Monica
Bartolini


Bartolini
Italia Professoressa Associato di Economia aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Monica Bartolini è Professore Associato in Economia Aziendale presso la Scuola di Economia e Management, Campus di Forlì, dell’Università di Bologna, dove è titolare degli insegnamenti di Ragioneria generale e applicata, Performance management systems e Analysing and interpreting financial statements. E’, inoltre, coordinatrice del corso di studi magistrale in Economia e Commercio presso il medesimo campus e attualmente membro della giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali. E’ docente in numerosi programmi MBA, Corporate MBA, International MBA ed Executive MBA di BBS, oltre che presso il PhD programme del Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Pisa nel 2002, perfezionando i suoi studi sulla Lean Organization presso la Cardiff Business School, dove ha partecipato al progetto di ricerca internazionale “3DayCar”, finanziato dall’English Engineering and Physical Science Research Council e da oltre 20 aziende del settore automobilistico. Partecipa al progetto Erasmus + Programme INTEGRES (Integrated Reporting and Education for Sustainability Project) 2020-2023, nell’ambito dell’unità dell’Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca sono: business performance analytics e performance management systems, sistemi di controllo e principi contabili nazionali e internazionali. Oltre all’attività didattica e di ricerca, Monica è impegnata nel sociale e, in particolare, ha ricoperto il ruolo di presidente di un’associazione non profit che si occupa di servizi educativi per 11 anni (2009-2019).

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

MBA Part-time (Weekend)