior Fellow alla Columbia University. Alec Ross ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui spiccano lo “U.S. Department of State Distinguished Honor Award”, il premio “Oxford University Internet & Society Award” e suo libro “The Industries of the Future” è stato nominato libro dell’anno al TriBeCa Film Festival ed è stato tradotto in ventiquattro lingue ed è stato inoltre menzionato tra i 100 “Global Thinkers” dalla rivista Foreign Policy.

È membro del CdA di Amplo, una società di Venture Capital globale e siede in altri Consigli di Amministrazione di aziende specializzate in tecnologia, finanza, istruzione, risorse umane e cyber security.

CORSI

Sviluppare una mentalità di leadership è essenziale nella società contemporanea ed è una delle caratteristiche fondamentali che ci si aspetta da chi ha completato un MBA. Tuttavia, come spesso riportato in letteratura (ad esempio, Benjamin & O’Reilly, 2011), è una delle principali sfide affrontate dagli alumni MBA che incontrano diverse difficoltà nel vivere la transizione da studenti MBA a leader efficienti. In questo corso, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con reali problemi di leadership, di imparare da leader di successo e di lavorare su alcuni casi reali per migliorare importanti abilità di leadership come, ad esempio: fornire feedback, rafforzare il team, delegare in modo efficace.

Le teorie tradizionali e contemporanee, appartenenti alla psicologia organizzativa positiva, saranno discusse in classe. Inoltre, verranno discussi i seguenti argomenti:

  1. gestire se stessi, scoprendo i propri punti di forza e di debolezza nello stile di leadership;
  2. gestire gli altri e rafforzare il team;
  3. gestire la comunicazione con collaboratori, supervisori e colleghi;
  4. gestire i manager;
  5. gestire l’unità aziendale;
  6. gestire l’incertezza e il cambiamento organizzativo;
  7. gestire la gioia (e la frustrazione) di essere un leader;
  8. sviluppare la resilienza.
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