Alberto
Regattieri


Regattieri
Italia Professore Ordinario di Impianti industriali meccanici Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.
In BBS si occupa di diversi ambiti, in particolare di Operations, progettazione e gestione di sistemi industriali e soluzioni legate al piano Industria 4.0.
Dottore di ricerca in “Operations nei sistemi produttivi”, 1998-2000, Università di Parma – Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale, Scuola di Ingegneria, Università di Bologna nel periodo 2013-2019.
Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Advanced Automotive Engineering (Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma).
Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna – Meccanica Avanzata e Materiali. Rete Tecnopoli High Tech Regione Emilia Romagna.
E’ stato ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca e innovazione tecnologica in collaborazione con aziende private e pubbliche italiane e internazionali.
Prima dell’esperienza universitaria ha ricoperto il ruolo di Operations manager in una multinazionale (mansioni: gestione della logistica e manutenzione degli impianti produttivi).

CORSI

Questo Laboratorio verrà erogato sotto forma di learning factory. Grazie alla collaborazione con il consorzio Big Data Innovation & Research Excellence (BI-REX), questo LAB esplorerà un avanzato sistema di produzione composto da moderne macchine di produzione additiva, dispositivi di movimentazione robotizzata e sistemi di movimentazione e stoccaggio completamente automatizzati. Le strategie di progettazione e gestione verranno sperimentate concentrandosi sul loro impatto sulle prestazioni a lungo termine e sulle operazioni quotidiane da un punto di vista ipotetico variegato.

Automation and Robotics

CORSO CORE – Il modulo approfondisce la logistica e la gestione delle scorte nell’attuale contesto aziendale, industriale o del terziario, attraverso la discussione e l’analisi delle soluzioni tecniche e gestionali oggi disponibili e attese per il futuro prossimo. In particolare saranno indagate la logistica interna ai sistemi di produzione, la progettazione e la gestione dei sistemi di stoccaggio delle merci e la progettazione e gestione dei network distributivi sia inbound sia outboud attraverso un approccio basato sull’uso intensivo di esercitazioni, casi studio e learning by doing.

  • Logistica interna ai sistemi di produzione

               Progettazione efficiente del layout
               Sistemi di handling dei materiali: dai sistemi tradizionali a sistemi automatici flessibili

  • Principi e soluzioni per lo stoccaggio della merce

               Soluzioni tecnologiche disponibili
               Progettazione di un sistema di stoccaggio
               Allocazione della merce e criteri per il prelievo frazionato (picking)

  • Inventory Management 

               Strategie di riferimento e corrispondenti campi di applicazione
               Cross analysis giacenza-consumo

  • Progettazione e gestione del Network distributivo (inbound e outbound)

               Principi di progettazione del network
               Localizzazione dei centri distributivi intermedi e finali
               Politiche di allocazione dello stock lungo il network

Supply Chain and Operations

La trasversalità della funzione logistica e la catena del valore. Organizzazione e progetto del layout dei sistemi produttivi. Gestione e previsione della domanda di mercato. Criteri generali di programmazione e controllo della produzione. Approvvigionamento e gestione dei materiali a fabbisogno e a scorta. Evoluzione dei sistemi just in time: dalla produzione snella (“lean production”) al pensiero snello (“lean thinking”). L’automazione del flusso informativo: dal codice a barre alle tecnologie RF/ID. La gestione della distribuzione fisica.

MBA Part-time (Weekend)

Il modulo operativo fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere quali saranno le principali evoluzioni del settore nei prossimi anni, in modo da poter anticipare, affrontare e trarre vantaggio da questi cambiamenti di trasformazione. Il corso includerà anche una forte contaminazione dal mondo reale, in termini di tecnologie avanzate (fornite da aziende e start-up), nuovi modelli di business e casi reali di innovazione nel campo.

Entrepreneurship
Business Innovation Design
Sustainability and Business Innovation

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Business Management – Asian Markets
Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses
Business Management – Turism, Heritage and Events
Business Management – Life Sciences and MedTech

Da un lato, il modulo mira a fornire le basi di Operatins all’interno dei moderni sistemi di produzione e fornitura di servizi. Seguendo questo quadro iniziale sarà possibile approfondire il ruolo dell’automazione e della digitalizzazione all’interno della moderna catena di approvvigionamento e in particolare l’effetto delle tecnologie abilitanti previste dall’industria 4.0.