Andi Duqi è Ricercatore a tempo determinato in Economia degli Intermediari Finanziari all’Università di Bologna. Dal 2013 fino al 2018 è stato Assistant Professor of Banking and Finance all’University of Sharjah, Emirati Arabi Uniti. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la performance degli instituti di credito, la loro efficienza, la politica dei dividendi, la competizione tra banche, il microcredito e la finanza ad impatto sociale. Andi Duqi ha ottenuto il Dottorato in Mercati e Intermediari Finanziari dall’Università di Bologna nel 2012 ed è stato Assegnista di Ricerca presso la stessa universita’ nel periodo 2012-2013. Egli e’ stato inoltre Visiting Professor alla Bangor Business School e alla Nottigham University Business School, Regno Unito.
L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.
Design, Fashion and Luxury Goods