Monica
Bartolini


Bartolini
Italia Professoressa Associata di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Monica Bartolini è Professore Associato in Economia Aziendale presso la Scuola di Economia e Management, Campus di Forlì, dell’Università di Bologna, dove è titolare degli insegnamenti di Ragioneria generale e applicata, Performance management systems e Analysing and interpreting financial statements. E’, inoltre, coordinatrice del corso di studi magistrale in Economia e Commercio presso il medesimo campus. E’ docente in numerosi programmi MBA, Corporate MBA, International MBA ed Executive MBA di BBS, oltre che presso il PhD programme del Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Pisa nel 2002, perfezionando i suoi studi sulla Lean Organization presso la Cardiff Business School, dove ha partecipato al progetto di ricerca internazionale “3DayCar”, finanziato dall’English Engineering and Physical Science Research Council e da oltre 20 aziende del settore automobilistico. Ha partecipato di recente al progetto Erasmus + Programme INTEGRES (Integrated Reporting and Education for Sustainability Project) 2020-2023, nell’ambito dell’unità dell’Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca sono: business performance analytics e performance management systems, sistemi di controllo e principi contabili nazionali e internazionali. Oltre all’attività didattica e di ricerca, Monica è impegnata nel sociale e, in particolare, ha ricoperto il ruolo di presidente di un’associazione non profit che si occupa di servizi educativi per 11 anni (2009-2019).

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

MBA Weekend

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing